Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

+4
Annaangelaelvira
Ripieghista
Ciope1981
mary_gio
8 partecipanti

Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da mary_gio Lun Mag 09, 2022 5:17 pm

Buongiorno a tutti,
ho partecipato al concorso STEM 2022 classe A026 nella regione Lombardia e ho superato la prova scritta. Vorrei un'informazione.
Nel caso in cui (fortunatamente) io superassi la prova orale ed entrassi in graduatoria, quali conseguenze avrebbe rifiutare il ruolo?
Sarebbe possibile rifiutare il ruolo ma mantenere l'abilitazione (e i punti che ne derivano)?
Nell'immediato futuro, per ragioni personali, non potrò fare la docente ma mi piacerebbe intraprendere questa carriera tra 2-3 anni (in una regione diversa dalla Lombardia). Potrei utilizzare l'abilitazione derivante da questo concorso e poi sostenerne uno nuovo per poter entrare di ruolo?

Grazie mille e buona giornata a tutti

mary_gio

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mag 09, 2022 5:37 pm

Mantieni l'abilitazione.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da mary_gio Lun Mag 09, 2022 6:02 pm

Ciope1981 ha scritto:Mantieni l'abilitazione.
Grazie mille per la risposta!

Giusto per capire se ho compreso appieno: non sarei però più in lista e dunque per gli anni a venire dovrei sostenere un nuovo concorso STEM per poter avere la cattedra, corretto?

mary_gio

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.05.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mag 09, 2022 6:29 pm

Si

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ripieghista Lun Mag 09, 2022 8:09 pm

mary_gio ha scritto:Nel caso in cui (fortunatamente) io superassi la prova orale ed entrassi in graduatoria, quali conseguenze avrebbe rifiutare il ruolo?
Sono interessato anch'io alla questione, giusto per approfondire, quando scrivi rifiutare il ruolo significa che, qualora tu risultassi vincintore del concorso (cioè rientri tra i primi X posti che erano richiesti al momento del bando, nella tua regione), una volta scelta la provincia, recandoti al MIUR nel giorno prestabilito, ai successivi contatti da parte dei dirigenti scolastici che ti proporranno la cattedra, tu rifiuterai. In questo scenario, cosa succede al primo rifiuto? Quando si viene depennati dalla lista? Si può rifiutare un istituto ed attenderne un altro? Per quanto tempo si può attendere? magari pur essendo nella stessa provincia, un istituto è piu vicino a casa di un altro, o magari lo si preferisce anche per altri motivi!

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mag 09, 2022 8:42 pm

fede1978 ha scritto:
Sono interessato anch'io alla questione, giusto per approfondire, quando scrivi rifiutare il ruolo significa che, qualora tu risultassi vincintore del concorso (cioè rientri tra i primi X posti che erano richiesti al momento del bando, nella tua regione), una volta scelta la provincia, recandoti al MIUR nel giorno prestabilito, ai successivi contatti da parte dei dirigenti scolastici che ti proporranno la cattedra, tu rifiuterai. In questo scenario, cosa succede al primo rifiuto? Quando si viene depennati dalla lista? Si può rifiutare un istituto ed attenderne un altro? Per quanto tempo si può attendere? magari pur essendo nella stessa provincia, un istituto è piu vicino a casa di un altro, o magari lo si preferisce anche per altri motivi!
Si sceglie la provincia e poi la scuola. Se si rifiuta (non ci si presenta o non si effettua la scelta) l'usr o usp possono assegnare la provincia o la scuola tra quelle rimanenti. Se non si prende servizio si viene depennati dalla graduatoria. Non è prevista possibilità di rifiuto di una sede e neanche il differimento della presa di servizio.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ripieghista Mar Mag 10, 2022 8:15 pm

Ciope1981 ha scritto:Si sceglie la provincia e poi la scuola. Se si rifiuta (non ci si presenta o non si effettua la scelta) ... CUT .... si viene depennati dalla graduatoria
Grazie del chiarimento.
Altra domanda: si può scegliere una scuola che, al momento della scelta, non ha bisogno di personale? (forse non compare nell'elenco?)
So che sembra una domanda strana, ma sarebbe un modo per ottenere vari effetti, quali un entrata in servizio differita, magari di un anno o due, vincolare la scelta a SOLO quella scuola, perchè è l'unica vicina a casa, l'unica compatibile con esigenze famigliari (non è che sia facile spaziare in tutta la provincia e conciliare le esigenze di bambini, casa ecc..) e l'unica che realmente interessi al candidato.


Ultima modifica di fede1978 il Mar Mag 10, 2022 8:20 pm - modificato 2 volte.

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ciope1981 Mar Mag 10, 2022 8:18 pm

fede1978 ha scritto:
Grazie del chiarimento.
Una ultima domanda: si può scegliere una scuola che, al momento della scelta, non ha bisogno di personale? (forse non compare nell'elenco?)
So che sembra una domanda strana, ma sarebbe un modo per ottenere vari effetti, quali un entrata in servizio differita, magari di un anno o due, vincolare la scelta a SOLO quella scuola, perchè è l'unica vicina a casa, l'unica compatibile con esigenze famigliari (non è che sia facile spaziare in tutta la provincia e conciliare le esigenze di bambini, casa ecc..) e l'unica che realmente interessi al candidato.
No.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ripieghista Mar Mag 10, 2022 8:21 pm

Ultimissima domanda: tra le scelte disponibili, ci saranno proposte anche di part-time o saranno proposte esclusivamente FULL time?
(E' recente la possibilitrà di entrare in ruolo direttamente col part-time, probabilmente in passato non si poteva, ma ho letto in qualche portale di informazioni per insegnanti che adesso si può partire direttamente col part-time)

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ripieghista Mar Mag 10, 2022 8:24 pm

fede1978 ha scritto:si può scegliere una scuola che, al momento della scelta, non ha bisogno di personale?
Ciope1981 ha scritto:No
Ok, grazie.
In questo caso, allora, l'unica soluzione penso sia rifiutare il ruolo in altra scuola e provare ad inserirsi mediante GI (graduatorie di istituto) o MAD (messe a disposizione).

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ciope1981 Mar Mag 10, 2022 8:47 pm

fede1978 ha scritto:Ultimissima domanda: tra le scelte disponibili, ci saranno proposte anche di part-time o saranno proposte esclusivamente FULL time?
(E' recente la possibilitrà di entrare in ruolo direttamente col part-time, probabilmente in passato non si poteva, ma ho letto in qualche portale di informazioni per insegnanti che adesso si può partire direttamente col part-time)
No. Si può richiedere il part-time al momento dell'immissione ma non viene assolutamente proposta una immissione su part-time.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ripieghista Mer Mag 11, 2022 7:20 am

Ciope ha scritto:No. Si può richiedere il part-time al momento dell'immissione ma non viene assolutamente proposta una immissione su part-time.
Grazie davvero per le rispote, scusa se insisto ma ci sono dei dettagli per me fondamentali:
come posso sapere quale istituto sarebbe più propenso a concedere il part-time?
secondo te è possibile contattare i dirigenti scolastici di al cuni istituti, vicino a casa mia, chiedendo loro:
1) se si sono messi in lista
2) se, qualora li scegliessi, concederebbero il part-time
oppure ritieni sia poco opportuno contattarli?

Una volta scelta provincia ed istituto immagino si venga contattati, con una proposta (un pre-contratto?), per un colloquio in istituto .. o sbaglio?
(immagino ci venga illustrata la scuola, mostrati i laboratori, ecc..) E' in quel momento che chiederesti il part-time?
Non vorrei scegliere una scuola, vedermi rifiutare il part-time, quando magari me lo avrebbe concesso un'altro istituto che non ho scelto ma che mi sarebbe andato comunque bene.
Come potrei evitare questa evenienza?

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ciope1981 Mer Mag 11, 2022 9:25 am

fede1978 ha scritto:
Grazie davvero per le rispote, scusa se insisto ma ci sono dei dettagli per me fondamentali:
come posso sapere quale istituto sarebbe più propenso a concedere il part-time?
secondo te è possibile contattare i dirigenti scolastici di al cuni istituti, vicino a casa mia, chiedendo loro:
1) se si sono messi in lista
2) se, qualora li scegliessi, concederebbero il part-time
oppure ritieni sia poco opportuno contattarli?

Una volta scelta provincia ed istituto immagino si venga contattati, con una proposta (un pre-contratto?), per un colloquio in istituto .. o sbaglio?
(immagino ci venga illustrata la scuola, mostrati i laboratori, ecc..) E' in quel momento che chiederesti il part-time?
Non vorrei scegliere una scuola, vedermi rifiutare il part-time, quando magari me lo avrebbe concesso un'altro istituto che non ho scelto ma che mi sarebbe andato comunque bene.
Come potrei evitare questa evenienza?
COSTITUZIONE DEL RAPPORTO A TEMPO PARZIALE O SUA TRASFORMAZIONE
L’art. 25 del CCNL comparto scuola prevede che l’assunzione a tempo determinato e a tempo indeterminato può avvenire con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale. In quest’ultimo caso, il contratto individuale indica anche l’articolazione dell’orario di lavoro.

L’allegato A alla nota n. 228 del 23 Luglio 2021 dal titolo “Indicazioni operative immissioni in ruolo docenti”, al punto A.14 prevede che “è possibile stipulare, avendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, secondo quanto previsto dalla legge 183/2010”. Questa disposizione viene riprodotta nelle Indicazioni operative pubblicate ogni anno nonché in quelle relative alle immissioni in ruolo del personale ATA.

A CHI VA FATTA LA RICHIESTA
La richiesta di part-time deve invece essere formulata al Dirigente Scolastico della scuola assegnata sebbene sia consigliabile comunicare all’Ufficio Scolastico, all’atto di accettazione del ruolo, l’intenzione di richiedere il part time.

VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA DI PART-TIME
In base alla Legge 23 dicembre 1996 n. 662 così come modificata dal D.L. 112 del 2008, la trasformazione del rapporto di lavoro in part-time non è più automatica (nel limite del contingente) ma è subordinata alla valutazione discrezionale dell’amministrazione interessata.

Quindi, di fronte ad una istanza del lavoratore, l’amministrazione non ha più l’obbligo di accoglierla, né la trasformazione avviene in modo automatico. La trasformazione “può essere concessa entro 60 giorni dalla domanda”.
La valutazione dell’istanza da parte dell’amministrazione si deve basare su tre elementi:

La disponibilità nell’ambito dei contingenti fissati dalla contrattazione collettiva in relazione alla dotazione organica.
L’oggetto dell’attività, di lavoro autonomo o subordinato, che il dipendente intende svolgere a seguito della trasformazione del rapporto. Lo svolgimento dell’altra attività non deve essere incompatibilità con il lavoro che si svolge. La trasformazione non è concessa quando l’attività lavorativa di lavoro subordinato o autonomo comporti un conflitto di interessi con l’attività svolta dal dipendente pubblico. La trasformazione non può essere comunque concessa qualora l’attività’ lavorativa di lavoro subordinato debba intercorrere con un’amministrazione pubblica. I dipendenti degli enti locali possono svolgere prestazioni per conto di altri enti previa autorizzazione rilasciata dall’amministrazione di appartenenza (art. 1 comma 58 bis Legge 23 dicembre 1996 n. 662).
L’impatto organizzativo della trasformazione, che può essere negata quando dall’accoglimento della stessa deriverebbe un pregiudizio alla funzionalità dell’amministrazione, in relazione alle mansioni e alla posizione organizzativa ricoperta dal dipendente.

In caso di esito negativo della valutazione, le scelte effettuate devono risultare evidenti dalla motivazione del diniego, per permettere al dipendente di conoscere le ragioni dell’atto, di ripresentare nuova domanda se lo desidera e, se del caso, consentire l’attivazione del controllo giudiziale.

Qualora l’amministrazione ritenesse accoglibile l’istanza del dipendente ma con diverse modalità rispetto a quelle prospettate, al fine di perfezionare l’accordo, è comunque necessaria una nuova manifestazione del consenso da parte del dipendente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Mag 11, 2022 10:38 am

fede1978 ha scritto:
Ciope ha scritto:No. Si può richiedere il part-time al momento dell'immissione ma non viene assolutamente proposta una immissione su part-time.
Grazie davvero per le rispote, scusa se insisto ma ci sono dei dettagli per me fondamentali:
come posso sapere quale istituto sarebbe più propenso a concedere il part-time?
secondo te è possibile contattare i dirigenti scolastici di al cuni istituti, vicino a casa mia, chiedendo loro:
1) se si sono messi in lista
2) se, qualora li scegliessi, concederebbero il part-time
oppure ritieni sia poco opportuno contattarli?

Una volta scelta provincia ed istituto immagino si venga contattati, con una proposta (un pre-contratto?), per un colloquio in istituto .. o sbaglio?
(immagino ci venga illustrata la scuola, mostrati i laboratori, ecc..) E' in quel momento che chiederesti il part-time?
Non vorrei scegliere una scuola, vedermi rifiutare il part-time, quando magari me lo avrebbe concesso un'altro istituto che non ho scelto ma che mi sarebbe andato comunque bene.
Come potrei evitare questa evenienza?

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Mag 11, 2022 10:51 am

fede1978 ha scritto:
Ciope ha scritto:No. Si può richiedere il part-time al momento dell'immissione ma non viene assolutamente proposta una immissione su part-time.
Grazie davvero per le rispote, scusa se insisto ma ci sono dei dettagli per me fondamentali:
come posso sapere quale istituto sarebbe più propenso a concedere il part-time?
secondo te è possibile contattare i dirigenti scolastici di al cuni istituti, vicino a casa mia, chiedendo loro:
1) se si sono messi in lista
2) se, qualora li scegliessi, concederebbero il part-time
oppure ritieni sia poco opportuno contattarli?

Una volta scelta provincia ed istituto immagino si venga contattati, con una proposta (un pre-contratto?), per un colloquio in istituto .. o sbaglio?
(immagino ci venga illustrata la scuola, mostrati i laboratori, ecc..) E' in quel momento che chiederesti il part-time?
Non vorrei scegliere una scuola, vedermi rifiutare il part-time, quando magari me lo avrebbe concesso un'altro istituto che non ho scelto ma che mi sarebbe andato comunque bene.
Come potrei evitare questa evenienza?

Nessuno ti contatterà per nulla.
Tra luglio e agosto sul sito USR troverai le indicazioni per esprimere le tue preferenze sulla provincia di assunzione tramite una piattaforma dedicata on line.
la provincia non la scegli, ti viene assegnata in base alla tua posizione in graduatoria: se quelli che ti precedono hanno saturato tutti i posti disponibili nella provincia di tua prima scelta sarai assegnato alla tua seconda scelta, e così via.
Lo stesso meccanismo opererà per la scelta della scuola nella provincia che ti sarà assegnata.
La concessione del part time non dipende tanto dal DS quanto dalle quote ammesse per ciascuna CDC.
Se nella tua provincia e per la tua CDC la quota è raggiunta … niente part time.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Mag 11, 2022 10:58 am

fede1978 ha scritto:
fede1978 ha scritto:si può scegliere una scuola che, al momento della scelta, non ha bisogno di personale?
Ciope1981 ha scritto:No
Ok, grazie.
In questo caso, allora, l'unica soluzione penso sia rifiutare il ruolo in altra scuola e provare ad inserirsi mediante GI (graduatorie di istituto) o MAD (messe a disposizione).

Per inserirti nelle GI devi iscriverti alle GPS cui esse sono subordinate, iscrizione che dovrebbe aprirsi nei prossimi giorni.
Se ti iscrivi in GPS non puoi mandare MAD.
Se pensi di mandare MAD ad un’unica scuola sei quasi certo di non lavorare o lavorare pochissimo.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ripieghista Mer Mag 11, 2022 8:11 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Tra luglio e agosto sul sito USR troverai le indicazioni per esprimere le tue preferenze sulla provincia di assunzione tramite una piattaforma dedicata on line.
la provincia non la scegli, ti viene assegnata in base alla tua posizione in graduatoria: se quelli che ti precedono hanno saturato tutti i posti disponibili nella provincia di tua prima scelta sarai assegnato alla tua seconda scelta, e così via.
Lo stesso meccanismo opererà per la scelta della scuola nella provincia che ti sarà assegnata.

In che momento dovrei fare la richiesta di part-time? Dopo la scelta dell'istituto? Mandando il giorno stesso una richiesta al dirigente scolastico?
Immagino che, in un qualche momento, mi chiameranno per propormi di firmare un contratto di lavoro, per formalizzare l'immissione in ruolo, sarebbe in quel momento che dovrei far presente che ho un contratto di lavoro in essere con un'azienda privata, pertanto o mi danno il part-time oppure non si fa nulla? Grazie

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da tsuki Sab Mag 14, 2022 1:05 am

L'immissione in ruolo va fatta sempre il primo giorno dell'anno scolastico, ovvero il 01 settembre. La domanda di part time deve essere effettuata il prima possibile come ti hanno risposto precedentemente.

Attenzione: non è il mio campo ma dubito fortemente che tu possa essere immesso in ruolo mentre hai un contratto, anche part time, nel privato, che comunque non deve precludere la tua partecipazione a tutti gli impegni pomeridiani previsti

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Willyx Sab Mag 14, 2022 9:34 am

Come giustamente ti ha fatto notare tsuki il tuo attuale lavoro deve essere molto elastico con gli orari, in pratica te li fai tu. Non ci sono solo le 18/2 ore di lezione, ci sono gli incontri e riunioni, consigli di classe ecc. Se questi avvengono nei tuoi giorni liberi (che useresti nel tuo lavoro da privato) dovresti comunque andarci. Inoltre il primo anno in ruolo porta in dote un numero considerevole di ore extra da fare per l'anno di prova.
Il part-time è più pensato per conciliare esigenze di famiglia che per svolgere due lavori. Al limite puoi fare il libero professionista, quello sì, per i motivi di elasticità nella gestione del tempo.
Comunque in caso di part-time puoi avere un secondo lavoro nel privato, se non entra in conflitto con la docenza, il resto è qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Ripieghista Sab Mag 14, 2022 2:07 pm

Grazie a tutti per le risposte, intanto mi concentro per terminare il concorso e poi farò tesopro delle vostre risposte per capire cosa fare.

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Anch'io sono interessato all'argomento e avrei una domanda

Messaggio Da mreds Ven Ago 05, 2022 10:53 am

Sono insegnante di ruolo nella classe A028 (matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado) e, dopo avere superato il concorso stem 2022, ho rifiutato l'inserimento in ruolo nella classe A027 (matematica e fisica nella secondaria di secondo grado), per rimanere nella mia scuola. Ho espresso il rifiuto nella fase 1 della procedura di immissione in ruolo su istanze on line. Se nei prossimi anni decidessi di richiedere il passaggio di ruolo attraverso le procedure di mobilità, lo posso fare?

Grazie
M. Rossi

mreds

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.08.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da fntscnzt Ven Ago 05, 2022 12:33 pm

Potrai chiedere il passaggio di ruolo quando saranno attive le procedure, certo.
Ma che senso ha avuto rifiutare la nuova immissione per chiedere poi (a cattedre più sature) il passaggio di ruolo?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da mreds Ven Ago 05, 2022 12:56 pm

Grazie per la risposta. Al momento ho deciso di rimanere nella scuola dove insegno e in cui mi trovo bene. Non escludo, però, di voler cambiare in futuro.

mreds

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.08.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo? Empty Re: Concorso STEM 2022 - cosa succede se si rifiuta il ruolo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.