Partecipazione a seminario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Partecipazione a seminario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Partecipazione a seminario

+2
Paolo1974
Laura70
6 partecipanti

Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Partecipazione a seminario

Messaggio Da Laura70 Ven Gen 13, 2012 4:37 pm

Vorrei partecipare ad un seminario per l'insegnamento dell'inglese alle medie/superiori organizzato nell'ambito dei Cambridge days.

Il prospetto dice che al termine verrà consegnato un certificato per l'esonero ministeriale. La segretaria della scuola mi dice che questo vale solo per gli insegnanti di ruolo, non per i precari. è esatto?

mi dice di chiedere un permesso (in questo modo però viene interrotta l'anzianità di servizio per un giorno) oppure un giorno di ferie e dunque devo trovare chi mi sostituisce.

mi confermate che queste sono le uniche possibilità?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 13, 2012 5:14 pm

Laura70 ha scritto:Vorrei partecipare ad un seminario per l'insegnamento dell'inglese alle medie/superiori organizzato nell'ambito dei Cambridge days.

Il prospetto dice che al termine verrà consegnato un certificato per l'esonero ministeriale. La segretaria della scuola mi dice che questo vale solo per gli insegnanti di ruolo, non per i precari. è esatto?

mi dice di chiedere un permesso (in questo modo però viene interrotta l'anzianità di servizio per un giorno) oppure un giorno di ferie e dunque devo trovare chi mi sostituisce.

mi confermate che queste sono le uniche possibilità?

Non è esatto.

Hai diritto ad un giorno di permesso retribuito ai sensi del CCNL/2007, art. 64:

“5. Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche.

6. Il dirigente scolastico assicura, nelle forme e in misura compatibile con la qualità del servizio, un’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a iniziative di formazione anche in aggiunta a quanto stabilito dal precedente comma 5”.

Si parla di "insegnanti" volutamente, senza distinzione se assunti TD o TI

L'importante è che il corso sia direttamente collegato alle mansioni svolte.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Laura70 Ven Gen 13, 2012 7:15 pm

Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 13, 2012 11:26 pm

Laura70 ha scritto:Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese

Hai diritto
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da grazialr Sab Gen 14, 2012 12:09 am

e se invece il corso o convegno serve per l'aggiornamento professionale per ingegnere o altra professione quindi non scolastico, si ha diritto al permesso retribuito?

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da ZzaZza Sab Gen 14, 2012 12:10 pm

Paolo1974 ha scritto:
Laura70 ha scritto:Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese

Hai diritto

Visto che lavori su sostegno se te lo consentono puoi fare cambio del giorno libero piuttosto che rinunciare al seminario. Per gli insegnanti di sostegno c'è più flessibilità nell'orario. Parecchi miei colleghi di diverse scuole lo hanno fatto.
L'anno scorso non ho potuto partecipare ad un seminario Trinity nonostante avessi la legge dalla mia parte. il Preside è stato irremovibile. Le colleghe di ruolo ci sono andate, a me è stato detto che ci potevo andare come formazione solo se lo decideva la scuola, altrimenti ero costretta a chiedere un giorno di permesso non retribuito. Come vedi le opportunità riservate ai precari sono diverse da quelle per gli insegnanti di ruolo anche se il contratto dice diversamente...

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 14, 2012 1:34 pm

ZzaZza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Laura70 ha scritto:Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese

Hai diritto

Visto che lavori su sostegno se te lo consentono puoi fare cambio del giorno libero piuttosto che rinunciare al seminario. Per gli insegnanti di sostegno c'è più flessibilità nell'orario. Parecchi miei colleghi di diverse scuole lo hanno fatto.
L'anno scorso non ho potuto partecipare ad un seminario Trinity nonostante avessi la legge dalla mia parte. il Preside è stato irremovibile. Le colleghe di ruolo ci sono andate, a me è stato detto che ci potevo andare come formazione solo se lo decideva la scuola, altrimenti ero costretta a chiedere un giorno di permesso non retribuito. Come vedi le opportunità riservate ai precari sono diverse da quelle per gli insegnanti di ruolo anche se il contratto dice diversamente...

Secondo quale normativa non te l'hanno concesso? Ti spettava. Poi che non te l'abbia concesso è un altro discorso. Ma ti spettava
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 14, 2012 1:35 pm

grazialr ha scritto:e se invece il corso o convegno serve per l'aggiornamento professionale per ingegnere o altra professione quindi non scolastico, si ha diritto al permesso retribuito?

No. Il permesso non è direttamente collegato con la professione docente ma con l’esercizio di altra professione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Laura70 Sab Gen 14, 2012 2:09 pm

ZzaZza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Laura70 ha scritto:Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese

Hai diritto

Visto che lavori su sostegno se te lo consentono puoi fare cambio del giorno libero piuttosto che rinunciare al seminario. Per gli insegnanti di sostegno c'è più flessibilità nell'orario. Parecchi miei colleghi di diverse scuole lo hanno fatto.
...

no, non posso perchè lavoro alle medie e siamo in servizio tutti i giorni tranne il sabato
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Laura70 Sab Gen 14, 2012 2:33 pm

Paolo1974 ha scritto:
Laura70 ha scritto:Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese

Hai diritto

Paolo, riepilogando dovrei far presente alla segreteria questo articolo del CCNL?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da ZzaZza Sab Gen 14, 2012 2:42 pm

Paolo1974 ha scritto:
ZzaZza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Laura70 ha scritto:Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese

Hai diritto

Visto che lavori su sostegno se te lo consentono puoi fare cambio del giorno libero piuttosto che rinunciare al seminario. Per gli insegnanti di sostegno c'è più flessibilità nell'orario. Parecchi miei colleghi di diverse scuole lo hanno fatto.
L'anno scorso non ho potuto partecipare ad un seminario Trinity nonostante avessi la legge dalla mia parte. il Preside è stato irremovibile. Le colleghe di ruolo ci sono andate, a me è stato detto che ci potevo andare come formazione solo se lo decideva la scuola, altrimenti ero costretta a chiedere un giorno di permesso non retribuito. Come vedi le opportunità riservate ai precari sono diverse da quelle per gli insegnanti di ruolo anche se il contratto dice diversamente...

Secondo quale normativa non te l'hanno concesso? Ti spettava. Poi che non te l'abbia concesso è un altro discorso. Ma ti spettava


Ha parlato del contratto integrativo d'istituto. Paolo, è stato così penoso... Mi sembrava di chiedere l'elemosina e così ho desistito. Ma mi ha molto stizzito questo trattamento differenziato!


ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da forza Sab Gen 14, 2012 4:14 pm

Non desistere!!! Anche a me è capitato che la segreteria non mi volesse concedere il permesso per un corso di aggiornamento, sostenevano che ci potevo andare ma non retribuita perchè ero precaria... Mi sono stampata la parte citata sopra, gliel'ho sbattuto sotto gli occhi, ho chiamato le rsu e magicamente sono andata al corso retribuita!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Laura70 Sab Gen 14, 2012 4:17 pm

forza ha scritto:Non desistere!!! Anche a me è capitato che la segreteria non mi volesse concedere il permesso per un corso di aggiornamento, sostenevano che ci potevo andare ma non retribuita perchè ero precaria... Mi sono stampata la parte citata sopra, gliel'ho sbattuto sotto gli occhi, ho chiamato le rsu e magicamente sono andata al corso retribuita!

dunque tu sei riuscita a prendere permesso retribuito? e ti sei fatta rilasciare il certificato per l'esonero ministeriale o no?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da grazialr Sab Gen 14, 2012 4:19 pm

Paolo1974 ha scritto:
grazialr ha scritto:e se invece il corso o convegno serve per l'aggiornamento professionale per ingegnere o altra professione quindi non scolastico, si ha diritto al permesso retribuito?

No. Il permesso non è direttamente collegato con la professione docente ma con l’esercizio di altra professione.

ma c'è riferimento normativo ?

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 14, 2012 4:37 pm

Laura70 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Laura70 ha scritto:Quest'anno sto svolgendo servizio su sostegno(non specializzata), anche se sono abilitata in inglese e carico il punteggio dunque su inglese

Hai diritto

Paolo, riepilogando dovrei far presente alla segreteria questo articolo del CCNL?

Sì. Per rispondere anche a zza, la contrattazione può prevedere dei criteri, ma sempre rispetto il Ccnl. Quindi un contratto d 'istituto non potrà mai contenere una clausola che vieti il permesso al docente a td
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da ZzaZza Sab Gen 14, 2012 5:10 pm

forza ha scritto:Non desistere!!! Anche a me è capitato che la segreteria non mi volesse concedere il permesso per un corso di aggiornamento, sostenevano che ci potevo andare ma non retribuita perchè ero precaria... Mi sono stampata la parte citata sopra, gliel'ho sbattuto sotto gli occhi, ho chiamato le rsu e magicamente sono andata al corso retribuita!
Anche io ho stampato il contratto e gli ho letto l'articolo in base al quale mi spettava, ma mi ha messo in difficoltà parlando della contrattazione d'istituto, non ho saputo insistere ulteriormente... Ci sono rimasta malissimo pero'... Non mi aspettavo questo comportamento.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Allergic Sab Mar 09, 2013 11:36 pm

Esiste un limite per questo tipo di permessi?

Ho già partecipato ad un convegno questo mese e ne vorrei fare un altro la prossima settimana.

Allergic

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione a seminario Empty Re: Partecipazione a seminario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.