Materie non in commissione d'esame Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Materie non in commissione d'esame Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Materie non in commissione d'esame

5 partecipanti

Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Giulio Testa Dom Apr 03, 2022 9:30 am

Salve, domanda veloce: ho un quinto. Insegno Filosofia e Storia. Credo che non farò parte della commissione.
Questo vuol dire che durante la prova orale, alla classe, non verrà posta alcuna domanda sulle mie materie?
Nel senso: dato che non sarò in commissione, la classe, una volta finito l'anno scolastico, non dovrà più studiare Storia e Filosofia?
Grazie e buona domenica...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Ciope1981 Dom Apr 03, 2022 10:04 am

Se il presidente fosse un insegnante di filosofia o di storia non potrà fare domande?
Come mai lasciano fuori dalla commissione Storia e filosofia?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Giulio Testa Dom Apr 03, 2022 10:24 am

Ciao Ciope, la prima domanda che poni è appunto il mio interrogativo e spero qualcuno possa rispondere. Per la seconda domanda la risposta è semplice: la commissione è composta da 6 membri interni (più il presidente esterno) e noi siamo più di 6 e inevitabilmente qualcuno rimane fuori e così anche la materia che insegna
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Ciope1981 Dom Apr 03, 2022 10:29 am

Perchè dovrebbero lasciare fuori uno che insegna due materie?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Giulio Testa Dom Apr 03, 2022 11:38 am

Perché ogni scuola ha le sue problematiche e complicazioni. Nel mio caso ci sono molti motivi, sia tecnici che personali che appunto mi impediscono di partecipare. Appunto chiedevo se le mie materie erano automaticamente eslcuse dalla prova orale...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Gianfranco Dom Apr 03, 2022 11:54 am

Di automatico non c'è niente, il colloquio è interdisciplinare e andrebbe condotto cercando di evitare una rigida distinzione tra le discipline. I commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo. Chiaramente se manca il docente di una determinata disciplina è difficile che qualche altro commissario faccia domande specifiche su una disciplina non propria
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Titti76 Dom Apr 03, 2022 6:05 pm

Il docente di Italiano non è abilitato anche per Storia? Se così fosse dovrebbe sentire gli studenti anche su quella disciplina.
E poi c'è sempre la possibilità che arrivi un presidente proprio di Storia e Filosofia...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Giulio Testa Lun Apr 04, 2022 9:44 am

Certo, noi insegniamo sia storia che Filosofia, l'ho specificato. Infatti chiedevo se le mie materie rimanesero fuori oppure no. Da queste risposte capisco che l'unica possibilità che vengano chieste queste materie sia proprio il fatto di avere un presidente che insegni queste discipline. Di fatto però ancora non capisco se ufficialmente queste materie sono fuori oppure no (salvo il presidente che può chiederle se ha il titolo)
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da @melia Lun Apr 04, 2022 12:25 pm

A meno che tu non insegni in un Liceo delle Scienze Umane, Filosofia resta fuori se il presidente non ha titolo per questa. Il docente di Lingua italiana, invece, ha titolo per chiedere Storia. In ogni caso, nella mia trentennale esperienza di Esami di Stato, i presidenti, per evitare ricorsi, hanno sempre evitato le discipline di cui non c'era il commissario specifico. Ricordo un anno in cui l'insegnante (esterna) di Italiano proveniva da un tecnico e, nonostante sia lei che la presidente avrebbero avuto titolo per Latino, la presidente le ha chiesto di evitare perché nominata con la dicitura A012 cioè Discipline letterarie negli istituti di II grado e non con A011 cioè Discipline letterarie e Latino.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Giulio Testa Lun Apr 04, 2022 12:35 pm

Tutto chiaro, perfetto, grazie mille! Mi fido assolutamente della sua trentennale esperienza
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Materie non in commissione d'esame Empty Re: Materie non in commissione d'esame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.