Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
accademia

MessaggioOggetto: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Mar Gen 03, 2012 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Potrebbe essere una buona notizia il fatto che le sedi sindacali di tutta Itaia sono invase da docenti che vogliono andare via? Nuoro... Vicenza e adesso anche Bari, mia zia è andata x chiedere se poteva avere il diritto di andare in pensione e ha trovato una fila di gente che in un modo o nell'altro vuole andar via, anche in anticipo, parlando con il segretario , questo le ha comunicato che le maggiori domande vengono soprattutto da docenti di lettere che fanno avanti e indietro x chiedere info. Sono tutti spaventati e stanchi, si chiedono come potrebbero mai arrivare a 65 anni dietro una cattedra..quindi fanno i matti x andarsene via
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Lun Feb 06, 2012 9:20 pm

tony63 ha scritto:

Tu accontentati di quest'anno e non sono pochi quei numeri, che per i prossimi si vedrà anche perchè nel 2013 ci sono le elezioni e si spera in un cambio di guardia a noi più favorevole.

Permettimi di essere ESTREMAMENTE scettico su questo punto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Lun Feb 06, 2012 10:40 pm

Anch'io dubito fortemente che rimettano mano alla riforma delle pensioni in senso migliorativo; sarei già contento se non la peggiorassero ancora. Come mi diceva un collega di ruolo dotato di discreta ironia ed autoironia, a forza di alzare l'età pensionabile possiamo contare sulle malattie gravi e sui decessi, visto che ormai anche le maternità sono quasi impossibili con colleghe ben oltre i quaranta. Seriamente, speriamo nel concorso a Dirigenti Scolastici e poi tra un po' di tempo dovranno pure farli andare in pensione e magari quelli che si accumuleranno in questi anni andranno via tutti insieme ed entreremo tutti in ruolo: non ci credo, ma ci spero.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Lun Feb 06, 2012 10:45 pm

Dec ha scritto:
Anch'io dubito fortemente che rimettano mano alla riforma delle pensioni in senso migliorativo; sarei già contento se non la peggiorassero ancora. Come mi diceva un collega di ruolo dotato di discreta ironia ed autoironia, a forza di alzare l'età pensionabile possiamo contare sulle malattie gravi e sui decessi, visto che ormai anche le maternità sono quasi impossibili con colleghe ben oltre i quaranta. Seriamente, speriamo nel concorso a Dirigenti Scolastici e poi tra un po' di tempo dovranno pure farli andare in pensione e magari quelli che si accumuleranno in questi anni andranno via tutti insieme ed entreremo tutti in ruolo: non ci credo, ma ci spero.

speriamo!
tu Dec hai fatto la ssis e sei solo nelle GE?
cmq per lo meno tu sei sulla materia io quest'anno ho accettato fino a giugno il sostegno e certi giorni sono così depressa...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Lun Feb 06, 2012 11:00 pm

Sì (SSIS e GE). Anche quest'anno è andata, ma la mia classe di concorso è destinata a perdere ore per altri tre anni, quindi visto lo scenario non so cosa mi aspetta.
tony63

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Mar Feb 07, 2012 12:04 pm

gugu ha scritto:
tony63 ha scritto:

Tu accontentati di quest'anno e non sono pochi quei numeri, che per i prossimi si vedrà anche perchè nel 2013 ci sono le elezioni e si spera in un cambio di guardia a noi più favorevole.

non mi riferivo solo all'aspetto pensionistico ma mi auguro un governo magari di centro sinistra che investa di nuovo sulla scuola pubblica creando nuovi posti di lavoro e non sottraendoli come è avvenuto purtroppo in questi ultimi 3 anni. La riforma delle pensioni (in negativo)è soltanto la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno......
gugu

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Mar Feb 07, 2012 6:07 pm

tony63 ha scritto:
gugu ha scritto:
tony63 ha scritto:

non mi riferivo solo all'aspetto pensionistico ma mi auguro un governo magari di centro sinistra che investa di nuovo sulla scuola pubblica creando nuovi posti di lavoro e non sottraendoli come è avvenuto purtroppo in questi ultimi 3 anni. La riforma delle pensioni (in negativo)è soltanto la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno......

circo

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Mar Feb 07, 2012 9:07 pm

Ciao

https://i77.servimg.com/u/f77/15/57/47/37/eta11.jpg

questo è riferito a due anni fa. Come si vede molti sono over 50 e molti over 55. Chiaramente con le nuove pensioni se nei prossimi anni sarebbero andati in pensione 100000-200000 docenti adesso si potrebbero dimezzare.

Vedremo.

Circo
circo

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Mar Feb 07, 2012 9:14 pm

Dal grafico. Quest'anno (se sono ancora in servizio) 80000 avrebbero più di 60, qualcuno c'è ancora visto che negli ultimi due anni sono andati in pensione 40000-50000 docenti. Poi ci sono più di 30000 docenti per ogni anno dai 56 anni ai 60 anni, totale 150000 docenti. Siamo nel massimo della curva di età. Con la riforma delle pensioni, si riterderà un po', 2-3 anni, ma prima o dopo questi docenti usciranno dalla vita lavorativa, o per lo meno potrebbero chiedere il part-time.

Circo
veneto

MessaggioOggetto: Re: sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti   Ven Apr 06, 2012 11:56 am

avete news?
circo ha scritto:
Dal grafico. Quest'anno (se sono ancora in servizio) 80000 avrebbero più di 60, qualcuno c'è ancora visto che negli ultimi due anni sono andati in pensione 40000-50000 docenti. Poi ci sono più di 30000 docenti per ogni anno dai 56 anni ai 60 anni, totale 150000 docenti. Siamo nel massimo della curva di età. Con la riforma delle pensioni, si riterderà un po', 2-3 anni, ma prima o dopo questi docenti usciranno dalla vita lavorativa, o per lo meno potrebbero chiedere il part-time.

Circo

sedi sindacali intasate dai docenti x pensionamenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» Formazione obbligatoria docenti????
» chi manda la visita fiscale?
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» corso aggiornamento obbligatorio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: