AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 6:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

+2
Benny77
birillo
6 partecipanti

Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da birillo Mer Nov 02, 2011 2:02 pm

Può il preside rifiutarsi di concedere 3 giorni di permesso retribuito per la legge 104 tenendo presente che sono l'unica persona a convivere con mia madre?

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da Benny77 Mer Nov 02, 2011 2:48 pm

Art. 33 Legge 104/1992 comma 3: "A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado [.......], ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa.

Qui http://www.handylex.org/stato/l050292.shtml#a33 puoi dare un'occhiata alla legge.

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 02, 2011 2:51 pm

birillo ha scritto:Può il preside rifiutarsi di concedere 3 giorni di permesso retribuito per la legge 104 tenendo presente che sono l'unica persona a convivere con mia madre?

Hai presentato tutta la documentazione?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da birillo Mer Nov 02, 2011 3:05 pm

Si ho presentato tutto ma il preside non ne vuole sapere. A me dispiace creare ricorsi e cose varie perchè in quella scuola io ci devo lavorare e per giunta con incarico annuale. Il preside è una persona prepotente e pensa di fare tutto quello che vuole anche ciò che è ILLEGALE....

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 02, 2011 3:13 pm

birillo ha scritto:Si ho presentato tutto ma il preside non ne vuole sapere. A me dispiace creare ricorsi e cose varie perchè in quella scuola io ci devo lavorare e per giunta con incarico annuale. Il preside è una persona prepotente e pensa di fare tutto quello che vuole anche ciò che è ILLEGALE....

Se hai presentato tutto e la documentazione è ok, il dirigente va incontro ad attività antisindacale. Che è molto grave. Quindi tu presenta la richiesta per iscritto e, in caso di rifiuto, devi pretendere per iscritto la risposta con le dovute motivazioni.

Dal momento che motivazioni di rifiuto non ci possono essere (tranne magari per un preavviso non rispettato che potrebbe essere pevisto da contratto d'istituto, fermo restando la possibilità di deroga di questo preavviso se ci sono gravi motivazioni), la negazione del diritto dev'essere denunciata. Ripeto: attività antisindacale. Rivolgiti prima alla rsu della scuola facendo presente cosa sta accadendo, poi al sindacato. E' grave.

ps: cambia titolo al topic
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da Albith Mer Nov 02, 2011 3:17 pm

Scusa Paolo, ma in sostanza, cosa rischia in una siffatta situazione un DS che rifiuta i 3 giorni a chi ha diritto alle prerogative per accompagnamento secondo legge 104?

Una multa? Una sospensione? Un licenziamento?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 02, 2011 3:35 pm

Albith ha scritto:Scusa Paolo, ma in sostanza, cosa rischia in una siffatta situazione un DS che rifiuta i 3 giorni a chi ha diritto alle prerogative per accompagnamento secondo legge 104?

Una multa? Una sospensione? Un licenziamento?

Devi aprire una controversia e si può arrivare dal giudice con tutti i provvedimenti che questi può prendere.

Il riferimento è lo Statuto dei lavoratori. Art. 28, condotta antisindacale.

Il dirigente compie attività antisindacale quando impedisce l’esercizio di un diritto previsto dalla legge o dal contratto.

Si può arrivare dal giudice che decide poi quali provvedimenti prendere nei confronti del dirigente.

Bisogna però segnalare subito alla RSU della scuola tale condotta, perché è lui il "legale" (chiamiamolo così) che potrebbe per prima intervenire.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da birillo Mer Nov 02, 2011 3:42 pm

Grazie Paolo perchè mi confermi quello che io pensavo.

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da maggio61 Mer Nov 02, 2011 8:48 pm

Scusate, ma a quanto ne so io ( usufruisco della 104 per mio padre) non occorre chiedere i giorni di permesso ma si comunica che si prendono tali giorni. Fai la domanda, consegni in segreteria, fai protocollare e basta, poi ti assenti.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da Mary M Mer Nov 02, 2011 9:15 pm

Vai al sindacato.
Basta con questa prepotenza dei DS che vogliono toglierci i nostri diritti... non è a sua discrezione concederti i giorni... non lo è.
E' un tuo DIRITTO usufruirne.... e basta... come la maternità tipo!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta  Empty Re: AIUTO MODERATORI: il preside si rifiuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.