È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

+5
carla75
@melia
arrubiu
PrimulaVera
NOALNUOVOPEI
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da NOALNUOVOPEI Ven Lug 29, 2022 3:26 am

Promemoria primo messaggio :

Non chiedetemi spiegazioni e il perchè lo voglio fare, posso solo dirvi da studente insider che odio questo sistema, specialmente con l'arrivo del nuovo PEI. ci ho messo 4 mesi per pensarci a questo passaggio. Qualsiasi risposta mi è grato. Grazie!


Ultima modifica di NOALNUOVOPEI il Sab Lug 30, 2022 12:36 am - modificato 5 volte.
NOALNUOVOPEI
NOALNUOVOPEI

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Lamezia chianciano terme porta S. Maria tiburtina centrale

Torna in alto Andare in basso


È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da carla75 Lun Ago 01, 2022 9:42 am

NOALNUOVOPEI ha scritto:
carla75 ha scritto:Altra notazione: se il tuo scopo è rinunciare all'insegnante di sostegno puoi farlo. La figura dell'insegnante di sostegno è un diritto non un obbligo per chi beneficia di un programma educativo individualizzato. Sarà il consiglio di classe A redigere a redigere il pei.  Ovviamente non avrai più il supporto di questa figura durante l'anno.

Grazie per la guida di come togliere certificazioni! Sei l'unica persona in questo forum che capisce la mia domanda! Comunque già da quest'anno ho rinunciato SOLO al sostegno + cambiato scuola, se le cose non vanno bene a causa del nuovo PEI che "spiano" i miei dati, relazioni e altri affari miei della ASL del mio medico della NPI. Allora procedo con la "distruzione dei fascicoli/certificazioni". Grazie ancora della guida passo per passo! Un abbraccio
Quando una famiglia deposita una documentazione a scuola gli insegnanti sono tenuti a leggerla e comportarsi di conseguenza. Non siamo noi che spiamo, sono le famiglie che ci chiedono di lavorare con i loro figli sulla base di quello che scrivono i medici. Se non si vuole questo basta Non farne richiesta. In bocca al lupo.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da PrimulaVera Lun Ago 01, 2022 10:17 am

Rispondo alla tua domanda: certo, io andrei a scuola anche sapendo di non prendere il diploma, ma la certificazione delle competenze. La scuola serve a formare la persona umana a tutto tondo, non è e non deve essere solo un diplomificio. Mi rendo conto che ti sto spingendo a fare una riflessione molto difficile. Nelle tue decisioni dovresti essere aiutato da un esperto. Hai uno psicologo di riferimento? Dovresti averne uno, altrimenti puoi fare domanda alla tua ASL

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da jack81 Lun Ago 01, 2022 10:35 am

Conosci la terminologia del sostegno meglio tu di tanti colleghi. Dalle mie parti si dice "trolleggiare"

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da PrimulaVera Lun Ago 01, 2022 1:04 pm

jack81 ha scritto:Conosci la terminologia del sostegno meglio tu di tanti colleghi. Dalle mie parti si dice "trolleggiare"
Ti riferisci all'utente che ha messo il post iniziale? No, non è un troll. Ne sono sicura al 95%. Queste sono le dinamiche tipiche del sostegno. Sempre più frequenti. Avanzate da figli e genitori suggeritori.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Ago 01, 2022 1:38 pm

PrimulaVera ha scritto:
jack81 ha scritto:Conosci la terminologia del sostegno meglio tu di tanti colleghi. Dalle mie parti si dice "trolleggiare"
Ti riferisci all'utente che ha messo il post iniziale? No, non è un troll. Ne sono sicura al 95%. Queste sono le dinamiche tipiche del sostegno. Sempre più frequenti. Avanzate da figli e genitori suggeritori.

Anche senza genitori. ;-)
Se parliamo di superiori, come mi sembra di avere capito, il sostegno viene a coincidere con una fase evolutiva e sociale particolarmente complessa e non è raro che si innestino conflittualità più o meno esplicite, specie in presenza di intelligenze vivaci.
La ricetta facile purtroppo non c'è, se non il dialogo, come tutti voi avete suggerito. Solo così si può trovare la strada migliore. A ognuno il suo percorso.
I miei migliori auguri a "Noalnuovopei", che neanch'io credo sia un troll.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 01, 2022 3:38 pm

NOALNUOVOPEI ha scritto:
carla75 ha scritto:É possibile. E non devi rinunciare ai benefici della legge 104. La tua famiglia se sei minorenne deve ritirare dalla scuola i documenti relativi alla tua disabilità, quindi la documentazione che attesta la legge 104 e la diagnosi funzionale o il profilo di funzionamento, dichiarando ufficialmente per iscritto di voler rinunciare ai benefici di legge. in questo modo non avresti più l'insegnante di sostegno e il pei. Viste le tue difficoltà il consiglio di classe potrebbe redigere per te un PDP Ma ricorda che non è la stessa cosa. Non potrai più svolgere prove equipollenti Ma avrai a disposizione altre agevolazioni, tipo meno compiti, più tempo per svolgere la prova, calcolatrice, meno esercizi durante il compito in classe e via discorrendo. Ovviamente non avrai più il supporto dell'insegnante di sostegno durante le verifiche. Parlane con i tuoi genitori e Chiedi ai tuoi insegnanti. questo renderebbe più difficile il tuo percorso scolastico

Ma con il PDP si può avere il diploma normale? E soprattutto, se le cose non vanno bene o non si prende il diploma, è possibile rifiutare il PDP?
Il diploma normale potrai averlo anche con un PEI se la programmazione è per obiettivi minimi.
Nel diploma non verrà fatta nessuna menzione al sostegno e al PEI e il tuo diritto alla privacy sarà tutelato
Non viene rilasciato il diploma, ma un attestato solo nel caso di programmazione differenziata
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da PrimulaVera Lun Ago 01, 2022 4:19 pm

Penso che il nostro giovane forumista tema proprio la programmazione differenziata. Ha già cambiato scuola e nel nuovo ambiente sente incombere il vecchio pericolo, individuato impropriamente nel nuovo PEI. Evidentemente i nuovi docenti hanno messo le mani avanti. Il forte desiderio di privacy conferma la mia ipotesi.


Ultima modifica di PrimulaVera il Lun Ago 01, 2022 4:32 pm - modificato 1 volta.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da PrimulaVera Lun Ago 01, 2022 4:24 pm

Il problema ovviamente non è rappresentato dai documenti, ma dalle abilità dell'alunno che possono rendere impossibile il conseguimento di un diploma. L'alunno dovrebbe essere aiutato da un esperto a riflettere sul valore di una certificazione delle competenze realistica, rilasciata al termine di un percorso di studi ricco e significativo, e sul valore di un diploma privo o quasi di contenuti.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da PrimulaVera Lun Ago 01, 2022 4:31 pm

Questo problema è insito nel lavoro degli insegnanti di sostegno. Si presenta praticamente ogni anno, con l'ingresso dei nuovi speranzosi alunni. Il pellegrinaggio da una scuola all'altra è un cliche. Il ragazzo va male a scuola non per le sue caratteristiche, ma perchè le maestre sono cattive, i compagni sono bulli, il preside è compiacente, l'autista del bus è scorbutico, ecc. Continuo a sostenere che il valore legale dei titoli di studio andrebbe abolito come già avviene nella scuola primaria. La vecchia licenza media è uguale per tutti.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da NOALNUOVOPEI Lun Ago 01, 2022 9:15 pm

PrimulaVera ha scritto:Rispondo alla tua domanda: certo, io andrei a scuola anche sapendo di non prendere il diploma, ma la certificazione delle competenze. La scuola serve a formare la persona umana a tutto tondo, non è e non deve essere solo un diplomificio. Mi rendo conto che ti sto spingendo a fare una riflessione molto difficile. Nelle tue decisioni dovresti essere aiutato da un esperto. Hai uno psicologo di riferimento? Dovresti averne uno, altrimenti puoi fare domanda alla tua ASL

Ma cercati tu uno psicologo! Non sono pazzo! Ed io vado a scuola solo per perdere tempo? Tutti vanno a scuola solo per il diploma per andare al lavorare! Senza diploma manco il muratore puoi fare!
NOALNUOVOPEI
NOALNUOVOPEI

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Lamezia chianciano terme porta S. Maria tiburtina centrale

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 01, 2022 9:17 pm

Cerchiamo di abbassare i toni, stiamo cercando di darti dei consigli, siamo tutti insegnanti con anni, decenni alcuni, di esperienza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da NOALNUOVOPEI Lun Ago 01, 2022 9:23 pm

carla75 ha scritto:É possibile. E non devi rinunciare ai benefici della legge 104. La tua famiglia se sei minorenne deve ritirare dalla scuola i documenti relativi alla tua disabilità, quindi la documentazione che attesta la legge 104 e la diagnosi funzionale o il profilo di funzionamento, dichiarando ufficialmente per iscritto di voler rinunciare ai benefici di legge. in questo modo non avresti più l'insegnante di sostegno e il pei. Viste le tue difficoltà il consiglio di classe potrebbe redigere per te un PDP Ma ricorda che non è la stessa cosa. Non potrai più svolgere prove equipollenti Ma avrai a disposizione altre agevolazioni, tipo meno compiti, più tempo per svolgere la prova, calcolatrice, meno esercizi durante il compito in classe e via discorrendo. Ovviamente non avrai più il supporto dell'insegnante di sostegno durante le verifiche. Parlane con i tuoi genitori e Chiedi ai tuoi insegnanti. questo renderebbe più difficile il tuo percorso scolastico

Un'altra domanda, e se la scuola rifiutasse la richiesta di rimozione di documentazioni dicendo ai miei genitori "Ma VoStRo FiGliO nON pUò StArE sEnZa SoStEgNi" cosa dovrei fare? Esiste un'alternativa di stessa efficacia?
NOALNUOVOPEI
NOALNUOVOPEI

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Lamezia chianciano terme porta S. Maria tiburtina centrale

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da NOALNUOVOPEI Lun Ago 01, 2022 9:31 pm

Se vi stavate chiedendo, sono uno studente di quarta superiore di indirizzo SIA (sistemi informativi aziendali) nell AS 21-22 ho avuto i sostegni, nell AS 22-23 ho fatto richiesta di rinuncia al sostegno + cambio scuola.
NOALNUOVOPEI
NOALNUOVOPEI

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Lamezia chianciano terme porta S. Maria tiburtina centrale

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da NOALNUOVOPEI Lun Ago 01, 2022 9:37 pm

arrubiu ha scritto:Cerchiamo di abbassare i toni, stiamo cercando di darti dei consigli, siamo tutti insegnanti con anni, decenni alcuni, di esperienza.

Non sono nervoso e non lo ero stato, primulaVera mi ha detto di cercarmi uno psicologo per farmi riflettere sul valore dell'attestato finale scolastico e dei crediti. Ma io vorrei il diploma per il mio futuro lavorativo, perchè non vorrei essere un muratore o quello che sta sempre a casa, sono un umano come tutti voi, ricordatevelo.
NOALNUOVOPEI
NOALNUOVOPEI

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Lamezia chianciano terme porta S. Maria tiburtina centrale

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da carla75 Lun Ago 01, 2022 9:40 pm

NOALNUOVOPEI ha scritto:
carla75 ha scritto:É possibile. E non devi rinunciare ai benefici della legge 104. La tua famiglia se sei minorenne deve ritirare dalla scuola i documenti relativi alla tua disabilità, quindi la documentazione che attesta la legge 104 e la diagnosi funzionale o il profilo di funzionamento, dichiarando ufficialmente per iscritto di voler rinunciare ai benefici di legge. in questo modo non avresti più l'insegnante di sostegno e il pei. Viste le tue difficoltà il consiglio di classe potrebbe redigere per te un PDP Ma ricorda che non è la stessa cosa. Non potrai più svolgere prove equipollenti Ma avrai a disposizione altre agevolazioni, tipo meno compiti, più tempo per svolgere la prova, calcolatrice, meno esercizi durante il compito in classe e via discorrendo. Ovviamente non avrai più il supporto dell'insegnante di sostegno durante le verifiche. Parlane con i tuoi genitori e Chiedi ai tuoi insegnanti. questo renderebbe più difficile il tuo percorso scolastico

Un'altra domanda, e se la scuola rifiutasse la richiesta di rimozione di documentazioni dicendo ai miei genitori "Ma VoStRo FiGliO nON pUò StArE sEnZa SoStEgNi" cosa dovrei fare? Esiste un'alternativa di stessa efficacia?
Se hai fatto un cambio scuola basta non fornire alla nuova scuola La tua documentazione. La scuola non si può rifiutare, A meno che tu non sia nelle condizioni di essere autonomo. Pensa ad un ragazzo con una patologia grave senza pei e sostegno. In quel caso il dirigente può avvisare i servizi sociali. Da quello che ho capito Non è il tuo caso. Ti ricordo Comunque che dovrai essere autonomo nello studio, non avrai più qualcuno che ti prepara il materiale  e ti aiuta a ripassare. Dovrai dimostrare di raggiungere la sufficienza in autonomia, tranne il beneficio di alcuni strumenti compensativi e dispensativi.

Spero di essere stata d'aiuto ma ti ricordo che nel caso in cui tu offenda ancora qualcuno all'interno del forum da me non riceverai più risposta e chiederò di chiudere Il topic. Qui non ci si confronta in questo modo
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da NOALNUOVOPEI Lun Ago 01, 2022 9:49 pm

carla75 ha scritto:
NOALNUOVOPEI ha scritto:
carla75 ha scritto:É possibile. E non devi rinunciare ai benefici della legge 104. La tua famiglia se sei minorenne deve ritirare dalla scuola i documenti relativi alla tua disabilità, quindi la documentazione che attesta la legge 104 e la diagnosi funzionale o il profilo di funzionamento, dichiarando ufficialmente per iscritto di voler rinunciare ai benefici di legge. in questo modo non avresti più l'insegnante di sostegno e il pei. Viste le tue difficoltà il consiglio di classe potrebbe redigere per te un PDP Ma ricorda che non è la stessa cosa. Non potrai più svolgere prove equipollenti Ma avrai a disposizione altre agevolazioni, tipo meno compiti, più tempo per svolgere la prova, calcolatrice, meno esercizi durante il compito in classe e via discorrendo. Ovviamente non avrai più il supporto dell'insegnante di sostegno durante le verifiche. Parlane con i tuoi genitori e Chiedi ai tuoi insegnanti. questo renderebbe più difficile il tuo percorso scolastico

Un'altra domanda, e se la scuola rifiutasse la richiesta di rimozione di documentazioni dicendo ai miei genitori "Ma VoStRo FiGliO nON pUò StArE sEnZa SoStEgNi" cosa dovrei fare? Esiste un'alternativa di stessa efficacia?
Se hai fatto un cambio scuola basta non fornire alla nuova scuola La tua documentazione. La scuola non si può rifiutare, A meno che tu non sia nelle condizioni di essere autonomo. Pensa ad un ragazzo grave senza pei e sostegno. In quel caso il dirigente può avvisare i servizi sociali. Da quello che ho capito Non è il tuo caso. Ti ricordo Comunque che dovrai essere autonomo nello studio, non avrai più qualcuno che ti prepara il materiale  e ti aiuta a ripassare. Dovrai dimostrare di raggiungere la sufficienza in autonomia, tranne il beneficio di alcuni strumenti compensativi e dispensativi.

Spero di essere stata d'aiuto ma ti ricordo che nel caso in cui tu offenda ancora qualcuno all'interno del forum da me non riceverai più risposta e chiederò di chiudere Il topic. Qui non ci si confronta in questo modo

Quest'anno i miei sostegni non mi hanno aiutato. ES. quando programmavano verifiche di matematica, il mio sostegno non mi poteva mai portare in un'altra stanza a ripeterla prima della verifica, stessa cosa pure con le materie orali, cacciando sempre scuse, la prima e classica (devo andare a casa, devo cambiare classe) oppure (non possiamo stare soli in un'aula) ho anche provato a dirle di ripetere in DAD, ma dice che a casa ha tanto da fare, Ho imparato a "zoppicare", ed è stato facile, basta solo seguire lezioni concentrandosi prendendo appunti senza distrarsi nemmmeno di 6 millesecondi, vado a casa e apro il libro che il prof mi ha assegnato, guardo video didattici di quell'argomento su YouTube, modifico gli appunti e studio, vado alle interrogazioni e prendo da 6 a 7.
NOALNUOVOPEI
NOALNUOVOPEI

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Lamezia chianciano terme porta S. Maria tiburtina centrale

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da carla75 Lun Ago 01, 2022 11:20 pm

NOALNUOVOPEI ha scritto:
carla75 ha scritto:
NOALNUOVOPEI ha scritto:
carla75 ha scritto:É possibile. E non devi rinunciare ai benefici della legge 104. La tua famiglia se sei minorenne deve ritirare dalla scuola i documenti relativi alla tua disabilità, quindi la documentazione che attesta la legge 104 e la diagnosi funzionale o il profilo di funzionamento, dichiarando ufficialmente per iscritto di voler rinunciare ai benefici di legge. in questo modo non avresti più l'insegnante di sostegno e il pei. Viste le tue difficoltà il consiglio di classe potrebbe redigere per te un PDP Ma ricorda che non è la stessa cosa. Non potrai più svolgere prove equipollenti Ma avrai a disposizione altre agevolazioni, tipo meno compiti, più tempo per svolgere la prova, calcolatrice, meno esercizi durante il compito in classe e via discorrendo. Ovviamente non avrai più il supporto dell'insegnante di sostegno durante le verifiche. Parlane con i tuoi genitori e Chiedi ai tuoi insegnanti. questo renderebbe più difficile il tuo percorso scolastico

Un'altra domanda, e se la scuola rifiutasse la richiesta di rimozione di documentazioni dicendo ai miei genitori "Ma VoStRo FiGliO nON pUò StArE sEnZa SoStEgNi" cosa dovrei fare? Esiste un'alternativa di stessa efficacia?
Se hai fatto un cambio scuola basta non fornire alla nuova scuola La tua documentazione. La scuola non si può rifiutare, A meno che tu non sia nelle condizioni di essere autonomo. Pensa ad un ragazzo grave senza pei e sostegno. In quel caso il dirigente può avvisare i servizi sociali. Da quello che ho capito Non è il tuo caso. Ti ricordo Comunque che dovrai essere autonomo nello studio, non avrai più qualcuno che ti prepara il materiale  e ti aiuta a ripassare. Dovrai dimostrare di raggiungere la sufficienza in autonomia, tranne il beneficio di alcuni strumenti compensativi e dispensativi.

Spero di essere stata d'aiuto ma ti ricordo che nel caso in cui tu offenda ancora qualcuno all'interno del forum da me non riceverai più risposta e chiederò di chiudere Il topic. Qui non ci si confronta in questo modo

Quest'anno i miei sostegni non mi hanno aiutato. ES. quando programmavano verifiche di matematica, il mio sostegno non mi poteva mai portare in un'altra stanza a  ripeterla prima della verifica, stessa cosa pure con le materie orali, cacciando sempre scuse, la prima e classica (devo andare a casa, devo cambiare classe) oppure (non possiamo stare soli in un'aula) ho anche provato a dirle di ripetere in DAD, ma dice che a casa ha tanto da fare, Ho imparato a "zoppicare", ed è stato facile, basta solo seguire lezioni concentrandosi prendendo appunti senza distrarsi nemmmeno di 6 millesecondi, vado a casa e apro il libro che il prof mi ha assegnato, guardo video didattici di quell'argomento su YouTube, modifico gli appunti e studio, vado alle interrogazioni e prendo da 6 a 7.
Se il collega ti diceva che doveva andare a casa o che doveva andare in un'altra classe è perché con te aveva finito l'orario. Tu hai diritto ad un certo numero di ore di sostegno che sono quelle che l'insegnante firma in classe. Non hai diritto alla Dad o a ripassi pomeridiani, perché le attività di sostegno si svolgono durante l'orario scolastico. Se hai bisogno di ripetizioni pomeridiane è la tua famiglia che deve provvedere. Comunque se riesci bene in autonomia, svolgendo Comunque le stesse prove della classe magari con meno esercizi o più tempo, meglio per te. Ti ripeto che non avrai più diritto a prove equipollenti, ad esempio a prove con contenuti diversi, e non avrai più la guida del docente durante il compito in classe, se non il generico aiuto che l'insegnante curricolare fornisce a tutti. in bocca al lupo
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Ago 02, 2022 7:26 am

L'insegnante di sostegno non è uno stigma, è una previsione di legge che serve a tutelare l'esercizio del diritto allo studio per gli studenti che ne abbiano bisogno, e che presentino a tal fine una diagnosi per legge 104.
L'insoddisfazione verso l'insegnante di sostegno, e in generale l'insoddisfazione di studenti e famiglie verso qualunque insegnante, spesso è dovuta ad aspettative irrealistiche che non tengono conto di fattori normativi fondamentali, quali l'orario di lavoro, il ruolo del docente e così via. Come ti è stato già detto, l'insegnante di sostegno svolge il suo lavoro a scuola, non è un assistente personale, non fa ripetizioni o consulenze pomeridiane, non è a disposizione sulle 24 ore.
Se non vuoi esercitare un tuo diritto sei libero di farne una comunicazione ufficiale alla scuola, in prima persona se maggiorenne, oppure attraverso i genitori in caso contrario, ma onestamente non mi sembra una mossa a tuo favore. Sei sicuro, infatti, che senza un docente che ti aiuti, ad esempio a ripassare (è quello il compito degli insegnanti di sostegno) saresti in grado di seguire con lo stesso profitto una programmazione per obiettivi minimi? Mi pare che sia tu stesso ad essere insoddisfatto perché il precedente insegnante di sostegno non ti aiutava abbastanza.
In ogni caso, sia che tu abbia il sostegno e segua una programmazione per obiettivi minimi, sia che tu rinunci alle garanzie della legge 104 e vada avanti da solo, magari con PDP, lo stesso prenderai un diploma vero e proprio e valido a tutti gli effetti, con la differenza che nel secondo caso non avresti diritto a prove semplificate "equipollenti" ma, in sede di esame, dovresti svolgere esattamente lo stesso compito di tutti i tuoi compagni, che verrebbe giudicato sulla base degli stessi criteri valevoli per gli altri.
Può anche darsi che tu abbia incontrato insegnanti di sostegno che interpretassero il loro ruolo in senso pietistico (della serie: poverino non ci arriva) o minimale (faccio il meno che posso). In tal caso il problema non è la legge o il sostegno, ma in parte l'impreparazione dell'insegnante e in parte la mancata collimazione delle aspettative tra studente, famiglia e insegnante, cosa che si può provare a risolvere con il dialogo. Del resto il PEI, nuovo modello o vecchio che sia, è un documento complesso, ma sicuramente flessibile e che si scrive insieme alla famiglia, nel quale puoi far confluire le tue esigenze personalizzate; se nel PEI ci sono delle parti che ritieni sbagliate, o umilianti, non hai che da chiederne la modifica, in qualunque momento tu lo ritenga opportuno.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da PrimulaVera Mar Ago 02, 2022 11:31 am

Ci tengo a precisare due cose.
1. Gli psicologi sono professionisti e, prima o poi, quasi tutte le persone ne hanno bisogno. Non sono medici e non curano i matti: in Italia, ci sono troppi pregiudizi nei confronti di questa professione. Gli psicologi svolgono un ruolo importante nell'orientare gli alunni nella scelta del tipo di scuola, di università e di lavoro. Ed è per questo che ti ho suggerito di incontrarne uno. Uno psicologo potrebbe aiutarti anche a capire da dove arriva il tuo forte desiderio di privacy e la tua ostilità verso numerosi gruppi di persone
2. Gli insegnanti di sostegno sono bravi quando il loro intenso lavoro non si vede. Sei sicuro che i tuoi insegnanti non ti abbiano aiutato per niente? Sicuramente, nella redazione del PEI hanno guidato il Consiglio di classe nella personalizzazione della programmazione ministeriale che hai seguito. Cosa significa? Sicuramente, hai fatto dei compiti personalizzati e sei stato valutato sulla base di griglie fatte apposta per te. Non te ne sei accorto, ma è stato così. Sei pronto a rinunciare a tutto questo?
In bocca al lupo! E sempre viva il lupo

PS: qualcosa mi puzza. Potresti essere un troll desideroso di animare la discussione che langue, in questa estate apocalittica.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi? - Pagina 2 Empty Re: È possibile rinunciare al PEI insieme alla certificazione alunno disabilità e fascicoli relativi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.