Laurea V.O. Architettura  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea V.O. Architettura  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea V.O. Architettura

+2
Ciope1981
ViolaTommy
6 partecipanti

Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Dom Mag 22, 2022 5:20 pm

Buonasera,
Con il diploma di geometri anno ‘92, e una laurea in architettura V.O. anno ‘01, se non ho capito male posso inserirmi nelle gps, in 1 fascia con il diploma di geometri per la classe di concorso B14. È possibile inserirsi in seconda fascia con la Laurea sulle classi di concorso per il percorso di studi di Architettura, pur non avendo i 24 CFU, cliccando su abilitazione specifica per un’altra classe di concorso.
Ho capito bene? È corretto? L’iscrizione all’ordine degli architetti è abilitante all’insegnamento?
Grazie

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da Ciope1981 Dom Mag 22, 2022 6:28 pm

Assolutamente no.
L’iscrizione all’ordine degli architetti NON è abilitante all’insegnamento.
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola
https://www.docenti.it/blog/come-si-ottiene-abilitazione-insegnamento/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Dom Mag 22, 2022 7:48 pm

Grazie della risposta, infatti immaginavo, ma in giro dicono di tutto. Puoi anche rispondermi sul resto? Grazie infinite.

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Lun Mag 23, 2022 1:26 am

ViolaTommy ha scritto:

ho capito bene


no tutto sbagliato

dovresti leggere bene

https://www.orizzontescuola.it/

volendo poi c'e' anche

https://www.tecnicadellascuola.it/

e volendo anche i siti dei vari sindacati scuola

per l'accesso alle cdc leggere
(ci sono anche le possibilita' qualsiasi laurea e qualsiasi diploma)
non si deve confondere gli accessi con le abilitazioni

https://classiconcorso.flcgil.it/home

per una breve storia delle abilitazioni
(non e' detto che io sia d'accordo con tutto)

https://www.orizzontescuola.it/formazione-e-reclutamento-docenti-cosa-non-ha-funzionato-e-come-dovrebbero-essere/

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Lun Mag 23, 2022 1:31 am

ViolaTommy ha scritto:

ma in giro dicono di tutto


ma te credi a quello che viene raccontato "in giro" ?

(52)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Lun Mag 23, 2022 1:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da fradacla Lun Mag 23, 2022 8:47 am

ViolaTommy ha scritto:Buonasera,
Con il  diploma di geometri anno ‘92, e una laurea in architettura V.O. anno ‘01, se non ho capito male posso inserirmi nelle gps, in 1 fascia con il diploma di geometri per la classe di concorso B14.

L'ordinanza 112 del 6/5/22 dice che per l'accesso alla seconda fascia delle GPS (la prima è fuori discussione) si richiede:

per le classi di concorso di cui alla tabella B dell’Ordinamento classi di concorso, possesso del titolo di studio ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso e di uno dei seguenti requisiti:
1. possesso di 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
2. abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;
3. precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso.


Tu hai solo il titolo di studio, il diploma di geometra. I 24 CFU si possono certo acquisire, ma ci vuole tempo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Lun Mag 23, 2022 6:25 pm

Perfetto grazie mille, quindi chi ha il diploma puoi inserirsi nelle gps per i laboratori B14? Scusa ma oggi ognuno dice la propria e non voglio fare una cosa che non posso fare. Grazie di nuovo.

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da marcanto Mar Mag 24, 2022 7:04 pm

ViolaTommy ha scritto:Buonasera,
Con il  diploma di geometri anno ‘92, e una laurea in architettura V.O. anno ‘01, se non ho capito male posso inserirmi nelle gps, in 1 fascia con il diploma di geometri per la classe di concorso B14. È possibile inserirsi  in seconda fascia con la Laurea sulle classi di concorso per il percorso di studi di Architettura, pur non avendo i 24 CFU, cliccando su abilitazione specifica per un’altra classe di concorso.
Ho capito bene? È corretto? L’iscrizione all’ordine degli architetti è abilitante all’insegnamento?
Grazie

premetto che non ho letto gli altri interventi quindi non saprei se ti sia già stato risposto....comunque.
da quello che indichi dai l'impressione di essere molto "a digiuno" dei contesti normativi
la sola laurea, senza abilitazione all'insegnamento, NON ti fa accedere alla fascia 1 delle GPS ma potrai accedere alla fascia 2. Senza i 24 CFU non puoi accedere neppure alla fascia 2 delle GPS.
L'abilitazione come arch NON è abilitante all'insegnamento nel senso che non ti abilità ad insegnare in quanto sono previsti percorsi specifici di altra natura.

con la sola laurea puoi iscriverti nelle fasce 3 delle graduatorie degli istituti per le relative classi di concorso che ti spettano
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Mar Mag 24, 2022 7:21 pm

Grazie per la risposta, ci sono varie teorie sul
Web, anche io sapevo che l’iscrizione non fosse abilitante come le altre cose, ho chiesto per conferma, perché altri mi avrebbero fatto una cosa non giusta.

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Mar Mag 24, 2022 7:22 pm

Grazie per la risposta, ci sono varie teorie sul
Web, anche io sapevo che l’iscrizione non fosse abilitante come le altre cose, ho chiesto per conferma, perché altri mi avrebbero fatto una cosa non giusta.

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Ovviamente no…. Altrimenti non mi sarei interessata a chiedere ancora! Anche perché ero convinta che non si potesse fare…. Se credevo a tutto mi sarei inserita e stop! Invece ho voluto capire se sono dura io o altri. Grazie.

Messaggio Da ViolaTommy Mar Mag 24, 2022 7:25 pm

evolved_seasparrow_1 ha scritto:
ViolaTommy ha scritto:

ma in giro dicono di tutto


ma te credi a quello che viene raccontato "in giro" ?

(52)

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da marcanto Mar Mag 24, 2022 8:05 pm

ViolaTommy ha scritto: ...., ci sono varie teorie sul
Web, anche io sapevo che l’iscrizione non fosse abilitante.......
teorie web ?
ti devi documentare nelle fonti attendibili e ufficiali.

In merito, sempre, alle "teorie del web" rispondo anche con ironia:
ma non hai visto ultimamente le pubblicità in TV che si deve far attenzione alle false notizie da web e social ?
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Mar Mag 24, 2022 8:28 pm

marcanto ha scritto:
ViolaTommy ha scritto: ...., ci sono varie teorie sul
Web, anche io sapevo che l’iscrizione non fosse abilitante.......
teorie web ?
ti devi documentare nelle fonti attendibili e ufficiali.

In merito, sempre, alle "teorie del web" rispondo anche con ironia:
ma non hai visto ultimamente le pubblicità in TV che si deve far attenzione alle false notizie da web e social ?

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da LUKKA26 Ven Giu 03, 2022 2:19 am

ViolaTommy ha scritto:Grazie per la risposta, ci sono varie teorie sul
Web, anche io sapevo che l’iscrizione non fosse abilitante come le altre cose, ho chiesto per conferma, perché altri mi avrebbero fatto una cosa non giusta.
Lasciatelo dire:
A mio parere è meglio per gli studenti che tu non venga a contatto con loro.

Sono stato molto duro, ma la realtà è questa. Chi dovrebbe insegnare qualcosa ai ragazzi non può basarsi su "teorie" del Web o "cose" sentite in giro.

Ricordati che molti di loro ne sanno più dei professori stessi (professori anche di una certa esperienza..) dato che hanno genitori che li seguono, malgrado tutto ciò che si dice in giro, appunto, ci sono anche studenti molto educati e preparati!
(scrivo per esperienza diretta nella scuola secondaria di secondo grado di tipo liceale)

PS. Scrivere la risposta all'interno del campo dedicato al "Titolo del messaggio" fa capire il tuo livello di preparazione digitale... Inizia a prendere lezioni in merito perchè davanti ad una lavagna interattiva potresti fare delle figurette imbarazzanti.

LUKKA26

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.01.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Ven Giu 03, 2022 6:59 pm

Credo che dovremmo essere contenti che al mondo ci siano persone saccenti e sapienti come lei…. Che non sbagliano mai, sanno tutto e distribuiscono consigli…. Anche inutili…. Lei non sa niente di me e del perché ho fatto quella domanda, poteva attenersi dal rispondere o se la trovava sciocca andare oltre. Si vanta pure di avere esperienza e dice a me di non entrare in contatto con gli studenti…. Mi fermo qui, non vorrei abbassarmi al suo livello.

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da LUKKA26 Sab Giu 04, 2022 5:45 pm

ViolaTommy ha scritto:Credo che dovremmo essere contenti che al mondo ci siano persone saccenti e sapienti come lei…. Che non sbagliano mai, sanno tutto e distribuiscono consigli…. Anche inutili…. Lei non sa niente di me e del perché  ho fatto quella domanda, poteva attenersi dal rispondere o se la trovava sciocca andare oltre. Si vanta pure di avere esperienza e dice a me di non entrare in contatto con gli studenti…. Mi fermo qui, non vorrei abbassarmi al suo livello.

Mi scuso, non vorrei avergli provocato un'alterazione psicologica (...), ma a volte preferisco esternare ciò che penso con la massima onestà senza fingere andando oltre (come Lei suggerisce) perchè così facendo si alimentano false speranze e concetti che niente hanno a che fare con il mondo dell'Istruzione, fatto anche di ricerca sulla bontà delle fonti, sull'utilizzo appropriato della terminologia e della punteggiatura nonchè sul contrastare comportamenti o espressioni non adeguate al contesto.
Se tutti andassimo oltre arriveremo presto ad un punto di non ritorno (molto più vicino di quanto si potrebbe pensare).
Per il consiglio "inutile" faccia come vuole, ma rientra nelle competenze del corpo docente il saper utilizzare gli strumenti digitali.

LUKKA26

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.01.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da ViolaTommy Sab Giu 04, 2022 6:02 pm

Spero non faccia il saccente con i suoi alunni come ha fatto con me…. E che magari con loro abbia un po’ di umiltà e che scenda dal piedistallo.
Detto questo ribadisco che meno male al mo do ci sono persone come lei…. Che sanno tutto, non hanno bisogno di confrontarsi e che non sono disposte a dare una mano al prox se non offendendo e giudicando senza sapere. Ribadisco i suoi consigli sono inutili perché non mi conosce e non sa…. Comunque si impara da ogni situazione…. Io ho imparato che la gente deve mettere la bocca anche se non sa invece di andare oltre e che persone frustate come lei godono a trattare male senza sapere…. Sono contenta che si sia sfogato un po’…. Può continuare ad offendere se la fa stare bene…. Rimane il fatto che ha parlato a vanvera.

ViolaTommy

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Laurea V.O. Architettura  Empty Re: Laurea V.O. Architettura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.