esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

+8
Geminus81
cricri81
mariland
forseungiorno
mary984
Roberto883
Disillusa
Morgan
12 partecipanti

Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Morgan Gio Ott 06, 2011 7:58 pm

Scusate, mi confermate che il Diploma : Magistrale a indirizzo linguistico, conseguito nel 1999/2000 era valido ai fini dell'inserimento in terza fascia? Mi è sfuggito qualcosa? Una scuola ha escluso una collega in quanto il titolo non le consente l'accesso?!?!?

Morgan

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Disillusa Gio Ott 06, 2011 9:12 pm

Non è titolo valido per l'insegnamento perchè non esiste un Magistrale ad indirizzo linguistico, esiste un Diploma di Liceo Linguistico.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Morgan Gio Ott 06, 2011 9:14 pm

Era un magistrale con indirizzo sperimentale linguistico. Credo sia questo l'inghippo...

Morgan

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Roberto883 Gio Ott 06, 2011 9:27 pm

io mi sono iscritto in passato col magistrale sperimentaz linguistica.Mai avuto problemi.

Roberto883

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Disillusa Ven Ott 07, 2011 8:00 am

Che io sappia in quegli anni esisteva un solo magistrale in cui la lingua inglese veniva insegnata soltanto nei primi due anni e il Progetto Brocca che però rientra nel Liceo Linguistico

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da mary984 Ven Ott 07, 2011 8:31 am

invece io sono stata eslusa dalla graduatoria di III fascia per insegnare nelle scuole materne con la laurea triennale in pedagogia dell infanzia..,però nel biennio scorso sono stata inserita e anche chiamata per supplenze....aiutooooo non ci sto capendo nulla

mary984

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da forseungiorno Ven Ott 07, 2011 8:58 am

ciao mary984, il titolo di laurea in pedagogia dell'infanzia per giunta triennale non è valido per l'accesso alle GI materna ed elementari

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da mariland Ven Ott 07, 2011 4:00 pm

Roberto883 ha scritto:io mi sono iscritto in passato col magistrale sperimentaz linguistica.Mai avuto problemi.

Se il tuo diploma riporta la dicitura: "equivalente" o "corrispondente" al diploma magistrale allora è valido altrimenti no. Tantissime mie colleghe si sono diplomate all'istituto magistrale che aveva il corso linguistico che però non era "magistrale" e infatti, disperate perchè non lo sapevano, l'anno dopo aver conseguito il diploma hanno preso il magistrale da esterne. Per cui dovete stare attenti, tutto sta a vedere cosa c'è scritto nel diploma. Anche io mi sono diplomata all'indirizzo psicopedagogico ma ne diploma c'è scritto "corrispondente" maturità magistrale.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da mariland Ven Ott 07, 2011 4:01 pm

Morgan ha scritto:Era un magistrale con indirizzo sperimentale linguistico. Credo sia questo l'inghippo...

Il diploma deve riportare la dicitura: "equivalente" o "corrispondente" al diploma magistrale allora è valido altrimenti no. Tantissime mie colleghe si sono diplomate all'istituto magistrale che aveva il corso linguistico che però non era "magistrale" e infatti, disperate perchè non lo sapevano, l'anno dopo aver conseguito il diploma hanno preso il magistrale da esterne. Per cui dovete stare attenti, tutto sta a vedere cosa c'è scritto nel diploma. Anche io mi sono diplomata all'indirizzo psicopedagogico ma ne diploma c'è scritto "corrispondente" maturità magistrale.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da cricri81 Sab Ott 08, 2011 10:48 am

Il mio diploma contiene questa scritta:
Anno scolastico 1999/2000
Istituto Magistrale Statale
DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL CORSO DI STUDIO DI
"indirizzo linguistico-Progetto Brocca"
Secondo voi, è un titolo valido per la primaria?

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da cricri81 Sab Ott 08, 2011 12:08 pm

A quanto scritto sopra aggiungo una nota trovata su Internet
Consiglio Stato, sez. VI, 03 dicembre 2009, n. 7550



La piena validità riconosciuta secondo i “criteri di corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione che autorizza la sperimentazione” al diploma di maturità linguistica non priva il titolo di studio conferito dall’Istituto magistrale della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo, ma aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria. In sostanza, a prescindere dall’interpretazione letterale del bando e dalla considerazione che le materie di insegnamento dei due indirizzi di studio dell’Istituto magistrale statale (linguistico e pedagogico), volti entrambi al conseguimento del diploma di maturità magistrale, non erano, in parte, coincidenti, rappresenta titolo valido per l’ammissione alla procedura concorsuale, anche perché l’equiparazione tra il mero diploma magistrale e il diploma di maturità linguistica al termine di corso quinquennale, appare conforme al nuovo assetto ordinamentale della scuola elementare, ove si consideri che l’insegnamento della lingua straniera è ricompreso negli ordinari programmi didattici.

Qualcuno la sa interpretare alla luce della mia domanda?

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da cricri81 Sab Ott 08, 2011 5:08 pm

up

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da mariland Sab Ott 08, 2011 5:21 pm

Alla luce di questa sentenza sembrerebbe valido però non lo era anche perchè,almeno quando lo hanno conseguito diverse mie amiche, anche se l'indirizzo linguistico rientrava nell'istituto magistrale non hanno fatto alcune disciplina afferente, tranne le lingue, niente pedagogia, niente didattica ecc ecc tu nel tuo corso di studi le avevi?

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Geminus81 Lun Nov 14, 2011 3:28 pm

Anche io ho lo stesso diploma, conseguito nello stesso anno (1999/2000) e sono stato ESCLUSO dalle graduatorie. Il resto della mia classe delle scuole superiori insegnano tutti, da diversi anni, senza alcun problema in merito eppure abbiamo tutti lo stesso identico diploma.
Nella nota che hai inserito tu, e che fra l'altro conoscevo già, si afferma che anche gli indirizzi sperimentali linguistici potrebbero concorrere in quanto, da quando nelle scuole elementari è stato introdotto l'insegnamento della lingua straniera, il diploma risulta formalmente valido per i nuovi ordinamenti scolastici. Nella pratica le cose sono ben diverse: alcune scuole lo fanno passare come valido ed altre no. E'dura ammetterlo ma è una mera questione di fortuna in quanto la legge NON è uguale per tutti. Sono le scuole a decidere e non i decreti. Questa è la verità. Altrimenti non si spiegherebbe perché individui con lo stesso identico titolo abbiano sorti diverse. A quel punto bisognerebbe aprire reclami legali etc etc ma è uno spreco di forze e di energie e per cosa? Per un posto da precario. Non so se ne valga la pena.

Geminus81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da gabry Lun Nov 14, 2011 3:39 pm

cricri81 ha scritto:Il mio diploma contiene questa scritta:
Anno scolastico 1999/2000
Istituto Magistrale Statale
DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL CORSO DI STUDIO DI
"indirizzo linguistico-Progetto Brocca"
Secondo voi, è un titolo valido per la primaria?

So che alcune mie amiche sono state inserite ed altre no (licei diversi quindi presumo programmi diversi). Con il liceo pedagogico invece so che non ci sono problemi: è riconosciuto equipollente al diploma magistrale tradizionale comprensivo di anno integrativo.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Stelly Lun Ott 01, 2012 6:34 pm

Ciao a tutte/i,
mi sono appena iscritta a questo FORUM e mi rincuora davvero tanto aver trovato diverse persone con i miei stessi problemi nell'insegnamento...anch'io mi sono diplomata all'Istituto magistrale nell'AS 1999/2000 con questa tanto nominata sperimentazione linguistica "Brocca", mi sono inserita nelle graduatorie di istituto nel 2004 e da allora ho fatto supplenze nelle scuole primarie di Torino e Provincia senza alcun problema, anzi ho ricevuto più volte complimenti dai Dirigenti scolastici per il lavoro svolto. Ho seguito anche corsi di aggionamento per i DSA. Oggi sono andata ad un incontro presso il mio sindacato e mi è stato più volte detto che il mio diploma magistrale non mi permette di accedere al Concorso...possiamo fare qualcosa insieme? Anche alla luce della menzionata Sentenza del consiglio di Stato del 2002...una sentenza è Legge!

Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 2:19 pm

.


Ultima modifica di Alfredo Tarallo il Dom Ott 27, 2019 10:43 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 8:56 pm

In tale quadro, la “piena validità” riconosciuta secondo i “criteri di
corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione
che autorizza la sperimentazione”, a norma del successivo art. 279
(anch’esso abrogato dal vitato D.P.R. del 1999), al diploma di maturità
linguistica, non priva il titolo di studio conferito dall’Istituto magistrale
della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo, ma
aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria.

Decisione del Consiglio di Stato N. 2172 ANNO 2002

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ott 02, 2012 10:05 pm

mary984 ha scritto:invece io sono stata eslusa dalla graduatoria di III fascia per insegnare nelle scuole materne con la laurea triennale in pedagogia dell infanzia..,però nel biennio scorso sono stata inserita e anche chiamata per supplenze....aiutooooo non ci sto capendo nulla

è un errore, come confermato da questa importante nota dell'USR Veneto
http://www.orizzontescuola.it/speciali/scuole-dell-infanzia-non-statali-paritarie-titoli-accesso-l-insegnamento

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da lola2011 Mar Ott 02, 2012 10:39 pm

Io mi sono diplomata nel 1996 al liceo socio psico pedagogico, cioè magistrali con sperimentazione brocca. Nel diploma la dicitura è MAGISTRALE, nel certificato di diploma invece riporta "diploma di INDIRIZZO socio psico pedagogico". mah...
Insegno da anni in III fascia d'istituto e proprio lo scorso anno scolastico mi hanno richiesto dalla segreteria di una scuola primaria, la documentazione per la verifica dei titoli di accesso. Ho presentato copia del certificato di diploma e mi hanno risposto tramite lettera firmata, se non erro dal DS, che ero in regola con i titoli di accesso.
Quindi non problem credo...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale Empty Re: esclusione dalla Terza fascia con diploma magistrale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.