Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta?

2 partecipanti

Andare in basso

Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Empty Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta?

Messaggio Da Lepanto Ven Mar 11, 2022 7:52 pm

Sono insegnante nell'istruzione degli adulti, al secondo anno di part-time verticale con 17/24 ore su 3 giorni.

Pensavo di chiedere la modifica a 18/24 ore sempre su 3 giorni, ma ho il dubbio: cosa succede se il DS non accetta la mia richiesta di variazione?
- può vincolarmi, ad esempio, a un contratto di 18 ore ma su 4 giorni?
E se io non accettassi la soluzione su 4 giorni eventualmente definita dal DS
- decadrebbe il mio contratto di part-time attuale e dovrei tornare a tempo pieno
- oppure, essendo stata rigettata la mia richiesta di variazione, resterebbe vigente l'attuale contratto a 17ore/3 giorni?

Mi sembra di capire che la modifica unilaterale del part-time da parte del DS valga solo per la scuola secondaria, mentre io sono nei ruoli della primaria.

Grazie sin d'ora a chi potrà darmi una risposta, un saluto cordiale.

Lepanto

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.03.22

Torna in alto Andare in basso

Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Empty Re: Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 12, 2022 7:03 pm

Perché parli di modifica unilaterale del part time?
Non mi risulta che un DS possa modificare la scansione del part time se non per ragioni che attengono alla divisibilità della materia, tipo il caso di un docente che ha tre prime classi che fanno ciascuna 5 ore di matematica e l'anno successivo per continuità ha tre seconde che fanno ciascuna 4 ore. Il DS gli modifica il part time da 15 a 12 non per scelta unilaterale ma per ovvie esigenze didattiche.

Nel tuo caso 17 ore o 18 non devono rispondere a qualche criterio didattico? Non mi intendo di primaria, ma non credo sia irrilevante se il docente di una materia o di un'area fa 5 o 6 ore settimanali.

Quanto alla scansione su 3 giorni, non è oggetto di domanda di modifica come invece lo è il passaggio da 17 a 18 ore. Nel modulo chiedi il part time verticale, non chiedi di fare il tuo orario in X giorni.
In sostanza, non puoi subordinare l'aumento di ore alla scansione immutata in 3 giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Empty Re: Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta?

Messaggio Da Lepanto Sab Mar 12, 2022 7:48 pm

No Gentilissimo/a, le assicuro che qui nella domanda si indicano anche i giorni di servizio.
Comunque alla fine mi resta il dubbio: con la domanda di variazione respinta, rimane valido il contratto di part-time vigente?

Lepanto

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.03.22

Torna in alto Andare in basso

Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Empty Re: Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta?

Messaggio Da fradacla Dom Mar 13, 2022 5:02 pm

Lepanto ha scritto:No Gentilissimo/a, le assicuro che qui nella domanda si indicano anche i giorni di servizio.
Comunque alla fine mi resta il dubbio: con la domanda di variazione respinta, rimane valido il contratto di part-time vigente?

Se anche il tuo ATP/USP distribuisse un modulo diverso da quello standard
http://www.usp.pt.it/wp-content/uploads/2018/01/fac-simile-domanda-part-time.pdf
e chiedesse di esprimere preferenze sul numero dei giorni, sarebbero solo preferenze indicative, che il DS non è tenuto a soddisfare.
L'unico punto fermo nel part time verticale è che la prestazione si effettua in non meno di tre giorni lavorativi. Non è scritto in nessuna legge, ordinanza o circolare che in corrispondenza di part time al 50% si fanno 3 giorni, al 70% 4 giorni o altro del genere.

Quindi il contratto di part time resta perfettamente valido anche se tu chiedi 3 giorni e il DS te ne assegna 4 perché la scansione delle ore non è oggetto del contratto di part time che firmi con il DS. Ne ho firmato diversi nella mia carriera e riportavano solo la tipologia di part time e il numero di ore settimanali.

PS Sono femmina e puoi darmi del tu.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Empty Re: Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta?

Messaggio Da Lepanto Dom Mar 13, 2022 6:05 pm

Ti ringrazio.
Buona domenica

Lepanto

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.03.22

Torna in alto Andare in basso

Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta? Empty Re: Domanda variazione part-time: cosa succede se è respinta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.