Dubbi su classe A037 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbi su classe A037 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbi su classe A037

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Dubbi su classe A037

Messaggio Da armonia Gio Set 08, 2011 3:00 pm

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi nella speranza che riusciate a illuminarmi almeno un po' su questo caotico mondo delle classi di concorso, in cui mi sto a dir poco perdendo.
Mi sono laureata un anno fa in Storia, vecchio ordinamento (avevo iniziato poi interrotto per alcuni anni ma sono sempre rimasta al vecchio ordinamento).
Per accedere alla classe A037 mi mancano 2 esami di Filosofia, avendo ovviamente fatto tutti quelli previsti di Storia e uno di Storia della Filosofia. Dovrei quindi farne altri due, a scelta tra Teoretica, Estetica etc.
Le mie domande sono:

- posso fare i due esami integrativi anche se mi sono già laureata oppure adesso non si può più?
- ha senso sbattersi per questi due esami per poi poter entrare in graduatoria di terza fascia e verosimilmente non essere chiamata MAI?

So che questa classe di concorso non è tra le migliori in quanto a prospettive...però se fosse possibile lasciarsi una porta aperta ci proverei, tanto più che dare due esami in più non mi cambia molto alla fin fine. Il fatto è che son soldi e tempo buttati al 90%. O no?
Siate pure brutalmente sinceri, so già che la situazione è pessima!

Vi ringrazio

Sara

armonia

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da subspecieaeternitatis Gio Set 08, 2011 3:14 pm

armonia ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi nella speranza che riusciate a illuminarmi almeno un po' su questo caotico mondo delle classi di concorso, in cui mi sto a dir poco perdendo.
Mi sono laureata un anno fa in Storia, vecchio ordinamento (avevo iniziato poi interrotto per alcuni anni ma sono sempre rimasta al vecchio ordinamento).
Per accedere alla classe A037 mi mancano 2 esami di Filosofia, avendo ovviamente fatto tutti quelli previsti di Storia e uno di Storia della Filosofia. Dovrei quindi farne altri due, a scelta tra Teoretica, Estetica etc.
Le mie domande sono:

- posso fare i due esami integrativi anche se mi sono già laureata oppure adesso non si può più?
- ha senso sbattersi per questi due esami per poi poter entrare in graduatoria di terza fascia e verosimilmente non essere chiamata MAI?

So che questa classe di concorso non è tra le migliori in quanto a prospettive...però se fosse possibile lasciarsi una porta aperta ci proverei, tanto più che dare due esami in più non mi cambia molto alla fin fine. Il fatto è che son soldi e tempo buttati al 90%. O no?
Siate pure brutalmente sinceri, so già che la situazione è pessima!

Vi ringrazio

Sara

Se ( e sottolineo SE ) ti permettono di fare esami aggiuntivi non fare lo stesso errore che feci io scegliendo la 37
integra gli esami per la 43-50
anche io sono laureta in storia VO e all'epoca feci questa enorme sciocchezza di scegliere la 37
ma con questa laurea si ha accesso anche alle classi di italiano-storia e geografia dove si lavora molto di più ( soprattutto a043 e sostegno alle medie )
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da Mina Gio Set 08, 2011 3:20 pm

Ciao Sara,
credo che tu possa dare gli esami integrativi anche se sei già laureata, ma aspetta la conferma di qualcuno più informato di me sul forum oppure informati presso il tuo ateneo...
Quanto alle possibilità sulla A037, molto dipende dalla provincia in cui lavorerai, anche se ti confermo che insieme alla A052 (latino e greco al classico) è una cdc a lentissimo scorrimento. Io sono stata iscritta in III fascia delle GI per 4 anni senza mai ricevere una telefonata nemmeno per sbaglio, tant'è che a tutt'oggi ho preso l'abilitazione alla primaria e per la A037 non ho nemmeno rinnovato l'iscrizione.
Tuttavia due esami sono veramente pochi e hai tempo fino al 2014 per darli (le GI infatti si sono chiuse qualche settimana fa per riaprire fra tre anni); inoltre i requisiti per accedere alle GI sono anche quelli per accedere al TFA e, se sei motivata e un po' fortunata, potresti riuscire ad entrare e, perchè no, ad abilitarti!
Il mio consiglio pertanto è di dare quei due esami, oppure di valutare se valga la pena una laurea magistrale che consenta l'accesso alle cdc di italiano e storia nella secondaria...
(Qualcuno più esperto mi corregga se ho dato informazioni errate)
In bocca al lupo!

Mina

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 05.07.11
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da subspecieaeternitatis Gio Set 08, 2011 3:23 pm

Mina ha scritto:Ciao Sara,
credo che tu possa dare gli esami integrativi anche se sei già laureata, ma aspetta la conferma di qualcuno più informato di me sul forum oppure informati presso il tuo ateneo...
Quanto alle possibilità sulla A037, molto dipende dalla provincia in cui lavorerai, anche se ti confermo che insieme alla A052 (latino e greco al classico) è una cdc a lentissimo scorrimento. Io sono stata iscritta in III fascia delle GI per 4 anni senza mai ricevere una telefonata nemmeno per sbaglio, tant'è che a tutt'oggi ho preso l'abilitazione alla primaria e per la A037 non ho nemmeno rinnovato l'iscrizione.
Tuttavia due esami sono veramente pochi e hai tempo fino al 2014 per darli (le GI infatti si sono chiuse qualche settimana fa per riaprire fra tre anni); inoltre i requisiti per accedere alle GI sono anche quelli per accedere al TFA e, se sei motivata e un po' fortunata, potresti riuscire ad entrare e, perchè no, ad abilitarti!
Il mio consiglio pertanto è di dare quei due esami, oppure di valutare se valga la pena una laurea magistrale che consenta l'accesso alle cdc di italiano e storia nella secondaria...
(Qualcuno più esperto mi corregga se ho dato informazioni errate)
In bocca al lupo!

non ha bisogno di altra laurea: la laurea in storia VO consente l'accesso anche alle cdc di italiano, ovviamente avendone sostenuto gli esami
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da Mina Gio Set 08, 2011 3:25 pm

Giusto, grazie. (Io la laurea ce l'ho in filosofia e non avevo pensato a questo particolare.)
Allora ancora meglio: Sara ti invito caldamente ad integrare per altre cdc che non per l'A037!

Mina

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 05.07.11
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 4:40 pm

ciao a tutti!! sono una new entry e ho una gran confusione.... premetto che in segreteria studenti e anche la referente del corso magistrale in storia non mi hanno aiutata un granchè,,,anzi!!! io sono laureata in storia e sto facendo la magistrale in storia. problemone con i cfu di filosofia: bisogna x forza fare gli esami di storia della filosofia e filosofia teoretica o va bene anche esami equivalenti( con lo stesso codice fil- 01 e fil-o6) ?? aiutatemi perchè devo inserirli nel piano di studi!!!!!
io vorrei fare filosofia teoretica e ermeneutica filosofica per il codice FIL 01
e storia della filosofia e storia della filosofia nel rinascimento per FIL 06.(ogni esame vale 6 crediti). vanno bene per poter accedere al TFA?? grazie mille e scusata x le tante domande ma penso riuscite a capire benissimo la mia preoccupazione.........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da gugu Lun Nov 28, 2011 4:58 pm

Contano solo gli SSD, non i nomi degli esami.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 9:07 pm

sei sicuro gugu?? perchè nel sito del ministero dell'istruzione sono specificati i seguenti esami: storia della filosofia, filosofia teoretica, filosofia morale ecc senza nessun riferimento al settore disciplinare.... non vorrei ritrovarmi dopo a dover integrare il piano di studio con corsi singoli(a pagamento)......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da gugu Lun Nov 28, 2011 9:15 pm

KILLAHBABE ha scritto:sei sicuro gugu?? perchè nel sito del ministero dell'istruzione sono specificati i seguenti esami: storia della filosofia, filosofia teoretica, filosofia morale ecc senza nessun riferimento al settore disciplinare.... non vorrei ritrovarmi dopo a dover integrare il piano di studio con corsi singoli(a pagamento)......


La tabella che guardi è quella per il vecchio ordinamento, dove contava lo specifico nome dell'esame.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 9:20 pm

dove riesco a trovare queste info aggiornate?? così porto tutto alla referente del corso magistrale in storia che non mi è stata di nessunissimo aiuto!!! grazie.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da gugu Lun Nov 28, 2011 9:47 pm

KILLAHBABE ha scritto:dove riesco a trovare queste info aggiornate?? così porto tutto alla referente del corso magistrale in storia che non mi è stata di nessunissimo aiuto!!! grazie.....

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm022_05.htm

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm022_05.pdf
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classe A037 Empty Re: Dubbi su classe A037

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.