Concorso, ruolo, anno di prova part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso, ruolo, anno di prova part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso, ruolo, anno di prova part time

5 partecipanti

Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da zanfrino Mer Mag 25, 2022 6:21 pm

Buongiorno a tutti

Nel caso in cui vincessi il concorso e mi dessero il ruolo, per il primo anno di prova potrei chiedere un part-time?
il motivo è che in questi 2 anni di attesa del concorso ho dovuto cercare un lavoro e mi dispiacerebbe lasciarlo.
Mi confermate che un lavoro part-time è compatibile con un part-time scolastico?
grazie a chi mi risponderà

zanfrino

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da Ciope1981 Mer Mag 25, 2022 6:26 pm

Non tutti lavori sono compatibili con il lavoro scolastico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da zanfrino Gio Mag 26, 2022 5:48 am

Ciope1981 ha scritto:Non tutti lavori sono compatibili con il lavoro scolastico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il part-time è nel lavoro privato e da quello che ho letto sembra compatibile. Posso quindi al momento in cui accetto il ruolo richiedere il part-time? grazie

zanfrino

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da Clia Gio Mag 26, 2022 7:49 am

zanfrino ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:Non tutti lavori sono compatibili con il lavoro scolastico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il part-time è nel lavoro privato e da quello che ho letto sembra compatibile. Posso quindi al momento in cui accetto il ruolo richiedere il part-time? grazie

Si, puoi chiedere il part-time.

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da Willyx Gio Mag 26, 2022 8:37 am

Quando firmi devi essere libero da altri contratti, contestualmente potrai chiedere il part-time. Se concesso potrai cercare un secondo lavoro part-time.

Attenzione che il tuo secondo lavoro deve essere moooolto flessibile con gli orari, te li farai tu e varieranno di settimana in settimana. Oltre alle ore di docenza ci sono consigli di classe, riunioni, collegio docenti, incontri straordinari per non parlare delle ore extra che farai nel primo anno per l'anno di prova(tutte di pomeriggio in genere dopo le 15). Se il secondo lavoro si svolge di sera (bar, ristoranti, guardia notturna) ok, altrimenti la vedo molto dura (e economicamente sconveniente). Anche il lavoro in piscina va bene.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da Clia Gio Mag 26, 2022 10:00 am


Secondo questo articolo non è proprio come dici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In sintesi:
La norma di riferimento che disciplina il part time è il Decreto Legislativo del 16 aprile 1994, n. 297, 94 (“Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”) che evidenzia che per essere assunti a tempo indeterminato nella scuola, bisogna essere in una condizione di non occupato: l’eventuale rapporto di lavoro in essere deve cessare (l’interessato si deve licenziare),

fatto salvo il caso di richiesta di part-time nella scuola.

Inoltre al momento della sottoscrizione del contratto si può chiedere l’aspettativa per un anno sia per motivi familiari/personali, che per motivi di studio, ma non ai sensi dell’articolo 18 c. 3 del CCNL 2007, ovvero “per mantenere un altro lavoro in essere”.

Per cui da quello che capisco io non ci si deve licenziare se contestualmente alla firma del contratto viene concesso il part time.

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da Willyx Gio Mag 26, 2022 7:17 pm

Ottimo, non avrai problemi allora. Rimane il discorso che insegnare richiede circa il doppio delle ore frontali (9 diventano 14/18) con le ore messe a spezzatino e con frequenti impegni pomeridiani. Nulla di impossibile, è pieno di istruttori di nuoto che insegnano anche scienze motorie, solo che il secondo lavoro deve essere molto flessibile. Vedi solo se ti conviene economicamente

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da Ripieghista Lun Mag 30, 2022 8:10 pm

Clia ha scritto:

fatto salvo il caso di richiesta di part-time nella scuola.
...
Per cui da quello che capisco io non ci si deve licenziare se contestualmente alla firma del contratto viene concesso il part time.
Richiesto o concesso? perchè .. fa una differenza enorme ...

zanfrino ha scritto:Nel caso in cui vincessi il concorso e mi dessero il ruolo, per il primo anno di prova potrei chiedere un part-time?
Mi trovo nella medesima condizione, se cerchi i miei post vedrai che ho già beneficiato degli utili consigli di Willyx, Ciope1981 e degli utenti di questo utilissimo forum.
Il problema principale che rimane è che non è dato sapere quale tra le scelte a disposizione sia la più favorevole per un part-time.
Sarebbe perfetto se, nell'elenco delle scelte a disposizione, ci fosse una X tra le proposte almeno favorevoli ad un incarico part-time.
Ad un certo momento, dopo che il MIUR avrà pubblicato le graduatorie ufficiali per la tua cdc, ti troverai a scegliere la provincia, e fin qui ok, poi a scegliere le scuole dove vorresti insegnare, e qui come scegli? quale delle opzioni sia la migliore per un eventuale part-time non lo sai! Tra l'altro, chiedo anche a te, quando faresti la richiesta del part-time? quando verrai contattato da una delle scuole che hai scelto, in quel momento dirai: <<si .. ma io .. volevo il part-time, altrimenti rinuncio all'inarico>> oppure c'è modo di avvisare prima, e anticipare l'eventuale ragionamento sul da farsi?
Grazie

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Concorso, ruolo, anno di prova part time Empty Re: Concorso, ruolo, anno di prova part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.