Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

+4
catiusciagr
saracinesca
L'ALTRO POLO
giuseppe1982010
8 partecipanti

Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da giuseppe1982010 Ven Apr 01, 2022 10:50 pm

Scrivo per porvi un quesito, visto che sono pervaso dai dubbi riguardo le due questioni.
Vado al dunque: mi sono laureato in Scienze Storiche nel 2020, appena in tempo per iscrivermi al concorso ordinario.
In questo lasso di tempo, ho lavorato come guardiano notturno, studiando al contempo per il concorso.
Di recente, però, ho appurato di poter partecipare anche al TFA Sostegno (colpevolmente, non ero al corrente che vi rientravo con i miei requisiti). Così, ho cominciato anche a prepararmi per partecipare al TFA.
Veniamo all'oggi: come ben sapete, il 17 Marzo c'è stata la prova scritta del concorso A19, che ho superato con il punteggio di 82 punti. Come ovvio, mi sto preparando per la prova orale, facilitato anche dal fatto che gli argomenti di studio del TFA corrispondono, per la maggior parte, a quelli dell'allegato A del concorso ordinario.
Ma, come si dice, il diavolo fa le pentole e non i coperchi: così oggi ho saputo, come tutti, che la preselettiva TFA si terrà dal 24 al 27 Maggio. Guarda caso, possibili date in cui, con la fortuna che mi ritrovo, potrei ritrovarmi a dover svolgere la prova orale dell'ordinario.
E qui viene il dubbio: non potendo, come ovvio, sdoppiarmi in caso di data coincidente, secondo voi cosa dovrei fare? Rinunciare alla possibilità di abilitarmi per la A19 del concorso ordinario? Oppure rinunciare al TFA per quest'anno, sperando che ci sia una nuova possibilità l'anno prossimo? (Cosa questa, non scontata, visto che si vota e un altro governo potrebbe cambiare le carte in tavole riguardo i requisiti d'accesso)
Naturalmente, spero che le due date non coincidano.
In ogni caso, come ben sapete, le possibilità di lavorare con la A19 sono ben remote anche con l'abilitazione. Certo, se dovessi vincere il concorso tutto cambierebbe, ma vista la mia nulla esperienza, credo di poter aspirare al massimo all'abilitazione (sempre che riesca a passare l'orale. E, sentendo i pareri in giro, non sembra un'ipotesi così ovvia).
Al contrario, con l'abilitazione sostegno potrei avere concrete possibilità di poter lavorare con continuità, sempre se dovessi ottenerla, naturalmente.
Quindi, in caso di coincidenza date, i propenderei per il TFA.
Cosa ne pensate?
Cosa fareste voi al mio posto?
Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente per i pareri.

giuseppe1982010

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.04.22

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Apr 01, 2022 10:54 pm

TFA SOSTEGNO tutta la vita
Docente A19

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da saracinesca Sab Apr 02, 2022 1:23 pm

Dipende da cosa vorresti tu. Se il tuo scopo è insegnare A19, dedicati al concorso. Hai già superato lo scritto e sei quindi a metà dell'opera. Il fatto che tu non abbia mai insegnato conta fino a un certo punto. Io, ma ne conosco altri nella mia situazione, ho vinto il concorso senza aver mai fatto supplenze prima.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Apr 02, 2022 8:57 pm

Ovviamente il mio riferimento, avendo molti anni di esperienza diretta, é puramente basato sugli sbocchi professionali e le possibilità di lavoro

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da catiusciagr Sab Apr 02, 2022 9:40 pm

Complimenti per la tua ammissione.

Il tuo dubbio non sussiste perché nel caso le date coincidessero potrai chiedere alla commissione del concorso di poter sostenere l'orale in data differente.
Non c'è pericolo che il "favore" ti venga rifiutato, vista la giusta causa.

Ho verificato questa soluzione nei concorsi del 2016.
Ciao e in bocca al lupo.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da giuseppe1982010 Dom Apr 03, 2022 12:01 am

catiusciagr ha scritto:Complimenti per la tua ammissione.

Il tuo dubbio non sussiste perché nel caso le  date coincidessero potrai chiedere alla commissione del concorso di poter sostenere l'orale in data differente.
Non  c'è pericolo che il "favore" ti venga rifiutato, vista la giusta causa.

Ho verificato questa soluzione nei concorsi del 2016.
Ciao e in bocca al lupo.

Grazie, mi hai dato un'ottima notizia.
Essendo, come si dice, ancora crudo di questo mondo, non ho molta dimestichezza con le varie normative.
Dopo il tuo messaggio, comunque, ho controllato su google e, effettivamente, questa possibilità è contemplata (ho letto ciò su un altro sito che si occupa di scuola, quello che inizia con "tecnica")
Ovviamente, sperando che la commissione ritenga che la partecipazione al TFA sia un motivazione valida (anche se non ho ancora capito come contattare il presidente della commissione, nel caso di questa eventualità. Dovranno pur lasciare un recapito in qualche avviso sull'USR di competenza).
In ogni caso, spero che tutto ciò non serva e che le date non coincidano.
Ti ringrazio ancora.

giuseppe1982010

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.04.22

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Apr 03, 2022 10:02 am

Io vado controcorrente e dico, in caso di sovrapposizione, A19 tutta la vita.

Perchè la preselettiva del TFA devi superarla
Perchè lo scritto del TFA devi superarlo
Perchè l'orale del TFA devi superarlo

Mentre A19 hai fatto la parte piu difficile che è lo scritto, all'orale viene bocciato solo chi ha problemi comunicativi gravi.
Ammesso che tu non vinca A19, hai l'abilitazione la quale ti consente comunque, anche nel caso non ci siano cattedre a supplenza, di lavorare nelle incrociate sostegno.
Da GPS 1 fascia lavori sicuro 100% nel sostegno.
Dopo 3 annualità puoi fare TFA con preselettiva abbuonata e nel frattempo provare ogni anno i TFA.
Non c'è proprio storia...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da catiusciagr Dom Apr 03, 2022 10:21 am

giuseppe1982010 ha scritto:
.....sperando che la commissione ritenga che la partecipazione al TFA sia un motivazione valida (anche se non ho ancora capito come contattare il presidente della commissione, nel caso di questa eventualità. Dovranno pur lasciare un recapito in qualche avviso sull'USR di competenza).
In ogni caso, spero che tutto ciò non serva e che le date non coincidano.
Ti ringrazio ancora.

La motivazione è più che valida, non preoccuparti.

Comunicare alla commissione il tuo problema sarà semplicissimo giacché con gli avvisi e il calendario degli orari verranno comunicati numeri telefonici e/o indirizzi mail opportuni.

Sono in completo accordo con quanto è scritto nel post qui sopra.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da FedericoS Dom Apr 03, 2022 11:25 am

[quote="MarcoTerzi82"]Io vado controcorrente e dico, in caso di sovrapposizione, A19 tutta la vita.

Perchè la preselettiva del TFA devi superarla
Perchè lo scritto del TFA devi superarlo
Perchè l'orale del TFA devi superarlo

Mentre A19 hai fatto la parte piu difficile che è lo scritto, all'orale viene bocciato solo chi ha problemi comunicativi gravi.
Ammesso che tu non vinca A19, hai l'abilitazione la quale ti consente comunque, anche nel caso non ci siano cattedre a supplenza, di lavorare nelle incrociate sostegno.
Da GPS 1 fascia lavori sicuro 100% nel sostegno.
Dopo 3 annualità puoi fare TFA con preselettiva abbuonata e nel frattempo provare ogni anno i TFA.
Non c'è proprio storia...[/quote]

Sono d'accordo. Anche perchè entrare nel TFA non è equivalente ad entrare di ruolo. Si tratterebbe sempre di un anno di studio, più lavoro, più tirocinio

FedericoS

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.07.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da fntscnzt Dom Apr 03, 2022 12:30 pm

A19 senza dubbio alcuno, è un treno che potrebbe non tornare prima di chissà quanti anni.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Apr 03, 2022 12:49 pm

Che già così...chissà quando se ne parlerebbe...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da giuseppe1982010 Dom Apr 03, 2022 9:00 pm

Ringrazio tutti per le preziosissime informazioni, anche quella riguardo le graduatorie incrociate di sostegno, a cui non avevo pensato; in effetti, l'accesso alla prima fascia con l'abilitazione moltiplicherebbe le opportunità di lavoro.
Ovviamente, spero che il problema della coincidenza delle date non si proponga, ma, come evidenziato da catiusciagr, anche nel caso ci sarebbe la soluzione.
Quindi si tenterà sia per l'orale A19 che per il TFA.
Per il resto, i residui dubbi si riconducono alla prova orale, vista la mia totale inesperienza riguardo l'ambiente d'aula; in ogni caso, per la normativa e gli altri argomenti non nutro tanti dubbi, visto che li ho studiati alla nausea (li so praticamente a memoria); e anche lo scheletro dell'UDA l'ho già predisposto per portarmi avanti. Il mio punto debole sarebbe l'inglese, non tanto la comprensione ma il parlato; ma visto che il peso specifico assegnato (10 punti) non è così elevato.
Certo, se poi la commissione ha il mandato di falciare quanti più candidati possibile (come si sente dire in giro) allora le speranze calerebbero di brutto. Ovviamente, mi auguro che non sia così.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti. Siete stati squisiti.

giuseppe1982010

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.04.22

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da Willyx Dom Apr 03, 2022 9:51 pm

Le commissioni non hanno nessun mandato, anche se così fosse possono ignorarlo. Per lo straordinario in Friuli ai dirigenti (presidenti commissioni) era stato detto di promuovere il più possibile per riempire i buchi, è stata invece una ecatombe (1/4 passati ).
Ai commissari promuovere o bocciare non cambia nulla, lo fanno in base alla propria coscienza, umore e talvolta in base alla griglia di valutazione. Sono esseri umani.
Vai tranquillo, mi pare di capire che sei strapreparato (io della normativa non sapevo nulla), passerai di sicuro l'orale!

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da catiusciagr Mar Apr 05, 2022 10:00 am

Scusa se intervengo ancora dopo gli interventi interessanti e validi di tanti colleghi...

ma voglio dirti un'ultima cosa:
preparati anche (se ancora pensi di parteciparvi) per il TFA....Ma non rubare neanche un'ora alla preparazione per l'orale del concorso: punta soprattutto su quello.
Tra l'ottimo voto allo scritto e, come è stato osservato, la preparazione già solida che appare da quanto scrivi, hai la concreta possibilità di essere nella GM da subito.
Il tfa rimanga soltanto un tentativo che non ti va di trascurare ma punta sul concorso per ottenere una votazione quanto più alta possibile.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da giuseppe1982010 Mar Apr 05, 2022 9:13 pm

catiusciagr ha scritto:Scusa se intervengo ancora dopo gli interventi interessanti e validi di tanti colleghi...

ma voglio dirti un'ultima cosa:
preparati anche (se ancora pensi di parteciparvi) per il TFA....Ma non rubare neanche un'ora alla preparazione per l'orale del concorso: punta soprattutto su quello.
Tra l'ottimo voto allo scritto e, come è stato osservato, la preparazione         già solida che appare da quanto scrivi, hai la concreta possibilità di essere nella GM da subito.
Il tfa rimanga soltanto un tentativo che non ti va di trascurare ma punta sul concorso per ottenere una votazione quanto più alta possibile.

Per sommi capi, mi sto organizzando così: dedico, complessivamente, 6 ore al giorno allo studio , equamente divise fra prova orale A19 e TFA (più che studio dovrei dire ripasso, soprattutto per quanto riguarda la normativa che ormai ho interiorizzato).
Nello specifico, per l'A19 mi sto concentrando sull'inglese, mio punto debole, e le metodologie didattiche. Vista la mia inesperienza sull'ambiente di classe, mi sto documentando il più possibile su queste metodologie e sulle TIC ad esse associate.
Per il TFA, ho preso un manuale che fa la panoramica sui possibili quesiti dello scritto, oltre a un simulatore per allenarmi alla preselettiva.
Alla parte in comune fra le due dedico le 2 ore rimanenti: psicologia, antropologia, pedagogia generale, speciale, dello sviluppo, storia della scuola, ecc (argomenti, tra l'altro, studiati per i 24 cfu), anch'essi così interiorizzati da essere ormai un ripasso.
Ovviamente, appena saprò la data dell'orale A19, concentrerò i 20 giorni finali in un training intensivo sull'orale, come fatto anche per lo scritto.
Il piano, dunque, è questo: arrivare il più possibile preparati ad entrambe le prove, visto che c'è il rischio che siano vicine come data.
Poi, come si dice, tra dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Ma almeno si ci prova, sperando di non rimanere con un pugno di mosche in mano.
Ti rinnovo i ringraziamenti per i preziosi consigli, così come li rinnovo agli altri squisiti utenti che sono intervenuti.

giuseppe1982010

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.04.22

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da fntscnzt Mer Apr 06, 2022 1:12 pm

Mi sento di consigliarti anche di comprare dei manuali scolastici utilizzati per la A019, e studiarti nel dettaglio la loro struttura: scansione degli argomenti, tipologia di esercizi e testi selezionati, linguaggio adottato, interpretazione delle IN; ancora meglio se riesci a reperire anche i manuali per gli insegnanti, o in alternativa almeno qualche programmazione disciplinare di qualche scuola.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19? Empty Re: Dubbio amletico: TFA sostegno o possibile abilitazione A19?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.