correzioni compiti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
correzioni compiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



correzioni compiti

+7
Gouomi
Ciccio.8
Oppenheimer
fntscnzt
elirpe
lucetta.10
franco.71
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

correzioni compiti Empty correzioni compiti

Messaggio Da franco.71 Sab Mar 19, 2022 2:11 pm

Un 3d della domenica. Come correggete i compiti, con matite (colorate) o pennarelli?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 3:38 pm

franco.71 ha scritto:Un 3d della domenica. Come correggete i compiti, con matite (colorate) o pennarelli?

Penna rossa.
Matita rossa e blu se serve segnalare errori + o - gravi

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da elirpe Sab Mar 19, 2022 4:23 pm

Penna rossa. A cosa serve il blu? E' più o meno grave?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da fntscnzt Sab Mar 19, 2022 5:01 pm

franco.71 ha scritto:Un 3d della domenica. Come correggete i compiti, con matite (colorate) o pennarelli?
Qualunque colore faccia contrasto con ciò che ha scritto l'alunno.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da franco.71 Sab Mar 19, 2022 5:09 pm

La questione penna/matita interessava perché capita di ritornare su un errore ed è quindi conveniente il tratto a matita cancellabile. Però a correzione definitiva, per la consegna, credo sia meglio rendere indelebile il tutto, ripassando a penna (ovviamente distinguibile da quella dello studente), cosa che non ho mai fatto ed ho intenzione di fare e per questo chiedevo il vostro orientamento.
Aspetto con trepidazione la disquisizione di seasparrow sui pennarelli arancioni.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 6:06 pm

elirpe ha scritto:Penna rossa. A cosa serve il blu? E' più o meno grave?

In genere più grave, è un uso un po' antico e residuale: non te la ricordi al liceo nelle versioni di latino e greco?
si usa anche per la grammatica

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 6:14 pm

franco.71 ha scritto:La questione penna/matita interessava perché capita di ritornare su un errore ed è quindi conveniente il tratto a matita cancellabile. Però a correzione definitiva, per la consegna, credo sia meglio rendere indelebile il tutto, ripassando a penna (ovviamente distinguibile da quella dello studente), cosa che non ho mai fatto ed ho intenzione di fare e per questo chiedevo il vostro orientamento.
Aspetto con trepidazione la disquisizione di seasparrow sui pennarelli arancioni.

dipende anche dall'errore che si deve segnalare: se dovessi tornare due volte sulle correzioni dei temi sarei già ricoverata da anni.
Per prove di grammatica (ma immagino anche matematica) difficile che ci si ripensi.
Per le correzioni dei quesiti scritti, dipende dal tipo di correzione: se si riscrive la risposta corretta a margine dell'errore si rischia di dover rifare il compito di Pierino il somaro, quindi meglio un tratto di penna con un commento sintetico a latere che poi si spiega meglio alla restituzione della prova.

Lo scorso fine settimana avevo a casa quattro cartocci da 23/25 prove di diverse materie e diverse classi... il doppio passaggio matita/penna anche no, meglio strutturare bene la prova e ragionare prima sul correttore. Capiterà poi anche un dubbio, ma poca roba... Posso concedere un doppio passaggio a matita per il voto finale, ma non oltre

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da fntscnzt Sab Mar 19, 2022 6:28 pm

lucetta.10 ha scritto:
Per prove di grammatica (ma immagino anche matematica) difficile che ci si ripensi.
A me capita, magari perché continuando la lettura dello svolgimento capisco un ragionamento che prima era sottinteso, o spiegato male, oppure esercizi scritti in due parti diverse del foglio protocollo non segnalati, ma che ci sono, e per cui vedo la seconda parte dopo.
Quando capita non è un problema: barro le precedenti correzioni, oppure aggiungo commenti.
Non è che se uno è "prof" è invincibile e perfetto...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 7:09 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Per prove di grammatica (ma immagino anche matematica) difficile che ci si ripensi.
A me capita, magari perché continuando la lettura dello svolgimento capisco un ragionamento che prima era sottinteso, o spiegato male, oppure esercizi scritti in due parti diverse del foglio protocollo non segnalati, ma che ci sono, e per cui vedo la seconda parte dopo.
Quando capita non è un problema: barro le precedenti correzioni, oppure aggiungo commenti.
Non è che se uno è "prof" è invincibile e perfetto...

la seconda parte al secondo foglio si può rettificare tranquillamente, ma non è nemmeno un caso di ripensamento e l'evenienza non mi pare giustifichi una prima "passata" a matita e una revisione successiva a penna, che mi pare un modo di procedere un po' farraginoso!

Riguardo al ragionamento, immagino che tutti noi iniziamo a correggere a ragionamento concluso, prima difficile capire in ogni caso.
Invincibile, ci mancherebbe... ma che un docente medio strutturi la prova di grammatica conoscendo la risposta corretta prima, mi pare il minimo sindacale.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Mar 19, 2022 7:12 pm

Penna rossa per tutto ciò che concerne la correzione. Matita solo provvisoriamente per la valutazione.

Io ho una modalità tutta mia. A sinistra delle risposte (quesiti a risposta aperta) traccio dei segni (parantesi varie, trattini e asterischi) che mi aiutano a ritrovare poi, in una rilettura rapidissima, gli elementi essenziali ed avere contezza di quello che c'è o NON c'è nella trattazione (lo spiego anche ai ragazzi quando illustro la griglia con i criteri di valutazione). I veri e propri errori o le inesattezze sono sbarrate e/o commentati in breve all'interno, nel punto specifico.
Faccio così anche perché in molti casi è davvero una fatica comprendere quello che c'è scritto, e non solo per le grafie da incubo. Come ha fatto notare fntscnzt, in questo tipo di compiti bisogna a volte ricomporre un discorso frammentato e riallacciare le varie parti sparse qui e la.

Con la matita, accanto ad ogni quesito, segno soltanto gli indicatori numerici con il voto risultante. Una semplicissima operazione a colonna, con addizione e media, che posso modificare fino alla fine, per ritoccare qualcosa e confermare a penna rossa sovrascrivendo. Lo stesso per il voto finale.

Ah... PS: Ebbene sì, pure io sto correggendo a tutto spiano 'sti giorni.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da Gouomi Sab Mar 19, 2022 7:16 pm

Nel pacco di verifiche da consegnare a fine anno allegate anche la griglia di correzione delle risposte , se si tratta di una prova strutturata?

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Mar 19, 2022 7:19 pm

Gouomi ha scritto:Nel pacco di verifiche da consegnare a fine anno allegate anche la griglia di correzione delle risposte , se si tratta di una prova strutturata?

Ho imparato che è sempre bene allegarla al plico fascettato, mi faccio un tot di fotocopie a inizio anno e le lascio nel cassetto pronte all'uso.


Ultima modifica di Ciccio.8 il Sab Mar 19, 2022 7:27 pm - modificato 1 volta.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Mar 19, 2022 7:27 pm

Oppenheimer ha scritto:
...
E poi meglio cerchiate un errore o sottolinearlo? E sulla doppia sottolineatura quali sono le correnti di pensiero?

Dipende da quanti segni rossi, secondo te, occorrono per fare uno 'mbuto.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 19, 2022 7:49 pm

Oppenheimer ha scritto:Nell altro 3d qualcuno ha sollevato la questione se parlare di dinamiche di classe non fosse un tema risibile in mezzo ai veri e importanti problemi della scuola attuale.
Per fortuna li.abbiamo sollevati questi veri problemi della scuola attuale: usate la matita rossa o la penna rossa ? E poi meglio cerchiate un errore o sottolinearlo? E sulla doppia sottolineatura quali sono le correnti di pensiero?

ma infatti concordo che dovremmo tornare ai fondamentali... si leggono certe cose scritte da docenti che fanno venire la pelle d'oca

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da fntscnzt Sab Mar 19, 2022 8:18 pm

lucetta.10 ha scritto:Riguardo al ragionamento, immagino che tutti noi iniziamo a correggere a ragionamento concluso, prima difficile capire in ogni caso.
Invincibile, ci mancherebbe... ma che un docente medio strutturi la prova di grammatica conoscendo la risposta corretta prima, mi pare il minimo sindacale.
Nel mio caso, per matematica e fisica, mentre leggo le soluzioni degli studenti mi appunto "sì", "ok", "no manca X" mentre leggo, e a fine lettura torno indietro e inserisco dei commenti estesi. Mi è capitato, qualche volte, che qualche "no manca X" è diventato un "sì ma la giustificazione va scritta qui non dopo".

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da fntscnzt Sab Mar 19, 2022 8:21 pm

Gouomi ha scritto:Nel pacco di verifiche da consegnare a fine anno allegate anche la griglia di correzione delle risposte , se si tratta di una prova strutturata?
Assolutamente al plico, così come la griglia di valutazione delle prove non strutturate.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da franco.71 Sab Mar 19, 2022 8:50 pm

Oppenheimer ha scritto:Nell altro 3d qualcuno ha sollevato la questione se parlare di dinamiche di classe non fosse un tema risibile in mezzo ai veri e importanti problemi della scuola attuale.
Per fortuna li.abbiamo sollevati questi veri problemi della scuola attuale: usate la matita rossa o la penna rossa ? E poi meglio cerchiate un errore o sottolinearlo? E sulla doppia sottolineatura quali sono le correnti di pensiero?
In questo 3d, al netto di questo mio post chiarificatore e dei futuri tuoi, ci sono 2 miei post e 5 tuoi.
Ai posteri la facile sentenza.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da hypernova Sab Mar 19, 2022 9:18 pm

Penna rossa
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da Cozza Mar Mar 22, 2022 10:24 pm

Una volta in verde...poi mi son persa quella penna BIC e son passata a blu o nero...
Ma avendo a che fare con verifiche di storia dell'arte in realtà non correggo ma...valuto. conto in pratica le informazioni corrette date. Gli errori li segno con una X e non li conto a meno che siano gravissimi. Correggo gli errori di grammatica in automatico ma non li conto...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

correzioni compiti Empty Re: correzioni compiti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.