FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FONDO pensione integrativa ESPERO

+13
Davide
fradacla
titifra
greta2010
coccobello
Abry
marina2
docentebmw
kiah
sperodilavorare
FRANCY2
balù
ML
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da ML Ven Set 24, 2010 1:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!
Torno sull'argomento ESPERO. Devo decidere se iscrivermi o no. Mi sono documentata. Le cose che più mi lasciano perplessa sono
1) Se qualcosa andasse male nei prossimi anni, oltre alla pensione integrativa perderei anche tutto il TFR?
2) Espero è attivo da quasi 10 anni, ci sono colleghi che possono riportare la loro esperienza di iscritti relativamente all'andamento degli interessi e degli investimenti?
Sarebbe interessante perchè tranne che per questi due motivi sarei intenzionata ad iscrivermi visto che i vantaggi sono parecchi.
Aspetto le vostre impressioni, saluti e grazie!!:))ML
ML
ML

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da Abry Gio Mar 17, 2011 2:51 pm

coccobello ha scritto:... e tutto il mio TFR annuale viene versato al fondo.

Scusami il versamento di tutto il TFR è automatico o lo possiamo scegliere noi?
Come faccio a saperlo?
Purtroppo neanche ricordo dove ho messo i documenti di quanto ho aderito al fondo!!! :-((((
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da coccobello Gio Mar 17, 2011 3:03 pm

Ti riporto una delle faq dal sito Espero che trovi qui: http://www.fondoespero.it/faq.php#3

POSSO ISCRIVERMI AD ESPERO SENZA PASSARE AL TFR?

No, il TFR è determinante per il finanziamento della pensione complementare e per godere dei benefici fiscali.
La contribuzione al fondo pensione negoziale comprende, oltre al contributo del lavoratore e del datore di lavoro anche il TFR nella sua totalità o in parte a seconda che il lavoratore interessato sia stato assunto successivamente al 31 dicembre 2000 o che a tale data fosse già in servizio.

Se sei stata assunta dopo il 2000 tutto il TFr va automaticamente versato al Fondo.

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da Abry Ven Mar 18, 2011 12:08 am

coccobello ha scritto:Ti riporto una delle faq dal sito Espero che trovi qui: http://www.fondoespero.it/faq.php#3

POSSO ISCRIVERMI AD ESPERO SENZA PASSARE AL TFR?

No, il TFR è determinante per il finanziamento della pensione complementare e per godere dei benefici fiscali.
La contribuzione al fondo pensione negoziale comprende, oltre al contributo del lavoratore e del datore di lavoro anche il TFR nella sua totalità o in parte a seconda che il lavoratore interessato sia stato assunto successivamente al 31 dicembre 2000 o che a tale data fosse già in servizio.

Se sei stata assunta dopo il 2000 tutto il TFr va automaticamente versato al Fondo.

Sono stato assunto con contratto annuale al 31 agosto a partire dal 2006, e sono tuttora precario della scuola e ho fatto accesso ad espero dal 3 settembre 2010 (ho incarico al 31 agosto anche quest'anno): quindi presumo che il fondo TFR vada al Fondo espero anche se sono precario, grazie dell'informazione, adesso dovrei capire a che comparto ho aderito: Crescita o l'altro? Sai, mi ha aiutato il mio DSGA!
Altra domanda: gli ata hanno anch'essi il fondo Espero? Lo chiedo perché potrei ritrovarmi anche a svolgere la professione di ata!
Chiedo scusa ma questa riflessione m'è venuta in mente oggi! Grazie di ogni contributo.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da FRANCY2 Ven Mar 18, 2011 2:25 pm

coccobello ha scritto:Salve,
io sono di ruolo dal 2007 e mi sono iscritta a Espero nel 2008, quando avevo 34 anni.
Il datore di lavoro versa l'1% e io un altro 5% (circa 80 euro) e tutto il mio TFR annuale viene versato al fondo.
Sono iscritta al comparto Crecita che, visti i dati del sito Espero, confermati anche dall'articolo di Nicola Mondelli su ItaliaOggi (Espero riprende quota), non è andato affatto male.

Cito: "Un elemento non secondario (per l'aumento delle adesioni) è la constatazione delle buone prestazioni dei due comparti di investimento: il comparto Crescita si è rivalutato dall'inizio della gestione al 31 gennaio 2011 del 12,03 %, quello di Garanzia si è rivalutato del 4,69 %".


Scusa, il comparto CRESCITA si è rivalutato del 12,03% dall'INIZIO DELLA GESTIONE AL 31 gennaio 2011, scrivi.
Ma ESPERO, se non sbaglio, iniziò la sua gestione nel lontano 2000! In DIECI ANNI si è rivalutato meno dell'inflazione, direi che siete decisamente in perdita; possibilissimo perchè la Borsa negli ultimi anni continua a crollare.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da coccobello Ven Mar 18, 2011 3:36 pm

Non è mio interesse difendere il fondo. Io ho solo portato il mio caso come esempio. Partendo dal 2008 ad oggi, io sono in positivo. Poi ho già detto e ripetuto che essendo un fondo legato alle variazioni delle borse tutto potrebbe cambiare.

Inoltre ho riportato solo l'articolo più recente che mi è capitato in mano. Se volessimo tornare indietro, ad esempio nel 2009-2010, ecco così si trova sul sito:

http://www.flcgil.it/scuola/fondo-espero-trend-positivo-dei-rendimenti.flc

"A seguito delle verifiche periodiche, i fondamentali del Fondo Espero confermano le ottime prestazioni: i rendimenti a un anno (periodo luglio 2009 - giugno 2010) si attestano infatti al 7,72% per il comparto crescita ed al 4,01% per il comparto garanzia; i rendimenti da inizio mandato (aprile 2009) sono del 18,48% per il comparto crescita, e del 14,14% per il comparto garanzia."

Sul sito inoltre si trovano i grafici dal 2006 in poi:
qui crescita: http://www.fondoespero.it/comparti.php?id=4
qui garanzia: http://www.fondoespero.it/comparti.php?id=5

Chi è interessato si faccia tutte le ricerche del caso sul trend passato e non si illuda che i rendimenti attuali saranno garantiti.



Ultima modifica di coccobello il Ven Mar 18, 2011 3:47 pm - modificato 1 volta.

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da coccobello Ven Mar 18, 2011 3:45 pm


Sono stato assunto con contratto annuale al 31 agosto a partire dal 2006, e sono tuttora precario della scuola e ho fatto accesso ad espero dal 3 settembre 2010 (ho incarico al 31 agosto anche quest'anno): quindi presumo che il fondo TFR vada al Fondo espero anche se sono precario, grazie dell'informazione, adesso dovrei capire a che comparto ho aderito: Crescita o l'altro? Sai, mi ha aiutato il mio DSGA!
Altra domanda: gli ata hanno anch'essi il fondo Espero? Lo chiedo perché potrei ritrovarmi anche a svolgere la professione di ata!
Chiedo scusa ma questa riflessione m'è venuta in mente oggi! Grazie di ogni contributo.

Per conoscere la tua posizione individuale iscriviti sul sito
http://www.fondoespero.it/index.php
dove puoi seguire l'andamento delle tue contribuzioni e sapere se sei al comparto Crescita o Garanzia.
Il fondo Espero è per tutto il personale della scuola, Ata compresi.
Ciao

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da Abry Sab Mar 19, 2011 1:03 am

coccobello ha scritto:

Per conoscere la tua posizione individuale iscriviti sul sito
http://www.fondoespero.it/index.php
dove puoi seguire l'andamento delle tue contribuzioni e sapere se sei al comparto Crescita o Garanzia.
Il fondo Espero è per tutto il personale della scuola, Ata compresi.
Ciao

Grazie coccobello,
ho le idee un pò più chiare. Certo, quello che mi preoccupa se dovessi perdere l'incarico annuale e trovarmi solo degli spezzoni o supplenze, io non sono di ruolo. Non posso che augurarmi che vada tutto bene, per tutti. Buon week end by Abry.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da greta2010 Mar Apr 08, 2014 1:54 pm

Ma c'e' il rischio di perdere il capitale versato?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da titifra Gio Apr 10, 2014 11:52 am

Come si fa a rinunciare al fondo Espero?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da greta2010 Lun Apr 14, 2014 9:57 am

Ho letto che se sei precaria puoi rinunciare, altrimenti no.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da fradacla Lun Apr 14, 2014 12:05 pm

titifra ha scritto:Come si fa a rinunciare al fondo Espero?

Che intendi per rinunciare?
L'adesione è volontaria, non automatica.
Se non hai mai aderito, non devi fare nulla.
Se hai aderito, dovresti avere un documento in cui vengono illustrati i tuoi diritti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da Davide Sab Gen 31, 2015 2:44 pm

Ad oggi conviene aderire al fondo espero?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da JaneEyre Sab Gen 31, 2015 3:03 pm

Io sono precaria. Ho aderito nel 2006. Ho sempre lavorato con contratti annuali di 15, 17, 18 ore. Se entro nella mia sezione da PA stipendi, mi dice che ho maturato circa 14000 euro. Fai un po' tu i conti, ormai è tanto che non vedo un TFR e non so dire se ho guadagnato qualcosa.
Comunque le proiezioni sembrano essere molto convenienti dopo molti anni, circa dal ventesimo anno in poi. Quindi conviene di più se si è giovani, oppure se si hanno le mani bucate e si fa fatica a mettere da parte il TFR per conto proprio.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da gieffe Lun Mar 09, 2015 8:54 am

titifra ha scritto:Come si fa a rinunciare al fondo Espero?

Buongiorno,
sto pensando di iscrivermi ad ESPERO, consultandomi con il sindacato, mi hanno detto che una volta iscritti non si può tornare indietro. Leggendo la nota informativa, che si può trovare sul portale ESPERO, ci possiamo solo trasferire ad altro fondo, ma solo in determinate situazioni.
La considero una forzatura non da poco, visto che già la sottoscrizione implica il trasferimento automatico del 100% del TFR. Cosa ne pensate?!

gieffe

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.11.13
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da Davide Lun Mar 09, 2015 8:13 pm

Neppure io sono riuscito a capire se conviene o meno... Chi sa qualche info in più ce la dia... Espero o altro? Chi lo sa?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da verdeacqua Mer Mar 11, 2015 8:04 pm

Anche io volevo capire di più ...

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da gieffe Gio Mar 12, 2015 8:43 am

Allora...
ho approfondito. Il TFR viene versato direttamente al fondo. Non si può tornare indietro, quindi dobbiamo decidere bene. Se vogliamo utilizzare il TFR per costruirci una pensione integrativa, bene. Altrimenti se vogliamo riscuotere tutto il TFR a fine carriera, la cosiddetta liquidazione, allora no, Espero non conviene, perchè la sua sottoscrizione implica automaticamente il versamento del TFR al fondo stesso.
Ci possiamo trasferire ad altro fondo pensione dopo almeno 8 anni di permanenza al Fondo Espero. Anche se decidessimo di cambiare fondo, il TFR sarà cmq confluito nell'altro fondo scelto.
Da quello che leggo sulla nota informativa, Espero non è stato creato a scopo di lucro, ma cmq è controllato da banche, assicurazioni e finanziarie, alle quali è demandato il compito di effettuare le operazioni di investimento del fondo, nonchè le operazioni di erogazione del vitalizio, cioè quando arriviamo a riscuotere la pensione complementare. Infatti, quest'ultime, sono state affidate a Generali S.p.A.

gieffe

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.11.13
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da MLucia Gio Mar 12, 2015 10:31 pm

io non mi iscrivo.. non mi fido..i fondi, per loro natura, non garantiscono la restituzione del capitale versato..........

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

FONDO pensione integrativa ESPERO - Pagina 2 Empty Re: FONDO pensione integrativa ESPERO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.