Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomine T.D. Milano

+60
ricciolina881
sciachy
carla75
Francys78
paolopaolo
lucy77
clara.ciatto
niki83
gugu
supercla
alessias
mauriziamilani1980
Mari.bi
massy70
bollicina81
briciola
Quentin
deboel
melanie
AUBEDDA
peroni
surfinia
~Silvia~
vertigo
libellula2
dami
violax
spidbat
manu73
groddina
franci8579
viv
mariaantonietta
giulia boffa
valeria.81
precary80
salvo76
Shetan
Kurama77
messy84
dolcetto
simonapri
mariel
LaVale
smorfiosa
danielam
lunasottile
luxlux
angela2010
enricastella
Love80
puffi
Anto79
Annettablu
Albith
mystika
Cron902
Cozza
silvia78
Homer79
64 partecipanti

Pagina 25 di 27 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27  Successivo

Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Nomine T.D. Milano

Messaggio Da Homer79 Mar Ago 30, 2011 5:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Qualcuno ha notizie in merito alle convocazioni t.d. a Milano? Da quando hanno rinnovato il sito, c'è un'enorme confusione e non vorrei mi fosse sfuggita qualche indicazione importante.
Oggi sono state pubblicate le disponibilità per alcune classi di concorso, ma per il resto - mi pare - non ci sia nulla.
Grazie
Luca

Homer79

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso


Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da mystika Gio Set 29, 2011 5:59 pm

paolopaolo ha scritto:nessuno vieta a chi vuole e ha i titoli di fare domanda in terza fascia

non ho compreso cosa intendi..

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da briciola Gio Set 29, 2011 6:01 pm

mystika ha scritto:ma cosa c'entra?

premetto che io la mia nomina l'ho avuta, quindi non parlo per mio interesse privato

non sto dicendo di togliere posti alle medie per darli alle superiori
sto solo dicendo che secondo me sarebbe più sensato affidare cattedre di sostegno delle medie a docenti specializzati sos delle superiori (il corso sos seguito è IL MEDESIMO) piuttosto che a III fascia gi, come succederà di sicuro in questo caso

non è la stessa cosa che affidare una cattedra di inglese a un docente di lettere

sempre di sos si parla
vuoi dire che un docente sos superiori non è in grado di fare sos alle medie? cosa cambia?

non dico che questa mia ipotesi debba diventar regola
solo che, in situazioni eccezionali come quella di milano, dove alle medie avanzano 300 cattedre e alle superiori si è disoccupati con oltre 100 punti, sarebbe una soluzione di compromesso ragionevole
Concordo in Pieno!

briciola

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:04 pm

-il fatto che una legge venga disattesa per i docenti di ruolo è da condannare, non da imitare

-il corso è il medesimo, ma le discipline cui il sos è legato sono diverse.
vuoi mettere un laureato in filosofia a fare sostegno alle medie? sarebbe come dire che un laureato in matematica può fare il maestro alle elementari. sarà in grado, forse, ma non ha i titoli per farlo


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da mystika Gio Set 29, 2011 6:06 pm

certo che voglio metterlo

perchè mai un laureato in filosofia non dovrebbe essere capace di farlo?!

ti ricordo che la metà dei docenti di lettere alle medie è laureata in filosofia, non in lettere

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:07 pm

mystika ha scritto:
paolopaolo ha scritto:nessuno vieta a chi vuole e ha i titoli di fare domanda in terza fascia

non ho compreso cosa intendi..

dico che chi è disposto a fare sostegno alle medie, pur essendo abilitato e specializzato per le superiori, può fare domanda in terza fascia GI e accaparrarsi quei posti in AD00

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da mystika Gio Set 29, 2011 6:08 pm

sì sì, ma l'esempio che hai riportato, il laureato in filosofia, non può neanche fare questo (insieme ad altre categorie)

quindi è automaticamente condannato alla disoccupazione

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:08 pm

mystika ha scritto:certo che voglio metterlo

perchè mai un laureato in filosofia non dovrebbe essere capace di farlo?!

ti ricordo che la metà dei docenti di lettere alle medie è laureata in filosofia, non in lettere

questo accadeva molto tempo fa, ora la laurea in filosofia non è più titolo di accesso per lettere, dunque un a037 non può fare ad00

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:11 pm

mystika ha scritto:sì sì, ma l'esempio che hai riportato, il laureato in filosofia, non può neanche fare questo (insieme ad altre categorie)

quindi è automaticamente condannato alla disoccupazione

triste, ma è così

però lavora qualcun'altro

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da mystika Gio Set 29, 2011 6:11 pm

lo so bene, mio malgrado

facevo notare come un laureato in filosofia fino al 2001 poteva tranquillamente insegnare lettere e viceversa
quindi non credo esista una distanza stellare tra queste discipline

la quotidianità del lavoro di sos poi ci insegna che dobbiamo improvvisarci tuttologi, anche nostro malgrado
es: se me, laureata in filosofia, possono mettermi a fare sos nelle ore di elettronica (succede comunemente) e matematica all'itis, non vedo perchè non possano mettermi a fare sos, che so, nell'ora di lettere o di scienze alle medie

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da briciola Gio Set 29, 2011 6:12 pm

paolopaolo ha scritto:-il fatto che una legge venga disattesa per i docenti di ruolo è da condannare, non da imitare

-il corso è il medesimo, ma le discipline cui il sos è legato sono diverse.
vuoi mettere un laureato in filosofia a fare sostegno alle medie? sarebbe come dire che un laureato in matematica può fare il maestro alle elementari. sarà in grado, forse, ma non ha i titoli per farlo

Nessuno vuole imitare e infatti si stava dicendo di assegnare posti di sostegno alle medie a docenti delle superiori che HANNO abilitazione del sostegno (anche se per le superiori)..invece questi posti andranno a docenti delle medie che non hanno nessuna abilitazione al sostegno

briciola

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:13 pm

mystika ha scritto:

la quotidianità del lavoro di sos poi ci insegna che dobbiamo improvvisarci tuttologi, anche nostro malgrado
es: se me, laureata in filosofia, possono mettermi a fare sos nelle ore di elettronica (succede comunemente) e matematica all'itis, non vedo perchè non possano mettermi a fare sos, che so, nell'ora di lettere o di scienze alle medie

cattiva consuetudine da condannare

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da mystika Gio Set 29, 2011 6:17 pm

quindi meglio continuare a dare cattedre sos alla III fascia? mah..
ognuno è libero di pensarla come preferisce

ma io non mi sento di dire "eh vabbè, almeno lavora qualcun altro" (sempre ribadendo che io il mio posto ce l'ho, quindi non parlo per me)

non siamo tutti sullo stesso piano
ci sono gli specializzati sos prima, gli abilitati poi, i laureati dopo ancora

o almeno così dovrebbe essere in linea di principio


torno a chiedervi: ma dalle gi almeno vi stanno chiamando? o è tutto fermo anche li?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:17 pm

briciola ha scritto:
paolopaolo ha scritto:-il fatto che una legge venga disattesa per i docenti di ruolo è da condannare, non da imitare

-il corso è il medesimo, ma le discipline cui il sos è legato sono diverse.
vuoi mettere un laureato in filosofia a fare sostegno alle medie? sarebbe come dire che un laureato in matematica può fare il maestro alle elementari. sarà in grado, forse, ma non ha i titoli per farlo

Nessuno vuole imitare e infatti si stava dicendo di assegnare posti di sostegno alle medie a docenti delle superiori che HANNO abilitazione del sostegno (anche se per le superiori)..invece questi posti andranno a docenti delle medie che non hanno nessuna abilitazione al sostegno

se c'è un regolamento lo si rispetta

inoltre non sempre le supplenze vanno a chi non ha la specializzazione

c'è sempre qualcuno che ha le GE da un'altra parte e che non ha preso nella sua provincia
o qualcuno che è specializzato per le superiori ed è in terza fascia alle medie

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da mystika Gio Set 29, 2011 6:18 pm

ma se il regolamento è assurdo lo si può anche cambiare


mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:20 pm

qualcuno abilitato in inglese superiori e specializzato sos, per esempio

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da briciola Gio Set 29, 2011 6:31 pm

Paolopalo dici" non sempre le supplenze vanno a chi ha la specializzazione"
Bella consolazione per chi possiede la specializzazione , ha maturato con anni di insegnamento esperienza e punteggio e magari non avrà lavoro!

briciola

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:35 pm

briciola ha scritto: Paolopalo dici" non sempre le supplenze vanno a chi ha la specializzazione"
Bella consolazione per chi possiede la specializzazione , ha maturato con anni di insegnamento esperienza e punteggio e magari non avrà lavoro!

ho scritto "non ha la specializzazione"

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da dolcetto Gio Set 29, 2011 6:36 pm

mystika ha scritto:ma nel frattempo vi stanno chiamando almeno da gi?
a me qualche chiamata è arrivata

a me è arrivato giorni fa solo un avviso per una supplenza di 8 ore per la mia materia che, in base ad una comunicazione dell'usp arrivato successivamente, è stata data tramite scorrimento delle GaE
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da briciola Gio Set 29, 2011 6:40 pm

Hai scritto giusto,sono io che ho riportato male...ma la sostanza non cambia!
Per un docente con specializzazione sos alle superiori sapere che "non sempre la supplenze sos alle medie vanno a chi non ha la specializzazione" non è un gran conforto.

briciola

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da paolopaolo Gio Set 29, 2011 6:43 pm

briciola ha scritto:Hai scritto giusto,sono io che ho riportato male...ma la sostanza non cambia!
Per un docente con specializzazione sos alle superiori sapere che "non sempre la supplenze sos alle medie vanno a chi non ha la specializzazione" non è un gran conforto.

ma qual è la tua materia?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da briciola Gio Set 29, 2011 6:44 pm

Filosofia

briciola

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da dolcetto Gio Set 29, 2011 6:44 pm

Unica area di sostegno che assorba tutta la scuola secondaria di I e II grado! quando si insegna difatti ai DVA ci si imbatte anche in materie per le quali non siamo laureati o specializ...io quest'anno ad es. ho dovuto insegnare inglese e diritto ad un alunno diversamente abile delle superiori nonostante io abbia acquisito nel corso dei miei studi un'impostazione umanistica, dunque avrei potuto benissimo insegnare inglese o altro ad un bambino delle medie...perchè no??
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da mystika Gio Set 29, 2011 6:47 pm

che poi sul sos è tutto sui generis

anni fa ho avuto il caso di una ragazza gravemente disabile, che aveva un'età mentale di circa 5 anni, ma maggiorenne e iscritta alle superiori

lì mi sono trovata davvero in difficoltà
a ragazzi di quella età (mentale) io ho davvero difficoltà a rapportarmi
infatti non saprei proprio cosa fare, ad esempio alle elementari

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da briciola Gio Set 29, 2011 6:54 pm

mystika ha scritto:che poi sul sos è tutto sui generis

anni fa ho avuto il caso di una ragazza gravemente disabile, che aveva un'età mentale di circa 5 anni, ma maggiorenne e iscritta alle superiori

lì mi sono trovata davvero in difficoltà
a ragazzi di quella età (mentale) io ho davvero difficoltà a rapportarmi
infatti non saprei proprio cosa fare, ad esempio alle elementari

Anche io ho avuto il caso di una ragazza gravemente disabile e il mio lavoro in quel caso è stato simile a quello di maestra di prima/seconda elementare

briciola

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da Quentin Gio Set 29, 2011 8:32 pm

Urca quanto avete scritto oggi, ma cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
Da quanto ci è stato detto all'USP, le 54 cattedre sul sostegno superiori, più le 3 uscite oggi e qlc altra "fantasma" (se qlc si prende la briga di andare a rompere le scatole alle segreterie delle varie scuole) non saranno assegnate incrociando le maledette aree, ma distribuite secondo le rispettive aree che le scuole comunicheranno e si sta già assistendo al delirio in quanto so che qlc scuola continua a richiedere AD01 pur sapendo che sono esaurite quest'ultima e l'AD04.
Quindi prima assegneranno le cattedre dell'AD02 e AD03, poi si accorgeranno che su AD01 e AD04 non c'è più nessuno e non so se seduta stante o in seguito faranno le incrociate sui residui dell'AD01 che sono 5 cattedre (10 spezzoni).

Detto questo, vorrei che Pierpaolo ci dicesse qual è la classe di concorso e se è specializzato sul sostegno, per capire se parla con cognizione di causa o meno, dal momento che dai post più di un dubbio mi sorge.
Pierpaolo parli di regolamenti da rispettare, hai esordito parlando di classi di concorso quando si stava parlando di sostegno che non ha a che fare con le problematiche delle classi di concorso normali e alle medie ancor di più...

1) La legge 104 afferma CHIARAMENTE che alla classe dell'alunno disabile deve essere assegnato un docente con Specializzazione... Ergo se c'è anche un solo docente specializzato che per questioni di organico, non per inutili disquisizioni sulle materie, non può lavorare alle superiori ed esiste anche un solo alunno delle medie che, avendo diritto al sostegno, si ritrova un docente Non specializzato, vuol dire innanzitutto che è violata la legge, che l'alunno ha un danno e at least but non last un docente subisce un danno.

2) Come ha datto mystika, chi ha frequentato il corso di specializzazione sul sostegno per le superiori, lo ha fatto insieme a coloro i quali hanno la fortuna di poter insegnare le proprie materie anche alle medie... Ergo non c'è alcuna preparazione specifica diversa, anzi, durante il mio corso di specializzazione "Milano Cattolica" mi si facevano 9 esempi didattici su 10 che vertevano su bambini al di sotto dei 12 anni, quindi addirittura delle elementari, pensa te... Dal punto di vista didattico chi è specializzato sul sostegno ha pertanto non il diritto, ma il dovere di andare a colmare eventuali posti non coperti da specializzati alle medie.

3) Nell'AD00 non si lavora per aree, quindi per quale motivo astruso dovrebbe andar bene un non specializzato ma abilitato o addirittura solo laureato su una determinata materia piuttosto che uno specializzato sostegno superiori che è abilitato in filosofia o diritto materie non presenti alle scuole medie? Ovviamente la domanda s'intende retorica...

4) La divisione per aree sul sostegno superiori non ha più ragion d'essere (se mai l'abbia avuta), perché coi tagli effettuati non è più possibile lavorare per aree e infatti ogni anno spazio, pur essendo AD03 spazio dalle materie scientifiche alle lingue (tra un po' anche l'amarico antico). Al di là del fatto che la suddivisione delle aree per materie di cui parli tu, Pierpaolo, è fatta a c.d.c dato che Diritto materia, eh beh certo nota per essere Tecnica, fa parte dell'Area Tecnica AD03 insieme a Laboratorio di fotografia... fai un po' te.
Ergo queste aree vanno assolutamente abolite e se non lo si fa è semplicemente perché in questi anni ahimé costituiscono un paracadute che gli USP offrono a chi di ruolo sulle rispettive materie e con la specializzazione sos, viene ricollocato sul sostegno.

Scusate il post kilometrico, ma il sostegno è una "cosa" seria, per cui cerchiamo di non confonderlo con le problematiche delle materie e parliamone con cognizione di causa...
Quentin
Quentin

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine T.D. Milano - Pagina 25 Empty Re: Nomine T.D. Milano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 27 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.