cattedra di potenziamento organico  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cattedra di potenziamento organico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cattedra di potenziamento organico

+4
@melia
webos
avvocatodeldiavolo3
caramilla
8 partecipanti

Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da caramilla Lun Mag 16, 2022 4:52 pm

buon pomeriggio
sono stata immessa nel 2011 attualmente sono su una coe 16 ore titolare in una scuola e dall'anno scorso completavo su cattedra esterna per 2 ore presso altra scuola.Per l'anno 2022/23 completerò presso altra scuola sempre 2 ore ma su cattedra potenziamento.
le mie domande sono:
1. le cattedre di potenziamento non erano per gli immessi in ruolo durante il governo Renzi?
2. chi è stato immesso in ruolo come nel mio caso e non ha sul contratto la dicitura potenziamento può avere contratto sul potenziamento
3. cosa succede se la cattedra di potenziamento sparisce prossimamente come vuole il ministro Bianchi?

scusate gli errori ma sono preoccupata.

caramilla

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.05.22

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Lun Mag 16, 2022 5:02 pm

1) Non c'è distinzione tra cattedra e potenziamento
2)Se uno è sfigato e finisce sul potenziamento deve cercare di fuggire quanto prima
3)Se sei titolare non ci possono essere creazioni di esubero di personale

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da webos Lun Mag 16, 2022 5:05 pm

caramilla ha scritto:buon pomeriggio
sono stata immessa nel 2011 attualmente sono su una coe 16 ore titolare in una scuola e dall'anno scorso completavo su cattedra esterna per 2 ore presso altra scuola.Per l'anno 2022/23 completerò presso altra scuola sempre 2 ore ma su cattedra potenziamento.
le mie domande sono:
1. le cattedre di potenziamento non erano per gli immessi in ruolo durante il governo Renzi?
Le cattedre di potenziamento sono cattedre come le altre e ci può andare chiunque!!

caramilla ha scritto:
2. chi è stato immesso in ruolo come nel mio caso e non ha sul contratto la dicitura potenziamento può avere contratto sul potenziamento
Non esiste distinzione, puoi essere stata immessa in ruolo e ti trovi ad insegnare la disciplina, potrai esser trasferita in altra scuola e resti sul potenziamento

caramilla ha scritto:
3. cosa succede se la cattedra di potenziamento sparisce prossimamente come vuole il ministro Bianchi?
scusate gli errori ma sono preoccupata.
Se sparisce una cattedra di potenziamento, si perde un posto in organico. In molte scuole qualche cattedra di potenziamento viene ripartita su tutti i docenti e svolgono attività normale.
Se si perde una cattedra di potenziamento si perde un posto!!!

webos

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 11.06.11

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da @melia Lun Mag 16, 2022 7:01 pm

Nella mia ultima scuola c'è una cattedra di potenziamento della mia classe di concorso, la cattedra è suddivisa tra quasi tutti i docenti delle discipline, in modo che la maggior parte dei docenti fa 16 o 17 ore di insegnamento più una o due ore di sportello o di organizzazione delle attività di laboratorio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Torchemada Lun Mag 23, 2022 11:26 am

Io direi che è una situazione molto grave e preoccupante da non sottovalutare, questo fatto del riassorbimento delle cattedre di potenziamento. Si tenga conto con la buona scuola legge 107 voluta da Renzi di quanti posti in ruolo sono stati assegnati soprattutto con la fase C ed erano tutte nuove cattedre di potenziamento per svariati tipi di classi di concorso soprattutto alle scuole superiori. Si creerebbe una marea irrimediabile e grave di perdenti posto.

Torchemada

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Torchemada Lun Mag 23, 2022 11:28 am

E' vero che si spalmano su più cattedre in molte scuole oramai le ore in organico di potenziamento, ma questo forte riassorbimento voluto dall'attuale Ministro, oltre che la decurtazione forzosa della carta docente per recuperare soldi per non si sa quale fruttuoso utilizzo futuro porterà davvero gravi conseguenze.

Torchemada

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Mag 23, 2022 12:50 pm

Non possono eliminare improvvisamente le ore di potenziamento perché verrebbero a creare dei perdenti posto.
Potrebbero, invece - ed in alcuni casi è già stato fatto - eliminare una cattedra corrispondente alle ore di potenziamento in caso di pensionamento.

Esempio: in una scuola superiore ho 10 docenti di italiano che insegnano su 9 cattedre e su 18 ore di potenziamento di italiano. Uno di loro va in pensione, vengono tolte le ore di potenziamento e i 9 docenti rimasti coprono le 9 cattedre.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da sleepers Sab Lug 23, 2022 2:59 pm

Scusate, mi inserisco perché vorrei avere un chiarimento in merito al potenziamento.
Per la mia cdc ci sono 2 cattedre, una normale e una di potenziamento. Le ore disponibili di lezione frontale sono 22, qui di 18 diurno+3 serale. Sulla normale sono titolare io e quella di potenziamento sinora è stata assegnata ai docenti a td, ed è  la dirigente a distribuire poi le ore tra noi due (tra lezioni in classe e sostituzione/progetti). Questo anno forse questa cattedra sarà utilizzata per un’ immissione in ruolo da concorso. La domanda è: semmai ci sarà in futuro una riduzione di classi uno di noi sarà perdente posto in base alla posizione in gii; l’altro che farà? Mi spiego meglio: se ci fosse solo una cattedra, si perde posto sotto le 15 ore e io farei domanda di trasferimento e basta. Non so le 14 ore che lascerei con che criterio verrebbero assegnate e a chi. Ma essendo due le cattedre (quindi due docenti  entrambi titolari), uno fa domanda e l’altro? Non essendoci sin da subito un numero di classi tali da garantire due cattedre, se uno dei due perde posto in base alle gii non capisco come possa rimanere l’altro non essendoci comunque 14 ore.  Forse è una situazione limite, ma vorrei capire cosa accadrebbe. Spero di essermi espresso in maniera chiara. Grazie a tutti in anticipo

sleepers

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.07.22

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 23, 2022 3:07 pm

sleepers ha scritto:Scusate, mi inserisco perché vorrei avere un chiarimento in merito al potenziamento.
Per la mia cdc ci sono 2 cattedre, una normale e una di potenziamento. Le ore disponibili di lezione frontale sono 22, qui di 18+3. Sulla normale sono titolare io e quella di potenziamento sinora è stata assegnata ai docenti a td, ed è  la dirigente a distribuire poi le ore tra noi due (tra lezioni in classe e sostituzione/progetti). Questo anno forse questa cattedra sarà utilizzata per un’ immissione in ruolo da concorso. La domanda è: semmai ci sarà in futuro una riduzione di classi uno di noi sarà perdente posto in base alla posizione in gii; l’altro che farà? Mi spiego meglio: se ci fosse solo una cattedra, si perde posto sotto le 15 ore e io farei domanda di trasferimento e basta. Non so le 14 ore che lascerei con che criterio verrebbero assegnate e a chi. Ma essendo due le cattedre (quindi due docenti  entrambi titolari), uno fa domanda e l’altro? Non essendoci sin da subito un numero di classi tali da garantire due cattedre, se uno dei due perde posto in base alle gii non capisco come possa rimanere l’altro non essendoci comunque 14 ore.  Forse è una situazione limite, ma vorrei capire cosa accadrebbe. Spero di essermi espresso in maniera chiara. Grazie a tutti in anticipo
18+3=21 e non 22
Sarete 2 titolari con 36 ore a disposizione tra potenziamento e insegnamento frontale.
Se si dovessero perdere delle ore non è necessario chiedere il trasferimento ma una delle due cattedre da CI diventerebbe una COE.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da sleepers Sab Lug 23, 2022 3:38 pm

Ciope1981 ha scritto:
sleepers ha scritto:Scusate, mi inserisco perché vorrei avere un chiarimento in merito al potenziamento.
Per la mia cdc ci sono 2 cattedre, una normale e una di potenziamento. Le ore disponibili di lezione frontale sono 22, qui di 18+3. Sulla normale sono titolare io e quella di potenziamento sinora è stata assegnata ai docenti a td, ed è  la dirigente a distribuire poi le ore tra noi due (tra lezioni in classe e sostituzione/progetti). Questo anno forse questa cattedra sarà utilizzata per un’ immissione in ruolo da concorso. La domanda è: semmai ci sarà in futuro una riduzione di classi uno di noi sarà perdente posto in base alla posizione in gii; l’altro che farà? Mi spiego meglio: se ci fosse solo una cattedra, si perde posto sotto le 15 ore e io farei domanda di trasferimento e basta. Non so le 14 ore che lascerei con che criterio verrebbero assegnate e a chi. Ma essendo due le cattedre (quindi due docenti  entrambi titolari), uno fa domanda e l’altro? Non essendoci sin da subito un numero di classi tali da garantire due cattedre, se uno dei due perde posto in base alle gii non capisco come possa rimanere l’altro non essendoci comunque 14 ore.  Forse è una situazione limite, ma vorrei capire cosa accadrebbe. Spero di essermi espresso in maniera chiara. Grazie a tutti in anticipo
18+3=21 e non 22
Sarete 2 titolari con 36 ore a disposizione tra potenziamento e insegnamento frontale.
Se si dovessero perdere delle ore non è necessario chiedere il trasferimento ma una delle due cattedre da CI diventerebbe una COE.


Hai ragione 21, nella fretta ho digitato male:face_palm:‍�.

Se ho capito bene la situazione di trasformazione da 2 COI a 1 COI e 1 COE avverrebbe solo se si scende sotto le 15 ore, visto che l’altra cattedra (quella di potenziamento) non è legata al numero di ore disponibili.

Due aspetti però non mi risultano chiari:

1) se si perdono ore e si crea  la COE, quale dei due docenti va su COE quello con punteggio inferiore in gii?

2) non bisogna presentare domanda se si riesce a completare l’orario con una COE, diversamente  si è soprannumerari giusto?

sleepers

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.07.22

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 23, 2022 4:00 pm

1)L'ultimo in graduatoria interna.
2)Si ma ti devono indicare la scuola di completamento.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da sleepers Sab Lug 23, 2022 4:07 pm

Ciope1981 ha scritto:1)L'ultimo in graduatoria interna.
2)Si ma ti devono indicare la scuola di completamento.


Mi devono indicare la scuola di completamento nel senso che anche se uno dei due diventa soprannumerario comunque gli rimangono assegnate le 14 ore rimanenti e gli devono solo comunicare dove fare le altre 4?

Così fosse praticamente rimarrebbero entrambi nella stessa scuola, cambierebbe solo che uno se si scende sotto le 15 completerebbe fuori

sleepers

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.07.22

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 23, 2022 4:12 pm

https://www.orizzontescuola.it/organico-e-riduzione-classi-con-quante-ore-si-diventa-soprannumerari/
https://www.orizzontescuola.it/soprannumerari-nella-scuola-di-ogni-ordine-e-grado-come-si-individuano-cosa-deve-fare-dirigente-cosa-docente-faq/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da sleepers Sab Lug 23, 2022 5:05 pm

[quote="Ciope1981"]

Grazie Ciope81 di aver ripostato queste due discussioni anche se le avevo lette e alla
fine di tutto se ho ben capito le cose stanno così:

se su una cattedra non si scende sotto le 15 ore, siamo con due COI. Diversamente una si trasformerà in COE (14+4) se possibile mentre diversamente si verrà dichiarati  soprannumerari con relativo trasferimento (nel caso in cui non si trovi dove far fare le 4 ore di completamento). A quel punto rimarrà nella scuola, sulla cattedra di potenziamento, il docente con maggior punteggio in gii e oltre alle sue 18 ore rimangono comunque le altre 14 ore da coprire.

L’unica cosa che non mi è ancora chiara è questa:

Le 14 ore disponibili dopo essere stati dichiarati soprannumerari a chi verranno date? Perché se vengono lasciate a chi ne era titolare anche se non si trovano le altre 4 ore di completamento alla fine vuol dire che in una situazione del genere non si diventa mai soprannumerari ma si crea solo la COE come avevi detto tu al primo messaggio. Diversamente dovranno essere impiegate in qualche modo. Quale?

Grazie per la disponibilità nei chiarimenti che mi stai dando

sleepers

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.07.22

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 23, 2022 5:16 pm

sleepers ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:

Grazie Ciope81 di aver ripostato queste due discussioni  anche se le avevo lette e alla
fine di tutto se ho ben capito le cose stanno così:

se su una cattedra non si scende sotto le 15 ore, siamo con due COI. Diversamente una si trasformerà in COE (14+4) se possibile mentre diversamente si verrà dichiarati  soprannumerari con relativo trasferimento (nel caso in cui non si trovi dove far fare le 4 ore di completamento). A quel punto rimarrà nella scuola, sulla cattedra di potenziamento, il docente con maggior punteggio in gii e oltre alle sue 18 ore rimangono comunque le altre 14 ore da coprire.

L’unica cosa che non mi è ancora chiara è questa:

Le 14 ore disponibili dopo essere stati dichiarati soprannumerari a chi verranno date? Perché se vengono lasciate a chi ne era titolare anche se non si trovano le altre 4 ore di completamento alla fine vuol dire che in una situazione del genere non si diventa mai soprannumerari ma si crea solo la COE come avevi detto tu al primo messaggio. Diversamente dovranno essere impiegate in qualche modo. Quale?

Grazie per la disponibilità nei chiarimenti che mi stai dando
Perchè sulla cattedra di potenziamento?
Diventa soprannumerari l'ultimo nella graduatoria interna.
Se riescono a formare la COE ci rimane chi ci stava altrimenti penso supplenza.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

cattedra di potenziamento organico  Empty Re: cattedra di potenziamento organico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.