DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

2 partecipanti

Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da manus87 Ven Set 23, 2011 2:31 pm

Ciao a tutti mi chiamo Manuela, sono fresca di laurea in SFP ed ho ricevuto il mio primo incarico annuale (30/06) dal provveditorato.
ho cominciato a lavorare sabato e già in una settimana mi sono sorti milioni di dubbi.
Cominciamo con i primi....
-nella prima scuola (scuola primaria statale) mi sono state assegnate 12 h di inglese, in queste 12 h è compresa o no la programmazione? Dall'orario che mi hanno dato risulta che faccio 11,5 h di lezione frontale e mi è stato detto "farai mezzora di programmazione ogni 15 giorni". E' giusto ciò? Ha senso? Questo perchè....

-.....nella seconda scuola mi è stato affidato un incarico di 10 ore sempre di inglese. Da orario risulta che faccio 10 ore frontali (9+1 di mensa). E la programmazione? In questo caso come ci si muove? Ha ragione la prima scuola o la seconda scuola?

- nella prima scuola un giorno il mio orario va dalle 8,15 alle 10,30 (ora che corrisponde alla fine dell'intervallo e al momento in cui io finisco il servizio), se l'insegnante dell'ora dopo tarda a venire perchè alla fine tutti i bambini stanno fuori più tempo per l'intervallo e io tutte le volte mi faccio 10/15 minuti in più, cosa succede?

-avendo due scuole io ho un totale di 10 classi (5 in una e 5 nell'altra): nelle ore di programmazione cosa faccio? Perché dovrei programmare con le altre insegnanti, ma come faccio a programmare contemporaneamente con tutte le insegnanti di 5 classi?

-avendo due scuole le ore dedicate a riunione si dimezzano: posso scegliere io a quali riunioni partecipare a discapito di altre? ad esempio....per un pomeriggio di ottobre sono già stati fissati collegio docenti+assemblea di classe+elezioni rappresentati genitori. io potrei scegliere di fare solo un pezzo?

Scusate se le mie domande sono un po' banali ma non so davvero come muovermi!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Manuela

manus87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da manus87 Sab Set 24, 2011 7:59 pm

vi prego aiutatemi...non voglio essere impreparata quando parlerò con dirigente/coordinatrice!

manus87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da mariland Sab Set 24, 2011 8:57 pm

manus87 ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Manuela, sono fresca di laurea in SFP ed ho ricevuto il mio primo incarico annuale (30/06) dal provveditorato.
ho cominciato a lavorare sabato e già in una settimana mi sono sorti milioni di dubbi.
Cominciamo con i primi....
-nella prima scuola (scuola primaria statale) mi sono state assegnate 12 h di inglese, in queste 12 h è compresa o no la programmazione? Dall'orario che mi hanno dato risulta che faccio 11,5 h di lezione frontale e mi è stato detto "farai mezzora di programmazione ogni 15 giorni". E' giusto ciò? Ha senso? Questo perchè....
[b]Ma se sono 11,30 di lezione a settimana ogni 15 giorni farai un'ora di programmazione, presumo. Se le 12 ore non sono tutte frontali allora la programmazione c'è e quindi presumo questa mezz'ora

[b][u][u][b]-.....[u][b]nella seconda scuola mi è stato affidato un incarico di 10 ore sempre di inglese. Da orario risulta che faccio 10 ore frontali (9+1 di mensa). E la programmazione? In questo caso come ci si muove? Ha ragione la prima scuola o la seconda scuol
a?

Le ore sono 10 frontali quindi niente programmazione, anche perchè se tu la facessi sarebbe gratis!Se poi ti viene detto che la devi fare allora te la devono pagare e parlarne col dirigent[/u]e.
[
/b]
- nella prima scuola un giorno il mio orario va dalle 8,15 alle 10,30 (ora che corrisponde alla fine dell'intervallo e al momento in cui io finisco il servizio), se l'insegnante dell'ora dopo tarda a venire perchè alla fine tutti i bambini stanno fuori più tempo per l'intervallo e io tutte le volte mi faccio 10/15 minuti in più, cosa succede?
Questo purtroppo succede troppo spesso, da una parte tu hai finito il tuo orario e devi andar via, dall'altra non puoi certo abbandonare la classe, però puoi lasciarla in custodia al collaboratore. Ma se è una situazione reiterata nel tempo, cioè ogni giorno, allora devi parlarne con la collega che ritarda se non vi mettete d'accordo vai dal dirigente, ma ti consiglio di provare prima a risolvere tra colleghe.

-avendo due scuole io ho un totale di 10 classi (5 in una e 5 nell'altra): nelle ore di programmazione cosa faccio? Perché dovrei programmare con le altre insegnanti, ma come faccio a programmare contemporaneamente con tutte le insegnanti di 5 classi?
In genere ci si mette d'accordo, però dipende dalle scuole. In una scuola dove lavoravo la dirigente aveva suddiviso i minuti da dedicare ad ogni classe oppure una volta in una, una volta in altra, o anche, visto che non fai le 2 ore di programmazione la prepari e la lasci alle colleghe, io una volta che avevo uno spezzone di poche ore facevo così.

-avendo due scuole le ore dedicate a riunione si dimezzano: posso scegliere io a quali riunioni partecipare a discapito di altre? ad esempio....per un pomeriggio di ottobre sono già stati fissati collegio docenti+assemblea di classe+elezioni rappresentati genitori. io potrei scegliere di fare solo un pezzo?
Per questo si possono mettere d'accordo i dirigenti, in genere si va una volta in una scuola, una volta in un'altra. Per es. ti fai il collegio in una scuola e l'interclasse nell'altra, la volta successiva il contrario. Poi se ci sono esigenze particolari in cui la tua presenza è essenziale valuterai di volta in volta sempre informando e informandoti con i dirigenti, certo non puoi farti in ogni bimestre doppi incontri in entrambe le scuole.

Scusate se le mie domande sono un po' banali ma non so davvero come muovermi!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Manuela
[b]
Spero di esserti stata d'aiuto, stai tranquilla all'inizio sembra tutto complicato ma appena si entra nel meccanismo è tutto semplice e saprai cavartela in ogni situazione. Auguri e in bocca al lupo.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da manus87 Dom Set 25, 2011 12:14 pm

grazie mille della tua risposta!
ma da ciò che dici risulta appunto che nella scuola dove faccio 10 h sono dispensata dalla programmazione...le insegnanti però non mi hanno mai accennato a questa cosa. e altre insegnanti ancora mi hanno detto che bisogna sempre considerare l'orario completo delle 22+2; nel mio caso risulterebbe 10+12= 22 e mi mancherebbero 2 ore per arrivare a 24. ma ciò che penso io è che sono due contratti diversi, non sono dipendenti l'uno dall'altro giusto?

manus87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da mariland Dom Set 25, 2011 8:34 pm

manus87 ha scritto:grazie mille della tua risposta!
ma da ciò che dici risulta appunto che nella scuola dove faccio 10 h sono dispensata dalla programmazione...le insegnanti però non mi hanno mai accennato a questa cosa. e altre insegnanti ancora mi hanno detto che bisogna sempre considerare l'orario completo delle 22+2; nel mio caso risulterebbe 10+12= 22 e mi mancherebbero 2 ore per arrivare a 24. ma ciò che penso io è che sono due contratti diversi, non sono dipendenti l'uno dall'altro giusto?

Non puoi considerare 22+2 se le due non ce le hai, chi te le pagherebbe? Si sono due contratti diversi. Se hai 10 ore frontali da una parte e 12 sempre frontali non hai le ore della programmazione. Se poi le ore non sono tutte frontali, in una scuola dici di avere mezz'ora di programmazione allora hai solo quella. Un anno una mia collega era nella tua stessa situazione aveva tutte ore frontali e non aveva ore per la programmazione allora i dirigenti si son messi d'accordo e le due ore le hanno pagate con il fondo d'istituto un'ora ciascuno. Devi parlare col dirigente.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da manus87 Lun Set 26, 2011 2:49 pm

ok grazie dei vostri pareri....
la coordinatrice continua a sostenere che le ore di programmazione sono escluse dalle ore di contratto. ma da quanto dite voi no: dato che 24 h sono date da 22+2 allora nel mio caso sarebbero 11+1 e 9,15+0.45 (per fare una specie di proporzione)

manus87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da mariland Lun Set 26, 2011 6:38 pm

Assolutamente non sono escluse! Se sostengono che devi farla vuol dire che non sono tutte ore frontali. Poi l'unica persona che può dipanarti il dubbio è il dirigente!Il contratto è uguale per tutti anche per chi è di ruolo 22+2, mica la coordinatrice lavora 24 ore più 2 di programmazione!

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da manus87 Lun Set 26, 2011 7:12 pm

grazie di nuovo mariland! se avrò altri dubbi non esiterò a chiedere di te!
grazie 1000 di nuovo!!!!

manus87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da mariland Lun Set 26, 2011 10:19 pm

Prego figurati per quello che so rispondo volentierissimo.Fammi sapere come va a finire.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da manus87 Mar Set 27, 2011 6:57 pm

dato che questo è diventato "L'ANGOLO DI MARILAND" ho altre due cose da chiederti! :-)
prima di tutto volevo dirti che ho vinto la battaglia! per tagliare la testa al toro oggi sono andata dalla preside che mi ha confermato ciò che dicevi: se ho 10 h frontali non devo fare la programmazione (cosa che mi giova molto dato che avrei dovuto fare mezzora di macchina per fare 45 minuti di programmazione!).
a proposito di ciò ti chiedo un consiglio: nella prima scuola (12 h di inglese) ho 11,5 frontali e 0,30 di programmazione.
la coordinatrice mi ha detto di scegliere se fare un'ora ogni 15 gg o 2 ore al mese. tu cosa mi consigli?
considera che avrei da fare la programmazione di una prima, di tre seconde e di un quarta.
io sarei quasi più propensa a fare le 2 ore per il semplice fatto che c'è più tempo e anche perchè se scelgo di fare un'ora va a finire che tutte le volte diventa un'ora e mezza!
però chiedo consiglio a te dato che sei più esperta!

secondo dubbio: sto programmando le mie 20 h di riunioni (almeno vorrei programmare quelle fino a gennaio). le più importanti sono i collegi e gli interclasse giusto? ad esempio per le elezioni dei rappr. dei genitori potrei evitare? perchè non so dare importanza alle varie riunioni non sapendo quale è l'o.d.g.!

GRAAAAAAAAAZIE!

manus87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da mariland Mar Set 27, 2011 7:42 pm

Addirittura l'angolo mi dedichi! Ti prego non esagerare, io rispondo solo su argomenti che penso di conoscere su mille altri non sono informata o non do sempre risposte esatte :-). Per quanto riguarda la programmazione forse io farei le 2 ore al mese, poi dipende da come si svolge la programmazione per es. in alcune scuole una settimana è dedicata alla programmazione per classi, un'altra per discipline ecc.....quindi se così fosse le due ore al mese potresti farle a rotazione, un mese programmi per es la prima settimana; il mese successivo la seconda ecc...
Per il secondo dubbio ne hai parlato con il dirigente?Come vi siete accordati?Nel senso ti ha detto quali e quante volte esserci?Quella per le elezioni i docenti sono tenuti a partecipare all'assemblea iniziale poi quando il seggio è aperto si può andar via, credo che in una delle due scuole tu dovresti andare. I consigli di interclasse, i collegi e gli incontri scuola-famiglia sono importanti, in genere vengono fatti ogni bimestre ( tranne i collegi), credo tu possa alternarti una volta in una scuola una volta in un 'altra, poi dipende dalle esigenze, dall' o.d.g, se è necessaria la tua presenza ecc...tu fai un programma di massima che poi modificherai a seconda delle necessità.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da manus87 Mer Set 28, 2011 6:17 pm

grazie del consiglio....penso proprio che farò le due ore anche perchè in tanti mi han detto che già in 2 ore si conclude poco....figurati in un'ora!!!
chiederò al dirigente se dovrò compilare un calendario con le mie presenze e su quali basi...chiedendo al dirigente di sicuro non sbaglio (forse!).
comunque oggi mi hanno cambiato di nuovo l'orario in una scuola e sebbene sia il 28 settembre questo orario potrà subire di nuovo dei cambiamenti.
ero stata assunta per 10 ore di inglese, ora faccio: 6 ore di inglese (in prima, seconda e quinta), 2 ore di storia in seconda e 2 ore di sostegno in terza.
io non so se questo sia legale o meno ma di sicuro in questa scuola non ci andrò mai più!!!!

manus87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da mariland Mer Set 28, 2011 7:29 pm

manus87 ha scritto:grazie del consiglio....penso proprio che farò le due ore anche perchè in tanti mi han detto che già in 2 ore si conclude poco....figurati in un'ora!!!
chiederò al dirigente se dovrò compilare un calendario con le mie presenze e su quali basi...chiedendo al dirigente di sicuro non sbaglio (forse!).
comunque oggi mi hanno cambiato di nuovo l'orario in una scuola e sebbene sia il 28 settembre questo orario potrà subire di nuovo dei cambiamenti.
ero stata assunta per 10 ore di inglese, ora faccio: 6 ore di inglese (in prima, seconda e quinta), 2 ore di storia in seconda e 2 ore di sostegno in terza.
io non so se questo sia legale o meno ma di sicuro in questa scuola non ci andrò mai più!!!!

Si è legale, evidentemente le ore di inglese frontali erano solo 6, le due ore di sostegno beh quelle forse sono discutibili ma forse servono per dare più ore ad un bambino magari che ha poche ore e invece ne ha bisogno di molte di più. Non dire che non ci andrai più se l'anno prossimo sarà l'unica scuola che ti chiamerà che farai? :-) Ciao e in bocca al lupo.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO Empty Re: DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.