Scelta provincia GPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scelta provincia GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scelta provincia GPS

+7
Davide
gix
Ninnuzza
GinRu
evolved_seasparrow_1
Antis
gius_97
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Scelta provincia GPS

Messaggio Da gius_97 Mer Apr 13, 2022 1:13 pm

Buongiorno, in vista dell'apertura delle GPS vorrei portarmi avanti con il lavoro decisionale, in merito alla provincia da scegliere. Ho conseguito una LM-15 e ho i 24 cfu per l'insegnamento.
Punto sulla scuola secondaria di II grado, quindi le classi di concorso a cui posso accedere sono A11, A12 e A13.
Il punteggio di LM + C1 inglese + 1 MAD è di 39 punti per A13 e 38 per le altre due cdc.
Per una serie di motivi (logistici ma non solo) vorrei poter insegnare nella provincia di Bologna o in una provincia limitrofa (FE, MO, RE): come scegliere dove puntare?
La provincia di BO ha il maggior numero di scuole, ma è anche la più satura; di contro, FE è più libera, ma le scuole sono molto di meno (e forse con meno classi e studenti?).
Per fare un esempio: per A11 il sito aggiornamentograduatorie.it mi colloca attorno alla posizione 312 a BO (con 22 licei) e 58 a FE (con 9 licei); per A12 sarei 554 a BO (con 89 scuole) e 118 a FE (con 36 scuole). In base alla vostra esperienza (e tenendo ovviamente conto che sarei inserito in II fascia GPS), come dovrei regolarmi nella scelta della provincia?

P.S. A proposito di punteggio: la normale laurea triennale non vale ai fini del punteggio, vero? Contano come +3 solo le L conseguite in aggiunta a L+LM, ma vorrei una conferma, grazie.

gius_97

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Antis Gio Apr 14, 2022 2:23 pm

gius_97 ha scritto:Buongiorno, in vista dell'apertura delle GPS vorrei portarmi avanti con il lavoro decisionale, in merito alla provincia da scegliere. Ho conseguito una LM-15 e ho i 24 cfu per l'insegnamento.
Punto sulla scuola secondaria di II grado, quindi le classi di concorso a cui posso accedere sono A11, A12 e A13.
Il punteggio di LM + C1 inglese + 1 MAD è di 39 punti per A13 e 38 per le altre due cdc.
Per una serie di motivi (logistici ma non solo) vorrei poter insegnare nella provincia di Bologna o in una provincia limitrofa (FE, MO, RE): come scegliere dove puntare?
La provincia di BO ha il maggior numero di scuole, ma è anche la più satura; di contro, FE è più libera, ma le scuole sono molto di meno (e forse con meno classi e studenti?).
Per fare un esempio: per A11 il sito aggiornamentograduatorie.it mi colloca attorno alla posizione 312 a BO (con 22 licei) e 58 a FE (con 9 licei); per A12 sarei 554 a BO (con 89 scuole) e 118 a FE (con 36 scuole). In base alla vostra esperienza (e tenendo ovviamente conto che sarei inserito in II fascia GPS), come dovrei regolarmi nella scelta della provincia?

P.S. A proposito di punteggio: la normale laurea triennale non vale ai fini del punteggio, vero? Contano come +3 solo le L conseguite in aggiunta a L+LM, ma vorrei una conferma, grazie.

Difficile dare consigli per la provincia. Generalmente c'è da calcolare la convenienza sul numero delle scuole e dare una occhiata ai punteggi delle ultime convocazioni per farsi una idea.
Confermo che la triennale non vale ai fini del punteggio.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Gio Apr 14, 2022 3:08 pm

Buon pomeriggio e grazie a gius_97 per aver aperto questa discussione.
Rispondo per chiedere chiarimenti anche io, piuttosto che per darne.
Anche io desidero inserirmi nelle graduatorie GPS ma per le cdc A24 e A25. Mi pare irreale il fatto di non avere a disposizione uno strumento, un metodo, una guida, qualcosa che mi (ci!) permetta di scegliere adeguatamente la provincia da indicare.
Posso chiedere a chi di voi è più esperto come si fa - passo passo - a capire, per esempio, se un inserimento per le cdc A24 e A25 è più sensato a Potenza, Foggia, Avellino, Pesaro-Urbino o Bologna? Ho 45 punti (+ il servizio civile che ora mi pare valga qualcosa).
Il sito aggiornamentograduatorie.it a me non funziona: qualsiasi cosa inserisca mi dà sempre 1 come risultato. Il sito voglioinsegnare mi dà delle graduatorie ma senza sapere il numero di scuole presenti nella provincia mi paiono fini a sé stesse. Mi hanno parlato di un servizio di tutoraggio telefonico a pagamento che risolve ogni dubbio.
Mi piacerebbe scegliere autonomamente seguendo il consiglio di qualcuno di voi. Sarebbe prezioso per tante persone, credo!
Grazie in anticipo e se posso dare una mano resto a disposizione

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Antis Gio Apr 14, 2022 3:40 pm

Strumenti affidabili non ce ne sono, almeno io non ne conosco; secondo me l'unica è proprio andare a vedere le ultime convocazioni provincia per provincia per farsi un'idea. Oppure conoscere persone disponibili a dare informazioni a riguardo, disponibilità per nulla scontata. Io non ho problemi a dire quel (poco) che so per la Lombardia, ma sono anche info che generalmente si trovano. Nessuno inoltre può dare consigli mirati perché le situazioni sono diverse, le esigenze di ognuno sono diverse e c'è sempre incertezza su queste cose. Le A24-A25 ad esempio? Posso dirti che nelle province lombarde si può riuscire a lavorare anche con il tuo punteggio, più facilmente essere incrociati su sostegno. Ma sono info generiche, di più non saprei dirti.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Gio Apr 14, 2022 6:12 pm

Grazie molte per la risposta, Antis.
Scoraggiante dover sentire che strumenti affidabili non ce ne sono! Mi sembra così assurdo!
So di persone che hanno fatto inserimenti in graduatoria mirati, sulla scorta di informazioni fornitegli appunto dalle persone giuste. Ma io tali fonti non le ho.
Proverò a spulciare le convocazioni per provincia. Cosa ne dedurrò? Più persone troverò convocate della mia classe di concorso più ci sono possibilità di insegnare oppure viceversa?

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Antis Gio Apr 14, 2022 6:21 pm

GinRu ha scritto:Grazie molte per la risposta, Antis.
Scoraggiante dover sentire che strumenti affidabili non ce ne sono! Mi sembra così assurdo!
So di persone che hanno fatto inserimenti in graduatoria mirati, sulla scorta di informazioni fornitegli appunto dalle persone giuste. Ma io tali fonti non le ho.
Proverò a spulciare le convocazioni per provincia. Cosa ne dedurrò? Più persone troverò convocate della mia classe di concorso più ci sono possibilità di insegnare oppure viceversa?

Figurati, purtroppo è così.
Secondo me bisogna vedere il numero di persone convocate e i punteggi, vedendo da che punteggi partono le convocazioni e ci si fa un'idea, che è appunto un'idea perché poi non ci si può basare solo su quello. E vedere anche le graduatorie incrociate sul sostegno e i punteggi relativi, non è molto...Però almeno è uno spunto da cui partire per decidere e/o fare considerazioni un poco fondate.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Sab Apr 16, 2022 2:01 am

dovrebbe essere abbastanza ovvio
che una applicazione per la decisione
della provincia giusta non puo' esistere

le possibilita' di lavoro dipendono dal futuro
esiste una applicazione in grado di predire il futuro ?

si dovrebbe valutare
uscite (compresi pensionamenti) e nuovi ingressi

qualcosa poi dipende anche da
aspettative, maternita', malattie, morte

statisticamente
sembra che al nord
ci sono piu' possibilita' che al sud

come e' stato detto si devono svolgere
delle ricerche in proprio o per caso conoscere
persone che le hanno svolte o con esperienza
che te le raccontano

https://www.orizzontescuolaforum.net/t188921-provincia-ve-esempio-contratti-ata-e-docenti

(179)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Sab Apr 16, 2022 2:04 am - modificato 3 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Dom Apr 17, 2022 5:40 pm

Molte grazie per le risposte!
Sono consapevole che avere un'applicazione capace di predire la provincia in cui sicuramente si lavorerà è una richiesta alquanto eccessiva :sweat_smile:. Tuttavia, credo che si potrebbe creare un sistema capace di offrire una panoramica nazionale in cui si dice all'utente, per ogni classe di concorso, "guarda, fino allo scorso anno per la cdc tot hanno chiamato tot persone con un punteggio minimo di tot; generalmente nella provincia di pincopallo alle prime convocazioni le persone rinunciano e si va per scorrimento...ecc. ecc."
Voglio dire, non mi sembra irreale creare un'interfaccia consultabile a livello nazionale. Sempre premettendo che ciò non prevede il futuro lavorativo di nessuno, ma...almeno non doversi impelagare autonomamente per recuperare le convocazioni di ogni provincia!
Ad ogni modo, come ha detto evolved e come mi pare di capire dalle griglie di convocazione, pare che il nord sia la zona da considerare. Continuerò a cercare info fino a quando non mi stuferò e poi, come si dice dalle mie parti, "a la 'bòna ré' dio"!

Un'altra domandina: è vero che il servizio civile è possibile inserirlo nella compilazione dell'inserimento in graduatoria e vale qualcosa? Qualche settimana fa ho visto un video su YouTube che era un tutorial per la compilazione della domanda e spiegava anche questo punto ma devo ripescare il video da qualche parte. Voi cosa sapete?

Grazie ancora!

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Ninnuzza Lun Apr 18, 2022 10:09 pm

Se posso permettermi: scegli una provincia in cui il costo della vita è alto. Qui i prof tendono a scappare via appena possono e si liberano un sacco di posti. Alcuni esempi concreti sono Bologna, Modena e Milano

Ninnuzza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da gix Mar Apr 19, 2022 11:42 am

[quote="Antis"][quote="GinRu"]Grazie molte per la risposta, Antis.
Scoraggiante dover sentire che strumenti affidabili non ce ne sono! Mi sembra così assurdo!
So di persone che hanno fatto inserimenti in graduatoria mirati, sulla scorta di informazioni fornitegli appunto dalle persone giuste. Ma io tali fonti non le ho.
Proverò a spulciare le convocazioni per provincia. Cosa ne dedurrò? Più persone troverò convocate della mia classe di concorso più ci sono possibilità di insegnare oppure viceversa?
[/quote]

Figurati, purtroppo è così.
Secondo me bisogna vedere il numero di persone convocate e i punteggi, vedendo da che punteggi partono le convocazioni e ci si fa un'idea, che è appunto un'idea perché poi non ci si può basare solo su quello. E vedere anche le graduatorie incrociate sul sostegno e i punteggi relativi, non è molto...Però almeno è uno spunto da cui partire per decidere e/o fare considerazioni un poco fondate. [/quote]

Se hai pazienza nei siti degli USP delle varie province dell'Emilia Romagna trovi nella sezione "Tutte le notizie" e poi cliccando su "articoli meno recenti" fino ad arrivare a settembre 2021 tutte le nomine fatte da GPS.

gix

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.10.20

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Dom Apr 24, 2022 8:37 am

Ninnuzza grazie per il consiglio! Credo che al pari delle persone che scappano, un posto dove il costo della vita è particolarmente alto non mi permetterebbe di avere un gran qualità di vita purtroppo ^^' . Credo che con uno stipendio da insegnante nelle città più costose a malapena ci si paghi l'affitto... Ad ogni modo, come ha detto anche gix, sto spulciando le USP di diverse province italiane.

Una ulteriore domanda. Se scelgo una provincia lontana rispetto a dove vivo adesso (Salerno) mi conviene compilare l'inserimento in graduatoria indicando di essere chiamata solo per l'intera annualità? Se mi rendessi disponibile anche per gli spezzoni è vero che (forse) aumenterei la possibilità di essere chiamata, ma per una manciata di ore non so davvero se mi converrebbe farmi lunghe e costose sfacchinate. Cosa ne pensate voi?

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Davide Dom Apr 24, 2022 10:01 am

Devi farti i TUOI calcoli. Se ti interessano solo le supplenze annuali, o se ti vanno bene anche gli spezzoni. Dipende dai tuoi calcoli personali. A rigor di logica lo spezzone non conviene economicamente, MA TI DA' PUNTEGGIO... Ti consiglio di inserire prima gli incarichi annuali e in coda gli spezzoni superiori a un certo numero di ore...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Gio Mag 05, 2022 5:36 pm

Grazie Davide per il suggerimento molto utile.
Io comunque continuo a sorridere perché mi pare davvero surreale che in Italia il sistema ufficiale per permettere alle persone di lavorare nel mondo dell'insegnamento sia un insieme confuso di graduatorie, una lotteria casuale delle sedi da scegliere sulla base di intuito e culo, una bislacca raccolta punti a pagamento per scalare le graduatorie... Avete per caso conoscenze nel mondo delle forze armate? Secondo me è più chiaro il percorso per diventare generale o caporalmaggiore che quello per fare l'insegnante nelle scuole.
Se mai dovessi insegnare e se mai dovessi partecipare a qualche assemblea, a qualche gruppo di sostegno ai diritti degli insegnanti esprimerò a gran voce tutte queste idee!!

Comunque pare che hanno bocciato la bozza del decreto e tra le note ce n'è anche una inerente la questione della conoscenza delle sedi. Chissà che non ci abbiano sentito! https://www.voglioinsegnare.it/articoli/gps-2022-tutte-le-critiche-del-consiglio-di-stato

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da arrubiu Gio Mag 05, 2022 5:45 pm

Questa cosa di conoscere la disponibilità delle sedi non c'è mai stata ed è assurda.
Adesso occorre scegliere la provincia, è impossibile adesso sapere dove saranno i posti, dato che c'è la mobilità, le immissioni in ruolo, le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni.
Saprete invece le sedi quando dovrete mettere veramente le preferenze per le supplenze annuali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Mag 05, 2022 11:09 pm

GinRu ha scritto:

mondo delle forze armate e delle scuole
e' piu' chiaro il percorso per diventare generale
piuttosto che insegnante


e' ovvio che e' cosi'
perche' per le forze armate
LA SELEZIONE PRINCIPALE E' ALL'INGRESSO
(accademie e tutti gli altri concorsi forze armate e polizia)

(757)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Mag 05, 2022 11:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Davide Ven Mag 06, 2022 8:41 pm

arrubiu ha scritto:Questa cosa di conoscere la disponibilità delle sedi non c'è mai stata ed è assurda.
Adesso occorre scegliere la provincia, è impossibile adesso sapere dove saranno i posti, dato che c'è la mobilità, le immissioni in ruolo, le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni.
Saprete invece le sedi quando dovrete mettere veramente le preferenze per le supplenze annuali.

Esatto. Al momento bisogna scegliere una provincia.

Poi ad agosto per la scelta degli incarichi annuali saranno pubblicate le tabelle con i posti disponibili (al 31/08, al 30/06 e spezzoni vari).
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da nuts&peanuts Ven Mag 06, 2022 9:47 pm

Ma quando le riaprono queste benedette GPS?
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Mag 06, 2022 11:19 pm

nuts&peanuts ha scritto:Ma quando le riaprono queste benedette GPS?

Secondo OS l’ordinanza potrbbe uscire la settimana prossima, con iscrizioni aperte fino al 31 maggio.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Sab Mag 14, 2022 4:21 pm

Siamo arrivati all'apertura delle gps. Alleluia alleluia!
Ho un'altra sciocca domanda da novizia. Scelta la provincia e inviata l'istanza di inserimento in graduatoria magari si viene chiamati per supplenza annuale. Bene. Se si accetta e si svolge l'anno di insegnamento, alla fine dell'anno scolastico quante probabilità ci sono di ripetere quell'insegnamento in quella scuola? O, meglio, con quanta probabilità si viene chiamati ad insegnare nuovamente e non si resta a piedi?
Ovviamente so che non si può leggere il futuro ma chiedo per avere un riscontro sulla base di esperienze personali o vicine di chi già insegna da un po'

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 14, 2022 4:23 pm

In genere se si prende una supplenza annuale significa che si ha un punteggio tale da prenderla e quindi, probabilmente anche l'anno successivo.
Quanto all'essere chiamati dalla stessa scuola.. ci sono troppe variabili per dare una risposta:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Sab Mag 14, 2022 4:32 pm

Grazie arrubi!
Spulciando le convocazioni degli scorsi anni mi è capitato anche di notare che la supplenza annuale venisse data a qualcuno con punteggio non altissimo perché le persone con punteggio alto rinunciavano e si procedeva per scorrimento di graduatoria. Nel caso in cui una persona faccia una supplenza annuale perché convocata dopo qualche tornata di chiamate e nel caso in cui questa persona non sia altissima in graduatoria, cosa succede l'anno successivo? vengono chiamate di nuovo le persone con punteggio più alto e chi ha fatto la supplenza l'anno precedente deve solo sperare in nuove rinunce?

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 14, 2022 4:33 pm

Esatto. Ogni anno si parte da zero.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da GinRu Sab Mag 14, 2022 4:36 pm

Uhm... Ok... Grazie ancora per questo riscontro

GinRu

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.04.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Ospite Sab Mag 14, 2022 10:53 pm

Ciao per me sarà il mio primo inserimento ho 35 punti.
Mi hanno detto che per la A028 e soprattutto per il sostegno senza specializzazione si lavora bene e avevo pensato a Lucca sentendo anche amicizie.
Vi risulta?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da gugu Dom Mag 15, 2022 8:17 am

QWERTY17 ha scritto:Ciao per me sarà il mio primo inserimento ho 35 punti.
Mi hanno detto che per la A028  e soprattutto per il  sostegno senza specializzazione si lavora bene e avevo pensato a Lucca sentendo anche amicizie.
Vi risulta?


A028 ha ampie possibilità ovunque, specialmente nelle regioni del Nord.
La scelta della provincia è personale, posto che nessuno sa quante persone e con che punteggio si iscriveranno in quella provincia.
Per chi non ha molti punti sarebbe meglio puntare su province medio-grandi del Nord (Cuneo, Torino, Bergamo, Brescia, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scelta provincia GPS Empty Re: Scelta provincia GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.