Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

4 partecipanti

Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da antol Sab Nov 12, 2011 1:14 pm

Vorrei iscrivermi all'ultimo corso di perfezionamento (da un punto), ma sono indecisa sul modo di procedere perché vorrei prendere anche un'altra abilitazione con il TFA. Il corso di perfezionamento, secondo me, si concluderà prima rispetto all'avvio del TFA, quindi non si tratterebbe di contemporanea frequenza. L'anno accademico di riferimento, però, sarebbe lo stesso (2011/2012). Secondo voi si possono fare entrambe le cose visto che il TFA partirà nel 2012?

Ho fatto un ragionamento: se l'esame del corso di perfezionamento sarà a febbraio/marzo e l'iscrizione al TFA si farà successivamente a quella data, non posso certamente "congelare" un titolo già acquisito o rimandare la frequenza del TFA perché ho già fatto un altro corso. Che ne pensate? Lalla, la normativa parla di divieto di contemporanea frequenza o di divieto di iscrizione nel medesimo anno accademico? Come dobbiamo comportarci? Rischiamo di perdere tempo e di non fare nessuna delle due cose!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da Ospite Sab Nov 12, 2011 3:00 pm

Antol, il mio consiglio è questo: informati se il corso di perfezionamento è congelabile presso l'università che hai scelto, iscriviti se è congelabile ma aspetta a fare l'esame finale (ci sono vari appelli, in genere ogni mese/2 mesi), così da essere sicura se sei dentro o fuori il tfa (anche se la mia modesta opionione è che per quest'anno non partiranno). Potrai farlo con tutta sicurezza a maggio o a giugno per esempio, oppure congelarlo nel caso in cui nel frattempo il tfa fosse attivato e tu avessi superato le prove di accesso.
Io anni fa ho congelato un corso di perfezionamento da 1500 ore a luglio (quasi alla vigilia della sessione d'esame da me scelta), perché solo allora avevo saputo dell'incompatibilità con un master presenziale a cui mi ero iscritta nel frattempo (ero in buona fede e ho potuto aggiustare le cose in tempo per fortuna). Te lo dico per farti capire che temporeggiare un po' e non presentarti al primo appello potrebbe avvantaggiarti e puoi congelare il tutto se non hai fatto l'esame anche se hai mandato tutte le prove in itinere nel frattempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Nov 12, 2011 5:48 pm

per contemporanea si intende nello stesso anno scolastico o accademico (concetto già chiarito dal 2002, quando si parlava della frequenza Ssis e del servizio contemporaneo)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Sab Nov 12, 2011 9:30 pm

Scusate, ma il corso di 1 punto (presumibilmente di 400 o 500 ore) è incompatibile con la frequenza del TFA o altri corsi accademici (seconda laurea, dottorati ...)? Credevo si potesse accedervi senza problemi. Grazie

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da carletto Sab Nov 12, 2011 11:05 pm

è incompatibile.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da antol Dom Nov 13, 2011 11:43 am

Grazie per le risposte. Anch'io credo che quest'anno accademico il TFA non partirà. Carigna83, mi diresti con quale università telematica o associazione hai fatto il corso?

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da Ospite Dom Nov 13, 2011 12:14 pm

Si, la For.Com., ma mi hanno detto che da quest'anno non congelano più. Quest'anno io mi sono immatricolata all'unimarconi previa chiamata informativa su se congelassero o meno il corso nel caso di partenza del tfa. Mi hanno detto che era possibile. Ti consiglio comunque di chiamare (non si sa mai).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da antol Lun Nov 14, 2011 3:09 pm

Grazie per l'informazione.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Lun Nov 14, 2011 4:08 pm

A meno che non ci siano ulteriori disposizioni successive alla nota Miur n.17188 del 13 novembre 2009, insisto sulla compatibilità di corsi di studi universitari con un corso di perfezionamento di 500 ore (che da un punto in GAE). Anche Lalla, in una risposta a Sveetbaby863 del 16/10/2011, ha citato tale nota. Qualche moderatore può rassicurarmi visto che ho già fatto una scelta in base a queste notizie? Grazie.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Mar Nov 15, 2011 12:31 pm

Lalla o Giulia, per favore, mi potete confermare o meno se un corso di perfezionamento di 500ore, 20 CFU, che da 1 punto in Gae, è ancora oggi compatibile con l'iscrizione ad altri corsi di studi universitari e se per caso la nota del Miur del 13/11/2009 è stata modificata o io ho interpretato male il contenuto?
Ripeto, sono in ansia perchè, alla luce di quella nota, ho frequentato un corso d 500 ore contemporaneamente al dottorato. Altra ipotesi : forse tale corso non è compatibile con il TFA perchè annuale? Vi prego rispondetemi, grazie!

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da carletto Mar Nov 15, 2011 12:38 pm

sull'incompatibilità col TFA non ci sono dubbi: è scritto nero su bianco nel decreto 249/10, articolo 3 comma 6:

"La frequenza dei corsi previsti dal presente decreto è incompatibile, ai sensi dell'articolo 142 del regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, con l'iscrizione a:
a) corsi di dottorato di ricerca;
b) qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati."

per il resto, di norma primaria rimane il summenzionato RD 1592/33 sull'incompatibilità di iscrizioni multiple a corsi universitari, scritto ovviamente quando non esistevano master o perfezionamenti... quindi magari un perfezionamento più un corso di laurea o master te lo fanno pure fare (secondo me no)... ma comunque il problema è poi la valutabilità, visto che si valuta un solo titolo all'anno.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Mer Nov 16, 2011 11:44 am

Grazie Carletto, non conoscevo la normativa sul TFA e chiaramente oggi non farei alcun corso contemporaneamente al TFA. Ma relativamente al passato, secondo te, posso stare tranquilla per il fatto di avere fatto un corso di 500 ore unitamente al dottorato, alla luce della nota del MUR del 13/11/2009, antecedente alla normativa sul TFA? Il corso l'ho frequentato nel 2009/2010 e l'ho già dichiarato in Gae.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Mer Nov 16, 2011 10:43 pm

Scusatemi, Lalla o Carletto, posso avere il vostro parere sul problema che vi ho esposto sopra? Vi ringrazio infinitamente.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Gio Nov 17, 2011 12:32 pm

Lalla, mi puoi rispondere per favore. Il silenzio sul quesito aumenta la mia angoscia. So che sono tanti i problemi di cui ti investiamo ma ho proprio bisogno della tua risposta, grazie.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Ven Nov 18, 2011 2:09 pm

Non riesco a capire il silenzio del forum sulla attualità della nota del Miur del 13/11/2009. Forse tra migliaia di docenti non c'è stato alcuno che ha dato fede, come me, al contenuto della stessa? o l'argomento non è di interesse generale. Lalla, ho forse urtato la suscettibilità di qualcuno o il dubbio da me esposto non merita risposta.? Grazie lo stesso.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da carletto Ven Nov 18, 2011 2:20 pm

eh... guarda: anch'io non ricevo sempre risposte esaudienti alle cose specifiche che chiedo... un po' perché non si è interessati all'argomento, un po' perché comunque in genere non lo si sa...

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da denise.romano52 Ven Nov 18, 2011 2:45 pm

Hai ragione, ma la mia domanda non mi è sembrata molto difficile. Il 13/11/2009 il Miur ha emanato una nota in cui attestava che i corsi di perfezionamento, inferiori a 1500 ore, sono compatibili con l'iscrizione all'Università.Concordo con te con l'incompatibilità anche di tali corsi con il TFA perchè chiaramente disciplinato dalla nornativa sui Tirocini Formativi; ma la mia domanda permane: un corso di perfezionamento di 500 ore 20 CFU che da 1 punto in GAE è ancora compatibile con l'iscrizione al dottorato? Penso ormai di chiederlo al telefono al Ministero e se avrà risposta lo scriverò. Ciao

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa) Empty Re: Corsi di perfezionamento e TFA (per Lalla ed esperti di normativa)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.