Mi spetta la disoccupazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mi spetta la disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mi spetta la disoccupazione?

5 partecipanti

Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Posidonia Mer Gen 11, 2012 8:02 pm

salve ragazzi! io ho lavorato dal 14 settembre2009 al 30 giugno 2010 con incarico, poi ho ripreso a lavorare a dicembre 2010 per una decina di giorni su tre diverse supplenze brevi, quindi ho lavorato dal 13 gennaio fino al termine delle lezioni nel 2011 per un'interdizione, tutto su cattedre di 18 ore. quest'anno scolastico ho iniziato a lavorare dal 13 ottobre al 29 novembre sempre su cattedra di 18 ore e poi a dicembre, dal 10/12/2011 a l 22/12/ 2011 su uno spezzone di 12 ore. infine, mi hanno chiamato oggi per una supplenza su spezzone di 9 ore fino al termine delle lezioni, scrutini compresi, da sp. se non riesco a completare, posso chiedere la disoccupazione per la prima volta quest'anno? se si, dovrebbe essere di che tipo, a requisiti ridotti o ordinaria?e inoltre, quando potrò chiederla, a partire da gennaio o ques'estate? per quanto riguarda la quantità dell'emolumento, verrà calcolata sullo stipendio dello spezzone o no? infine, a livello contributivo, lo spezzone di 9 ore vale quanto cattedra completa oppure no? grazie mille e scusate x tutte queste domande!


Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da eliscary Gio Gen 12, 2012 7:21 pm

se vai sul sito dell'inps (o su google) e cerchi disoccupazione ordinaria e disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti si aprono delle pagine dove ti spiega quali sono i requisiti contributivi per poter accedere a queste prestazioni. fai attenzione ai tempi per poterla richiedere... per il 2011 (da fine lezioni a quando hai ripreso a lavorare) penso che ormai potrai chiedere solo requisiti ridotti entro 31 marzo... quando i contratti sono a singhiozzo non saprei... che io sappia se si hanno i requisiti contributivi quella ordinaria è buono chiederla entro 7 gg dal licenziamento e comunque, se non sbaglio, non oltre i 60... quella req. rid. entro 31 marzo anno successivo... il calcolo avviene in base allo stipendio... riguardo gli spezzoni penso diano meno contributi rispetto alle cattedre... spero di essere stata di qualche utilità...

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Posidonia Gio Gen 12, 2012 9:47 pm

grazie mille collega! si mi hai reso un pò più chiara rispetto a prima la faccenda!

qualche altro parere x chiarire meglio questi aspetti?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Sab Gen 14, 2012 1:40 am

Puoi chiederle entrambe: entro marzo la requisiti ridotti per recuperare i giorni non lavorati nel 2011, a giugno 2012 l'ordinaria per i mesi successivi. L'importo di quest'ultima è calcolato sullo stipendio degli ultimi tre mesi, quindi se puoi cerca di completare o comunque di prendere altre ore, soprattutto da marzo a giugno. I contributi per lo spezzone non dovrebbero essere proprio come quelli per una cattedra completa, ma da un'occhiata sommaria dovresti raggiungere lo stesso le 52 settimane.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Posidonia Sab Gen 14, 2012 6:54 pm

grazie mille Dec, per questa preziosissima risposta! un'altra cosa: come potrei fare ad accertarmi se effettivamente raggiungo le 52 settimane?
mi piacerebbe poter completare o almeno avvicinarmi all'orario completo quanto più è possibile, ma non è x nulla facile xkè si tratta ormai di orari definitivi che spesso coincidono nelle varie scuole! infatti qualche giorno fa erano arrivati a propormi uno spezzone di 6 ore presumibilmente fino alla fine dell'anno, solo che l'orario si accavallava su una giornata di quello mio! peccato! mah speriamo che capiti qualche altra cosa, altrimenti ci accontenteremo! l'importante che si lavora!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Dom Gen 15, 2012 12:34 am

Tu devi calcolare dal giugno 2010 al giugno 2012. Il calcolo non è semplice perchè sei vicina al limite. Purtroppo non riesco a dirti di più. Per male che vada, potrai richiedere di nuovo la requisiti ridotti all'inizio del 2013.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da HBK Dom Gen 15, 2012 9:22 am

Una domanda riguardo la disoccupazione ordinaria: ho uno spezzone di 8 ore al 30 giugno e per il momento completo con 16 ore da GI al 1 aprile. Nel caso di proroga dello spezzone di 16 ore quest'ultimo terminerebbe in ogni caso il 9 giugno. Quando chiederò la disoccupazione l'ultimo stipendio verrebbe falsato perchè lo spezzone di 16 ore mi verrà pagato solo per nove giorni. Inoltre la scuola mi consegnerà il cedolino almeno un mese dopo. Come dovrò regolarmi? Potrò consegnare i cedolini di marzo, aprile e maggio o bisogna per forza allegare quello di giugno?

HBK

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Dom Gen 15, 2012 2:44 pm

Se presenti la domanda on line, non devi consegnare nessun cedolino. Eventualmente li presenterai se le scuole non avessero trasmesso i flussi e-mens (cosa che purtroppo capita spesso); in questo caso dovrai fare ricorso, ma se consideri che devi presentare domanda tra il 1 e il 7 luglio questo accadrà non prima di fine luglio (o forse agosto inoltrato), quando dovresti avere tutti i cedolini.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da HBK Dom Gen 15, 2012 6:14 pm

Grazie Dec! Ma perché le scuole non trasmettono i flussi e-mens?

HBK

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Lun Gen 16, 2012 12:06 am

Non lo so e non so nemmeno se la colpa sia davvero delle scuole o dell'inps, fatto sta che spesso la procedura informatica non funziona come dovrebbe e bisogna ricorrere ai vecchi cedolini cartacei.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da HBK Lun Gen 16, 2012 11:38 am

E come ci si accorge della procedura non andata in porto?

HBK

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Mar Gen 17, 2012 5:47 pm

Ti respingono la domanda di disoccupazione. Ti arriva una comunicazione a casa o sulla pec.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da limmag Lun Feb 27, 2012 12:40 pm

Chi, come me, è alla prima occupazione da novembre 2011 , quando potrà presentare domanda di disoccupazione? Quali sono i requisiti e i termini entro il quale si può presentare?
Grazie.
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Dec Lun Feb 27, 2012 5:39 pm

Requisiti ridotti tra gennaio e marzo 2014. Dovrai aver lavorato almeno 78 giorni effettivi nel 2013. Ne riparliamo:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spetta la disoccupazione? Empty Re: Mi spetta la disoccupazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.