Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

+3
ororosa230
Ciope1981
huitzilopochtili
7 partecipanti

Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da ororosa230 Mar Mar 22, 2022 11:46 am

Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da huitzilopochtili Mar Mar 22, 2022 7:45 pm

In che senso senti salire il crimine?

huitzilopochtili

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 09.08.21

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da Ciope1981 Mar Mar 22, 2022 8:12 pm

Perchè confronti un centometrista con un sollevatore di pesi?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da ororosa230 Mar Mar 22, 2022 8:52 pm

huitzilopochtili ha scritto:In che senso senti salire il crimine?

Mi viene un nervoso colossale.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da ororosa230 Mar Mar 22, 2022 8:52 pm

Ciope1981 ha scritto:Perchè confronti un centometrista con un sollevatore di pesi?

Perché, con chi dovrei confrontarmi?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da Ciope1981 Mar Mar 22, 2022 8:58 pm

ororosa230 ha scritto:

Perché, con chi dovrei confrontarmi?
Con un altro centometrista.
Confrontare cdc diverse non ha alcun senso.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da ororosa230 Mar Mar 22, 2022 9:51 pm

Ciope1981 ha scritto:
ororosa230 ha scritto:

Perché, con chi dovrei confrontarmi?
Con un altro centometrista.
Confrontare cdc diverse non ha alcun senso.

Ah, ora è chiaro. Il fatto è che il nostro quadro di riferimento era nebuloso e generico. "Domande afferentiballa cdc". Ma va'? Per A17, che ho visto ieri, 11 quesiti sulla grafica, 29 sull'evoluzione storica dell'architettura.
Non dico certo che avrebbero dovuto darci le risposte. Ma una cosa un po' più chiara, sì.
È ovvio che ci si riferisce ad argomenti della cdc.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da _gloria Mer Mar 23, 2022 2:39 am

ororosa230 ha scritto:Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.
Secondo te sapere che ci saranno 29 domande di tutta la storia dell'arte e architettura dalla preistoria al XXI secolo equivale all'elenco delle domande precise?
Non ho parole.

_gloria

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da ororosa230 Mer Mar 23, 2022 9:50 am

_gloria ha scritto:
ororosa230 ha scritto:Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.
Secondo te sapere che ci saranno 29 domande di tutta la storia dell'arte e architettura dalla preistoria al XXI secolo equivale all'elenco delle domande precise?
Non ho parole.
Hai letto questo da qualche parte del mio thread?
Meno male che ho scritto "NON DICO CHE avrebbero dovuto darci tutte le risposte".
Hai completamente frainteso. Ho detto solo che potevano essere un po' più specifici con "noi". Non mi sembra di essere stata l'unica a lamentarmi.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da _gloria Mer Mar 23, 2022 12:00 pm

ororosa230 ha scritto:
_gloria ha scritto:
ororosa230 ha scritto:Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.
Secondo te sapere che ci saranno 29 domande di tutta la storia dell'arte e architettura dalla preistoria al XXI secolo equivale all'elenco delle domande precise?
Non ho parole.
Hai letto questo da qualche parte del mio thread?
Meno male che ho scritto "NON DICO CHE avrebbero dovuto darci tutte le risposte".
Hai completamente frainteso. Ho detto solo che potevano essere un po' più specifici con "noi". Non mi sembra di essere stata l'unica a lamentarmi.

Ti ricopio quello che hai scritto: " In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite."

Sono d'accordo sul vostro quadro, era poco specifico, ma "invidiare" le altre discipline non è il modo per reagire. In storia e filosofia avevano il numero di domande di storia/filosofia ma se comunque mettono "dalle origini a oggi" non ti sta dicendo certo le domande che ti faranno.

_gloria

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da ororosa230 Mer Mar 23, 2022 12:34 pm

"Manca solo" è un'ironia. Non è certo da intendersi letteralmente.
Non ce l'ho con chi è nelle altre cdc. Ma con chi ha deciso queste disparità.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da Perplessa Mer Mar 23, 2022 1:37 pm

_gloria ha scritto:
ororosa230 ha scritto:Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.
Secondo te sapere che ci saranno 29 domande di tutta la storia dell'arte e architettura dalla preistoria al XXI secolo equivale all'elenco delle domande precise?
Non ho parole.
Non parlo per la collega, naturalmente, ma credo che la questione di fondo è che nel caso delle lingue di alcune degli ambiti elencati erano talemente fumosi che non si capiva neanche il senso, tipo "legislazione della scuola relativa alla classe di concorso", che poi è venuto fuori che con quella definizione si indicava la conoscenza doi quante lingue si studiano nel tal percorso, alle superiori, e delle condizioni in cui è possibile un cambio di II lingua in una sezione, alle medie... Quelli apparentemente intellegibili, poi, come il Quadro Comune Europeo delle Lingue, sono stati interpretati da chi ha formulato i quiz, in un modo totalmente slegato dal buon senso, ossia non come una verifica di una conoscenza del sistema in senso generale, ma come capacità di discrimine tra descrittori (che sono centinaia) che si distinguono spesso solo per una sfumatura avverbiale. Un conto è conoscere o non conoscere una manifestazione artistica (e ci sta che non la si conosca), un conto è trovarsi a dover decidere se "può fungere tra mediatore" è C1 o C2, quando la differenza con l'altro descrittore è "può mediare". Organizzare una lotteria sarebbe stato uguale.


Ultima modifica di Perplessa il Mer Mar 23, 2022 1:59 pm - modificato 1 volta.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da _gloria Mer Mar 23, 2022 1:57 pm

ororosa230 ha scritto:"Manca solo" è un'ironia. Non è certo da intendersi letteralmente.
Non ce l'ho con chi è nelle altre cdc. Ma con chi ha deciso queste disparità.
Ma cosa richiedono alle altre cdc a te non cambia nulla.
Siete stati tutti pari all'interno delle vostre.

_gloria

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da _gloria Mer Mar 23, 2022 1:59 pm

Perplessa ha scritto:
_gloria ha scritto:
ororosa230 ha scritto:Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.
Secondo te sapere che ci saranno 29 domande di tutta la storia dell'arte e architettura dalla preistoria al XXI secolo equivale all'elenco delle domande precise?
Non ho parole.
Non parlo per la collega, naturalmente, ma credo che la questione di fondo è che nel caso delle lingue di alcune degli ambiti elencati erano talemente fumosi che non si capiva neanche il senso, tipo "legislazione della scuola relativa alla classe di concorso", che poi è venuto fuori che con quella definizione si indicava la conoscenza doi quante lingue si studiano nel tal percorso, alle superiori, e delle condizioni in cui è possibile un cambio di II lingua in una sezione, alle medie... Quelli apparentemente intellegibili, poi, come il Quadro Comune Europeo delle Lingue, sono stati interpretati da chi ha formulato i quiz, in un modo totalmente slegato dal buon senso, ossia non come una verifica di una conoscenza del sistema in senso generale, ma come capacità di discrimine tra descrittori (che sono centinaia) che si distinguono spesso solo per una sfumatura avverbiale. Un conto è conoscere o non conoscere una manifestazione artistica (e ci sta che non la si conosca), un conto è trovarsi a dover decidere tra "può fungere tra mediatore" è C1 o C2, quando la differenza con l'altro descrittore è "può mediare". Organizzare una lotteria sarebbe stato uguale.
Sono d'accordo su quel quadro. Non sono d'accordo che per questo si sminuisca cosa viene richiesto alle altre discipline.

Non potete sapere come saranno poste le domande di arte/architettura, potrebbero essere altrettanto ambigue.

_gloria

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da fntscnzt Mer Mar 23, 2022 2:36 pm

L'unica cosa rilevante è l'omogeneità all'interno della stessa classe di concorso.
Altrimenti noi dello STEM cosa dovremmo dire? Non avevamo nulla, neanche per le domande di inglese e di informatica, nemmeno cose fumose.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da ororosa230 Mer Mar 23, 2022 3:11 pm

Perplessa ha scritto:
_gloria ha scritto:
ororosa230 ha scritto:Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.
Secondo te sapere che ci saranno 29 domande di tutta la storia dell'arte e architettura dalla preistoria al XXI secolo equivale all'elenco delle domande precise?
Non ho parole.
Non parlo per la collega, naturalmente, ma credo che la questione di fondo è che nel caso delle lingue di alcune degli ambiti elencati erano talemente fumosi che non si capiva neanche il senso, tipo "legislazione della scuola relativa alla classe di concorso", che poi è venuto fuori che con quella definizione si indicava la conoscenza doi quante lingue si studiano nel tal percorso, alle superiori, e delle condizioni in cui è possibile un cambio di II lingua in una sezione, alle medie... Quelli apparentemente intellegibili, poi, come il Quadro Comune Europeo delle Lingue, sono stati interpretati da chi ha formulato i quiz, in un modo totalmente slegato dal buon senso, ossia non come una verifica di una conoscenza del sistema in senso generale, ma come capacità di discrimine tra descrittori (che sono centinaia) che si distinguono spesso solo per una sfumatura avverbiale. Un conto è conoscere o non conoscere una manifestazione artistica (e ci sta che non la si conosca), un conto è trovarsi a dover decidere se "può fungere tra mediatore" è C1 o C2, quando la differenza con l'altro descrittore è "può mediare". Organizzare una lotteria sarebbe stato uguale.
Appunto. A domande organizzate sulla base di uno studio, infatti, so con certezza di aver risposto correttamente (ringrazio il mio prof di Inglese 2, 3 e 4 per averci spiegato "Evelyn" iniziando dall'incipit). Ma i descrittori di A1+, B1--, considerato che l'intero documento del Qcer consta di 800 pagine e più, è veramente una lotteria.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da @melia Mer Mar 23, 2022 6:13 pm

Pensa che io ho fatto il ragionamento contrario. Tutti hanno la prova divisa su 3 aree: quella disciplinare, inglese e informatica, tranne i docenti di inglese e di informatica che ce l'hanno solo su due aree.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da Perplessa Mer Mar 23, 2022 9:42 pm

_gloria ha scritto:
Perplessa ha scritto:
_gloria ha scritto:
ororosa230 ha scritto:Ma leggendo i quadri di riferimento di altre cdc rispetto alle mie, le famigerate Ab24/25, veramente senti salire il crimine. In particolare, per alcune manca solo che diano l'elenco dettagliato delle domande che verranno distribuite.
Secondo te sapere che ci saranno 29 domande di tutta la storia dell'arte e architettura dalla preistoria al XXI secolo equivale all'elenco delle domande precise?
Non ho parole.
Non parlo per la collega, naturalmente, ma credo che la questione di fondo è che nel caso delle lingue di alcune degli ambiti elencati erano talemente fumosi che non si capiva neanche il senso, tipo "legislazione della scuola relativa alla classe di concorso", che poi è venuto fuori che con quella definizione si indicava la conoscenza doi quante lingue si studiano nel tal percorso, alle superiori, e delle condizioni in cui è possibile un cambio di II lingua in una sezione, alle medie... Quelli apparentemente intellegibili, poi, come il Quadro Comune Europeo delle Lingue, sono stati interpretati da chi ha formulato i quiz, in un modo totalmente slegato dal buon senso, ossia non come una verifica di una conoscenza del sistema in senso generale, ma come capacità di discrimine tra descrittori (che sono centinaia) che si distinguono spesso solo per una sfumatura avverbiale. Un conto è conoscere o non conoscere una manifestazione artistica (e ci sta che non la si conosca), un conto è trovarsi a dover decidere tra "può fungere tra mediatore" è C1 o C2, quando la differenza con l'altro descrittore è "può mediare". Organizzare una lotteria sarebbe stato uguale.
Sono d'accordo su quel quadro. Non sono d'accordo che per questo si sminuisca cosa viene richiesto alle altre discipline.

Non potete sapere come saranno poste le domande di arte/architettura, potrebbero essere altrettanto ambigue.
Io non ho sminuito niente, limitandomi a presentare una situazione di fatto che, ad oggi, riguarda solo le cdc di lingue straniere. E, in ogni caso, in questo caso l'ambiguità riguarda l'elenco dei contenuti e non le domande su QCER, che non sono ambigue, sono umanamente impossibili da individuare sulla base delle proprie conoscenze e si possono giusto tirare a indovinare. Sfido chiunque a distinguere tra "Can recognise when speakers disagree or when difficulties occur in interaction and adapt memorised simple phrases to
seek compromise and agreement" e "Can recognise when speakers disagree or when someone has a problem and can use memorised simple words and phrases" nel calderone di 300 pagine di descrittori. Non voglio mettere in dubbio le difficoltà che hanno incontrato quelli che hanno fatto le prove di storia e filosofia, per esempio, ma almeno, da quanto mi è stato riferito, erano su cose basate su contenuti strutturati, non su etichette iin eurotichese.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non vorrei scatenare una guerra tra poveri Empty Re: Non vorrei scatenare una guerra tra poveri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.