Seconda laurea? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seconda laurea? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seconda laurea?

+3
Learner
fntscnzt
AlessandraV.
7 partecipanti

Andare in basso

Seconda laurea? Empty Seconda laurea?

Messaggio Da AlessandraV. Gio Giu 23, 2022 5:18 pm

Ciao a tutti/e! È la prima volta che mi accingo ad utilizzare questo forum, sono nuova nel mondo scuola! Avrei bisogno di un consiglio, ho conseguito la laure triennale in Scienze dell'Educazione (l-19) e sto valutando di tentare il test a Scienze della Formazione Primaria a settembre. Sono altri 5 anni di studio, ma questo non mi spaventa, vorrei solo capire se ne valga la pena. È concretamente possibile trovare lavoro al sud con questa laurea? O è un'utopia? Purtroppo per varie dinamiche familiari non posso permettermi anni ed anni al nord... Inoltre finirei gli studi a 28/29 anni, conviene? È come se mi sentissi in ritardo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Ultima modifica di AlessandraV. il Gio Giu 23, 2022 6:09 pm - modificato 1 volta.

AlessandraV.

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.06.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea? Empty Re: Seconda laurea?

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 23, 2022 5:51 pm

Ho amici trentenni ancora all'università, non vedo il problema...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea? Empty Re: Seconda laurea?

Messaggio Da Learner Gio Giu 23, 2022 7:05 pm

AlessandraV. ha scritto:(l-19) e sto valutando di tentare il test a Scienze della Formazione Primaria a settembre. Sono altri 5 anni di studio
Sei sicura 5?
Recentemente avevano introdotto la possibilità di uno "sconto":
https://www.orizzontescuola.it/scienze-della-formazione-primaria-laureati-l19-scienze-delleducazione-e-formazione-ammessi-al-terzo-anno/
Magari ancora oggi è in vigore qualcosa di simile?

Comunque, indipendentemente da ciò, è probabile che tu possa sempre chiedere il riconoscimento della carriera pregressa: fosse anche solo qualche esame in meno, meglio no?

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea? Empty Re: Seconda laurea?

Messaggio Da precarissimo77 Gio Giu 23, 2022 9:54 pm

AlessandraV. ha scritto:Ciao a tutti/e! È la prima volta che mi accingo ad utilizzare questo forum, sono nuova nel mondo scuola! Avrei bisogno di un consiglio, ho conseguito la laure triennale in Scienze dell'Educazione (l-19) e sto valutando di tentare il test a Scienze della Formazione Primaria a settembre. Sono altri 5 anni di studio, ma questo non mi spaventa, vorrei solo capire se ne valga la pena. È concretamente possibile trovare lavoro al sud con questa laurea? O è un'utopia? Purtroppo per varie dinamiche familiari non posso permettermi anni ed anni al nord... Inoltre finirei gli studi a 28/29 anni, conviene? È come se mi sentissi in ritardo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Secondo me non dovrai fare 5 anni. Informati se ti spetta un riduzione del percorso di studi per via delle triennale in scienze dell'educazione.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea? Empty Re: Seconda laurea?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Giu 23, 2022 11:36 pm

AlessandraV. : >

mie risposte

> vorrei solo capire se ne valga la pena

in generale si'

https://www.orizzontescuolaforum.net/t159272-scienze-della-formazione-primaria-vale-davvero-la-pena

anche se cominciano a mancare bambini

https://www.orizzontescuola.it/sempre-meno-nascite-e-in-alcune-scuole-e-gia-emergenza-a-formare-classi-entro-il-2033-ci-saranno-14-milioni-di-studenti-in-meno-e-meno-cattedre-disponibili/

> lavoro al sud con questa laurea

non e' possibile rispondere

> 28/29 anni, conviene

non e' un problema
la classe insegnante in italia e' tra le piu' anziane
non stai cercando lavoro per una azienda privata

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2020/09/29/scuola-scopri-quanto-vecchi-gli-insegnanti-figlio/

(73)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Giu 23, 2022 11:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea? Empty Re: Seconda laurea?

Messaggio Da Ellie* Ven Giu 24, 2022 9:31 am

Si lavora, soprattutto su sostegno, anche senza specializzazione, ma credo ti dovrai spostare almeno al centro. Altrimenti al sud lavori sì, ma nella paritaria (che fai punteggio, ma corri il rischio di lavorare quasi senza stipendio).

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea? Empty Re: Seconda laurea?

Messaggio Da Antis Sab Giu 25, 2022 5:35 pm

AlessandraV. ha scritto:Ciao a tutti/e! È la prima volta che mi accingo ad utilizzare questo forum, sono nuova nel mondo scuola! Avrei bisogno di un consiglio, ho conseguito la laure triennale in Scienze dell'Educazione (l-19) e sto valutando di tentare il test a Scienze della Formazione Primaria a settembre. Sono altri 5 anni di studio, ma questo non mi spaventa, vorrei solo capire se ne valga la pena. È concretamente possibile trovare lavoro al sud con questa laurea? O è un'utopia? Purtroppo per varie dinamiche familiari non posso permettermi anni ed anni al nord... Inoltre finirei gli studi a 28/29 anni, conviene? È come se mi sentissi in ritardo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Non comincerai da zero con una laurea in scienze dell'educazione; ti verranno riconosciuti almeno diversi esami (se non addirittura un anno di corso - passando direttamente al secondo anno).
Ne vale la pena perché è l'unico titolo abilitante che consente l'insegnamento per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, ad esclusione dei "vecchi" dm. L'età non ha alcuna importanza e si lavora ma specialmente al centro nord, al sud certamente è più faticoso. Al nord pensa che in molte province si lavora anche con le mad (anche senza titolo). Come ti è stato detto è vero che la bassa natalità diminuirà il numero dei bambini ma soprattutto sul sostegno i numeri non stanno calando affatto, anzi. In buona sostanza è un percorso che consiglio, tenendo presente che laboratori e tirocinio sono a frequenza obbligatoria e un certo impegno è richiesto.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda laurea? Empty Re: Seconda laurea?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.