Abolizione del voto numerico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abolizione del voto numerico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abolizione del voto numerico

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 2:23 pm

I voti numerici hanno un grandissimo difetto: trattandosi di numeri è possibile calcolare la media dei voti e tutti gli altri indici che volete.
Noi, però, sappiamo benissimo che il numero è solo un modo di comodo per restituire il giudizio della prestazione, e il calcolo della media è assolutamente inutile e privo di significato pedagogico. Ad esempio, un ragazzo che prende 10, 5, 4½ in tre prove ha la media del 6½, quasi sicuramente portato a 7 in sede di scrutinio, e guai a proporre un 5 se la media è sufficiente (come io vorrei fare spesso)! Eppure questo ragazzo non ha raggiunto gli obiettivi minimi in ben due terzi del programma effettivamente svolto.
L'utilizzo di voti letterali come nel mondo anglosassone o i vecchi giudizi della secondaria di primo grado (ottimo, distinto, eccetera) aiuterebbero non poco in questo senso: se è pur vero che è possibile associare un numero a ogni giudizio, questo non giustificherebbe in maniera plateale e opportunistica il calcolo della media, perché non sarebbe istituzionalizzato.
Insomma, mi piacerebbe molto che in ogni ordine e grado si utilizzassero giudizi e non voti numerici.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da franco.71 Dom Lug 24, 2022 2:32 pm

Per pietà, basta con queste riforme della domenica. Aboliamo i numeri!

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 3:01 pm

franco.71 ha scritto:Per pietà, basta con queste riforme della domenica. Aboliamo i numeri!
Sarebbe una riforma?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 4:16 pm

Il problema non mi pare dei numeri, ma della valutazione e delle consuetudini.

Si può benissimo dare 5 a chi ha 10, 5 e 4,5 (soprattutto se in questo ordine, ovvero con un andamento in discesa), ovvero tre 2/3 prove insufficienti. La media non esiste e nessun ricorso verrebbe accolto sulla base della non applicazione della media.

Alla primaria hanno (di nuovo!) abolito il voto numerico, e la situazione non è assolutamente più trasparente ma enormemente più opaca.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 4:29 pm

Sulla carta si può dare 5 in quella situazione, nei fatti nessun dirigente lo consentirà mai, così come nessun consiglio di classe, se non pochissime eccezioni.
Alla primaria non hanno solo eliminato i voti numerici, hanno proprio eliminato i voti, una soluzione decisamente più estrema di quella che stavo paventando.
Provo a riformulare: lasciare tutto più o meno così com'è, solo che invece di chiamarlo 10 lo chiamiamo A+, invece di chiamarlo 6 lo chiamiamo C, e così via.
Questo ridimensionerebbe la pretesa che hanno i ragazzi, i genitori e gran parte dei colleghi di calcolare la media e basarsi su quella.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 4:37 pm

fntscnzt ha scritto:Sulla carta si può dare 5 in quella situazione, nei fatti nessun dirigente lo consentirà mai, così come nessun consiglio di classe, se non pochissime eccezioni.
Alla primaria non hanno solo eliminato i voti numerici, hanno proprio eliminato i voti, una soluzione decisamente più estrema di quella che stavo paventando.
Provo a riformulare: lasciare tutto più o meno così com'è, solo che invece di chiamarlo 10 lo chiamiamo A+, invece di chiamarlo 6 lo chiamiamo C, e così via.
Questo ridimensionerebbe la pretesa che hanno i ragazzi, i genitori e gran parte dei colleghi di calcolare la media e basarsi su quella.

Io non la vedo per niente così e non ho questa esperienza, non è nemmeno vero che i dirigenti si mettono tutti (forse nemmeno la maggioranza) a guardare minacciosi sulla base di quali valutazioni intermedie si propone il voto finale, gli scrutini durerebbero tutti tre giorni.
Se fosse come dici, un 10 a inizio quadrimestre metterebbe a riposo qualunque studente per tutto il quadrimestre, e non mi pare proprio sia così!
Una valutazione sufficiente, addirittura con 7, data sulla base di tre prove di cui 2/3 insufficienti è assolutamente inidonea
Mi pare una delle solite cose da più realisti del re e in ogni caso queste proposte difensive non risolvono in genere nulla. Se le ragioni sono didattiche, se ne può discutere, se è l'ennesima proposta per tutelarci per il timore di spauracchi inesistenti, mi sono anche stancata di questo approccio! Chi ha di questi timori, già ora, eviti di mettere insufficienze (e anche 10) e la smetta di avvelenare i pozzi.
Gli altri chiariscono a inizio anno quali sono i criteri, se vogliono possono farli scrivere e condividere con le famiglie a inizio anno, e tanto basta

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 4:41 pm

Forse al primo grado funziona così, ma al secondo grado mi è sempre capitato come descritto, dovendo lottare per dare insufficienze. Spalleggiati dal registro elettronico che propone a docenti e soprattutto famiglie e alunni proprio le medie, alterate drasticamente da singoli voti elevati (che possono esserci). Il contrario, invece, è sempre stato ben accetto.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 4:47 pm

Io ho insegnato anche al secondo grado per diversi anni e nemmeno lì funziona sempre così. Funziona un po' così dappertutto ma non sempre così da nessuna parte.
Sul registro elettronico concordo, è evidente che si vuole suggerire una media e è anche vero che è invalsa l'abitudine di farla. Su axios per esempio la funzione di può disabilitare.
La valutazione sta diventando una operazione difensiva, non so tu ma io mi sono stancata e mi rifiuto di teorizzare l'urgenza di camuffamenti.
Chi teme l'appunto, ribadisco, lavori sulle valutazioni intermedie. Mai nessuno ti ha chiesto accesso agli atti? A me più volte, sempre senza seguito (finora)

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 4:58 pm

Insegno matematica e fisica, le mie valutazioni sono difficilmente contestabili essendo discipline abbastanza strutturate, quindi no, non mi è mai successo. Anche perché io mostro e metto agli atti i punti assegnati per ogni indicatore per ogni esercizio, più trasparente di così la vedo dura. Mi è però capitato di sentirmi dire, anche da vicepresidi, che non potevo mettere 5 a ragazzi che avevano la media aritmetica delle prove pari a 6 spaccato, pur se secondo me avrebbero dovuto avere 5 per sanare mancanze ad agosto.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 5:25 pm

fntscnzt ha scritto:Insegno matematica e fisica, le mie valutazioni sono difficilmente contestabili essendo discipline abbastanza strutturate, quindi no, non mi è mai successo. Anche perché io mostro e metto agli atti i punti assegnati per ogni indicatore per ogni esercizio, più trasparente di così la vedo dura. Mi è però capitato di sentirmi dire, anche da vicepresidi, che non potevo mettere 5 a ragazzi che avevano la media aritmetica delle prove pari a 6 spaccato, pur se secondo me avrebbero dovuto avere 5 per sanare mancanze ad agosto.

e tu quanto hai messo? Questo è il punto

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 5:29 pm

Considerando che il voto lo assegna il consiglio di classe, secondo te che voto ha avuto?
Tutto questo finirebbe se si usassero le lettere.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 5:34 pm

Quindi tu hai proposto comunque 5, il consiglio ha dato 6.
Pace! Che necessità c'è di fare maquillage al numero? Credi veramente che risolverebbe il voto di consiglio, e che il 5 che passa a 6 non verrebbe sostituito dalla C+ o che ne so che diventa B/A/W?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 5:36 pm

Credo di sì, perché non avrebbe più senso parlare di media tra lettere.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 5:40 pm

Perdonami, ma cosa c'entra la media al voto di scrutinio?
Tu presenti Pierino con un voto, il consiglio vota la tua proposta non la media che hai attribuito alle singole valutazioni. Se le vuole conoscere gliele leggi ma non è che il DS si deve mettere lì con la calcolatrice a fare appunti a come hai calcolato il voto, e se o fai, spieghi

Dopo di che, la situazione è: Pierino ha 5 in matematica: voto di consiglio e Pierino prende 6. Cosa c'entra se Pierino aveva tutti 5 o due 4 e tre cinque, o due 6 e tre 5?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 5:43 pm

lucetta.10 ha scritto:Perdonami, ma cosa c'entra la media al voto di scrutinio?
Tu presenti Pierino con un voto, il consiglio vota la tua proposta non la media che hai attribuito alle singole valutazioni.
La situazione è: Pierino ha 5 in matematica: voto di consiglio e Pierino prende 6. Cosa c'entra se Pierino aveva tutti 5 o due 4 e tre cinque, o due 6 e tre 5?
Molti registri elettronici hanno una scheda che mostra una tabella in cui è mostrata la media di ogni materia per ogni alunno. Mai vista?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 24, 2022 5:44 pm

fntscnzt ha scritto:Credo di sì, perché non avrebbe più senso parlare di media tra lettere.

Guarda che le cosideete "medie tra lettere" o "medie tra giudizi" sono sempre esistite,
perché tutti hanno sempre "tradotto" i giudizi in numeri, anche qusndo non era previsto.

Quando io ero alunna delle medie, ossia all'inizio degli anni ottanta, tutti davano per scontato che
tra un voto "sufficiente" e uno "distinto", la media facesse "buono".

Semplicemente, venivano convertiti in numeri, fatta la media e poi convertit di nuovo.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Lug 24, 2022 5:46 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 5:45 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Perdonami, ma cosa c'entra la media al voto di scrutinio?
Tu presenti Pierino con un voto, il consiglio vota la tua proposta non la media che hai attribuito alle singole valutazioni.
La situazione è: Pierino ha 5 in matematica: voto di consiglio e Pierino prende 6. Cosa c'entra se Pierino aveva tutti 5 o due 4 e tre cinque, o due 6 e tre 5?
Molti registri elettronici hanno una scheda che mostra una tabella in cui è mostrata la media di ogni materia per ogni alunno. Mai vista?

come no! te l'ho scritto io per prima qualche intervento fa... e secondo te con le lettere non ci sarebbe una cosa del genere? a sto punto li facesse spaggiari gli scrutini e io me ne sto a casa


Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Lug 24, 2022 5:46 pm - modificato 1 volta.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 24, 2022 5:46 pm

fntscnzt ha scritto:
Molti registri elettronici hanno una scheda che mostra una tabella in cui è mostrata la media di ogni materia per ogni alunno. Mai vista?

Ma questo non significa che siamo obbligati a presentare allo scrutinio esatamente la media letta sul registro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 5:57 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
Molti registri elettronici hanno una scheda che mostra una tabella in cui è mostrata la media di ogni materia per ogni alunno. Mai vista?

Ma questo non significa che siamo obbligati a presentare allo scrutinio esatamente la media letta sul registro.
"Ah, Mario ha 5 in matematica... vediamo un po' da dove deriva, coordinatore per favore apri la tabella delle medie."

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 5:58 pm

fntscnzt ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
Molti registri elettronici hanno una scheda che mostra una tabella in cui è mostrata la media di ogni materia per ogni alunno. Mai vista?

Ma questo non significa che siamo obbligati a presentare allo scrutinio esatamente la media letta sul registro.
"Ah, Mario ha 5 in matematica... vediamo un po' da dove deriva, coordinatore per favore apri la tabella delle medie."

... che paura!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 6:08 pm

lucetta.10 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
Molti registri elettronici hanno una scheda che mostra una tabella in cui è mostrata la media di ogni materia per ogni alunno. Mai vista?

Ma questo non significa che siamo obbligati a presentare allo scrutinio esatamente la media letta sul registro.
"Ah, Mario ha 5 in matematica... vediamo un po' da dove deriva, coordinatore per favore apri la tabella delle medie."

... che paura!  
Non si tratta di paura. Si tratta di stravolgere una valutazione sulla base di un presupposto sbagliato dovuto a una distorsione sul significato dei numeri che usiamo come voti. Questo, ovviamente, a totale svantaggio dello studente.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 6:25 pm

Se la tua proposta è 5 e non la cambi a 6 perchè il preside chiede l'apertura del registro, non sei tu che stravolgere il voto ma il cdc, che se ne assumerà la responsabilità e/o avrà i suoi elementi per votare come vota. Sono le regole di ingaggio e rimarrebbero esattamente tali anche con le lettere, con opportune conversioni, e magari anche con più facilità.

Non sono chiari i presupposti della proposta, che sembrava fossero di difendersi da "indebite ingerenze", fastidiose ispezioni e prassi.
Posto che la media non è assolutamente una modalità trasparente e per nulla "istituzionalizzata", nulla è invece più trasparente e consolidato nella mente dello studente del numero.

Se il problema è che molti insegnanti (e è verissimo) usano fare la media, non vedo perchè si dovrebbe impedirglielo usando le lettere; se non c'è paura ma solo la seccatura del coordinatore che apre il registro, ce ne faremo serenamente una ragione, abbiamo le spalle larghe e il paravento del voto di consiglio.

Se il tema è la comunicazione del feedback, lo studente capisce se gli fai capire gli errori e non se lo fai concentrare sul voto, numero o lettera che sia. Ultimamente, su consiglio di una collega saggia, ho provato a restituire le prove corrette senza voto numerico (che ho inserito sul registro e trascritto sul compito solo dopo la revisione in classe), perchè nessuno seguiva la revisione in classe, tutti riproponevano lo stesso errore nella prova successiva, quello che interessava era solo il numero (proprio e altrui! quanto hai preso? quanto hai preso?).
Nella percezione della prestazione, per i ragazzi numero o lettera pari son...se parliamo delle verifiche intermedie

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 6:31 pm

Non hai capito.
La questione non è impedire di fare la media aritmetica dei voti, ma è non renderla istituzionalizzata tramite i registri elettronici che la mostrano bellamente a tutti. Quando è il registro stesso a sbattertela in faccia davvero a qualcuno non interessa se non sta scritto nella normativa?
Con le lettere la media non ha proprio senso di esistere, ed eventuali conversioni in numeri (e relative medie) sarebbero a cura del singolo.
E francamente non me ne frega niente se la responsabilità è del consiglio di classe e non mia, se nel frattempo il danno lo studente lo subisce eccome.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 6:40 pm

fntscnzt ha scritto:Non hai capito.
La questione non è impedire di fare la media aritmetica dei voti, ma è non renderla istituzionalizzata tramite i registri elettronici che la mostrano bellamente a tutti. Quando è il registro stesso a sbattertela in faccia davvero a qualcuno non interessa se non sta scritto nella normativa?
Con le lettere la media non ha proprio senso di esistere, ed eventuali conversioni in numeri (e relative medie) sarebbero a cura del singolo.
E francamente non me ne frega niente se la responsabilità è del consiglio di classe e non mia, se nel frattempo il danno lo studente lo subisce eccome.

Non mi pareva si partisse da questo, in ogni caso, ti pare un atteggiamento costruttivo quello di stravolgere la valutazione per aggirare la modalità di segnalazione di un prodotto commerciale per la registrazione del voto, che tra l'altro si può anche disattivare?
Dico proprio concettualmente! Ci mettiamo a rivoluzionare il voto perchè spaggiari o axios attribuisce al 7+ un 7+ 0,25 oppure perchè mette la media che la normativa non prevede?
Ma dove sta il danno allo studente? Non facciamo le mammine! Il danno è se il consiglio gonfia i voti, che siano lettere, numeri o bollini della conad, a prescindere dal motivo per cui lo fa, e che non nasce certo con il registro elettronico
E' puro maquillage, e francamente mi sono rotta di 'ste minchiate sempre dettate da paure (non diciamo che non ci sono perchè mi pare evidente), seccature, terrore di incomprensioni: grigliamo tutto chiaramente! mettiamo le lettere! scriviamo tutto sul registro e comunichiamo 703 volte alla famiglia! Ma non è chiaro il segno di debolezza che diamo in questo modo?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 24, 2022 6:54 pm

Il danno è proprio se il consiglio gonfia i voti. 10, 5 e 4½ diventa 6 perché la media è 6, indipendentemente da qualsiasi considerazione possa fare il docente sui 2/3 di obiettivi minimi non raggiunti.
Il problema non è Axios che mostra la media, il problema è la distorsione che una votazione numerica porta inevitabilmente con sé, perché è insito nel numero stesso fare la media.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Abolizione del voto numerico Empty Re: Abolizione del voto numerico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.