esami preliminari privatisti. compenso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esami preliminari privatisti. compenso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esami preliminari privatisti. compenso

4 partecipanti

Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da LADYGAGA Lun Mag 16, 2022 7:43 pm

è stato pubblicato nella mia scuola il calendario per i privatisti. un solo candidato. sarò impegnato un pomeriggio per lo scritto, un pomeriggio per l'orale, un pomeriggio per lo scrutinio.
compenso 15€ lordo stato.
che dite, se provo a chiedere alla mia badante se mi copre i tre pomeriggi per 15€ netti chiamerà la polizia, per riduzione in schiavitù?

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da serpina Lun Mag 16, 2022 8:42 pm

Il paragone con la badante è un filo improprio perchè tu sei già retribuito per quei tre pomeriggi di lavoro (dubito peraltro che 1 scritto, 1 orale e 1 scrutinio durino ciascuno 1 pomeriggio).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da ciaociao2 Mar Mag 17, 2022 9:29 pm

serpina ha scritto:Il paragone con la badante è un filo improprio perchè tu sei già retribuito per quei tre pomeriggi di lavoro (dubito peraltro che 1 scritto, 1 orale e 1 scrutinio durino ciascuno 1 pomeriggio).

No, non siamo già retribuiti per essere a scuola in quei pomeriggi aggiuntivi oltre l'orario di servizio.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da serpina Mar Mag 17, 2022 9:40 pm

Sei un precario e il tuo contratto è scaduto?
In caso contrario i giorni degli esami ti sono retribuiti.
Come ben sai ci competono diverse cose che eccedono "l'orario di servizio" inteso come le 18 ore di cattedra, e tra queste cose ci sono gli esami dei privatisti.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da LADYGAGA Mer Mag 18, 2022 6:09 pm

X serpina : "il paragone con la badante o con qualsiasi altro soggetto lavoratore è invece opportuno. Se viene svolta una prestazione oltre il proprio orario di servizio , essa va adeguatamente retribuita. Dare 5€ è una umiliazione una affermazione che il lavoro del docente non vale niente. Se poi tu ritieni  che si debba lavorare sempre gratis sono problemi tuoi. Anzi per me potresti anche chiedere di fare il coordinatore di classe, di pcto , gli esami di  stato tutto gratis. Il ministro ringrazia i fessi, poi ti chiederanno di fare 24ore anziché 18 sempre gratis.

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da serpina Dom Mag 22, 2022 8:47 pm

Noi non siamo soggetti a timbratura: il nostro orario di servizio eccede le 18 ore di cattedra, come sai, e prevede una serie di impegni accessori tra cui questo. Nel nostro contratto non sono previsti nè il coordinamento di classe nè il tutoring per il pcto, quindi puoi tranquillamente non prestarti. Gli esami invece ti toccano. Non è questione di giusto/sbagliato, di fessi, di umiliazione: è questione proprio di contratto di lavoro. Naturalmente ti è concesso il diritto al mugugno.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da LADYGAGA Lun Mag 23, 2022 3:54 pm

Per serpina . Non mi risulta che tra i doveri dei docenti , ci sia l.obbligo di fare esami preliminari..a meno che non vuoi fare rientrare questo tra le generiche attività funzionali all insegnamento. Ma allora anche il coordinatore di classe , pcto etc sarebbe un obbligo.

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da fradacla Lun Mag 23, 2022 6:57 pm

Art. 29 CCNL

1. L'attività funzionale all'insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici.... omissis

2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

..............

3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:

a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, .... fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione... fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

Gli esami non sono solo quelli di Stato, ma anche quelli integrativi e di idoneità, a maggior ragione quelli preliminari per i candidati privatisti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da fradacla Lun Mag 23, 2022 7:00 pm

Se vogliamo andare alla fonte, che è il Testo Unico,...

Art. 395 - Funzione docente

1. La funzione docente è intesa come esplicazione essenziale dell'attività di trasmissione della cultura, di contributo alla elaborazione di essa e di impulso alla partecipazione dei giovani a tale processo e alla formazione umana e critica della loro personalità.
2. I docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre a svolgere il loro normale orario di insegnamento, espletano le altre attività connesse con la funzione docente, tenuto conto dei rapporti inerenti alla natura dell'attività didattica e della partecipazione al governo della comunità scolastica. In particolare essi:
a) curano il proprio aggiornamento culturale e professionale, anche nel quadro delle iniziative promosse dai competenti organi;
b) partecipano alle riunioni degli organi collegiali di cui fanno parte;
c) partecipano alla realizzazione delle iniziative educative della scuola, deliberate dai competenti organi;
d) curano i rapporti con i genitori degli alunni delle rispettive classi;
e) partecipano ai lavori delle commissioni di esame e di concorso di cui siano stati nominati componenti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da LADYGAGA Lun Mag 23, 2022 9:17 pm

Fradacla se sei contento di fare tutto gratis. Buon per te. Non c è nessun problema . mi prenderò un giorno di malattia. Se per te è normale avere 5€ di compenso puoi farlo tu al posto.mio. Te lo cedo volentieri.
Io per 5€ non lascio la mia famiglia due pomeriggi con anziani da assistere.i prenderò un giorno di malattia o.art.15

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da serpina Lun Mag 23, 2022 9:45 pm

Fa' quello che ti pare ma prendi atto dei doveri che il contratto che hai firmato comporta (e possibilmente smettila con la storia dei 5 euro, non siamo pagati a cottimo: tu hai uno stipendio mensile che comprende tutte le attività che ti spettano - e ti arriva anche in luglio e agosto, o sbaglio?, anche se non c'è alcun impegno che ti distolga dalla tua famiglia).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da LADYGAGA Lun Mag 23, 2022 11:10 pm

il mio contratto prevede l art.15 permessi retribuiti. , non ho fatto assenze se non per covid. prenderò permesso retribuito. come da contratto.

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da fradacla Mar Mag 24, 2022 8:22 am

LADYGAGA ha scritto:Fradacla se sei contento di fare tutto gratis. Buon per te. Non c è nessun problema . mi prenderò un giorno di malattia.  Se per te è normale avere 5€ di compenso puoi farlo tu al posto.mio. Te lo cedo volentieri.
Io per 5€ non lascio la mia famiglia due pomeriggi con anziani da assistere.i prenderò un giorno di malattia o.art.15

1) Sono femmina
2) Sono in pensione, ma non ho mai pensato di stare lavorando gratis quando ero in servizio per gli esami
3) Quando lavoravo avevo figli da assistere, ma ho sempre ritenuto che fosse prioritario il rispetto del contratto che avevo firmato, a fronte del quale ricevevo puntualmente lo stipendio il 23 di ogni mese
4) In conclusione, esistono diritti sacrosanti da difendere, ma anche doveri da assolvere. Non è la prima volta che una tua affermazione ti qualifica, ma, se ce ne fosse ancora bisogno, la frase in grassetto è eloquente.
5) Esistono altri lavori retribuiti meglio, dove sicuramente ti aspettano a braccia aperte. Come mai resti a scuola?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da LADYGAGA Mar Mag 24, 2022 7:26 pm

[quote="fradacla"]
Ah sei in pensione. probabilmente sei uno di quei docenti che ha ridotto la scuola in questo stato penoso. Potresti frequentare anche un gruppi di pensionati oltre che un forum di insegnanti.
Poi un ex insegnante che mette il rispetto del contratto di lavoro davanti ai propri figli si commenta da solo. Tipico servilismo gratuito di docenti missionari. Meno male che sei in pensione. Fuori dalla scuola questi che somigliano a docenti ma non lo sono, somigliano a dirigenti ma non lo sono.

LADYGAGA

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.22

Torna in alto Andare in basso

esami preliminari privatisti. compenso Empty Re: esami preliminari privatisti. compenso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.