La scuola non paga Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La scuola non paga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La scuola non paga

+6
minervino
carmen65
greta2010
michela76
eutelia75
So delicate
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La scuola non paga Empty La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Lun Ott 24, 2011 8:20 pm

La scuola non mi ha pagato lo stipendio di settembre e di ottobre e il dsga sostiene che non ci siano i soldi per farlo.

Trafila sindacale a parte, che inizierò a breve, vorrei sapere se in questo caso io potrei dare le dimissioni senza avere ripercussioni negative sulla mia posizione in graduatoria (visto che si tratta di una giusta causa, ovvero l'impossibilità di mettere un boccone nello stomaco).

Grazie
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da eutelia75 Mar Ott 25, 2011 8:31 am

So delicate ha scritto:La scuola non mi ha pagato lo stipendio di settembre e di ottobre e il dsga sostiene che non ci siano i soldi per farlo.

Trafila sindacale a parte, che inizierò a breve, vorrei sapere se in questo caso io potrei dare le dimissioni senza avere ripercussioni negative sulla mia posizione in graduatoria (visto che si tratta di una giusta causa, ovvero l'impossibilità di mettere un boccone nello stomaco).

Grazie

benvenuta nel mondo della scuola che non paga! Nella mia i soldi c'erano per molteplici attività, pure per un'ora alla settimana con madrelingua inglese, non c'erano mai per noi insegnanti... dopo un anno ricevetti le mie spettanze... ero già in altra scuola... comunque, se ti dimetti non verrai più chiamata per tutto l'anno scolastico, non avrai punti, non avrai disoccupazione;

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Mar Ott 25, 2011 10:19 am

eutelia75 ha scritto:se ti dimetti non verrai più chiamata per tutto l'anno scolastico, non avrai punti, non avrai disoccupazione;


Ma non si tratta di una giusta causa? Io mi dimetterei perchè altrimenti non riuscirei a pagare l'affitto e a fare la spesa... Avere l'obbligo di prestare servizio anche se loro non rispettano il contratto e non mi pagano, significherebbe schiavitù.

Ti sei informata bene dai sindacati?

So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da michela76 Mar Ott 25, 2011 10:39 am

Come ti ha già detto eutelia 75, è una prassi quasi abituale, ormai, che le scuole paghino con molto ritardo... Ricordo che qualche anno fa mi pagarono dopo 5 mesi.... Anch'io avevo affitto, ecc. E' difficile, lo so, ma prima o poi ti pagheranno.

michela76

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da greta2010 Sab Ott 29, 2011 11:32 am

michela76 ha scritto:Come ti ha già detto eutelia 75, è una prassi quasi abituale, ormai, che le scuole paghino con molto ritardo... Ricordo che qualche anno fa mi pagarono dopo 5 mesi.... Anch'io avevo affitto, ecc. E' difficile, lo so, ma prima o poi ti pagheranno.

Se è la scuola a pagare deduco che si tratti di una supplenza breve. In realtà il ritardo non è affatto eccessivo perchè la scuola paga normalmente intorno al 18 del mese successivo. Quindi lo stipendio di settembre è in ritardo di una decina di giorni, quello di ottobre ti dovrebbe essere pagato intorno al 18 novembre. Immagino sia dura andare avanti, ma purtroppo c'è poco da fare.


Ultima modifica di greta2010 il Sab Ott 29, 2011 12:17 pm - modificato 2 volte.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Sab Ott 29, 2011 12:04 pm

Ma come fate a ragionare in questo modo?

Il lavoro di insegnante non è fatto solo per le mantenute da papà e marito, è fatto anche da persone che lavorano per mantenersi.

Sveglia!
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da greta2010 Sab Ott 29, 2011 12:08 pm

So delicate ha scritto:Ma come fate a ragionare in questo modo?

Il lavoro di insegnante non è fatto solo per le mantenute da papà e marito, è fatto anche da persone che lavorano per mantenersi.

Sveglia!

Scusami non volevo sminuire il tuo problema. L'ho avuto anch'io l'anno scorso e posso solo capirti. Volevo farti solo notare che lo stipendio di settembre era in ritardo di qualche giorno, quello di ottobre non ti è ancora dovuto, se lavori su supplenze brevi.
Per che cosa dovrei svegliarmi?


Ultima modifica di greta2010 il Sab Ott 29, 2011 12:18 pm - modificato 1 volta.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da greta2010 Sab Ott 29, 2011 12:12 pm

Aggiungo che la mia precisazione era riferita alla giusta causa di recesso. Non penso che una settimana di ritardo possa essere una giusta causa, anche se questo crea indubbiamente enormi difficoltà nel gestire la propria vita.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da carmen65 Sab Ott 29, 2011 12:14 pm

l'anno scorso ho iniziato a lavorare i 4 ottobre e il primo stipendio mi è stato accreditato verso il 12 dicembre, e così è stato anche gli anni precedenti, poi dopo il primo accredito i pagamenti avverranno intorno al 10/!2 di ogni mese regolarmente, parlo sempre di supplenze pagate dalla scuola, il Ds ha detto di non avere soldi in quanto i fondi destinati alle supplenze devono ancora arrivare, devi solo pazientare un poco
carmen65
carmen65

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Sab Ott 29, 2011 12:34 pm

A me han detto che devo aspettare mesi prima di vedere lo stipendio di settembre. Nel frattempo cosa mangio?

Dobbiamo renderci conto che in Italia non si può sempre dare per scontato per la famiglia ci sostenga, basta.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da minervino Sab Ott 29, 2011 2:30 pm

E' sicuramente difficile, siamo tutti nella stessa barca..... aspettare mesi e mesi, sostenere spese per affitto, arrivare a scuola, mangiare ma purtroppo non possiamo far nulla. Prima o poi i soldi arrivano (e meno male che abbiamo avuto la possibilità di lavorare), come sempre si tratta di stringere la cinghia

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Sab Ott 29, 2011 4:52 pm

minervino ha scritto:e meno male che abbiamo avuto la possibilità di lavorare

La prostituzione è più dignitosa di questa situazione. Siamo schiavi e ci sta bene così: per questo non pagano.

Parole forti, lo so.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da greta2010 Sab Ott 29, 2011 5:03 pm

So delicate ha scritto:
minervino ha scritto:e meno male che abbiamo avuto la possibilità di lavorare

La prostituzione è più dignitosa di questa situazione. Siamo schiavi e ci sta bene così: per questo non pagano.

Parole forti, lo so.

Ognuno di noi ha un concetto di ciò che sia o non sia dignitoso. La rabbia per la situazione in cui ti trovi ti ha già portata qualche post dietro a chiamare mantenute le donne che hanno un marito o un padre che le aiuti in un momento di difficoltà.
Non essere pagati nei tempi previsti è una vergogna di cui il nostro Stato dovrebbe assumersi la responsabilità. Non riversare la tua rabbia su chi è vittima come te di questo sistema sbagliato. L'anno scorso una supplenza di gennaio mi è stata pagata a luglio, non ho un marito...

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Sab Ott 29, 2011 5:14 pm

Cara Greta,

non è certo mia intenzione prendermela con le donne, dal momento che ho bene in mente di chi è la colpa di questa situazione: infatti non ho mai giustificato le scuole o il ministero, dicendo che "pazienza, non ci sono i soldi".

Siccome ho quindi bene in mente di chi sia la responsabilità - che non è certo delle donne - mi sento però di fare anche un altro discorso.

Io credo che lo stato ci marci un po' su questa cosa proprio perchè la professione di insegnante, soprattutto di scuola primaria, è a maggioranza femminile, categoria più vulnerabile per motivi sociali e storici che non sto a ripetere.

In genere le donne sono mogli e figlie, dal punto di vista economico. Dal punto di vista economico essere mogli e figlie significa che c'è un uomo che le protegge. Paradossalmente questa "protezione" le salva dalle bastonate dello stato.

Io invece non sono nè moglie nè figlia e vorrei tanto che le donne si ricordassero che prima di essere mogli e figlie sono persone, e non è giusto che lo stato faccia i fatti suoi approfittando del fatto che le donne spesso hanno la protezione di mariti e padri. Perchè chi questa protezione non ce l'ha o non la vuole, la paga cara. Ed è sola, perchè le altre donne portano pazienza: l'infinita capacità delle donne di portare pazienza e aspettare, aspettare, aspettare.

So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da greta2010 Sab Ott 29, 2011 5:21 pm

Non posso non concordare con le tue parole. Siamo sottoposte ad un ricatto, vuoi il lavoro? Queste sono le condizioni.. Non mi vergogno a dirti che l'anno scorso ho chiesto un prestito a mia sorella per andare avanti, nonostante avessi un lavoro rispettabilissimo. Certo i nostri politici non leggeranno mai i nostri post, le nostre vite sono troppo lontane dalle loro.
Comunque, in bocca al lupo! Magari la tua scuola riuscirà a fare il miracolo e da quel che ho capito hai carattere e ti dovranno sentire...

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 29, 2011 5:35 pm

bisogna minacciare la messa in mora della scuola tramite i sindacati o un avvocato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da FRANCY2 Sab Ott 29, 2011 7:30 pm

giulia boffa ha scritto:bisogna minacciare la messa in mora della scuola tramite i sindacati o un avvocato

ALLORA, febbraio 2008, prov. di Bs, in 46 spedimmo la messa in mora all'istituto comprensivo in cui stavamo lavorando perchè non avevamo ancora ricevuto alcun stipendio pur lavorando da metà sett, 2007; le spese dell'avvocato a ns. carico, i sindacati ci dissero di non perdere tempo e soldi, alla fine venimmo pagati a gennaio 2009, giusto i soldi di nostra competenza, no interessi, nonostante che nella varie richieste dell'avvocato ogni volta era ben scritto, e per buona misura, alla fine pagammo di TASCA NOSTRA pure l'avvocato perchè qualunque avvocato i solid li vuole subito...

per la forumista che parla di mantenute e prostituite.... io sono sola, non ho marito o figli che mi mantengano, lo scorso anno, con profonda umiliazione, dovetti accettare che la mamma ogni tanto si prendesse la mia auto e facesse il pieno, senza nulla dirmi... in caso contrario col fischio che sarei arrivata a scuola a più di 50 km di sola andata in mezzo ai monti per lo spezzone che trovai...

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Sab Ott 29, 2011 8:11 pm

FRANCY2 ha scritto:
per la forumista che parla di mantenute e prostituite.... io sono sola, non ho marito o figli che mi mantengano, lo scorso anno, con profonda umiliazione, dovetti accettare che la mamma ogni tanto si prendesse la mia auto e facesse il pieno, senza nulla dirmi... in caso contrario col fischio che sarei arrivata a scuola a più di 50 km di sola andata in mezzo ai monti per lo spezzone che trovai...

Forse non ci siamo capite, o forse ho toccato delle corde sensibili. Sta di fatto che la situazione che tu descrivi la sto vivendo anche io, e non è certo con chi - come me e come te - fa questa vita, che me la prendo. Hai fatto bene a fare tutto quello che hai fatto, così come fanno bene le donne che cercano aiuto da padri e mariti.

Il mio disappunto era rivolto solo al sentimento di acquiescenza che vedo in molte di noi: non deve esistere un sentimento di "pazienza, arriveranno", perchè questo sentimento è dannoso e non ci aiuta.

Semmai dovrebbe esserci una risposta automatica di protesta, pur con tutti i sacrifici, le umiliazioni e le richieste di aiuto che tutte giustamente fanno.

In breve, penso che nonostante il farsi fare la spesa da qualcun altro (cosa che purtroppo anche io tra poco sarò costretta a fare), non dovrebbe installarsi nelle nostre menti lo stato d'animo dell'abitudine e della "pazienza che i soldi arriveranno". Non dobbiamo abituarci a questa cosa, anche se è comune, se è diffusa, anche se è sempre così.

Solo non fare niente non serve a niente.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da So delicate Sab Ott 29, 2011 8:15 pm

giulia boffa ha scritto:bisogna minacciare la messa in mora della scuola tramite i sindacati o un avvocato

Ciao Giulia,

scusa ma se - stando a quanto le scuole affermano - la responsabilità non è della scuola, non si dovrebbe indirizzare la lettera e la minaccia di messa in mora a qualcun altro (a chi?) ?

So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da fradacla Sab Ott 29, 2011 10:21 pm

So delicate ha scritto:
giulia boffa ha scritto:bisogna minacciare la messa in mora della scuola tramite i sindacati o un avvocato
Ciao Giulia,
scusa ma se - stando a quanto le scuole affermano - la responsabilità non è della scuola, non si dovrebbe indirizzare la lettera e la minaccia di messa in mora a qualcun altro (a chi?) ?
La tua è una supplenza breve pagata dalla scuola? Se è così, metti in mora la scuola, nella persona del DS che ha firmato il tuo contratto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da amy70 Dom Ott 30, 2011 8:38 pm

So delicate ha perfettamente ragione. Da parte mia, considero la professione insegnamento un "lusso" che mi posso permettere, visto che ho il supporto economico (e soprattutto morale) di mio marito. Se fossi da sola, con la mia bimba piccola a carico, non potrei certo"permettermi" di insegnare. Con un contratto stipulato il 15 settembre, non ho ancora visto uno stipendio, e la scuola dista 78 km da casa ...

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 30, 2011 8:41 pm

il lavoro non è un lusso, deve essere retribuito, la schiavitù è stata abolita, bisogna farsi pagare o con le buone o con le cattive, punto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da amy70 Dom Ott 30, 2011 8:51 pm

Se, con le buone o con le cattive, tramite sindacati e avvocati, ti pagano comunque in ritardo di 2,3,4 mesi, se l'impiego rimane incerto e precario all'infinito, questo lavoro rimane un lusso... perchè evidentemente chi non ha altre risorse non può mantenersi con l'insegnamento. Poi, siccome alla fine ti retribuiscono, anche se con molto ritardo, non si può parlare di schiavitù.

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 30, 2011 8:58 pm

non bisogna accettare passivamente, questo è indispensabile, altrimenti i mesi diventano anni e le eccezioni regole, tutto dipende da noi, da quanto ci facciamo rispettare o proviamo a farci rispettare, gli stipendi sono la prima voce che le industrie hanno nei loro bilanci e deve essere così anche nelle scuole; se noi ci muoviamo anche i ds si muoveranno per farsi arrivare i soldi, il dissenso deve venire dal basso, dove si soffre di più, non rimaniamo inermi, solo perché pensiamo sia inutile, non lo è per niente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da amy70 Lun Ott 31, 2011 12:24 pm

Nel mio caso è il ministero del tesoro ad essere ritardatario, perchè ci sono difficoltà ad acquisire i contratti, perchè ci vuole tempo per elaborarli, perchè perchè e ancora perchè. Contro chi faccio la crociata? Ripeto, se dovessi mantenere me e la mia bambina con questo mestiere saremmo alla fame.

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola non paga Empty Re: La scuola non paga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.