Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

5 partecipanti

Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da reigen Lun Ott 03, 2011 7:40 pm

Salve a tutti! Quest'anno ho avuto un inizio un po' burrascoso... e continua su tutti i fronti! Ho ricevuto questo pomeriggio una telefona dall'AT di Imperia che mi ha offerto un ruolo retrodatato su sostegno, visto che la prima in graduatoria (cui era stato accantonato il posto) è effettivamente entrata in ruolo da nuovo contingente in altra provincia. Hanno scorso e individuato me. Ripeto, son stato assente dal forum per un po' causa trasloco e via dicendo e mi son perso forse qualcosa riguardo al vincolo dei 5 anni. Vi spiego: ovviamente quest'anno lo finirei a Lodi, dove lavoro ormai da anni; ma l'anno prossimo? Ero rimasto al comunicato di Chiappetta in cui si specificava che anche per i ruoli retrodatati valgono i 5 anni di effettivo servizio. Ciononostante, non riesco a capire come sia possibile distinguere, in sede di assegnazione provvisoria, il mio contratto da quello di qualcuno che ha preso il ruolo nell'a.s. 2010/11 visto che la decorrenza giuridica è esattamente la stessa (stessa decorrenza giuridica = stessi diritti, in teoria almeno). Tanto più che il decreto sviluppo parla di decorrenza 2011/12... in ogni caso mi interessava sapere se ci siano stati sviluppi o meno sulla questione; purtroppo le mie condizioni fisiche non mi permettono di andare per 5 anni così distante da casa (ora almeno, nel 2007 le cose erano tanto diverse e non avrei mai immaginato che a soli 30 anni avrei avuto così tante rogne fisiche). Tra l'altro avevo anche sentito qualcosa sul forum riguardo al fatto che tutto va deciso in sede di contrattazione, nel senso che fino all'anno prossimo non sarà possibile sapere con certezza se i ruoli retrodatati avranno o meno il vincolo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie fin da ora per il vostro prezioso aiuto. E' una scelta un po' difficile, spero capirete la mia ansia.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ott 03, 2011 9:45 pm

al momento vale la nota di chiappetta

se poi ci saranno modifiche nel corso della contrattazione per la mobilità, è difficile da dire.

in ogni caso, un rifiuto del ruolo è roba da pensarci mille volte :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da reigen Lun Ott 03, 2011 10:12 pm

Grazie Lalla, quindi nulla di nuovo in questo mese... c'è solo da attendere la contrattazione. A questo punto provo a chiedere se possono attendere fino a quando non si saprà qualcosa di più preciso, visto che la nota di Chiappetta è in palese contraddizione con la legge sviluppo, in cui si parla espressamente di decorrenza 2011/12 per il vincolo dei 5 anni. Tanto la signora dell'AT mi ha detto che non c'è alcuna fretta, tanto fino a settembre dell'anno prossimo chiunque verrà nominato non prenderà servizio come docente di ruolo; a anno scolastico iniziato ognuno rimane dov'è. D'altronde a me non sembra proprio corretto far scegliere in mezzo a tutta questa confusione tra normativa, note ministeriali (senza alcun riscontro plausibile dal punto di vista normativo) e quant'altro. In ogni caso fino a primavera di contrattazione per assegnazioni e utilizzi non vi sarà neanche l'ombra probabilmente, giusto? Grazie mille ancora. In realtà non è che il ruolo sia così importante, è solo una sicurezza in più. Soprattutto esiste anche la vita:-) E non penso sia giusto martirizzarsi per un contratto... però poter scegliere sapendo bene come stanno le cose mi sembra più che corretto, cosa che nella scuola ormai è spesso un miraggio. Io provo, eventualmente rifiuterò... non posso correre rischi.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da Albith Lun Ott 03, 2011 10:54 pm

Sotto molti punti di vista, il vincolo quinquennale provoca più disagi alla gestione del MIUR che ai lavoratori. Secondo me alla fine troveranno molti varchi per concedere deroghe a questo vincolo.

Pensaci davvero moooolto bene!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da reigen Lun Ott 03, 2011 11:22 pm

Io trovo assurdo che continuino a farci giocare alla roulette russa... al Ministero in base a come tira il vento decidono... o cambiano. Tu fai una misera scelta nella confusione più totale e poi non puoi cambiare nemmeno una virgola alla luce del nuovo stato di cose. Allora io cosa faccio? Metto su il solito disco rotto, perché altro non si può concludere (e lo ripeto da mesi); questa non è a mio avviso democrazia. Ovviamente se alla fine ci sarà davvero il vincolo, rifiuterò; tanto vale farmi 5 anni più vicino a casa e sulla materia, visto che l'anno prossimo sarò il primo della graduatoria. Diciamo che la mia è una decisione un po' a cuor leggero, a ben guardare non cambia poi molto dal punto di vista della sicurezza lavorativa. E ci guadagno sicuramente in salute... stiamo a vedere... intanto grazie mille per le risposte!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da Albith Lun Ott 03, 2011 11:27 pm

Beh, se capitasse che mi dovessero chiamare da Novara, visto dove sono le cattedre accantonate (non sono ricorrente: mi potrebbero chiamare solo se dessero torto ai ricorrenti, cosa che trovo improbabile), penso anche io che rifiuterei, ma anche io ci dovrei pensare mooooolto bene.

Tra l'altro a Milano non sto così male, anche se il ruolo lo potrò vedere probabilmente in non meno di 4 o 5 anni...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da reigen Lun Ott 03, 2011 11:45 pm

Dal punto di vista della sede no problem, tanto si rimanderebbe tutto a settembre prossimo... il fatto è che posso comunque giocarmi la carta del "tanto non c'è fretta" e prendere tempo, cosa che a fine agosto non era possibile fare. Intanto sto a guardare... sai com'è, visti i tempi non mi stupirei se l'anno prossimo magari non facessero immissioni... io cerco di prendere tempo, tanto il lavoro non credo mi mancherà nemmeno nei prossimi due anni, se non dovessero fare immissioni. Alla fine andrà bene comunque, ne sono certo. Vi aggiorno:-) Intanto vado a nanna, altrimenti domattina alle 7 sono una mummia:-) notte!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da reigen Mar Ott 04, 2011 12:44 pm

Mi son dimenticato di chiedere la cosa più importante... tutto in confusione mi son un attimo perso; chiedo a chi ha molta più esperienza e competenza di me. Nonostante vi sia una forte contraddizione tra la legge sviluppo che recita nero su bianco "I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarità" e la nota di Chiappetta che estende il vincolo dei 5 anni anche a tutti i neoimmessi con decorrenza giuridica 2010/11 (assurdo... stesse leggi solo per ciò che fa comodo? boh...), la mia domanda è: che cosa potrebbe cambiare in sede di contrattazione? E' possibile che la norma non venga alla fine applicata per le nomine retrodatate? Oppure si tratta di un'impresa impossibile? Sinceramente non so fino a che punto sia possibile contrattare... magari faccio domande banali, ma sono un po' in confusione, abbiate pazienza.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 04, 2011 3:12 pm

sono 5 anni di effettivo servizio di ruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da reigen Mar Ott 04, 2011 5:53 pm

giulia boffa ha scritto:sono 5 anni di effettivo servizio di ruolo
Quindi Giulia mi confermi (come prevedevo) che se l'orientamento del Ministero è quello del blocco dei 5 anni anche per le nomine retrodatate, difficilmente si potrà addolcire la pillola in sede di contrattazione. Ne deduco che anche per le nomine retrodatate gli anni saranno 5 di effettivo servizio nella provincia di immissione, così come per le nomine 2011/12. D'altronde è anche giusto dal mio punto di vista, considerando che sulla base della nota di fine agosto di Chiappetta molti colleghi hanno magari deciso di rifiutare la nomina retrodatata per evitare 5 anni lontani da famiglie e affetti nel frattempo costruiti. Non sarebbe corretto nei loro confronti permettere alle nomine retrodatate l'anno prossimo di chiedere subito l'assegnazione provvisoria, sebbene in linea di principio questa è una tirannia, visto che il mio eventuale contratto "dovrebbe" essere giuridicamente (anche riguardo alla mobilità) equiparato a quelli stipulati l'anno scorso. In ogni caso sento cosa mi dicono all'AT. Grazie ancora!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da pimpolina Mar Ott 04, 2011 6:14 pm

"I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarità"
ma gli anni da precario, per come è scritto dovrebbero contare! infatti non si dice da quando si è titolare ma di titolarità! ovvero sarebbe dovuto essere
"I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio da titolare nella provincia stessa !
mah!

pimpolina

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da reigen Mar Ott 04, 2011 6:58 pm

pimpolina ha scritto:"I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarità"
ma gli anni da precario, per come è scritto dovrebbero contare! infatti non si dice da quando si è titolare ma di titolarità! ovvero sarebbe dovuto essere
"I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio da titolare nella provincia stessa !
mah!
Pimpolina se andiamo a vedere il pelo nell'uovo alla fine ti assicuro.... di chiarezza proprio non ce n'è su tutta la linea... e anche tu avresti ragione!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni Empty Re: Ruolo retrodatato offerto ora e vincolo dei 5 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.