completamento territoriale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
completamento territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



completamento territoriale

+2
CLEGIU
AlessioF
6 partecipanti

Andare in basso

completamento territoriale Empty completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Mer Ago 03, 2022 4:19 pm

Se nell'elenco delle sedi per le GPS dopo aver aggiunto un comune X spunto la casella per lo spezzone e sotto "completamento territoriale" metto "comune", il sistema mi troverà un completamento nello stesso comune X dello spezzone o lo cercherà in tutti i comuni che ho scelto seguendo l'ordine di preferenza che ho dato?
Se uno inserisce molti comuni della sua provincia rischia di ottenere due spezzoni in due comuni molto distanti tra loro?
Grazie.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Gio Ago 04, 2022 7:11 pm

Nessuno lo sa? Grazie

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da CLEGIU Ven Ago 05, 2022 12:08 am

Buonasera,
anche io vorrei capire cosa si intende completamento territoriale su provincia.

CLEGIU

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2022 9:45 am

Ciao, il completamento avverrà con la preferenza che tu inserirai. Es. Hai messo completamento nel COMUNE, il sistema ti assegnerà il complemento esclusivamente nella scuola/e appartenenti al comune, ovviamente se lo trova. Se metti SCUOLA, all'interno dell'istituto, nel DISTRETTO, in una delle scuole appartenenti allo stesso distretto scolastico della scuola da te scelta nelle 150 preferenze, nella PROVINCIA, in ogni scuola deIla provincia anche a km di distanza. In caso non lo trovasse, il sistema ti assegnerà solo lo spezzone inserito nelle tue 150 preferenze.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Ven Ago 05, 2022 11:31 am

Quindi se inserisco "Milano", spunto la casella del completamento e specifico "comune", cercherà un completamento solo all'interno del comune di Milano?
Forse è l'interpretazione più logica, ma volevo essere sicuro.
D'altra parte, non è un po' limitante così? La mia provincia è grande ma ci sono molti piccoli comuni e fare due spezzoni in due comuni limitrofi non sarebbe impraticabile; il problema sarebbe se il sistema ne trovasse due in comuni molti distanti.
Penso che si sarebbe dovuto dare modo di impostare un raggio di chilometri massimo o qualcosa del genere.
Molte grazie.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Galba Ven Ago 05, 2022 2:26 pm

BrunoC. ha scritto:Ciao, il completamento avverrà con la preferenza che tu inserirai. Es. Hai messo completamento nel COMUNE, il sistema ti assegnerà il complemento esclusivamente nella scuola/e appartenenti al comune, ovviamente se lo trova. Se metti SCUOLA, all'interno dell'istituto, nel DISTRETTO, in una delle scuole appartenenti allo stesso distretto scolastico della scuola da te scelta nelle 150 preferenze, nella PROVINCIA, in ogni scuola deIla provincia anche a km di distanza. In caso non lo trovasse, il sistema ti assegnerà solo lo spezzone inserito nelle tue 150 preferenze.

dal webinar di ieri su orizzontescuola ho capito diversamente

se nel completamento si mette "scuola" si intende che si vuole il completamento con una delle altre scuole messe come spezzoni. Il completamento all'interno dello stesso istituto avrebbe ben poco senso.

Galba

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 26.06.19

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2022 3:00 pm

Mi inserisco per una delucidazione in merito: se, ad esempio, inserisco puntualmente tutte le scuole del comune X (quindi, posizionandole in base alle mie esigenze/preferenze), "ha senso" inserire, subito dopo, la scelta in base al comune X comprendente tutte le scuole precedentemente indicate (quindi lasciando in questo caso scegliere all'algoritmo in base all'ordine alfanumerico)? O avendole "estrapolate puntualmente" prima, non ha senso ripeterne la scelta "per comune"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Ven Ago 05, 2022 3:31 pm

Galba ha scritto:se nel completamento si mette "scuola" si intende che si vuole il completamento con una delle altre scuole messe come spezzoni. Il completamento all'interno dello stesso istituto avrebbe ben poco senso.

Per le scuole in effetti sembra più giusta questa interpretazione.
Il mio dubbio era però sul comune. Per chi ha molti comuni inseriti, se il sistema cercasse il completamento tra tutti i comuni potrebbe comunque mettere insieme due spezzoni su sedi molto lontane, anche se uno avesse scelto "comune" e non "provincia".

Arvogast ha scritto:Mi inserisco per una delucidazione in merito: se, ad esempio, inserisco puntualmente tutte le scuole del comune X (quindi, posizionandole in base alle mie esigenze/preferenze), "ha senso" inserire, subito dopo, la scelta in base al comune X comprendente tutte le scuole precedentemente indicate (quindi lasciando in questo caso scegliere all'algoritmo in base all'ordine alfanumerico)? O avendole "estrapolate puntualmente" prima, non ha senso ripeterne la scelta "per comune"?

Secondo me sarebbe ridondante.

Non voglio fare polemiche, ma colgo l'occasione per dire che trovo questo sistema di reclutamento piuttosto frustrante e farraginoso, dal momento che anche persone istruite e laureate si trovano a perdere tempo per interpretare certi bizantinismi con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni.


Ultima modifica di AlessioF il Ven Ago 05, 2022 8:12 pm - modificato 1 volta.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2022 4:21 pm

Perfettamente ed assolutamente d'accordo. Ma, del resto, pare che "ai piani alti" poco importi. Per esperienza personale (seppur estremamente modesta) ho appurato come "l'impossibile sia possibile"; quindi - cinicamente - che ci si aspetti (ahimé) un po' di tutto. Come nel mio caso, ad esempio, che - tra tutto - in un anno ho svolto solo 15 giorni di supplenza... e per UN giorno non ho ottenuto i 2 punti ("per colpa" dei quali sto 20 - se non di più - posti inferiori ad altri). E' così. Piccolo suggerimento che mi fa piacere condividere (poi, ovviamente, si fanno scelte personali): ho puntato molto sul sostegno. Poi, insomma... si vedrà

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Lun Ago 08, 2022 2:08 am

In questo video al minuto 48:00 circa si risponde a una domanda simile alla mia:



Qui si dice che il sistema cercherà di mettere insieme spezzoni cercando in tutti i comuni scelti per i quali si è selezionato "completamento territoriale" su comune.
Se è così, avendo inserito molti comuni per i quali si è disposti al completamento territoriale su comune, non c'è praticamente modo di essere sicuri di non finire in due molto distanti tra loro.

Ho cercato ogni possibile spiegazione, ma il mio dubbio rimane.
C'è qualcuno che gentilmente riesca a chiarirmelo una volta per tutte?
Molte grazie.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Massimo84 Lun Ago 08, 2022 12:22 pm

AlessioF ha scritto:

Ho cercato ogni possibile spiegazione, ma il mio dubbio rimane.
C'è qualcuno che gentilmente riesca a chiarirmelo una volta per tutte?
Molte grazie.

Vuol dire che se ad esempio, lo dico per dire la butto lì a caso per essere molto pratico, sei arrivato alla preferenza n. 100 ed hai inserito uno spezzone con completamento territoriale mettendo COMUNE ed hai scelto come comune della preferenza n. 100 ad esempio il comune di Segrate (sempre buttato lì a caso il comune per intenderci ed essere pratici), devi necessariamente inserire un'altra preferenza, per cui alla n. 101 devi selezionare un altro spezzone con completamento terrritoriale su un altro comune, ti faccio proprio un esempio delle due preferenze come se fosse la schermata dell'istanza per le 150 preferenze su IOL:

n. pref. cdc comune spezzone
100 : Axxx Segrate 7/17 complet. stesso ins. / diverso ins. completamento terrritoriale: COMUNE
101 : Axx Cologno Monz. 7/17 complet. stesso ins. / diverso ins. completamento territoriale: COMUNE

In questo modo l'algoritmo va ad incrociare i dati tra i due comuni e se trova due spezzoni orari, ad esempio 9+9, o 10+7, o ancora 11+7, 7+8, 7+9 ecc., li abbina e ti trova il completamento, se metti anche più di due comuni le possibilità aumentano, ma mettendo solo i comuni da te desiderati non c'è rischio di trovare il completamento tra comuni molto distanti tra loro, spero di esserti stato d'aiuto, e ti faccio un grande in bocca al lupo.

Massimo84

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.03.21

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Lun Ago 08, 2022 12:54 pm

Molte grazie, penso di avere capito adesso. Da altre fonti secondo me si capiva che scegliendo "comune" il completamento rimanesse entro i confini di quello specifico comune e non ci fosse modo di far cercare al sistema altri spezzoni su altri comuni per combinarli.
Se invece è così, ripeto che per me non è un sistema che ha molto senso, almeno nella mia situazione.
Sarebbe stato molto meglio poter scegliere per ogni preferenza un raggio massimo di distanza entro il quale poter completare l'orario.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da chyary Lun Ago 08, 2022 1:08 pm

Questo argomento interessa molto anche a me.
La questione è: chi come me non naviga in alto nelle GPS vorrebbe avere più possibilità e i tanti ragionamenti non si riescono a fare.
Abito in provincia e ci sono solo piccoli comuni. Ho scelto vari distretti tutti con lo spezzone e se dovesse funzionare come detto, come potrei completare a 200 km di distanza?
Pensavo che inserendo come completamento "distretto" mi avrebbero potuto assegnare scuole all'interno dello stesso.

chyary

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Massimo84 Lun Ago 08, 2022 1:10 pm

AlessioF ha scritto:
Sarebbe stato molto meglio poter scegliere per ogni preferenza un raggio massimo di distanza entro il quale poter completare l'orario.

Puoi farlo, puoi scegliere tutti i comuni compresi entro un dato raggio di distanza, devi solo stare attento a non combinare comuni distanti tra loro, ma se ad esempio scegli 3-4 comuni vicini tra loro, aumenti le possibilità che l'algoritmo vada a trovare un completamento, ovvio che se ne selezioni 10 comuni le possibilità aumentano ulteriormente ma se i comuni non sono vicini devi considerare anche la possibilità che l'algoritmo ti vada a trovare uno spezzone sul comune T, e non trovando all'interno di quei 10 comuni uno spezzone sui comuni U,V,W,X,Y ti vada a completare le ore restanti sul comune Z che è più distante, questo rischio c'è, così come c'è ed esiste anche il rischio che l'algoritmo non trovi assolutamente un completamento e ti assegni anche solo uno spezzone da 7 ore, bisogna tenere in conto anche questo.

Massimo84

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.03.21

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Massimo84 Lun Ago 08, 2022 1:13 pm

chyary ha scritto:
Pensavo che inserendo come completamento "distretto" mi avrebbero potuto assegnare scuole all'interno dello stesso.

Diciamo che non è escluso che ti possa trovare un completamento "anche" nello stesso distretto, ma in mancanza l'algoritmo va a cercare sugli altri distretti che hai selezionato nelle altre preferenze sintetiche di spezzoni con completamento, per cui quel completamento su distretto va inteso nel senso più largo possibile, anche in quel distretto ma non solo in quel distretto.

Massimo84

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.03.21

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Lun Ago 08, 2022 1:30 pm

Massimo84 ha scritto:
AlessioF ha scritto:
Sarebbe stato molto meglio poter scegliere per ogni preferenza un raggio massimo di distanza entro il quale poter completare l'orario.

Puoi farlo, puoi scegliere tutti i comuni compresi entro un dato raggio di distanza, devi solo stare attento a non combinare comuni distanti tra loro, ma se ad esempio scegli 3-4 comuni vicini tra loro, aumenti le possibilità che l'algoritmo vada a trovare un completamento, ovvio che se ne selezioni 10 comuni le possibilità aumentano ulteriormente ma se i comuni non sono vicini devi considerare anche la possibilità che l'algoritmo ti vada a trovare uno spezzone sul comune T, e non trovando all'interno di quei 10 comuni uno spezzone sui comuni U,V,W,X,Y ti vada a completare le ore restanti sul comune Z che è più distante, questo rischio c'è, così come c'è ed esiste anche il rischio che l'algoritmo non trovi assolutamente un completamento e ti assegni anche solo uno spezzone da 7 ore, bisogna tenere in conto anche questo.

Questo l'ho capito, ma non è altro che un modo un po' artigianale di aggirare il problema.
Come è stato osservato sopra, per chi ha un punteggio basso e/o una classe di concorso satura questo è molto limitante perché costringe a restringere la scelta dei comuni/distretti. Il punto è la distanza dei comuni tra di loro, che in una provincia vasta può essere impraticabile.
Invece dando la possibilità di impostare una distanza massima (o qualcosa del genere) si sarebbero potuti inserire anche tutti i comuni di una provincia, benché a molti chilometri uno dall'altro, senza rischiare di mettere insieme due spezzoni incompatibili dal punto di vista logistico.
Purtroppo si è scelto di usare un sistema che definirei primitivo e scaricare ogni eventuale disagio sugli utenti tramite sanzioni durissime.
Almeno si sarebbe potuto lasciare al singolo le valutazioni in base alla propria situazione, senza vincolarlo ad accettare soluzioni limitanti o impraticabili, pena la perdita della possibilità di lavorare.
La necessità di garantire un servizio in modo stabile è comprensibile, ma vessando in questo modo chi alla fine dovrà offrirlo si rischia anche di pregiudicarne la qualità.

Se non altro è confortante che dopo qualche giorno finalmente ci si possa almeno vedere chiaro.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Massimo84 Lun Ago 08, 2022 4:27 pm

AlessioF ha scritto:
... si sarebbero potuti inserire anche tutti i comuni di una provincia, benché a molti chilometri uno dall'altro, senza rischiare di mettere insieme due spezzoni incompatibili dal punto di vista logistico.
Purtroppo si è scelto di usare un sistema che definirei primitivo e scaricare ogni eventuale disagio sugli utenti tramite sanzioni durissime.

Si può scegliere il completamento su tutta la provincia, ma poi come hai detto anche te stesso, il rischio è che prendi due comuni tra loro molto distanti, ed allora se sono due comuni molto distanti non vedo come possano essere compatibili dal punto di vista logistico, è chiaro che se nello stesso giorno devi lavorare 2 ore nella scuola A e devi raggiungere la scuola B distante 80 km per lavorare per altre 2 o 3 ore è una cosa assolutamente scomoda e direi anche poco praticabile, ma almeno rispetto all'anno scorso quest'anno è stata inserita la possibilità di graduare il completamento territoriale, cosa che l'anno scorso non era possibile e per cui si poteva prendere anche il completamento su un'isola, Attilio Varengo della CISL Scuola anche durante una diretta del Question Time di Orizzonte Scuola ha fatto l'esempio di chi residente a Napoli si vedeva assegnato il completamento sull'isola di Ischia, che non è certo l'ideale dal punto di vista logistico e della praticità dovendo raggiungere nella stessa giornata una sede lavorativa assolutamente sconveniente, per cui anche se non si è migliorato molto il sistema, almeno un piccolo miglioramento c'è stato, capisco che si restringe il numero dei comuni selezionabili, ma se scegli 4-5 comuni tutti vicini tra loro è comunque meglio di avere un completamento su tutta la provincia e correre il rischio di avere il completamento su un comune molto distante.

Poi tecnicamente non si tratta di sanzioni, non si viene depennati in alcun modo, c'è la perdita della possibilità di ricevere ulteriori convocazioni, ma purtroppo è proprio l'algoritmo che funziona così, una volta venuto il mio turno di nomina se l'algoritmo non mi trova perché non ho espresso quella preferenza, mi salta e purtroppo non torna indietro ma riparte dall'ultima convocazione effettuata, purtroppo è così, non piace nemmeno a me questo sistema ma tant'è.

Massimo84

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.03.21

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Lun Ago 08, 2022 4:51 pm

Per come la vedo io il miglioramento non c'è. Uno deve restringere la possibilità di scelta (e di lavoro) col rischio di ritrovarsi fuori da quasi tutte le graduatorie per un anno, al fine di risparmiare agli uffici e alle segreterie l'incombenza di mandare un paio di email o fare qualche telefonata.
Questo succede quando si vuole andare sempre al risparmio e scaricare i disagi su chi non può far altro che adeguarsi (che, ahimé, pare essere lo zeitgeist).

Naturalmente non intendo far polemiche con lei, anzi, la ringrazio per la gentilezza. Tuttavia, le cose vanno dette come sono, anche se siamo d'accordo che alla fine uno si debba adeguare a quello che passa il convento.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Massimo84 Lun Ago 08, 2022 5:02 pm

AlessioF ha scritto:Per come la vedo io il miglioramento non c'è. Uno deve restringere la possibilità di scelta (e di lavoro) col rischio di ritrovarsi fuori da quasi tutte le graduatorie per un anno, al fine di risparmiare agli uffici e alle segreterie l'incombenza di mandare un paio di email o fare qualche telefonata.
Questo succede quando si vuole andare sempre al risparmio e scaricare i disagi su chi non può far altro che adeguarsi (che, ahimé, pare essere lo zeitgeist).

Naturalmente non intendo far polemiche con lei, anzi, la ringrazio per la gentilezza. Tuttavia, le cose vanno dette come sono, anche se siamo d'accordo che alla fine uno si debba adeguare a quello che passa il convento.

Possiamo darci del tu tranquillamente, siamo tra colleghi, io si sono anche d'accordo con quel che dici, però secondo me un piccolissimo miglioramento c'è stato, alla fine comunque tieni conto che non avrebbe avuto nemmeno tanto senso impostare un raggio massimo di distanza chilometrica, perché se imposti anche un raggio di 20 km ad esempio, comunque ti ritrovi sempre con meno scuole di quante ne avresti avute impostando un raggio massimo di distanza di 50 km, concordi? Al più visto che sei su Milano, puoi selezionare distretti limitrofi con completamento su un altro distretto secondo il primo esempio che ti avevo fatto prima per i comuni di Segrate e Cologno Monzese, in modo che anche all'interno della stessa città di Milano l'algoritmo prenda in considerazione un gran numero di scuole siccome le città metropolitane sono divise anch'esse in distretti, e così aumenti le possibilità, ovviamente devi fare attenzione a non selezionare troppi distretti altrimenti poi rischi di vederti il completamento attribuito su due scuole molto distanti tra loro.

Purtroppo il sistema è questo, e concordo che magari tutto è sempre ancora migliorabile, ma purtroppo per ora è questo e non siamo noi a decidere e purtroppo ci tocca subire le decisioni scellerate che spesso vengono presi da un Ministero assolutamente frettoloso, pressapochista, che dà per scontate troppe cose e che non si chiede minimamente se poi chi si debba andare a scontrare con quella realtà possa avere problemi o no, ma tant'è purtroppo.

Poi figurati, non c'è di che, se non ci aiutiamo tra noi che siamo nella stessa barca, chi ci viene in soccorso per dei chiarimenti? Quindi se so rispondere a qualcosa non esito a farlo.

Massimo84

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.03.21

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da chyary Mar Ago 09, 2022 10:45 am

Se l'algoritmo mi affida uno spezzone sul comune A (il più vicino) e successivamente sul comune Z (il più lontano), potrei accontentarmi di restare solo su A se Z fosse impraticabile? La "sanzione" quale sarebbe: avere solo ad es. 6 ore e rinunciare a completare?

chyary

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da AlessioF Mar Ago 09, 2022 11:53 am

Da quanto nell'ordinanza, rifiutare un completamento su una sede indicata come preferita è come rifiutare qualunque altro contratto e quindi soggetto alla stessa sanzione.

AlessioF

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty completamento territoriale dubbi

Messaggio Da marcogcremona Mer Ago 10, 2022 11:47 am

anche io ho molti dubbi sul completamento territoriale. nel video "Supplenze da GaE e GPS: preferenze e tanto altro. Le risposte alle vostre domande" del 9 agosto, al minuto 22:18 lo spiega diversamente, cioè che se seleziono "completamento territoriale comune" la ricerca sarà solo in quel determinato comune e non in altri diversi selezionati successivamente. il ragionamento che ho fatto io è: ma se uno selezione "completamento territoriale provincia" il sistema non troverà mai una preferenze "provincia", quindi sarà così anche per scuola comune distretto.

marcogcremona

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.08.22

Torna in alto Andare in basso

completamento territoriale Empty Re: completamento territoriale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.