Prospettive gps 2024 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prospettive gps 2024 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prospettive gps 2024

Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Prospettive gps 2024

Messaggio Da Ospite Mer Mag 25, 2022 10:30 am

Ciao a tutti,
avevo già aperto un post riguardo il mio desiderio di cambiare lavoro ma avrei bisogno di altre informazioni.
Attualmente lavoro in un'agenzia creativa con part-time 30 ore, stipendio medio-basso (900/1000 euro al mese), ma ambiente molto flessibile. Ho 34 anni e due figlie sotto i 4 anni.
Sono laureata in Lettere Moderne ma non ho mai insegnato, a gennaio ho deciso di dare gli esami per ottenere i crediti mancanti all'insegnamento e ho dato tutti gli esami che mi mancavano entro metà maggio. Purtroppo non mi sono organizzata bene e non sono riuscita a iscrivermi agli appelli per i 24 cfu, pur essendo iscritta al corso con un'università online, quindi l'esame riuscirò a darlo solo a luglio e non ho quindi possibilità di iscrivermi alle graduatorie.
Le motivazioni che mi spingono a cambiare carriera sono diverse, prima di tutto l'ipotesi che fra un paio di anni la mia azienda si trasferirà in una sede distante un'ora da casa mia (ora è a 15 minuti), poi una migliore organizzazione familiare (sopratutto durante le vacanze, non avendo aiuti) e anche a livello proprio personale e professionale mi piacerebbe poter intraprendere questo percorso, che sento oggi affine a me e per cui mi sento anche predisposta.
Visto che comunque non è mia intenzione cambiare lavoro a breve termine, ho pensato di integrare in questi due anni altri esami per avere l'abilitazione a un maggior numero di insegnamenti (ora ho la A-22, potrei integrare per avere A-54 e A-12). Volevo chiedervi se mi avrebbe portato un vantaggio inserirmi ora in graduatoria anche se non credo avrei insegnato nei prossimi due anni, o se non facendo appunto ore a scuola non cambia nulla iscrivermi adesso o fra due anni (fermo restando che con il cambio della riforma dovrò poi sostenere anche l'esame dei 60 crediti). Mi conviene inoltre prendere anche le altre abilitazioni oltre alla a-22 che ho già? grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da fntscnzt Mer Mag 25, 2022 11:57 am

Innanzitutto alcune precisazioni sui nomi:
- la A-22, la A-12 eccettera sono classi di concorso, non insegnamenti: ad ogni classe di concorso corrispondono uno o più insegnamenti (colloquialmente dette "materie") in una o più tipologie di scuole;
- integrando i CFU acquisisci il titolo di accesso alla classe di concorso, non l'abilitazione, che è una vera e propria abilitazione all'esercizio della professione che si acquisisce tramite un esame, vuoi a fine percorso di abilitazione o vuoi tramite concorso.
Detto ciò, la A-22 e la A-12 sono classi di concorso molto richieste, non credo avrai grossi problemi a lavorare anche negli anni futuri.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da Ospite Mer Mag 25, 2022 12:04 pm

fntscnzt ha scritto:Innanzitutto alcune precisazioni sui nomi:
- la A-22, la A-12 eccettera sono classi di concorso, non insegnamenti: ad ogni classe di concorso corrispondono uno o più insegnamenti (colloquialmente dette "materie") in una o più tipologie di scuole;
- integrando i CFU acquisisci il titolo di accesso alla classe di concorso, non l'abilitazione, che è una vera e propria abilitazione all'esercizio della professione che si acquisisce tramite un esame, vuoi a fine percorso di abilitazione o vuoi tramite concorso.
Detto ciò, la A-22 e la A-12 sono classi di concorso molto richieste, non credo avrai grossi problemi a lavorare anche negli anni futuri.

Ti ringrazio molto per la tua risposta. Posso chiederti anche un'altra cosa.. volendo magari iniziare da una scuola privata, c'è una formula particolare per l'invio delle candidature spontanee? So che per la MAD ci sono dei canali appositi, per l'invio del curriculum è necessario specificare le classi di concorso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da fntscnzt Mer Mag 25, 2022 12:13 pm

Sulle scuole private non saprei dirti, però stai attenta perché ti danno punti per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), ma non valgono come servizio per partecipare ai concorsi pubblici riservati ai precari.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da Ospite Mer Mag 25, 2022 12:15 pm

fntscnzt ha scritto:Sulle scuole private non saprei dirti, però stai attenta perché ti danno punti per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), ma non valgono come servizio per partecipare ai concorsi pubblici riservati ai precari.

Quindi potendo scegliere sarebbe meglio fare più supplenze possibile? E' davvero complicato capire il mondo della scuola!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da fntscnzt Mer Mag 25, 2022 12:18 pm

franci.franci92 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Sulle scuole private non saprei dirti, però stai attenta perché ti danno punti per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), ma non valgono come servizio per partecipare ai concorsi pubblici riservati ai precari.

Quindi potendo scegliere sarebbe meglio fare più supplenze possibile? E' davvero complicato capire il mondo della scuola!!!
È tutto un divenire, cambiano idea un anno sì e l'altro pure, non ci capisce niente neanche chi ci è dentro...
A mio parere, se riesci ad avere tre anni di supplenze alla statale sarebbe la cosa migliore, perché così hai la possibilità di partecipare ad eventuali concorsi riservati, se ci risaranno, chissà...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da Ospite Mer Mag 25, 2022 12:27 pm

fntscnzt ha scritto:
franci.franci92 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Sulle scuole private non saprei dirti, però stai attenta perché ti danno punti per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), ma non valgono come servizio per partecipare ai concorsi pubblici riservati ai precari.

Quindi potendo scegliere sarebbe meglio fare più supplenze possibile? E' davvero complicato capire il mondo della scuola!!!
È tutto un divenire, cambiano idea un anno sì e l'altro pure, non ci capisce niente neanche chi ci è dentro...
A mio parere, se riesci ad avere tre anni di supplenze alla statale sarebbe la cosa migliore, perché così hai la possibilità di partecipare ad eventuali concorsi riservati, se ci risaranno, chissà...

ho capito, ti ringrazio molto! mi spaventa un po' l'idea di passare da un lavoro sicuro a uno in cui non c'è niente di certo, da una parte mi dico che dovrei starmene dove sto, dall'altro però se non sfruttiamo questa vita per fare ciò che pensiamo sia meglio per noi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da fntscnzt Mer Mag 25, 2022 1:21 pm

Su questo solo tu puoi decidere. Io ho fatto una scelta simile, mollando il "mestiere più sexy del secolo" per fare l'insegnante, e ho avuto la fortuna immensa di entrare in ruolo a 29 anni, per cui per me l'incertezza non c'è già più. Mi rendo conto, però, di essere uno dei pochi fortunati...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Prospettive gps 2024 Empty Re: Prospettive gps 2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.