Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

5 partecipanti

Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da gronch Mar Giu 28, 2022 8:48 am

Buongiorno,
lavoro in un'azienda privata con contratto a t.i. e guadagno anche decentemente. Lavoro però a Milano e per motivi personali sento l'esigenza di tornare nella mia regione d'origine.
Con l'uscita delle GPS 2022 ho preso i 24CFU e mi sono inserito nella graduatoria della provincia di Isernia per alcune classi di concorso tra cui l'A-20 el'A-41 che mi dicono molto richieste. Ma anche al sud è così? Sono preoccupato di aver scelto una provincia del sud troppo piccola visto che non è che ci siano poi chissà quante scuole.
Secondo voi che possibilità ci sono? Non ho punteggio alto per via della mancanza di servizi, anche se ho il punteggio massimo per un neolaureato poiché ho 110 e lode (anche se ormai ho 40 anni).

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da maverik Mar Giu 28, 2022 10:17 am

Ciao.

Non conosco i numeri di Isernia però puoi facilmente controllare tra qualche settimana la tua posizione in GPS e anche il numero di docenti inseriti nella tua fascia che è la seconda dei non abilitati.

Che dire: sicuramente la prima fascia avrà precedenza su d di te e anche tutti coloro che hanno un punteggio piu alto di te in seconda fascia. Da quello che intuisco hai il solo punteggio della laurea e poco piu quindi 33 (110+lode) e qualcos'altro.

Non è impossibile prendere una supplenza anche se al sud c'è abbondanza di docenti inscritti in GPS, ma, sicuramente ti capiterà, qualora venissi convocato, una supplenza breve e non al 30 Giugno. La supplenza annuale è altamente improbabile.

La classe di concorso A020 (Fisica) ha pochi posti.
La A041 (Informatica) già va meglio ma non è come cercare in Italiano o Matematica e fisica o nel sostegno.

Quindi il mio consiglio è: tieniti il lavoro che hai e, se ti dovesse capitare una supplenza lunga a tempo pieno, magari ci pensi a lasciare.
Altrimenti non penso sia la scelta migliore lasciare un contratto a TI....a meno che la società non traballa e hai ingenti ritardi nel pagamenti degli stipendi.

Il problema è che, con le GPS puoi solo affidarti ad una speranza di supplenza breve o , nella migliore delle ipotesi, una supplenza da settembre a giugno.

Per avere qualcosa di più stabile devi partecipare a qualche concorso a cattedra e, anche se non lo vinci, magari superi tutte le prove e prendi l'abilitazione e così ti metti in prima fascia. Lì è più probabile lavorare anche se da supplente, tutti gli anni con un contratto di supplenza annuale.

Oppure partecipa alle selezioni per il TFA di sostegno. I posti di sostegno abbondano in ogni regione e sono in aumento anche a fronte della denatalità che tanto pubblicizzano i ministri attuali.

Ti faccio un grande in bocca al lupo.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 28, 2022 10:24 am

A quanto ti è stato detto, aggiungo una cosa.
Al nord c'è più posto per le supplenze, forse avresti potuto pensare di inserirti al nord di modo da avere maggiori possibilità di lavorare (e fare punteggio, che nella scuola è quello che conta). E magari rimandare il ritorno a sud tra 2 anni, non so..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da zippo Mar Giu 28, 2022 10:47 am

gronch ha scritto:Buongiorno,
lavoro in un'azienda privata con contratto a t.i. e guadagno anche decentemente. Lavoro però a Milano e per motivi personali sento l'esigenza di tornare nella mia regione d'origine.
Con l'uscita delle GPS 2022 ho preso i 24CFU e mi sono inserito nella graduatoria della provincia di Isernia per alcune classi di concorso tra cui l'A-20 el'A-41 che mi dicono molto richieste. Ma anche al sud è così? Sono preoccupato di aver scelto una provincia del sud troppo piccola visto che non è che ci siano poi chissà quante scuole.
Secondo voi che possibilità ci sono? Non ho punteggio alto per via della mancanza di servizi, anche se ho il punteggio massimo per un neolaureato poiché ho 110 e lode (anche se ormai ho 40 anni).
Il volere  essere vicino casa è importante ,ma devi farti 2 conti ,da  un contratto a T.I. non so di quanti €uri ,nella scuola sono pochi,se paghi affitto ,ecc.Un paragone con uno stipendio da precario da docente con casa  affitto a Milano fai la fame.
Quindi se la tua laurea a mercato ovvero nel settore dove lavori  e ben valutata ovvero corrisponde ad un lauto stipendio ci devi pensare mille volte a passare alla generazione dei 1000€ e anni di precariato,ma lavorando vicino casa.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da Magide Mar Giu 28, 2022 11:31 am

Personalmente (come credo tanti) conosco le realtà a scuola del nord e del sud, ovviamente circoscritte alle province dove ho lavorato.

Alle giuste risposte precedenti aggiungo che realisticamente non otterrai supplenze lunghe per questi due anni perché appunto la provincia è molto, molto piccola. 
Il consiglio è di restare dove sei, se non ti è troppo pesante, e di puntare in futuro ad iniziare dal nord con le supplenze e l'accrescimento del punteggio (ma soprattutto fare 3 anni per partecipare ai decisamente più accessibili concorsi straordinari riservati) - nel frattempo studia e prova i concorsi ordinari.

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da gronch Mar Giu 28, 2022 1:32 pm

Ragazzi speravo in risposte più ottimistiche, ma è giusto essere realistici.
Mi sono fatto fregare dal fatto che leggevo che per i posti STEM chiamavano anche da MAD per supplenze lunghe addirittura annuali e quindi credevo che anche al sud si avessero buone speranze con queste 2 classi di concorso

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da Magide Mar Giu 28, 2022 1:47 pm

gronch ha scritto:Ragazzi speravo in risposte più ottimistiche, ma è giusto essere realistici.
Mi sono fatto fregare dal fatto che leggevo che per i posti STEM chiamavano anche da MAD per supplenze lunghe addirittura annuali e quindi credevo che anche al sud si avessero buone speranze con queste 2 classi di concorso

Sì è lavorato ed è vero ma è anche vero che i concorsi sono stati fermi (adesso ci sono un po' di neoimmessi) e si era arrivati alla fine del biennio delle GPS (quindi graduatorie piene di già occupati/impegnati altrove). Ed in più c'è stato un surplus di docenti assunti a termine con organico covid che non è detto venga reimpiegato ancora.
Poi ribadisco, il numero di abitanti della provincia fa tanto; se tu avessi scelto Napoli o Bari sarebbe stato diverso - ma ovviamente non sei del settore e non sai.
Ti dico questo non per scoraggiarti ma perché devi sapere come muoverti :wink:

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da gronch Mar Giu 28, 2022 1:49 pm

Magide ha scritto:
gronch ha scritto:Ragazzi speravo in risposte più ottimistiche, ma è giusto essere realistici.
Mi sono fatto fregare dal fatto che leggevo che per i posti STEM chiamavano anche da MAD per supplenze lunghe addirittura annuali e quindi credevo che anche al sud si avessero buone speranze con queste 2 classi di concorso

Sì è lavorato ed è vero ma è anche vero che i concorsi sono stati fermi (adesso ci sono un po' di neoimmessi) e si era arrivati alla fine del biennio delle GPS (quindi graduatorie piene di già occupati/impegnati altrove). Poi ribadisco, il numero di abitanti della provincia fa tanto; se tu avessi scelto Napoli o Bari sarebbe stato diverso.
Ti dico questo non per scoraggiarti ma perché devi sapere come muoverti :wink:


Grazie Magide! e se avessi scelto province "medie" come Frosinone, Latina o Viterbo? Sarebbe stato meglio, o sempre peggio rispetto Napoli o Bari?

gronch

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da Magide Mar Giu 28, 2022 2:08 pm

gronch ha scritto:
Magide ha scritto:
gronch ha scritto:Ragazzi speravo in risposte più ottimistiche, ma è giusto essere realistici.
Mi sono fatto fregare dal fatto che leggevo che per i posti STEM chiamavano anche da MAD per supplenze lunghe addirittura annuali e quindi credevo che anche al sud si avessero buone speranze con queste 2 classi di concorso

Sì è lavorato ed è vero ma è anche vero che i concorsi sono stati fermi (adesso ci sono un po' di neoimmessi) e si era arrivati alla fine del biennio delle GPS (quindi graduatorie piene di già occupati/impegnati altrove). Poi ribadisco, il numero di abitanti della provincia fa tanto; se tu avessi scelto Napoli o Bari sarebbe stato diverso.
Ti dico questo non per scoraggiarti ma perché devi sapere come muoverti :wink:


Grazie Magide! e se avessi scelto province "medie" come Frosinone, Latina o Viterbo? Sarebbe stato meglio, o sempre peggio rispetto Napoli o Bari?

Di nulla! Le città medie del centro sono spesso ok o comunque possono dare qualche buona sorpresa. Bisognerebbe studiarsi un po' le nomine, i posti riempiti ai concorsi ecc. Fai un salto in un sindacato se ti va...magari ti danno un aiuto su misura per la tua situazione.

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud Empty Re: Cambiare lavoro per diventare insegnante: possibilità cdc A-20, A-41 al sud

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.