urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

4 partecipanti

Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da Spino Ven Set 09, 2011 2:55 pm

Ho ricevuto ieri proposta telefonica di incarico per due spezzoni (sulla base di delega inviata al dirigente Usp): ho accettato verbalmente con riserva di presentarmi per accettazione formale e presa in servizio non prima di lunedì mattina, causa gravi difficoltà a recarmi sul posto entro un temine più breve.
La scuola interessata mi ha però intimato di presentarmi entro domani (ovvero, 48h dopo la comunicazione di proposta di nomina), ma io vi chiedo: se formalmente tale proposta ancora non si è concretizzata (lo stesso dirigente dell'Usp mi ha confermato che devo prima recarmi presso i loro uffici per firmare), perchè mai dovrei ritenere già in corso il termine di cui sopra? Inoltre vi chiedo: esiste anche un termine (e se sì quale sarebbe) per trasformare la proposta in accettazione dell'incarico (cui segue la presa di servizio a scuola)?

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty Re: urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da eragon Ven Set 09, 2011 3:58 pm

Spino ha scritto:Ho ricevuto ieri proposta telefonica di incarico per due spezzoni (sulla base di delega inviata al dirigente Usp): ho accettato verbalmente con riserva di presentarmi per accettazione formale e presa in servizio non prima di lunedì mattina, causa gravi difficoltà a recarmi sul posto entro un temine più breve.
La scuola interessata mi ha però intimato di presentarmi entro domani (ovvero, 48h dopo la comunicazione di proposta di nomina), ma io vi chiedo: se formalmente tale proposta ancora non si è concretizzata (lo stesso dirigente dell'Usp mi ha confermato che devo prima recarmi presso i loro uffici per firmare), perchè mai dovrei ritenere già in corso il termine di cui sopra? Inoltre vi chiedo: esiste anche un termine (e se sì quale sarebbe) per trasformare la proposta in accettazione dell'incarico (cui segue la presa di servizio a scuola)?
La proposta si è concretizzata eccome, nel momento in cui hai mandato la delega (infatti nella delega spesso ti dicono di specificare se accetti solo cattedre intere al 31/08, al 30/06, se accetti pure spezzoni orario, ti fanno indicare alcune scuole e/o comuni e poi puoi specificare se ti andrebbero bene anche altre scuole o comuni...) hai incaricato chi conduceva le operazione di accettare, A TUO NOME, le varie proposte.
La scuola agisce correttamente, non esistono rinvii di prese di servizio, e nemmeno di può pretendere che le scuole si adeguino alle esigenze di ogni singolo individuo...
Se la scuola ti ha intimato di presentarti (e già 48 h mi sembrano in termine congruo, qui da me è prassi che se prendi la nomina alle otto di sera, l'indomani mattina già vai a fare servizio)e tu non lo sai incorri nelle sanzioni previste per la mancata presa di servizio.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty Re: urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da giuliogenova Ven Set 09, 2011 4:05 pm

eragon ha scritto:Se la scuola ti ha intimato di presentarti .... incorri nelle sanzioni previste per la mancata presa di servizio.
Vero, la delega è valida a tutti gli effetti, compreso quello di dover prendere servizio immediatamente in caso di nomina
giuliogenova
giuliogenova

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty Re: urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da Spino Ven Set 09, 2011 6:34 pm

ok..però, fatemi capire: il responsabile dell'Usp, ricontattato da me, mi conferma che loro non hanno ancora comunicato nulla alla scuola e che devo di conseguenza stare tranquillo, presentarmi lì lunedì e portare loro l'accettazione d'incarico che avrò preventivamente ritirato proprio all'Usp..
i motivi per cui ognuno può avere difficoltà a muoversi sono sicuramente individuali e giuridicamente irrilevanti...ma mi spiegate voi come secondo 'buon senso' non si possa avere l'elasticità di concedere appena 24ore di proroga (c'è la domenica di mezzo), quando le scuole sono ancora chiuse (le lezioni cominciano proprio lunedì!), quando si è costretti a spostarsi di fretta e furia su lunghe distanze, da coprire con l'aereo (che ho già cercato e..non c'è!!!!) e quando, SOPRATTUTTO....non ho nessuna presa di servizio da firmare perchè la scuola domani non avrebbe ancora ricevuto nulla dall'Usp, i cui uffici di sabato sono chiusi?!?!?!?....

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty Re: urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da simblu Ven Set 09, 2011 6:56 pm

La presa di servizio dev'essere immediata e da quella data partirà il contratto, di questo sono sicura. Invece credo proprio che la scuola non riceve nulla dall'Usp ma sei tu che vai a comunicare con la presa servizio... è giusto?
Io quesrt'anno ho accettato la proposta il 2 settembre nel tardo pomeriggio, l'indomani sono andata a prendere servizio e il contratto mi partirà dal 3 settembre.
L'anno scorso ho preso l'incarico per delega a mia sorella ma purtroppo il giorno stesso ha avuto una frattura al piede, ha chiamato la segreteria della scuola e le hanno detto di documentare con certificato medico e lei ha potuto fare la presa di servizio dopo 6 giorni (dopo accordi con Dirigente) e il contratto le è partito sei giorni dopo.

simblu

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty Re: urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da Spino Ven Set 09, 2011 7:33 pm

simblu ha scritto:La presa di servizio dev'essere immediata e da quella data partirà il contratto, di questo sono sicura. Invece credo proprio che la scuola non riceve nulla dall'Usp ma sei tu che vai a comunicare con la presa servizio... è giusto?
Io quesrt'anno ho accettato la proposta il 2 settembre nel tardo pomeriggio, l'indomani sono andata a prendere servizio e il contratto mi partirà dal 3 settembre.
L'anno scorso ho preso l'incarico per delega a mia sorella ma purtroppo il giorno stesso ha avuto una frattura al piede, ha chiamato la segreteria della scuola e le hanno detto di documentare con certificato medico e lei ha potuto fare la presa di servizio dopo 6 giorni (dopo accordi con Dirigente) e il contratto le è partito sei giorni dopo.

tutto giusto simblu, ma scusami..in questo caso, come ho scritto, è solo questione di buon senso...Che in passato ho riscontrato in altre amministrazioni..questa volta no....Frutto probabilmente delle rigide posizioni di lotta intestina alla scuola che abbiamo raggiunto....

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty Re: urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da Spino Sab Set 10, 2011 10:08 am

http://www.cgil.bergamo.it/flc/operazioni_inizio_anno/2010-2011/USP_indicazioni_operative_avvio_a_s_2010_11.pdf
link esplicativo sui termini applicati per l'accettazione e per la presa di servizio.

Ci sarebbero da fare una serie di osservazioni (che faccio sia perchè si sta giocando con la mia vita, sia perchè me lo consente la mia formazione giuridica...):
1) la norma sembra distinguere 3situazioni: quella di chi accetta di persona (=fisicamente presente alle convocazioni), che deve assumere servizio immediatamente (salvo poi andare a capire cosa significhi "immediatamente"); quella di che delega "terze persone": quella di chi riceve la 'nomina d'ufficio' (ritengo sia questo proprio il caso di delega al dirigente Usp).
Ebbene, negli ultimi due casi i termini sembrerebbero essere gli stessi: 24ore per accettare, 48 successive per prendere servizio. Dunque, nel mio caso, ci sarebbe anche una finestra per poter sperare in un lieto fine...
2) la seconda osservazione è che questa disposizione non è per nulla richiamata dalle 'Istruzione operative' per l'a.s. 2011-2012. Dunque: a parità di forza normativa, la norma successiva supera la precedente (abrogazione tacita)...
3) la terza e ultima considerazione: la materia delle circolari e note ministeriali è molto delicata...In quanto ati interni all'amministrazione, esse sono regolarmente oggetto di interpretazioni diversi da parte dei dipendenti interessati, in ragione dell'applicabilità o meno al caso concreto (è il caso dei certificati medici presentati a giustifica della mancata assunzione nei termini: non ho trovato alcuna disposizione che li menzioni come valido documento di giustificazione...)

Alla luce di tutte questa considerazioni, chiedo un parere 'illuminato' da parte di Lalla o di chiunque altro qui ha la dovuta competenza ed esperienza in materia...

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta? Empty Re: urgente: qual è il termine di accettazione dell'incarico dopo la proposta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.