problema con proroga CS personale covid Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
problema con proroga CS personale covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



problema con proroga CS personale covid

2 partecipanti

Andare in basso

problema con proroga CS personale covid Empty problema con proroga CS personale covid

Messaggio Da ramontillo Lun Mar 07, 2022 7:26 pm

Salve a tutti,
premetto che lo scorso anno ho lavorato come CS (personale Covid) per 5 mesi e, nonostante i millemila problemi legati alle procedure e ai protocolli, non ho mai avuto da ridire con l'operato della segreteria, sempre molto trasparente.

Quest'anno, invece, in una nuova scuola, ho trovato delle persone "piuttosto ostili".

Vengo al nocciolo per abbreviare:
mi convocano per un contratto di 8 giorni (18 ore) in sostituzione di un CS personale Covid che ha fatto un incidente 2 mesi prima.
Accetto, mi presento a scuola e firmo la presa di servizio (e tutto il resto delle cartazze) e mi reco nel plesso a cui sono stato assegnato.

allo scadere degli 8 giorni, la segreteria chiama a scuola in un orario in cui non era previsto io ci potessi essere per lasciarmi questo messaggio testuale: "ditegli che viene prorogato fino a quando gli dirò io"

il giorno dopo richiamo per conoscere la durata della proroga e mi viene risposto: "ah, ma io non lo so fino a quando l'altra persone è in malattia".
Dopo aver insistito nel chiedere di conoscere la durata della proroga, mi sento dire che a breve riceverò questa informazione.

Dopo altre insistenze mi sento dire: la proroga è fino al 24 Marzo, ho già richiesto un protocollo per il contratto.

Ad oggi sono passate circa 2 settimane e su Istanza on Line non c'è traccia di questo contratto.
A questo punto scrivo chiedendogli di registrare il contratto altrimenti accetto una qualsiasi altra convocazione (che continuo a ricevere perchè di fatto la mia proroga è una frase pronunciata al telefono e niente più).

Vi allego adesso la risposta perchè io la trovo aberrante e la leggo come una sorta di ricatto:

Per quanto riguarda il secondo contratto il SIDI (il gestionale ministeriale che utilizziamo per la stipula dei contratti) ha al momento bloccato l'inserimento del contratto (probabilmente per la verifica dei fondi), ciò non significa che il contratto non sia comunque in essere e che durerà almeno fino al 24/03/2022 e che non è possibile quindi lasciare questa supplenza per qualsiasi altra supplenza fino  a quella data. Il centro per l'impiego ha comunque già ricevuta la segnalazione di occupazione fino al 24/03/2022.


Non so come funzioni nel pubblico, ma nel privato una frase del tipo "non registro il tuo contratto perchè non so se ho i soldi per pagarti, ma tu vieni comunque a lavorare" non la si può neanche pronunciare.
Inoltre non so a quale centro per l'impiego si faccia riferimento, considerato che io NON ho firmato alcun documento che attesti che io abbia accettato una proroga.

Ribadisco, la mia proroga è una frase pronunciata a telefono, STOP

Insomma, è chiaro che a livello personale io con questa persona eviterei qualunque tipo di rapporto, ma la supplenza non mi dispiace.

Qualcuno che conosce meglio di me le dinamiche di contratti e proroghe, mi può aiutare a capire cosa sta succedendo e cosa posso fare?

io intanto chiederò che almeno la copia cartacea venga firmata, ma per il resto cosa posso fare?
devo davvero capire a quale centro di impiego si riferisce e verificare che ci sia questa segnalazione? ma poi, questa segnalazione ha un qualche valore?
senza aver firmato la proroga, davvero non posso accettare altre convocazioni?

vi prego, aiutatemi a capire cosa sta succedendo e come posso tutelarmi.

Io sto lavorando in una scuola Pubblica senza contratto, senza tutele e se mi faccio male magari risulta anche che io non dovevo esserci in quella scuola..


Ad un privato lo stato lo avrebbe già abbondantemente impalato!

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

problema con proroga CS personale covid Empty Re: problema con proroga CS personale covid

Messaggio Da marco.x Mar Mar 08, 2022 12:31 am

ramontillo ha scritto:Salve a tutti,
[...]
Qualcuno che conosce meglio di me le dinamiche di contratti e proroghe, mi può aiutare a capire cosa sta succedendo e cosa posso fare?
[...]
ma poi, questa segnalazione ha un qualche valore?
senza aver firmato la proroga, davvero non posso accettare altre convocazioni?

credo tu possa stare tranquillo. non è usuale firmare il contratto dopo addirittura mesi e vederlo registrato su istanze online dopo settimane.
la comunicazione d'assunzione (come ti hanno detto) è quella al centro dell'impiego, quindi dovresti stare tranquillo e il ritardo di registrazione al SIDI dovrebbe comportare "solo" lo spiacevole disagio del ritardo dello stipendio (cosa indegna che cmq avviene ma non sempre per negligenze delle segreteria)

ramontillo ha scritto:
vi prego, aiutatemi a capire cosa sta succedendo e come posso tutelarmi.
lavori per lo stato, sei già tutelato. certo, potrebbe andar meglio, magari sei capitato in una scuola con segreteria ingolfata ma non credo si possa dubitare sulla tutela della tua posizione lavorativa.

ramontillo ha scritto:
Non so come funzioni nel pubblico, ma nel privato una frase del tipo "non registro il tuo contratto perchè non so se ho i soldi per pagarti, ma tu vieni comunque a lavorare" non la si può neanche pronunciare.
[...]
Io sto lavorando in una scuola Pubblica senza contratto, senza tutele e se mi faccio male magari risulta anche che io non dovevo esserci in quella scuola..
Ad un privato lo stato lo avrebbe già abbondantemente impalato!

nel privato un datore di lavoro ha (quando li rispetta) 3 obblighi:
1) formare il neoassunto sui rischi e pericoli che il proprio lavoro comporta e nel caso informarlo e formarlo  PRIMA che cominci la sua attività (ecco spiegati i corsi che fanno le ditte serie nei primi giorni di lavoro o talvolta le agenzie interinali);
2) comunicare entro il giorno successivo al centro dell'impiego territoriale la tua assunzione mediante modello UNI-lav telematico. tale comunicazione attiverà automaticamente anche agli enti previdenziali, all'ispettorato del lavoro, ecc
3) entro e non oltre il giorno stesso dell'assunzione il datore di lavoro deve aprire all'inail una posizione assicurativa a tuo nome.
la sottoscrizione del contratto tra le parti può avvenire entro tempi e modi stabiliti dal CCNL a seconda che sia un contratto a tempo determinato o meno e, nel primo caso, a seconda della durata.

questo credo che valga anche per il pubblico e perciò se ti fai male la tua posizione inail dovrebbe essere già attivata mentre per la posizione assicurativa all'inps il datore ha 30 giorni di tempo. quindi se ti fai male (ma anche se ti amali di covid!), sei coperto (e lo è anche la scuola)

PS: circa il datore che non pronuncerebbe mai la frase ""non registro il tuo contratto perchè non so se ho i soldi per pagarti, ma tu vieni comunque a lavorare" non è sempre vero. è consuetudine registrare i contratti part-time e farti lavorare full-time, oppure farti lavorare con straordinari pagati a forfait o non pagati o anche trovare imprenditori che pagano con quello che io chiamo "stipendio a tasso variabile" cioè ogni mese non sai quanto paga e non è mai uguale a quello della busta paga.
poi ci sono anche quelli che il contratto non te lo fanno proprio vedere e che ti dicono di cominciare a venire a lavorare, poi di paga e contratto se ne parla.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

problema con proroga CS personale covid Empty Re: problema con proroga CS personale covid

Messaggio Da ramontillo Mar Mar 08, 2022 7:08 am

marco.x ha scritto:...

intanto ti ringrazio per la tua risposta, decisamente più rassicurante di quella della segreteria con cui ho a che fare.

ti chiedo 2 cose, visto che mi sembri molto competente a riguardo

1 come posso verificare se c'è stata o meno questa comunicazione al centro dell'impiego?

2 è mio diritto chiedere di farmi firmare la proroga sul cartaceo e tenerne una copia?

grazie mille

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

problema con proroga CS personale covid Empty Re: problema con proroga CS personale covid

Messaggio Da marco.x Mar Mar 08, 2022 9:53 am

[quote="ramontillo"]
marco.x ha scritto:...

intanto ti ringrazio per la tua risposta, decisamente più rassicurante di quella della segreteria con cui ho a che fare.
ti ringrazio ma sono solo un CS che prima faceva tutt'altro lavoro e qualcosina in merito ricordo. ma da qui ad essere competente, ce ne passa!

ramontillo ha scritto:
ti chiedo 2 cose, visto che mi sembri molto competente a riguardo

1 come posso verificare se c'è stata o meno questa comunicazione al centro dell'impiego?

2 è mio diritto chiedere di farmi firmare la proroga sul cartaceo e tenerne una copia?

grazie mille

1) devi contattare il centro per l'impiego di competenza e richiedere (se esiste ancora) il certificato di "stato occupazionale". tieni presente che a loro volta i centri per l'impiego possono impiegare fino a 30 giorni per l'aggiornamento. a proposito, ma prima eri in naspi? hai comunicato la proroga tramite naspi-com?
2) questo non saprei ma credo proprio di sì. nel caso dovresti procedere con un sollecito scritto.
se vuoi un consiglio non richiesto, vivi quest'opportunità lavorativa con più serenità su quest'aspetto e attendi altri 15 giorni prima di procedere con solleciti scritti. personalmente ho avuta la proroga di un contratto per completamento che è terminato a fine gennaio e non ho mai visto il contratto cartaceo.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

problema con proroga CS personale covid Empty Re: problema con proroga CS personale covid

Messaggio Da ramontillo Mer Mar 09, 2022 10:08 am

[quote="marco.x"]
se vuoi un consiglio non richiesto, vivi quest'opportunità lavorativa con più serenità su quest'aspetto e attendi  altri 15 giorni prima di procedere con solleciti scritti. personalmente ho avuta la proroga di un contratto per completamento che è terminato a fine gennaio e non ho mai visto il contratto cartaceo. [/quote]


guarda, come ho scritto all'inizio, lo scorso anno, nonostante i mille intoppi, l'ho vissuta bene:
le segreteria era molto trasparente, se avevo bisogno di qualcosa mi bastava chiamare una sola volta e parlavo con la responsabile che si dava davvero un gran da fare ed era molto precisa e puntigliosa

Quest anno mi ritrovo in una situazione completamente diversa, con una segreteria che è impossibile da contattare, che risponde (quando risponde) in maniera spigolosa e arrogante

Per dirti che ho scritto che volevo firmare la proroga e non mi ha neanche risposto..

adesso riscriverò mettendo in copia anche il Preside

E' un vero peccato perchè a scuola mi trovo bene.. ma non mi va di sottostare al ricatto di fare quello che dice un'egocentrica malata "zitto e muto"

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

problema con proroga CS personale covid Empty Re: problema con proroga CS personale covid

Messaggio Da marco.x Gio Mar 10, 2022 12:14 am

purtroppo le segreterie sono intasate e piene di lavoro e spesso si incontrano realtà dove la scostumatezza e poca professionalità sono all'ordine del giorno.

il consiglio è di attendere ancora un po' e magari nel frattempo rivolgiti ad un sindacato per chiarire questa situazione: i supplenti non devono essere tesserati per informazioni ordinarie.
inutile scrivere al preside: se in segreteria sono così il preside non può non saperlo il che significa solo che scriveresti ad uno come loro o peggio di loro e xciò inutile.
queste segreterie "lion-stile" sono aggressive con l'utenza e con il personale scolastico ma quando ricevono la telefonatina o la mail dai sindacati, per magia, trovano il tempo di fare tutto.
però se la legano al dito: turni peggiori, lavori peggiori, storie per le ferie ecc...

insomma se devi proprio smuovere le acque in un posto di lavoro che non è il tuo fa' pure, ma io aspetterei un altro po'  (un paio di settimane almeno).
x curiosità, aggiornaci poi!

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

problema con proroga CS personale covid Empty Re: problema con proroga CS personale covid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.