stipendio netto scuola secondaria II grado  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
stipendio netto scuola secondaria II grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



stipendio netto scuola secondaria II grado

+6
malatempora
Ciope1981
conteugolino
gugu
Cavecanem
miria deglinnocenti
10 partecipanti

Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da miria deglinnocenti Ven Mar 04, 2022 9:28 pm

Buonasera,

attualmente sono nella fascia 15 T. Indeterminato presso la scuola secondaria I grado. Se dovessi ottenere il trasferimento presso la scuola secondaria di II grado di quanto mi cambierebbe lo stipendio?

Ringrazio anticipatamente e auguro una buona serata

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Cavecanem Ven Mar 04, 2022 9:42 pm

Occhio e croce 75-90 euri al mese.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da miria deglinnocenti Ven Mar 04, 2022 9:53 pm

Sì manterrebbe la fascia che ho nonostante cambiassi il grado di istruzione (da secondaria I grado a secondaria II grado). E' così?
Ringrazio anticipatamente

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da miria deglinnocenti Sab Mar 05, 2022 8:10 am

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire. Ringrazio anticipatamente

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da miria deglinnocenti Sab Mar 05, 2022 1:48 pm

Nessuno lo sa? Mi scuso per l'insistenza. Spero che qualcuno mi aiuti a capire.
Grazie di cuore

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da gugu Sab Mar 05, 2022 2:45 pm

Sì, manterresti la stessa anzianità. Una volta superato l'anno di prova nel II grado ti dovranno rifare la ricostruzione per l'applicazione al nuovo inquadramento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da conteugolino Sab Mar 05, 2022 2:45 pm

Posso chiederti quanto è lo stipendio netto per quella fascia alle medie?

conteugolino

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 01.02.21

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Ciope1981 Sab Mar 05, 2022 2:48 pm

miria deglinnocenti ha scritto:Nessuno lo sa? Mi scuso per l'insistenza. Spero che qualcuno mi aiuti a capire.
Grazie di cuore
https://www.orizzontescuola.it/passaggio-di-ruolo-va-riconosciuta-anzianita-integrale-anche-per-chi-passa-dalla-materna-alla-secondaria/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da malatempora Dom Mar 06, 2022 5:52 pm

ho da chiedere a chi è esperto una domanda:

nel caso di passaggio di ruolo da secondaria di 2grado a secondaria di 1grado: c'è l'adeguamento stipendiale?

per farmi un'idea di quanto si abbassa lo stipendio passando da superiori a medie, come posso calcolare?

p.s.: sono su superiori ormai da qualche anno e ho ottenuto ricostruzione di carriera (sono in fascia 9-14)

vi chiedo un aiuto!! per decidere se fare questa pazzia ...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 12:51 pm

malatempora ha scritto:ho da chiedere a chi è esperto una domanda:

nel caso di passaggio di ruolo da secondaria di 2grado a secondaria di 1grado: c'è l'adeguamento stipendiale?

per farmi un'idea di quanto si abbassa lo stipendio passando da superiori a medie, come posso calcolare?

p.s.: sono su superiori ormai da qualche anno e ho ottenuto ricostruzione di carriera (sono in fascia 9-14)

vi chiedo un aiuto!! per decidere se fare questa pazzia ...

Passando dalle superiori alle medie perderai 800 - 1000 euro all'anno.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da TerMat Lun Mar 07, 2022 2:26 pm

malatempora ha scritto:ho da chiedere a chi è esperto una domanda:

nel caso di passaggio di ruolo da secondaria di 2grado a secondaria di 1grado: c'è l'adeguamento stipendiale?

per farmi un'idea di quanto si abbassa lo stipendio passando da superiori a medie, come posso calcolare?

p.s.: sono su superiori ormai da qualche anno e ho ottenuto ricostruzione di carriera (sono in fascia 9-14)

vi chiedo un aiuto!! per decidere se fare questa pazzia ...

Si, l’adeguamento stipendiale si verifica in negativo, però se sei nella prima fascia stipendiale la differenza è ancora minima, si parla di una cifra compresa tra i 30 e i 40€ al mese netti, di conseguenza puoi calcolarti la differenza annuale, ma non mi risulta che in prima fascia stipendiale ci sia una differenza di 800-1000€ all’anno come ha riferito il collega…

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 2:40 pm

TerMat ha scritto:
malatempora ha scritto:ho da chiedere a chi è esperto una domanda:

nel caso di passaggio di ruolo da secondaria di 2grado a secondaria di 1grado: c'è l'adeguamento stipendiale?

per farmi un'idea di quanto si abbassa lo stipendio passando da superiori a medie, come posso calcolare?

p.s.: sono su superiori ormai da qualche anno e ho ottenuto ricostruzione di carriera (sono in fascia 9-14)

vi chiedo un aiuto!! per decidere se fare questa pazzia ...

Si, l’adeguamento stipendiale si verifica in negativo, però se sei nella prima fascia stipendiale la differenza è ancora minima, si parla di una cifra compresa tra i 30 e i 40€ al mese netti, di conseguenza puoi calcolarti la differenza annuale, ma non mi risulta che in prima fascia stipendiale ci sia una differenza di 800-1000€ all’anno come ha riferito il collega…

Ovviamente la perdita di 800- 1000 euri all'anno è calcolata in prospettiva. La collega non rimarrà a vita nella fascia 9-14. Passerà ai gradini stipendiali successivi e la cifra dovrebbe essere quella. Una collega passata dalle medie alle superiori prende 90 euri in più al mese. Comunque in rete si trovano le tabelle di riferimento.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da malatempora Lun Mar 07, 2022 2:56 pm

grazie per le risposte... potreste linkare qui le tabelle aggiornate?

io sono in gradone 9-14 fino alla fine del 2024...in questo periodo (per il gradone 9-14) perderei circa 40 euro/mese o di più?

inoltre: poi la RTS farà la ricostruzione di carriera, giusto? e gli anni di ruolo alla secondaria di II grado sono considerati per intero o come quelli del preruolo (i 2/3)?

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da TerMat Lun Mar 07, 2022 3:09 pm

Cavecanem ha scritto:
Ovviamente la perdita di 800- 1000 euri all'anno è calcolata in prospettiva. La collega non rimarrà a vita nella fascia 9-14. Passerà ai gradini stipendiali successivi e la cifra dovrebbe essere quella. Una collega passata dalle medie alle superiori prende 90 euri in più al mese. Comunque in rete si trovano le tabelle di riferimento.

Certo che non rimarrà in fascia 9-14 per sempre, ma attualmente percepisce circa 30€ al mese in più rispetto alla secondaria di I grado, quindi se passasse ora al I grado perderebbe questa cifra, mi sembra inutile fare riferimento a fasce stipendiali successive se sarà collocata in fascia 9-14 fino al 2024….

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da TerMat Lun Mar 07, 2022 3:14 pm

malatempora ha scritto:grazie per le risposte... potreste linkare qui le tabelle aggiornate?

io sono in gradone 9-14 fino alla fine del 2024...in questo periodo (per il gradone 9-14) perderei circa 40 euro/mese o di più?

inoltre: poi la RTS farà la ricostruzione di carriera, giusto? e gli anni di ruolo alla secondaria di II grado sono considerati per intero o come quelli del preruolo (i 2/3)?

Ripeto che per il gradone in cui ti trovi ora perderesti circa 30€ o qualcosa in più.
Nei passaggi di ruolo tra secondaria di I e II grado l’anzianità viene mantenuta, quindi verranno calcolati per intero i tuoi anni di servizio anche nel I grado, non sono calcolati per i 2/3, ma per intero.

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da fradacla Lun Mar 07, 2022 3:29 pm

malatempora ha scritto:grazie per le risposte... potreste linkare qui le tabelle aggiornate?

https://www.leotuccari.it/wp-content/uploads/2021/05/TABELLA-STIPENDI-DOCENTI-DA-1.1.2021.pdf
Queste mi sembrano abbastanza ben fatte, un compromesso fra la semplicità di consultazione e la precisione dei dati.
La colonna Imponibile è quella più utile, perché la tassazione è soggettiva.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 4:43 pm

TerMat ha scritto:
Cavecanem ha scritto:
Ovviamente la perdita di 800- 1000 euri all'anno è calcolata in prospettiva. La collega non rimarrà a vita nella fascia 9-14. Passerà ai gradini stipendiali successivi e la cifra dovrebbe essere quella. Una collega passata dalle medie alle superiori prende 90 euri in più al mese. Comunque in rete si trovano le tabelle di riferimento.

Certo che non rimarrà in fascia 9-14 per sempre, ma attualmente percepisce circa 30€ al mese in più rispetto alla secondaria di I grado, quindi se passasse ora al I grado perderebbe questa cifra, mi sembra inutile fare riferimento a fasce stipendiali successive se sarà collocata in fascia 9-14 fino al 2024….

A me non sembra inutile, onestamente, perché la cifra che andrà a perdere aumenterà nel tempo, non a caso ho conosciuto molte più docenti che dalle medie sono passate da noi al liceo, piuttosto che docenti che dal liceo - o comunque dalle superiori - siano passate alle medie. E la motivazione, inutile girarci intorno, è quasi sempre economica.
Dirle che perderà 30 euri al mese, potrebbe essere fuorviante. D'altronde, come per tante cose nella vita, dipende sempre da come si osserva una situazione.
Saluti.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da _Barbara_ Lun Mar 07, 2022 5:26 pm

Cavecanem ha scritto:A me non sembra inutile, onestamente, perché la cifra che andrà a perdere aumenterà nel tempo, non a caso ho conosciuto molte più docenti che dalle medie sono passate da noi al liceo, piuttosto che docenti che dal liceo - o comunque dalle superiori - siano passate alle medie. E la motivazione, inutile girarci intorno, è quasi sempre economica
Dirle che perderà 30 euri al mese, potrebbe essere fuorviante. D'altronde, come per tante cose nella vita, dipende sempre da come si osserva una situazione.
Saluti.

Ho insegnato alle medie e sono al liceo da moltissimi anni. Sono laureata in lettere e la motivazione che mi ha spinto a chiedere il passaggio di ruolo al liceo è stata la didattica, ovvero le tematiche che avrei affrontato in classe al liceo rispetto a quelle che avrei affrontato in classe alle medie.
Alle medie non avrei insegnato latino e letteratura latina, così come non avrei di certo potuto affrontare e sviscerare gli autori del ‘900 come faccio in una quinta liceo, non avrei spiegato Dante come lo spiego al liceo, non avrei preteso dagli alunni contenuti che invece al liceo pretendo.
La motivazione che mi ha spinto (e che spinge tanti colleghi) a passare al II grado risiede nella componente relativa alla didattica, non tanto alla retribuzione, perché nella prima fascia stipendiale è identica, dopo inizia a differenziarsi ma voglio sperare che la nostra categoria non sia ridotta così male da chiedere un passaggio di ruolo per avere 30€ al mese in più.
Sì, andando avanti la differenza aumenta, ma rimane sempre ridicola, quando c’è la massima differenza retributiva non si parla neanche di 80€ al mese, si fa la stessa identica vita ti assicuro, non è che noi al II grado siamo ricchi e al I grado invece sono mendicanti….
Anzi, a volte ci si rimette anche, basti pensare che io ho una scuola media vicinissima a casa, che potrei raggiungere anche a piedi, invece mi reco in un liceo che dista circa 12km da casa!
Con la differenza retributiva tra I e II grado non riesco neanche a coprirmi il costo della benzina per la macchina tra andata e ritorno per un mese, quindi questo vantaggio economico è del tutto relativo, nel mio caso specifico guadagnerei di più insegnando alla scuola media sotto casa, però la mia non è stata una scelta economica, visto e considerato che ci perdo, ma una scelta legata alla didattica.

_Barbara_

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.04.21

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 6:15 pm

_Barbara_ ha scritto:
Cavecanem ha scritto:A me non sembra inutile, onestamente, perché la cifra che andrà a perdere aumenterà nel tempo, non a caso ho conosciuto molte più docenti che dalle medie sono passate da noi al liceo, piuttosto che docenti che dal liceo - o comunque dalle superiori - siano passate alle medie. E la motivazione, inutile girarci intorno, è quasi sempre economica
Dirle che perderà 30 euri al mese, potrebbe essere fuorviante. D'altronde, come per tante cose nella vita, dipende sempre da come si osserva una situazione.
Saluti.

Ho insegnato alle medie e sono al liceo da moltissimi anni. Sono laureata in lettere e la motivazione che mi ha spinto a chiedere il passaggio di ruolo al liceo è stata la didattica, ovvero le tematiche che avrei affrontato in classe al liceo rispetto a quelle che avrei affrontato in classe alle medie.
Alle medie non avrei insegnato latino e letteratura latina, così come non avrei di certo potuto affrontare e sviscerare gli autori del ‘900 come faccio in una quinta liceo, non avrei spiegato Dante come lo spiego al liceo, non avrei preteso dagli alunni contenuti che invece al liceo pretendo.
La motivazione che mi ha spinto (e che spinge tanti colleghi) a passare al II grado risiede nella componente relativa alla didattica, non tanto alla retribuzione, perché nella prima fascia stipendiale è identica, dopo inizia a differenziarsi ma voglio sperare che la nostra categoria non sia ridotta così male da chiedere un passaggio di ruolo per avere 30€ al mese in più.
Sì, andando avanti la differenza aumenta, ma rimane sempre ridicola, quando c’è la massima differenza retributiva non si parla neanche di 80€ al mese, si fa la stessa identica vita ti assicuro, non è che noi al II grado siamo ricchi e al I grado invece sono mendicanti….
Anzi, a volte ci si rimette anche, basti pensare che io ho una scuola media vicinissima a casa, che potrei raggiungere anche a piedi, invece mi reco in un liceo che dista circa 12km da casa!
Con la differenza retributiva tra I e II grado non riesco neanche a coprirmi il costo della benzina per la macchina tra andata e ritorno per un mese, quindi questo vantaggio economico è del tutto relativo, nel mio caso specifico guadagnerei di più insegnando alla scuola media sotto casa, però la mia non è stata una scelta economica, visto e considerato che ci perdo, ma una scelta legata alla didattica.

Ognuno ha le proprie motivazioni. Quella economica è una motivazione. Non lo sarà per te, ma per altri lo è, e aggiungo che non ci vedo nulla di male. D'altronde lo dimostra lo stesso forum. Molti topic hanno contenuti economici ( scatti stipendiali, assegni, detrazioni, bonus e via dicendo ). Mille euro in più o in meno possono fare la differenza per chi ha figli. Moltiplicati per 20 anni sono 20 mila euri, e se hai dei figli da mantenere all'università, sono una cifra degna di rispetto. Insegno da venti anni, durante i quali sarò stato anche in sala insegnanti, dico bene ? E i discorsi che si fanno li avrò ascoltati o li ho immaginati ? Le ripetizioni che alcuni hanno svolto per 30 anni, perché le avrebbero svolte e perché continuano a svolgerle anche da pensionati ? Pure io potrei, ma preferisco godermi i miei figli e avere tempo libero, ma certamente comprendo che alcuni possano avere necessità di arrotondare e non ci vedo nulla di strano o deprecabile. Ho colleghi che hanno infilato la disponibilità per le supplenze ( a pagamento ) in ogni pertugio libero del loro orario settimanale ( a momenti si propongono per le domeniche, i festivi e le vacanze estive ). Non ci vedo niente di strano, avranno un mutuo o tasse universitarie da pagare.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da RafTV Lun Mar 07, 2022 6:59 pm

Sono perfettamente d'accordo con Barbara.
I mille euro di differenza li raggiungi solo a fine carriera, quando mediamente i figli sono oramai bel che sposati e con prole: molto più diffusa è semmai una differenza di 40-50 euro al mese. Voglio anch'io pensare che le motivazioni non siano economiche, anche perchè l'impegno che comporta la preparazione delle lezioni e la correzione dei compiti, confrontando medie e liceo, non è esattamente il medesimo (lo dico dopo aver insegnato in entrambi gli ordini).
La molla che spinge un docente ad affrontare questo surplus di lavoro (retribuito mediamente pertanto un paio di euro all'ora) deve essere quindi per forza (e giustamente) legata a soddisfazioni personali e professionali, non vedo alternative.

RafTV

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da _Barbara_ Lun Mar 07, 2022 7:38 pm

Cavecanem ha scritto:Ognuno ha le proprie motivazioni. Quella economica è una motivazione. Non lo sarà per te, ma per altri lo è, e aggiungo che non ci vedo nulla di male.

Anche io non ci vedo nulla di male fino a quando per 50€ in più al mese non si finisce per rovinare la preparazione dei ragazzi in un liceo classico provocando danni alla loro cultura, ai loro esami di stato, alle loro famiglie (obbligate a spendere per ricorrere a ripetizioni private), al nome della scuola ed infine al docente stesso, che viene richiamato dal DS per rivedere il suo metodo di insegnamento.
Sai, in tanti anni ho visto arrivare al liceo colleghi di ruolo alle medie da una trentina di anni, che poco prima della pensione, quando ancora gli ultimi stipendi incidevano sull'entità della stessa, si trasferivano al liceo per gli ultimi 5 anni di servizio.
Inutile dire che alcuni di loro pur essendo laureati in lettere, non aprendo un libro di latino dai tempi subito successivi alla laurea, non erano più in grado di insegnarlo e talvolta neanche di tradurlo: la motivazione economica (ridicola peraltro, visto che si tratta di poco) aveva prevalso su tutto il resto, e quando governa il dio denaro si sa che non si va da nessuna parte, infatti è facile immaginare quali possano essere stati gli scenari successivi nella scuola dopo che alla citata docente era stata assegnata anche una quinta liceo classico che avrebbe dovuto preparare in vista degli esami di stato allo scritto di italiano ed eventualmente anche allo scritto di latino se fosse uscita la traduzione di latino...

Confermo, nella motivazione economica non ci vedo nulla di male, MA solo fino a quando non nuoce a tutti gli altri, perché ti assicuro che ci sono casi in cui la motivazione economica può nuocere a tutti gli altri e l'ho visto con i miei occhi.
La collega per ricevere i suoi 50€ mensili in più ha fatto sborsare fior di quattrini a famiglie in difficoltà che dinanzi alla disperazione dei figli che dovevano preparare l'esame di stato non hanno badato a spese in lezioni private.
Tutto ciò non è moralmente e deontologicamente corretto, non si scherza con l'istruzione per i propri tornaconti personali da miserabili.

_Barbara_

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.04.21

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 8:07 pm

RafTV ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Barbara.
I mille euro di differenza li raggiungi solo a fine carriera, quando mediamente i figli sono oramai bel che sposati e con prole: molto più diffusa è semmai una differenza di 40-50 euro al mese. Voglio anch'io pensare che le motivazioni non siano economiche, anche perchè l'impegno che comporta la preparazione delle lezioni e la correzione dei compiti, confrontando medie e liceo, non è esattamente il medesimo (lo dico dopo aver insegnato in entrambi gli ordini).
La molla che spinge un docente ad affrontare questo surplus di lavoro (retribuito mediamente pertanto un paio di euro all'ora) deve essere quindi per forza (e giustamente) legata a soddisfazioni personali e professionali, non vedo alternative.

Non saprei, avendo sempre insegnato alle superiori. Comunque i soldi - pochi o molti che siano - hanno mosso guerre e amori.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Cavecanem Lun Mar 07, 2022 8:17 pm

_Barbara_ ha scritto:
Cavecanem ha scritto:Ognuno ha le proprie motivazioni. Quella economica è una motivazione. Non lo sarà per te, ma per altri lo è, e aggiungo che non ci vedo nulla di male.

Anche io non ci vedo nulla di male fino a quando per 50€ in più al mese non si finisce per rovinare la preparazione dei ragazzi in un liceo classico provocando danni alla loro cultura, ai loro esami di stato, alle loro famiglie (obbligate a spendere per ricorrere a ripetizioni private), al nome della scuola ed infine al docente stesso, che viene richiamato dal DS per rivedere il suo metodo di insegnamento.
Sai, in tanti anni ho visto arrivare al liceo colleghi di ruolo alle medie da una trentina di anni, che poco prima della pensione, quando ancora gli ultimi stipendi incidevano sull'entità della stessa, si trasferivano al liceo per gli ultimi 5 anni di servizio.
Inutile dire che alcuni di loro pur essendo laureati in lettere, non aprendo un libro di latino dai tempi subito successivi alla laurea, non erano più in grado di insegnarlo e talvolta neanche di tradurlo: la motivazione economica (ridicola peraltro, visto che si tratta di poco) aveva prevalso su tutto il resto, e quando governa il dio denaro si sa che non si va da nessuna parte, infatti è facile immaginare quali possano essere stati gli scenari successivi nella scuola dopo che alla citata docente era stata assegnata anche una quinta liceo classico che avrebbe dovuto preparare in vista degli esami di stato allo scritto di italiano ed eventualmente anche allo scritto di latino se fosse uscita la traduzione di latino...

Confermo, nella motivazione economica non ci vedo nulla di male, MA solo fino a quando non nuoce a tutti gli altri, perché ti assicuro che ci sono casi in cui la motivazione economica può nuocere a tutti gli altri e l'ho visto con i miei occhi.
La collega per ricevere i suoi 50€ mensili in più ha fatto sborsare fior di quattrini a famiglie in difficoltà che dinanzi alla disperazione dei figli che dovevano preparare l'esame di stato non hanno badato a spese in lezioni private.
Tutto ciò non è moralmente e deontologicamente corretto, non si scherza con l'istruzione per i propri tornaconti personali da miserabili.

Quello che fai è tutto un altro discorso, che può riguardare qualsiasi disciplina a qualunque livello. In tutti i settori esistono persone poco competenti. A volte vengono spinte altrove perché facciano meno danni...promoveatur ut amoveatur. Altre volte non sono consapevoli dei propri limiti. Resta il fatto che c'è un incremento di stipendio. Tu ed io possiamo considerarlo risibile, per altri non lo sarà.

Cavecanem

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.01.22

Torna in alto Andare in basso

stipendio netto scuola secondaria II grado  Empty Re: stipendio netto scuola secondaria II grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.