prima gravidanza...aiuto.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prima gravidanza...aiuto.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prima gravidanza...aiuto..

5 partecipanti

Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da flauta Ven Dic 30, 2011 12:40 pm

Mi appello a tutte le future mamme-insegnanti per un aiuto.
Ho fatto le analisi del sangue durante questi giorni natalizi ed è venuto fuori che sono incinta da 4-5 settimane!!E' la mia prima gravidanza!! sono felicissima ma al contempo un po' persa perchè non so nulla sulle gravidanze (cosa si può mangiare e cosa no) e nulla su come comportarsi a scuola.....ho un contratto su sostegno fino al 23 aprile (sostituisco una maternità). a scuola si vocifera che l'insegnante che sostituisco chiederà un permesso per restar a casa fine fine aprile così poi potrà rietrare a scuola "a disposizione" e così io potrei continuare a lavorare fino a fine anno scolastico. Io probabilmente partorirò a fine agosto inizio settembre (devo ancora andare dal ginecologo per la data precisa).....quali sono i miei diritti?scaduto il contratto (se sarà fino alla fine dell'a.s.) dovrò chiedere la normale disoccupazione?.....in realtà tante cose le capirò un po' alla volta.....ma la cosa che mi preme capire di + è un'altra....sono solo alla 4-5settimana ma già ho forti nausee....continuo a vomitare..... spero che mi passeranno prima o poi o almeno che si attenueranno, ma se rientro dalle vacanze natalizie nello stato che sono ora come faccio a lavorare? non voglio sembrare una smidollata....sono sempre stata dinamica nel mio lavoro e questa nuova situazione mi mette un pochino in crisi....che tipi di permessi potrò chiedere per quelle giornate in cui proprio non riuscirò ad andare a insegnare? un semplice permesso di malattia? ringrazio chi vorrà rispondermi =)

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 30, 2011 2:20 pm

chiedi malattia se non stai bene, poi parlane con il tuo ginecologo; i tuoi diritti sono che al settimo mese puoi entrare in obbligatoria, quindi fine giugno, e percepire l'80 % dello stipendio fino a nuova nomina e fino a quando il tuo piccolo non avrà 3 mesi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da flauta Ven Dic 30, 2011 3:51 pm

ti ringrazio Giulia! spero cmq di star meglio e che tutto vada bene! incrociam le dita =)

flauta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da briski Ven Dic 30, 2011 7:01 pm

giulia boffa ha scritto: i tuoi diritti sono che al settimo mese puoi entrare in obbligatoria, quindi fine giugno, e percepire l'80 % dello stipendio fino a nuova nomina e fino a quando il tuo piccolo non avrà 3 mesi

Sono nella medesima situazione di Flauta ma a me è stato detto da molti colleghi che sia in anticipata che in obbligatoria si prende il 100% dello stipendio ed il 30% in facoltativa e io mi ero illusa: non è così? Mi pareva di averlo letto nel ccnl...
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 30, 2011 7:26 pm

se sei sotto contratto prendi il 100%, ma senza una supplenza prendi l'80%
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 30, 2011 7:29 pm

briski ha scritto:
giulia boffa ha scritto: i tuoi diritti sono che al settimo mese puoi entrare in obbligatoria, quindi fine giugno, e percepire l'80 % dello stipendio fino a nuova nomina e fino a quando il tuo piccolo non avrà 3 mesi

Sono nella medesima situazione di Flauta ma a me è stato detto da molti colleghi che sia in anticipata che in obbligatoria si prende il 100% dello stipendio ed il 30% in facoltativa e io mi ero illusa: non è così? Mi pareva di averlo letto nel ccnl...

Congedo di maternità/interdizione, il 100% solo se sotto contratto. L'80% al termine del contratto o se il congedo avviene dopo il termine del contratto, ma entro 60 giorni.

Congedo parentale 1 mese al 100%, gli altri al 30%. Tutti e due sotto contratto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da briski Ven Dic 30, 2011 7:41 pm

Siete gentilissimi!
Io ho una supplenza fino al 30/6, di solito la prolungo con gli esami di stato ma quest'anno ovviamente non lo farò visto che il parto è previsto ai primi di agosto...
Dunque, appena mi metterò in anticipata prenderò il 100% fino al 30/6 e poi l'obbligatoria quando mi partirà? Un mese prima del parto e 4 mesi dopo?
Penso comunque il 1/9 di avere di nuovo una supplenza annuale come sempre (precaria storica all'appello!), che succederà?
Grazie ancora
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 30, 2011 7:44 pm

due mesi prima del parto, e tre mesi dopo; pur volendo arrivare alla fine dell'ottavo non puoi , perché sei senza contratto a luglio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da briski Dom Gen 01, 2012 9:01 pm

Provo a riassumere il mio caso x vedere se ho capito le vostre gentilissime risposte:
- maternità anticipata fino al 10/6 (2 mesi prima del parto presunto) al 100% dello stipendio dato che ho la supplenza fino al 30/6;
- maternità obbligatoria dal 10/6 al 10/11 (2+3 mesi) al 100% (oppure al 100% solo fino al 30/6 ed eventualmente dall'inizio della nuova supplenza e all'80% x il tempo restante?);
- maternità facoltativa al 30% dal 10/11 x un max di 6 mesi.
Chissà se ho capito bene!!!
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 01, 2012 9:18 pm

1 giusto
2 fino al 30 giugno al 100%, senza contratto all'80%
3 maternità facoltativa al 100% al primo mese, al 30% gli altri 5
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da Paolo1974 Dom Gen 01, 2012 9:34 pm

Quando sei sotto contratto maturi tutto: punteggio, anzianità di servizio contributi ecc (indennità retributiva). Quando sei fuori contratto non maturi nulla di quanto detto (indennità all'80% cosiddetta risarcitoria/riparatoria).

Con il congedo parentale al 100% e al 30%, ovviamente all'interno del periodo di nomina, maturi di nuovo tutto (con l'eccezione delle ferie e della tredicesima mensilità con il congedo al 30%)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da lunarossa76 Mer Gen 04, 2012 8:09 pm

gentilissima Giulia e colleghi,
vorrei porvi un quesito: attualmente sto insegnando su di una cattedra di 12 ore fino al 30/06 e su di una cattedra serale di 6 ore fino al 13 febbraio da G.I. che sicuramente verrà prologata perchè la collega mi ha già detto che non rientra: da circa due mesi sono in attesa e, a causa di motivi di salute, il mio ginecologo mi ha consigliato l'interdizione: poichè il mio contratto sul serale scade a febbraio devo aspettare che me lo prologhino o posso entrare da subito in interdizione?
grazie e buona serata

lunarossa76

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da Paolo1974 Mer Gen 04, 2012 8:33 pm

lunarossa76 ha scritto:gentilissima Giulia e colleghi,
vorrei porvi un quesito: attualmente sto insegnando su di una cattedra di 12 ore fino al 30/06 e su di una cattedra serale di 6 ore fino al 13 febbraio da G.I. che sicuramente verrà prologata perchè la collega mi ha già detto che non rientra: da circa due mesi sono in attesa e, a causa di motivi di salute, il mio ginecologo mi ha consigliato l'interdizione: poichè il mio contratto sul serale scade a febbraio devo aspettare che me lo prologhino o posso entrare da subito in interdizione?
grazie e buona serata

Subito. Al momento della proroga, se ci sarà, spetterà comunque a te anche se sei in interdizione. Potrai accettarla senza prendere effettivo servizio. Ovviamente dovrai firmare il contratto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da briski Lun Gen 09, 2012 12:52 pm

briski ha scritto:Provo a riassumere il mio caso x vedere se ho capito le vostre gentilissime risposte:
- maternità anticipata fino al 10/6 (2 mesi prima del parto presunto) al 100% dello stipendio dato che ho la supplenza fino al 30/6;
- maternità obbligatoria dal 10/6 al 10/11 (2+3 mesi) al 100% solo fino al 30/6 ed eventualmente dall'inizio della nuova supplenza e all'80% x il tempo restante?;
- maternità facoltativa al 30% dal 10/11 x un max di 6 mesi (primo mese al 100%).

Altri dubbi:

a) se alle convocazioni di agosto non ottenessi un incarico, fino alla fine dell'obbligatoria (10/11) prenderei comunque l'80% dello stipendio che sto percependo nell'attuale a.s.?

b) alla fine dell'obbligatoria, nello sfortunato caso che non avessi avuto ancora un incarico, potrei chiedere la disoccupazione ordinaria? La potrei chiedere a partire dal 10/11, x quanto tempo e x che importo?

Grazie ancora x il vostro supporto e complimenti Giulia x il tuo simpaticissimo avatar!
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

prima gravidanza...aiuto.. Empty Re: prima gravidanza...aiuto..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.