Concorso DSGA? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso DSGA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso DSGA?

+6
MarcoTerzi82
gugu
fntscnzt
rominav
Scuola.78
Lollipo22
10 partecipanti

Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Concorso DSGA?

Messaggio Da Lollipo22 Sab Mar 19, 2022 3:45 pm

Salve, volevo delle informazione sul DSGA, sono un laureato magistrale in economia, mi sono laureato da poco.
Il mio sindacato mi sconsiglia questo concorso, dice che è difficile entrare, ma questo non dovrebbe valere per tutti i concorsi pubblici?

Sinceramente questo sindacato lo vedo molto ignorante su molte questioni, quindi volevo altri pareri.
Secondo voi vale la pena anno dopo anno provare il concorso DSGA? o sarebbe meglio puntare su altro?

Lollipo22

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Scuola.78 Gio Mag 12, 2022 1:06 pm

Ma io ti sconsiglio vivamente questa tipologia di lavoro - in questa categoria del forum è inserito in dirigenti , ma è sbagliato perchè il dsga non lo è... lo stipendio è molto basso.. appena uno scatto sopra gli amministrativi, e ti ritrovi a fare il lavoro di un direttore di banca forse di più , ma pagato come un collaboratore -amministrativo dopo 20 anni di servizio.

Come DSGA  sei responsabile praticamente di tutto.. e tutti vengono da te  per ogni minimo problema. (quindi devi anche essere predisposto alle relazioni sociali ecc. tipi ansiolitici e gente che subito si isterizza...già c'è ne sono troppi psicolabili nelle segreterie..).. conto consuntivo.. bilancio della scuola devi fare una marea di lavoro di cui ne rispondi in prima persona.  Pensioni, pagamenti , pon ecc.. guarda ..lascia perdere.. ma fosse ben retribuito uno lo farebbe pure con piacere e soddisfazione.. ma cosi ...meglio fare il vigile..

Il dsga è diventato il lavoro per lo più degli avvocati che non vogliono piu fare gli avvocati perchè non guadagnano (non lo sapevano fare...)e chi spera in un posto fisso - ma la mole di lavoro è assurda per quelle 1400 euro che ti danno... lavori sempre in contesti molto degradati a livello mentale , con segreterie dove i bidelli passati amministrativi neanche word sanno usare a volte --e diventano ansiosi per ogni operazione appunto perchè non forgiati nei rami amministrativi ma in altri contesti.... Ovvio poi ci sono persone ingambissime nelle segreterie. Io ti direi lanciati sull'insegnamento , perchè si guadagna molto di più specie sui pon e si recupera molta vita, lavorando molto molto di meno. arrivato a giugno... per un docente .. hai finito. se ne riparla a settembre .. parte qualche fesseria da sbrigare e qualche corsuccio .. hai finito...hai pure giorno libero poi..   dsga e segreterie si lavora sempre. anche agosto

Il concorso poi è difficilissimo (non si sa perchè verta su cose che non c'entrano nulla sul lavoro del dsga) e nelle ultime tornate ha sfornato i nuovi dsga che nella teoria sanno tutto nella pratica incontrano grosse difficoltà - rispetto a chi è cresciuto nella scuola e sa come muoversi. (io avrei fatto un concorso solo riservato agli amministrativi) Senza contare che questi nuovi come dire sembrano in alcuni casi che vengano dalla corte.. e quando si debbono scontrare con i bidelli ecc. non sanno dove mettere mano.. perchè non essendo appunto cresciuti nelle scuole si sentono superiori..

Ultimamente tutti i dsga sono andati a manifestare sotto il ministero a roma - ma senza nessun risultato .. anche gli amministrativi sono pagati in modo misero rispetto alla mole di lavoro che viene sbrigata- pensa che gli amministrativi fanno ricostruzioni di carriere lavorano sentenze, inps, inail e tutto il resto sono inquadrati come gli uscieri comunali che guardano il muro tutto il giorno..

se vai su internet alla voce stipendi dsga mi viene da ridere a leggere certe cifre .. in uno stava scritto che addirittura il dsga arriva a prendere 3000 euro lordi al mese ... ma quando dopo il funerale ?..  che per i primi 9 anni lo stipendio è bloccato a 1400 euro ?.. c'è qualche indennità ma sono briciole - rispetto per esempio alla preside che inquadrata come dirigente. devi fare il mendicante un pò sul fis un po sui pon.. per cercare di racimolare qualche soldo in più

Pensa mio parente che fa sostegno alle medie quindi lavora pochissimo, prende quasi 1600 euro al mese senza considerare i pon che vengono pagati 50 euro a ora.. questi coi pon si fanno 3,4 mila euro.. sono imprenditori non docenti..e lui è voluto passare al sostegno perchè quando stava alla comune doveva tenere la classe preparare le lezioni, correggere i compiti - scrutini ecc.. molto più impegnativo... scelte personali..

Spero di averti aperto un po gli occhi.. su una professione che a livello di nome riempe quando dici dsga direttore servizi .. ecc. ecc. riempe molto la bocca ma poco le tasche...


Ultima modifica di Scuola.78 il Sab Mag 28, 2022 11:18 am - modificato 14 volte.

Scuola.78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da rominav Gio Mag 12, 2022 1:16 pm

Scuola.78 ha scritto:Ma io ti sconsiglio vivamente questa tipologia di lavoro - in questa categoria del forum è inserito in dirigenti , ma è sbagliato perchè il dsga non lo è... lo stipendio è molto basso.. appena uno scatto sopra gli amministrativi, e ti ritrovi a fare il lavoro di un direttore di banca forse di più , ma pagato come un collaboratore/bidello dopo 20 anni di servizio.

Il dsga è diventato il lavoro per lo più degli avvocati che non vogliono piu fare gli avvocati perchè non guadagnano e chi spera in un posto fisso - ma la mole di lavoro è assurda per quelle 1400 euro che ti danno... lavori sempre in contesti molto degradati a livello mentale , con segreterie dove i bidelli passati amministrativi neanche word sanno usare a volte. Io ti direi lanciati sull'insegnamento , perchè si guadagna molto di più specie sui pon e si recupera molta vita, lavortando molto molto di meno.

Il concorso poi è difficilissimo e nelle ultime tornate ha sfornato i nuovi dsga che nella teoria sanno tutto nella pratica incontrano grosse difficoltà - rispetto a chi sta da un po di anni nella scuola e sa come muoversi.

Ultimamente tutti i dsga sono andati a manifestare sotto il ministero a roma - ma senza nessun risultato .. anche gli amministrativi sono pagati in modo misero rispetto alla mole di lavoro che viene sbrigata- pensa che gli amministrativi fanno ricostruzioni di carriere lavorano sentenze, inps, inali e tutto il resto sono inquadrati come gli uscieri comunali che guardano il muro tutto il giorno..

se vai su internet alla voce stipendi dsga mi viene da ridere a leggere certe cifre .. in uno stava scritto che addirittura il dsga arriva a prendere 3000 euro lordi al mese ... ma quando dopo il funerale ?..  che per i primi 9 anni lo stipendio è bloccato a 1400 euro ?.. c'è qualche indennità ma sono briciole - rispetto per esempio alla preside che inquadrata come dirigente.

Pensa mio parente che fa sostegno alle medie quindi lavora pochissimo, prende quasi 1600 euro al mese senza considerare i pon che vengono pagati 50 euro a ora.. questi coi pon si fanno 3,4 mila euro.. sono imprenditori non docenti..e lui è voluto passare al sostegno perchè quando stava alla comune doveva tenere la classe preparare le lezioni, correggere i compiti - scrutini ecc.. molto più impegnativo..

Spero di averti aperto un po gli occhi.. su una professione che a livello di nome riempe quando dici dsga direttore servizi .. ecc. ecc. riempe molto la bocca ma poco le tasche...

Che immagine davvero poco edificante della scuola. Dal tuo ritratto viene fuori il ritratto della scuola "ammortizzatore sociale" in cui il docente di materia sceglie di fare sostegno perché lavora di meno e perché così con i PON arrotonda lo stipendio senza fare nulla e gli amministrativi sono degli incompetenti.

Sul DSGA che spende tempo ed energie per una retribuzione non adeguata, non posso che concordare con te.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Scuola.78 Gio Mag 12, 2022 1:26 pm

amministrativi 14 euro pon
docenti 50 euro a ora

amministrativi dai pon possono tirare fuori si e no 3/400 euro se va bene - una miseria
docenti vengono pagati per le ore svolte 3/4 mila euro per i pon

penso che la scuola sia un grande calderone dove ci si è buttato tutto dentro - dove ogni ministro passato ha fatto una inutile riforma per lasciare il suo nome impresso - docenti diventati caricatori di dati in piattaforma dove 80% lo passi a lavorare sui registri elettronici e 20% forse guardi in faccia uno studente.. ma di che cosa vogliamo parlare ?.. complice la disoccupazione si sono lanciati tutti sulla scuola - perchè è meglio prendere poco ma averlo sicuro. per cortesia..

gli amministrativi fanno mille lavori senza formazione - alcuni non sanno usare neanche word - e altri neanche spid hanno.. poi ci sono altri amministrativi ingamba ovvio -

Il lavoro del dsga va rivalutato come dirigente - ma finche non avverrà io non lo consiglierei a nessuno di farlo - paga bassa per lavoro immenso - questa è l'equazione

Scuola.78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da fntscnzt Gio Mag 12, 2022 3:11 pm

Scuola.78 ha scritto:Ma io ti sconsiglio vivamente questa tipologia di lavoro - in questa categoria del forum è inserito in dirigenti , ma è sbagliato perchè il dsga non lo è... lo stipendio è molto basso.. appena uno scatto sopra gli amministrativi, e ti ritrovi a fare il lavoro di un direttore di banca forse di più , ma pagato come un collaboratore/bidello dopo 20 anni di servizio.
Ma cosa stai dicendo? Il DSGA guadagna più di un docente, e appena assunto più di un bidello a fine carriera! Probabilmente poco, sì, ma almeno diamo informazioni corrette.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Scuola.78 Ven Mag 13, 2022 10:05 am

dsga appena assunto per i primi 9 non arriva neanche a 1500 euro

amministrativo 1230 / 1240   sono tra le 6 e le 7 euro a ora per un 45 euro al giorno più o meno .. i camerieri guadagnano di piu.. senza avere responsabilità

nella mia scuola amministrative che vanno in pensione dopo tanti tanti anni di servizio 1440 euro...

docente medie comune / sostegno busta paga davanti  1440 / 1550

Io ho le buste paga davanti ..

Per il lavoro che svolge il DSGA dovrebbe prendere almeno quanto la preside- perché senza di lui (ovviamente con la Preside)si ferma tutto - ma purtroppo nessuno l'ha ancora capito.. e non credo cambierà.. la soddisfazione lavorativa viene anche dallo stipendio. Perchè uno si deve spaccare la schiena per 4 spicci...

quel ministro bianchi poi..ho perso proprio le speranze - una faccia da addormito... mi sembra il classico professore che per 30 anni si è alzato alla stessa ora , entrato in classe alla stessa ora e forse sarà entrato in segreteria 2 volte ... 1 per domanda ferie e 2 perchè aveva perso qualche password o voleva essere pagato per qualche pon..


Ultima modifica di Scuola.78 il Sab Mag 28, 2022 10:27 am - modificato 3 volte.

Scuola.78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Scuola.78 Mer Mag 25, 2022 1:40 pm

Bisogna scioperare tutti uniti e in blocco ... senza pensare a quanto vi leveranno dalla busta paga..

Inutile lamentarsi e poi il giorno che si può dimostrare qualcosa , come pecore si alzano la mattina e dopo bevuto il caffè si vanno a sedere su quelle sedie in ufficio.... come se niente fosse.

Contratto scuola bloccato da 41 MESI !!!

situazione è patetica

Scuola.78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Scuola.78 Sab Mag 28, 2022 12:32 pm

fntscnzt ha scritto:
Scuola.78 ha scritto:Ma io ti sconsiglio vivamente questa tipologia di lavoro - in questa categoria del forum è inserito in dirigenti , ma è sbagliato perchè il dsga non lo è... lo stipendio è molto basso.. appena uno scatto sopra gli amministrativi, e ti ritrovi a fare il lavoro di un direttore di banca forse di più , ma pagato come un collaboratore/bidello dopo 20 anni di servizio.
Ma cosa stai dicendo? Il DSGA guadagna più di un docente, e appena assunto più di un bidello a fine carriera! Probabilmente poco, sì, ma almeno diamo informazioni corrette.

i primi anni 9 anni di servizio un dsga appena assunto non arriva neanche a 1500 euro nette con un bagaglio di responsabilità grosso come una casa e lavori sempre compreso agosto

non se sei informato ma le tabelle si leggono al lordo a cui devi togliere almeno 300 euro

il piu fesso dei docenti delle elementari parte da 1450 euro, per salire alle 1550 delle medie , senza considerare carta docente e altre entrate come i pon dove un docente si fa almeno sui 3mila euro puliti

si si vai a guardare le tabelle su internet vai vai.. (lorde ovviamente) se guardi il lordo puoi trovare scritto in tabella anche 1900 2000 euro

ma al NETTO dsga appena assunto per i primi 9 anni non arriva neanche a 1500

il fenomeno internet dove grazie a wikipedia la gente diventa medico e le persone interessate ai concorsi vanno subito a fare domande sullo stipendio.. e poi non capiscono differenza tra loro e netto

Scuola.78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da fntscnzt Sab Mag 28, 2022 1:42 pm

Stai quindi dicendo che la tassazione dei docenti e quella dei DSGA è nettamente diversa? Facci vedere quanto.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da gugu Sab Mag 28, 2022 1:43 pm

Scuola.78 ha scritto:

i primi anni 9 anni di servizio un dsga appena assunto non arriva neanche a 1500 euro nette con un bagaglio di responsabilità grosso come una casa e lavori sempre compreso agosto

Al DSGA, di qualsiasi anzianità, viene corrisposta a fine anno un'indennità di funzione di svariate migliaia di euro, cifra che non viene corrisposta ai docenti.

Fino all'ultimo concorso per diventare DSGA bastava avere un diploma di scuola superiore.

Non mi pare che lo stesso requisito sia mai valso per i docenti, fatta eccezione per le maestre (che hanno uno stipendio nettamente inferiore ad un DSGA di prima nomina).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Scuola.78 Lun Mag 30, 2022 9:32 am

gugu ha scritto:
Scuola.78 ha scritto:

i primi anni 9 anni di servizio un dsga appena assunto non arriva neanche a 1500 euro nette con un bagaglio di responsabilità grosso come una casa e lavori sempre compreso agosto

Al DSGA, di qualsiasi anzianità, viene corrisposta a fine anno un'indennità di funzione di svariate migliaia di euro, cifra che non viene corrisposta ai docenti.

Fino all'ultimo concorso per diventare DSGA bastava avere un diploma di scuola superiore.

Non mi pare che lo stesso requisito sia mai valso per i docenti, fatta eccezione per le maestre (che hanno uno stipendio nettamente inferiore ad un DSGA di prima nomina).

svariati migliaia di euro ...??  
sono 4 spicci , siamo nell'ordine , dei 4 mila lordi , ovvio dipende dalla grandezza della scuola e dalla regione, ma in campania ad esempio se stai sui 900 alunni questo prendi.

i docenti se li fanno coi pon queste cifre e senza neanche impazzirsi troppo come il dsga tra le carte.. pagamenti,mandati ecc.i docenti si mettono in classe e fanno il pon di lettura.. gli alunni leggono e fatto il pon .. abbiate pazienza

Considerando il lavoro del dsga lo considero un misero contentino, senza contare che al ministero hanno negato gli aumenti per il lavoro in più del dsga, proprio perchè dicono che quel contentino a quello serve

le maestre prendono nettamente... meno di un dsga di prima nomina ? la mia ex fidanzata insegnate primaria non ha Mai preso meno di 1440 euro

e chiudo l'argomento che si è andati off-topic

Scuola.78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Giu 02, 2022 8:52 am

Scuola.78 ha scritto:questi nuovi come dire sembrano in alcuni casi che vengano dalla corte.. e quando si debbono scontrare con i bidelli ecc. non sanno dove mettere mano.. perchè non essendo appunto cresciuti nelle scuole si sentono superiori..

Lo sono, superiori.
Primo perchè il DSGA è il responsabile degli ATA, secondo perchè un laureato magistrale in Economia professionalmente è superiore al bidello con la terza media. Il Medico non si sente superiore all'inserviente che pulisce i pavimenti?


Scuola.78 ha scritto:
Pensa mio parente che fa sostegno alle medie quindi lavora pochissimo, prende quasi 1600 euro al mese senza considerare i pon che vengono pagati 50 euro a ora.. questi coi pon si fanno 3,4 mila euro.. sono imprenditori non docenti..e lui è voluto passare al sostegno perchè quando stava alla comune doveva tenere la classe preparare le lezioni, correggere i compiti - scrutini ecc.. molto più impegnativo... scelte personali..

Un classico..


rominav ha scritto:
Che immagine davvero poco edificante della scuola. Dal tuo ritratto viene fuori il ritratto della scuola "ammortizzatore sociale" in cui il docente di materia sceglie di fare sostegno perché lavora di meno e perché così con i PON arrotonda lo stipendio senza fare nulla e gli amministrativi sono degli incompetenti.

Immagine comunque reale. Il Sostegno nella stragrande maggioranza dei casi è un ripiego per chi non trova posto nella classe curricolare , poi diventa anche un'alternativa per chi non ha voglia di lavorare( i parassiti vagabondi allergici al lavoro sono ovunque,scuola,privato etc) come il parente del nostro amico Scuola78.
E' vero che il sostegno fa poco o nulla, non prendiamoci in giro, però è anche vero che è un lavoro alienante. Ho dei colleghi che passano intere mattinate a spingere una carrozzina...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 02, 2022 9:48 am

"È vero che il sostegno fa poco o nulla".
A parte l'italiano decisamente dubbio, ti rendi conto delle generalizzazioni assurde e false che sistematicamente tiri fuori?
Non capisco poi cosa c'entri mettere in mezzo i PON, aperti a tutti i docenti che vogliono parteciparci. Che dire dei docenti curricolari che invece che stare in classe fanno progetti?
Semplicemente esistono, come esistono in tutto il mondo persone che si impegnano meno o trovano modi per non lavorare, etc.
Ma continuare con queste generalizzazioni è falso e scorretto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Giu 02, 2022 11:28 am

arrubiu ha scritto:"È vero che il sostegno fa poco o nulla".
A parte l'italiano decisamente dubbio, ti rendi conto delle generalizzazioni assurde e false che sistematicamente tiri fuori?
Non capisco poi cosa c'entri mettere in mezzo i PON, aperti a tutti i docenti che vogliono parteciparci. Che dire dei docenti curricolari che invece che stare in classe fanno progetti?
Semplicemente esistono, come esistono in tutto il mondo persone che si impegnano meno o trovano modi per non lavorare, etc.
Ma continuare con queste generalizzazioni è falso e scorretto.

Bah, io ci lavoro con decine e decine di colleghi del sostegno all'anno. I più sono riciclati dalle GPS che non hanno trovato spazio.
Gli specializzati che vengono da TFA mi dicono tutti di aver tentato quello per poter entrare in ruolo ma tutti vorrebbero stare sulla materia.
Non sono tanto la persone ma è la tipologia dell'incarico che è "poco o nulla". Sulla carta tanti discorsi, poi nella pratica si tratta di non fare un caxx0.
I più fanno gli uditori....gente laureata in Scienze della Comunicazione durante lezioni di Fisica, Matematica, Informatica, cosa fa? Sta li al banchino accanto alla cattedra e "udisce". Altri spingono carrozzine e fanno da badanti a ragazzi gravemente handicappati.
Sei per caso sul sostegno arrubiu? Ti senti colpito?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 02, 2022 11:34 am

Sono di ruolo sul sostegno e ho sempre lavorato.
Ma tu sei, e non l'unico, uno di quelli secondo cui si parla sempre e solo per il proprio interesse.
Te lo lascio pensare, buona giornata.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Giu 02, 2022 11:47 am

arrubiu ha scritto:Sono di ruolo sul sostegno e ho sempre lavorato.
Ma tu sei, e non l'unico, uno di quelli secondo cui si parla sempre e solo per il proprio interesse.
Te lo lascio pensare, buona giornata.

Se su 1000 conversazioni, 999 parlano per il proprio interesse, difficilottino pensare che tu sia quell'1. Comunque ti credo, anche se eri più credibile se tu fossi stato di ruolo sulla materia.
Detto questo, parlo per esperienza ed osservazione, lavorandoci tutte le mattine: i più sono da graduatorie incrociate e sono li solo per i 12 punti a fare i turisti senza arte ne parte.
Gli specializzati su TFA con cui ho parlato, mi hanno detto che era l'unico modo per poter lavorare fissi in ruolo, "poi si vedrà"...
Io credo che il sostegno, fatto com'è fatto oggi, sia più un ammortizzatore sociale che una vera utilità per l'inclusione.
Siete troppi e fate troppo poco. Per spostare una carrozzina non serve un laureato specializzato.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 02, 2022 11:51 am

Nella mia scuola non c'è neanche una carrozzina, e siamo 20 insegnanti di sostegno.
Continui a parlare per generalizzazioni e luoghi comuni, continua pure, non con me. Passo e chiudo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da milla 2 Gio Giu 02, 2022 11:58 am

@gugu Per il concorso del 2018 serviva una laurea specifica!
Inoltre gli ITP accedono con il diploma!

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da @melia Gio Giu 02, 2022 1:13 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Il Sostegno nella stragrande maggioranza dei casi è un ripiego per chi non trova posto nella classe curricolare, poi diventa anche un'alternativa per chi non ha voglia di lavorare (i parassiti vagabondi allergici al lavoro sono ovunque,scuola,privato etc)  come il parente del nostro amico Scuola78.
E' vero che il sostegno fa poco o nulla, non prendiamoci in giro, ...

MarcoTerzi82 ha scritto:Gli specializzati che vengono da TFA mi dicono tutti di aver tentato quello per poter entrare in ruolo ma tutti vorrebbero stare sulla materia.

Un po' mi pare che tu ti stia contraddicendo. Allora il Sostegno è per chi vuole una scorciatoia per lavorare su materia o un'alternativa per chi non ha voglia di lavorare?

Ho visto diversi insegnanti di sostegno, alcuni prendono sul serio il proprio lavoro e sono sempre impegnati con i ragazzi, poi ci sono anche quelli che non hanno voglia di fare niente, come molti curricolari. Ricordo un collega curricolare che ha riciclato gli stessi compiti fino alla pensione, anche se il programma nel frattempo era cambiato.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Giu 02, 2022 1:28 pm

@melia ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Il Sostegno nella stragrande maggioranza dei casi è un ripiego per chi non trova posto nella classe curricolare, poi diventa anche un'alternativa per chi non ha voglia di lavorare (i parassiti vagabondi allergici al lavoro sono ovunque,scuola,privato etc)  come il parente del nostro amico Scuola78.
E' vero che il sostegno fa poco o nulla, non prendiamoci in giro, ...


MarcoTerzi82 ha scritto:Gli specializzati che vengono da TFA mi dicono tutti di aver tentato quello per poter entrare in ruolo ma tutti vorrebbero stare sulla materia.

Ho visto diversi insegnanti di sostegno, alcuni prendono sul serio il proprio lavoro e sono sempre impegnati con i ragazzi, poi ci sono anche quelli che non hanno voglia di fare niente, come molti curricolari. Ricordo un collega curricolare che ha riciclato gli stessi compiti fino alla pensione, anche se il programma nel frattempo era cambiato.


Dove la vedi la contraddizione?
Nella stragrande maggioranza dei casi è un ripiego.......è ANCHE un'alternativa per i vagabondi che passano da curricolare a sostegno come l'amico friz. 

Mica stiamo facendo a gara a chi è meglio. Stavamo parlando del sostegno e quello criticavo.
Comunque si, alcuni che credono nel sostegno e nell'inclusione ce ne sono.....ma è proprio il modo in cui viene fatto che rende il sostegno un parcheggio win for life.
I più con cui parlo sono frustrati del fatto di fare poco, non sono contenti...e passerebbero su materia all'istante.


Ultima modifica di MarcoTerzi82 il Gio Giu 02, 2022 1:30 pm - modificato 2 volte.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da zippo Gio Giu 02, 2022 2:51 pm

i DSGA prenderanno pure 4 spicci a fine mese ma fanno il pieno con i PON e  progettini vari perdi tempo con il DS.
Il sostegno?Un reddito di cittadinanza in movimento,ovvero che non puoi stare sul divano per percepire un reddito ma devi muovere il culo dal divano e andare un attimo a scuola e poi tornare sul divano.
Ma non è un paese meraviglioso il nostro?

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Scuola.78 Sab Giu 04, 2022 12:20 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
arrubiu ha scritto:"È vero che il sostegno fa poco o nulla".
A parte l'italiano decisamente dubbio, ti rendi conto delle generalizzazioni assurde e false che sistematicamente tiri fuori?
Non capisco poi cosa c'entri mettere in mezzo i PON, aperti a tutti i docenti che vogliono parteciparci. Che dire dei docenti curricolari che invece che stare in classe fanno progetti?
Semplicemente esistono, come esistono in tutto il mondo persone che si impegnano meno o trovano modi per non lavorare, etc.
Ma continuare con queste generalizzazioni è falso e scorretto.

Bah, io ci lavoro  con decine e decine di colleghi del sostegno all'anno. I più sono riciclati dalle GPS che non hanno trovato spazio.
Gli specializzati che vengono da TFA mi dicono tutti di aver tentato quello per poter entrare in ruolo ma tutti vorrebbero stare sulla materia.
Non sono tanto la persone ma è la tipologia dell'incarico che è "poco o nulla". Sulla carta tanti discorsi, poi nella pratica si tratta di non fare un caxx0.
I più fanno gli uditori....gente laureata in Scienze della Comunicazione durante lezioni di Fisica, Matematica, Informatica, cosa fa? Sta li al banchino accanto alla cattedra e "udisce". Altri spingono carrozzine e fanno da badanti a ragazzi gravemente handicappati.
Sei per caso sul sostegno arrubiu? Ti senti colpito?

Esatto.

-nessuno è contrario al sostegno, ma contro l'attuale sistema che altro non è che una porta d'accesso alla scuola.
Ed è molto frequente sentire frasi come "io sono entrato col sostegno.. poi sono passato a ..."

Il sostegno a mio avviso andrebbe visto come una Missione , Non come una scorciatoia per entrare a scuola..

Chi fa il sostegno con passione nel vedere i risultati dei bambini ottiene la più grande delle gratificazioni.


Scuola.78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso DSGA? Empty Re: Concorso DSGA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.