Sorveglianza corridoi H Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sorveglianza corridoi H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sorveglianza corridoi H

+3
PrimulaVera
niri
Antis
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Gio Apr 21, 2022 12:04 pm

Buongiorno, oggi mi è stato detto dalla vicepreside di sorvegliare l'alunno H quando va in bagno, poiché spetta a me insegnante di sostegno e/ o all'educatore. Io ho risposto che se mi chiedono di farlo lo farò ma so per certo che spetta ai collaboratori in servizio al piano. Qualcuno ha normativa in merito? In pratica dovrei piantonare l'alunno ( che ha comportamenti imprevedibili) fuori dal bagno.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da Antis Gio Apr 21, 2022 2:56 pm

niri ha scritto:Buongiorno,  oggi mi è stato detto dalla vicepreside di sorvegliare l'alunno H quando va in bagno, poiché spetta a me insegnante di sostegno e/ o all'educatore. Io ho risposto che se mi chiedono di farlo lo farò ma so per certo che spetta ai collaboratori in servizio al piano.  Qualcuno ha normativa in merito? In pratica dovrei piantonare l'alunno ( che ha comportamenti imprevedibili) fuori dal bagno.

Buongiorno, forse questo articolo può aiutare: Vigilanza e custodia alunni
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Gio Apr 21, 2022 3:18 pm

Grazie , ho trovato questo nell'articolo ma non è esplicito

Tabella A dei profili di area allegata al CCNL 29/11/2007 attribuisce al personale dell’area A (collaboratori scolastici) “compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, […] di vigilanza sugli alunni, compresa vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti”.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da Antis Gio Apr 21, 2022 5:36 pm

L'articolo estende la vigilanza a tutto il personale scolastico.
Se si tratta di controllare il comportamento dell'alunno (non entrare in bagno per aiutarlo ad es.) al limite si può chiedere un supporto ma gli insegnanti di solito vigilano anche per quello. I cs sono comunque tenuti alla vigilanza, ad essere presenti perché se ad es. un alunno va in bagno e combina qualcosa devono intervenire (il docente è in classe). Nel caso dell'insegnante di sostegno, se le esigenze dell'alunno lo richiedono, è possibile che ci sia un accompagnamento per la vigilanza generale. Così almeno da prassi che ho avuto modo di vedere. Poi le situazioni sono sempre diverse, ad es. l'alunno è autonomo? Necessita solo di sorveglianza e controllo?
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Ven Apr 22, 2022 7:37 am

L'alunno è autonomo ma a volte imprevedibile. Il problema è che io ins di sostegno dovrei rimanere fuori in corridoio per tutto il tempo in cui lui rimane lì, a volte anche 20 minuti, a parte la seccatura per me , ritengo che tutto ciò leda il suo senso di autoefficacia e il suo diritto all'autonomia. È molto più discreto il controllo dei collaboratori presenti al piano. Ma credo si siano rifiutati proprio loro.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Ven Apr 22, 2022 7:39 pm

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Io seguo costantemente il mio alunno H, iperattivo, testardo e disubbidiente! Anche molto affettuoso, a modo suo. E lo faccio insieme all'assistente di base. Se succede qualcosa, infatti, sono guai per tutti.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da @melia Sab Apr 23, 2022 9:24 am

Quando, all'inizio dell'anno scolastico, si era ancora con orario ridotto perché mancavano insegnanti, soprattutto di sostegno, venivo sempre assegnata, nelle ore di supplenze, ad un ragazzo solo per sorvegliarlo quando andava al bagno, non vedo lo scandalo che l'insegnante di sostegno possa fare la stessa cosa.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Dom Apr 24, 2022 12:08 am

Non si tratta di scandalo, ho già spiegato le motivazioni. Comunque quello che cercavo era la normativa in merito.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Dom Apr 24, 2022 11:14 am

Semplice! Il docente ha la responsabilità penale e civile riguardo alle conseguenze del comportamento degli allievi minorenni, nonchè di tutti gli allievi incapaci di intendere e di volere. E un ragazzo con limiti cognitivi, sebbene abbia compiuto i 18 anni, è di fatto un incapace assoluto o relativo. Manca solo la sentenza dichiarativa del tribunale civile. I documenti presenti in segreteria, che il Consiglio di classe ha l'obbligo di studiare in vista della redazione del PEI, non lasciano scampo. Non puoi dire "ohoho non lo sapevo!"

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da nuts&peanuts Dom Apr 24, 2022 11:49 am

I presidi si lamentano dello stipendio, perché non proporzionato alle loro responsabilità. Alla luce di quello che leggo, che si deve dire allora di un docente?
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Dom Apr 24, 2022 11:48 pm

PrimulaVera ha scritto:Semplice! Il docente ha la responsabilità penale e civile riguardo alle conseguenze del comportamento degli allievi minorenni, nonchè di tutti gli allievi incapaci di intendere e di volere. E un ragazzo con limiti cognitivi, sebbene abbia compiuto i 18 anni, è di fatto un incapace assoluto o relativo. Manca solo la sentenza dichiarativa del tribunale civile. I documenti presenti in segreteria, che il Consiglio di classe ha l'obbligo di studiare in vista della redazione del PEI, non lasciano scampo. Non puoi dire "ohoho non lo sapevo!"

Ma non stai dicendo nulla di nuovo. Per favore rileggete la mia domanda, chi non ha una risposta può tranquillamente tacere.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 11:21 am

Non ho una risposta?!?!

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 11:22 am

Se ci rifletti, la tua è una non domanda. E' un'ovvietà.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 11:28 am

Se disgraziatamente l'alunno si fa male o fa male a qualcuno, te ne accorgerai cosa succede!!! Altro che seccatura. Altro che lesione al suo senso di autoefficacia e al suo diritto all'autonomia. Ma vivi sulla luna?

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Lun Apr 25, 2022 5:23 pm

"Qualcuno ha normativa in merito?"
Questa è la domanda. Mi pare abbastanza chiara. Tu mi sai dare dei riferimenti di legge in materia? Le tue considerazioni in questo momento non mi servono. Potremmo discutere per ore ma quello che voglio capire sta nel mio primo post e si riassume nella mia domanda. Io non vivo sulla luna, faccio l'insegnante di sostegno da anni e, oltre alla vigilanza, abbiamo degli obblighi sui bambini e ragazzi, ovvero quelli che riguardano appunto l'autonomia personale.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da serpina Lun Apr 25, 2022 7:51 pm

I riferimenti normativi esistenti possono essere interpretati in vari modi. Qui la pensano come te: https://www.tecnicadellascuola.it/ds-ordina-alla-docente-entrare-bagno-lalunno-disabile/amp
In ogni caso ogni scuola deve avere il suo regolamento per la sorveglianza: comincerei col capire cosa è previsto nella tua scuola per l'alunno h che va in bagno.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 9:08 pm

Considerazioni? Direi piuttosto una lunga esperienza professionale diretta e indiretta. Quest' anno ho un ragazzo di un 1.80 fermo allo stadio pre operatorio, iperattivo, velocissimo e testardo. Va guardato a vista. Correre dietro a lui nel corridoio, non mi fa sentire sminuita. Semplicemente faccio quello che è necessario, momento per momento. L'insegnante di sostegno deve essere elastico. Se la vicepreside ti ha fatto una richiesta, il motivo c'è. È evidente che il ragazzo non è del tutto affidabile. La sua incolumità e quella delle persone con cui interagisce è la cosa più importante. Innanzitutto e' un dovere morale e poi un dovere giuridico.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 9:14 pm

Concordo con serpina. La normativa è suscettibile di interpretazione. Sicuramente, l'insegnante di sostegno non deve entrare nel bagno e assistere l'alunno nell'espletamento dei suoi bisogni fisici. Ci mancherebbe! Stiamo invece discutendo di vigilanza nel corridoio e di tendere un orecchio per capire se in bagno va tutto bene, cioè se l'alunno non sta mettendosi nei guai.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 9:18 pm

https://it.blastingnews.com/cronaca/2015/09/scuola-e-disabilita-tre-docenti-condannati-a-due-mesi-di-carcere-per-mancata-vigilanza-00572459.html

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 9:21 pm

https://www.scuolainforma.it/2021/09/24/vigilanza-alunni-prof-a-processo-per-omesso-controllo.html

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 25, 2022 9:26 pm

La normativa è suscettibile di interpretazione. Sicuramente, il mio alunno continuerà ad essere guardato a vista. Lui come gli alunni poco affidabili che ho avuto in passato. Te lo assicuro! È una questione di coscienza e umiltà. Parole antiche e desuete

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Lun Apr 25, 2022 11:35 pm

serpina ha scritto:I riferimenti normativi esistenti possono essere interpretati in vari modi. Qui la pensano come te: https://www.tecnicadellascuola.it/ds-ordina-alla-docente-entrare-bagno-lalunno-disabile/amp
In ogni caso ogni scuola deve avere il suo regolamento per la sorveglianza: comincerei col capire cosa è previsto nella tua scuola per l'alunno h che va in bagno.

Grazie!

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da Ariel* Mar Apr 26, 2022 9:18 am

Se posso dire la mia... Quest'anno seguo un alunno ADHD, dop e iperattivo. Devo seguirlo a vista costantemente, ogni volta che va in bagno (spessissimo), ogni ricreazione, ogni cambio dell'ora... Praticamente non ho un minuto libero e mi sento caricata di una responsabilità enorme perché l'alunno è imprevedibile. Al di là della normativa, vi sembra normale? Ricordo che la scuola non è un centro diurno o un centro di recupero e l'insegnante di sostegno non è un assistente ad personam.

Ariel*

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.03.22

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da niri Mar Apr 26, 2022 11:29 am

Esattamente. Lo facciamo per senso del dovere, coscienza e umiltà prerogative di molti docenti , anche di quelli che si lamentano cone noi, ma se esistono regole e normative sarebbe utile seguirle.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da PrimulaVera Mar Apr 26, 2022 5:21 pm

niri ha scritto:Esattamente. Lo facciamo per senso del dovere, coscienza e umiltà  prerogative di molti docenti , anche di quelli che si lamentano cone noi, ma se esistono regole e normative sarebbe utile seguirle.
Scherzi vero? Le regole e le normative si rispettano a prescindere. Il diritto penale è una branchia del diritto pubblico e come tale è cogente e imperativo. Il concetto di interpretazione della norma giuridica è ben altra cosa.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza corridoi H Empty Re: Sorveglianza corridoi H

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.