TEDESCO, Volkshochschule Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TEDESCO, Volkshochschule Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TEDESCO, Volkshochschule

4 partecipanti

Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da claudiroma Ven Ott 07, 2011 2:22 pm

Buongiorno, ho fatto domanda per la terza fascia nelle GI e mi rivolgo ai colleghi di tedesco e a chi sa: l'insegnamento svolto nelle Volkshochschulen in Germania vi è stato riconoscito in graduatoria? Se si, come viene valutato? grazie

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da reigen Ven Ott 07, 2011 3:25 pm

3) Altre attività di insegnamento
Per ogni altra attività d’insegnamento non curricolare o, comunque, di natura prettamente didattica
svolta presso:
a) le scuole di cui ai punti 1 e 2;
b)i corsi di insegnamento nel settore dell’infanzia, primario, secondario e artistico;
c) gli istituti di istruzione universitaria italiani o comunitari, riconosciuti ai fini del rilascio di titoli
aventi valore legale;
d) gli istituti superiori di educazione fisica statali e pareggiati;
e) le Accademie;
f) i Conservatori;
g) i corsi presso amministrazioni statali;
h) i corsi presso enti pubblici o da questi ultimi autorizzati e controllati.
per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: punti 0,50
(fino a un massimo di 3 punti per ciascun anno scolastico)

Non creda venga valutata nelle GI, nelle GE no assolutamente. Purtroppo tedesco è un pianto ovunque ed è difficilissimo lavorare senza abilitazione (più per fortuna che per reali disponibilità). Se ti interessa sapere in quali scuole ci sono ore di tedesco, puoi consultare l'organico di diritto provinciale, che di solito l'AT pubblica in giugno. Lì trovi tutte le ore disponibili per ogni materia in ogni scuola. Per gli istituti non statali credo l'unico modo sia contattare le singole scuole e chiedere. In bocca al lupo! Ne serve davvero molto...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da gugu Ven Ott 07, 2011 3:26 pm

msn
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da carletto Ven Ott 07, 2011 4:04 pm

non dovrebbe essere valutato per intero previo riconoscimento dell'equivalenza da parte dell'ufficio consolare?

note al punto D), numero 2) ha scritto:
Il servizio di insegnamento su posti di contingente statale italiano, con atto di nomina dell’Amministrazione degli Affari Esteri nonché in scuole di Paesi dell’Unione Europea, statali e non statali, riconosciute dagli ordinamenti comunitari, è valutato alle medesime condizioni dei corrispondenti insegnamenti nel territorio nazionale.
La corrispondenza tra servizi prestati nelle scuole comunitarie e i servizi svolti nelle scuole italiane è definita dalla medesima Commissione regionale, istituita perla valutazione degli analoghi servizi, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento. I relativi titoli valutabili devono essere opportunamente certificati con dichiarazioni di valore consolare.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da reigen Ven Ott 07, 2011 4:49 pm

Allora meglio per tutti!:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da claudiroma Sab Ott 08, 2011 1:31 pm

attenzione, le Volkshochschulen con i posti di contingente statale e la nomina degli affari esteri non hanno nulla a che vedere. Quindi niente consolato.

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da carletto Sab Ott 08, 2011 9:43 pm

"nonché in scuole di Paesi dell'UE riconosciute dagli ordinamenti comunitari"

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da claudiroma Lun Ott 10, 2011 1:20 pm

sono stato stamattina alla scuola capofila dove avevo consegnato la domanda ad agosto per la GI in terza fascia. Del servizio nella Volkshochschule il preside ha ritenuto di non dover riconoscere nulla, secondo lui non conta. Posso fare ricorso entro i 5 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria.

Aiuterebbe senz'altro sapere se a qualcuno è stato riconosciuto ora o in passato il servizio nelle Volkshochschulen, tantissimi di noi hanno insegnato li per anni. Invito chi ci ha lavorato a farsi sentire.

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da carletto Lun Ott 10, 2011 1:29 pm

per come la vedo io, il riconoscimento non è a discrezione del preside di turno, ma un atto dovuto; poi mi astengo da ulteriori commenti.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da claudiroma Lun Ott 10, 2011 2:00 pm

ciao carletto, a te è stato riconosciuto questo servizio? Se è un atto dovuto, spiegaci per favore in base a cosa precisamente, cosi mi posso far sentire e argomentare già col preside. A quanto mi han detto è la scuola che attribuisce i punteggi e poi li invia al miur. Non è cosi?

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da carletto Lun Ott 10, 2011 2:19 pm

no, io non c'entro niente. anzi, nemmeno so che cosa siano queste scuole. sono scuole pubbliche o comunque riconosciute dal sistema formativo regionale/statale? che tipo di servizio hai prestato?

il fatto che il servizio debba essere riconosciuto mi sembra sia logico visto le note che avevo citato sopra (riprendi in mano il bando...). non è che si dice che "possono" essere valutati periodi all'estero: dice "il servizio di insegnamento ... è valutato alle medesime condizioni dei corrispondenti insegnamenti nel territorio nazionale"; mi sembra perentorio e non mi pare ci siano spazi di manovra da parte di chi compila le graduatorie.
l'unica cosa è che la corrispondenza con una cdc italiana deve essere fatta dall'apposita commissione regionale vista la nota dell'ufficio consolare italiano responsabile del territorio dove è ubicata la scuola estera, ma questa avrebbe già dovuto deliberare a riguardo... male che vada, è valido come servizio non specifico.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da carletto Lun Ott 10, 2011 2:28 pm

ah, sono università per adulti...

... allora può valere il punto D3) altre attività di insegnamento. vale mezzo punto al mese (massimo 3/anno). ma questi corsi rilasciano un titolo finale? perché qua incominciamo ad essere davvero nella zona dubbia...

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da claudiroma Mar Ott 11, 2011 9:05 am

a quale sindacato mi posso rivolgere per avere una risposta? forse qualche sindacato del nord-est, dove il tedesco è lingua più diffusa? avete un numero di telefono da indicarmi?
Certo un insegnante che si facesse vivo e raccontasse la sua esperienza sarebbe già una testimonianza importante

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da claudiroma Mar Ott 11, 2011 10:00 am

non mi è stato riconosciuto inoltre il periodo di 18 mesi in cui ho lavorato come impiegato nell'archivio di una clinica universitaria pubblica tedesca in Germania, ero dipendente della regione, land Nordreno-Westfalia. L'ho messo nella domanda convinto che rientrasse nel servizio presso amministrazioni pubbliche. Il fatto che sia tedesca non dovrebbe essere un ostacolo, no?

claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da carletto Mar Ott 11, 2011 10:29 am

claudiroma ha scritto:non mi è stato riconosciuto inoltre il periodo di 18 mesi in cui ho lavorato come impiegato nell'archivio di una clinica universitaria pubblica tedesca in Germania, ero dipendente della regione, land Nordreno-Westfalia. L'ho messo nella domanda convinto che rientrasse nel servizio presso amministrazioni pubbliche. Il fatto che sia tedesca non dovrebbe essere un ostacolo, no?

non saprei: quella è una preferenza nei confronti di chi ha già lavorato per lo stesso datore di lavoro, che in questo caso è lo Stato Italiano...

in quanto a sindacati, sì puoi sentire qualcuno, ma io non saprei chi consigliarti...

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

TEDESCO, Volkshochschule Empty Re: TEDESCO, Volkshochschule

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.