docenti tutte donne? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docenti tutte donne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



docenti tutte donne?

5 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 11:10 pm

Ricordo anni fa, quando presi la maturità, la mamma di una mia compagna desiderava che la figlia facesse Matematica per poi fare l'insegnante in quanto (parole testuali): "per una donna è un ottimo lavoro, conciliabile con la maternità".

Non so quanto tale mentalità sia stata diffusa e condivisa, ma questo elemento può aver contribuito.

Inoltre il grossissimo del corpo docente è storicamente concentrato nella scuola primaria e dell'infanzia, dove un tempo si accedeva col solo diploma magistrale, istituto superiore a totale predominanza femminile (una sorta di profezia che sia autoavvera).

Non è poi nemmeno esclusa una preferenza, anche socio-culturale, delle donne a questa attività lavorativa, che negli anni e nelle generazioni si sedimenta.

Per gli uomini forse ci sono stati dei pregiudizi dovuti al fatto che, sempre come una profezia che si autoavvera, l'insegnamento era un lavoro "da donne" (universitario escluso, dove invece il rapporto è esattamente all'inverso).

Inoltre in moltissime altre attività, il sistema lavoro prediligeva, a parità di titoli e competenze, comunque gli uomini, che quindi sono stati sempre invogliati a competere in qualsiasi altro settore dove comunque partivano avvantaggiati rispetto a tutta l'altra metà del cielo.

Non essendo uno storico sociale, vado un po' a sensazione grazie a una minima, e assolutamente da autodidatta, preparazione di antropologia e dinamiche sociali.

Tuttavia ricordo che durante la SSIS abbiamo sicuramente studiato qualche passo tratto da testi di Storia della scuola e delle istituzioni educative: credo che è questa la bibliografia da affrontare per avere un quadro scientificamente attendibile che risponda alla tua domanda (ma credo che in parte troverai anche le mie osservazioni da profano).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 26, 2012 11:23 pm

sconcertato ha scritto:Mi chiedo: come mai i 3/4 del corpo docente sono donne?

E' un lavoro che attira le donne o che fa fuggire gli uomini?

Nelle elementari gli uomini sono ancora di meno. Non ho mai più di un collega maschio. A volte, oltre a me, l'unico maschio era il bidello. Ho partecipato a consigli di interclasse dove, oltre a me, solo il preside era un uomo. In altri casi, pure la preside era donna. Ho anche lavorato in scuole dove ero l'unico uomo. Per quanto riguarda gli insegnanti di religione, la curia assume anche uomini, quando li trova.
Direi che nelle elementari il 90-95 % del corpo docente è composto da donne.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da JaneEyre Gio Gen 26, 2012 11:36 pm

Secondo me in passato gli uomini preferivano altri lavori perché guadagnavano di più. La maggior parte dei docenti uomini aveva un secondo lavoro. Negli ultimi tempi mi sembrano però aumentati gli uomini nella scuola secondaria.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da JaneEyre Gio Gen 26, 2012 11:46 pm

Credo di sì. Ma almeno hanno il "part-time" garantito nella scuola.
Lo svantaggio adesso è che l'insegnamento è molto più stressante che in passato.
Con la crisi e la mancanza di lavoro, l'insegnamento è diventato appetibile anche per gli uomini.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da LucaPS Ven Gen 27, 2012 10:16 am

Se nella Scuola non ci fossero le donne, la Scuola sarebbe perduta! Gli uomini hanno un altro modo di intendere le cose rispetto alla relazione con i ragazzi, all'educazione, alla costanza, alla continuità nella fatica, alla gestione della classe. E anche i ragazzi considerano in modo diverso le insegnanti donne e gli insegnanti uomini. La quasi totalità delle donne-insegnanti si dedicano all'insegnamento full-time e sicuramente hanno un terzo occhio nei confronti dei ragazzi e della vita. E' vero che taluni dicono che siamo nella Società "senza padre" e quindi è giusto che il maschio assuma un ruolo educativo sempre più significativo: ma - al di là dell'enunciazione di questa massima - non è sempre facile per il maschio assumere ruoli educativi. Senza contare poi che per materne ed elementari, la presenza della maestra-donna è necessaria; e dire anche alle medie la maggioranza di donne secondo me va bene. Alle Superiori poteva anche starci l'uomo ma siccome oggi i ragazzi sono più immaturi di un tempo e quindi il biennio delle Superiori è diventato il quarto e quinto anno dell Scuola media, mi sa che anche nelle Superiori le donne hanno una marcia in più.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da LucaPS Ven Gen 27, 2012 10:55 am

Concordo con l'analisi di Albith.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 27, 2012 5:15 pm

LucaPS ha scritto:Se nella Scuola non ci fossero le donne, la Scuola sarebbe perduta! Gli uomini hanno un altro modo di intendere le cose rispetto alla relazione con i ragazzi, all'educazione, alla costanza, alla continuità nella fatica, alla gestione della classe. E anche i ragazzi considerano in modo diverso le insegnanti donne e gli insegnanti uomini. La quasi totalità delle donne-insegnanti si dedicano all'insegnamento full-time e sicuramente hanno un terzo occhio nei confronti dei ragazzi e della vita. E' vero che taluni dicono che siamo nella Società "senza padre" e quindi è giusto che il maschio assuma un ruolo educativo sempre più significativo: ma - al di là dell'enunciazione di questa massima - non è sempre facile per il maschio assumere ruoli educativi. Senza contare poi che per materne ed elementari, la presenza della maestra-donna è necessaria; e dire anche alle medie la maggioranza di donne secondo me va bene. Alle Superiori poteva anche starci l'uomo ma siccome oggi i ragazzi sono più immaturi di un tempo e quindi il biennio delle Superiori è diventato il quarto e quinto anno dell Scuola media, mi sa che anche nelle Superiori le donne hanno una marcia in più.
Hai perfettamente ragione. Nelle elementari però gli uomini sono davvero pochi. Quindi le elementari, uso le tue parole, sono quasi "una scuola senza padre". Non voglio dire che nelle elementari le donne non ci debbano essere. Sono d'accordo con te quando dici che hanno una marcia in più. Forse, magari è il loro pregio, sanno vedere di più le cose. Forse noi uomini abbiamo capacità di sintesi. Servono sia l'uomo che la donna nella scuola. Però non può essere presente solo una categoria in un ordine di scuola. Credo che nelle elementari una maggiore presenza di uomini garantirebbe un maggiore equilibrio.
Hai ragione quando dici che gli alunni maturano più lentamente di una volta. Lo noto anche nelle elementari.
Poi l'assenza della famiglia si traduce in mancanza di educazione nei figli. Quando saranno grandi, non avendo mai avuto regole, avranno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da gugu Ven Gen 27, 2012 5:20 pm

sconcertato ha scritto:...un ripego, appunto. La cosa non mi rende felice per nulla!

Concordo sullo stressante. Ho letto qualche giorno fa un articolo sul giornale dove si spiegava che in Inghilterra il 30% dei docenti cambia lavoro nei primi 5 anni di insegnamento. Sembra che vi siano seri problemi comportamentali (maltrattamenti fisici o minacce ricevuti dagli alunni). Se loro non riescono a resistere con uno stipendio decisamente piu' alto, figuriamoci noi con quello da fame (un parlamentare lo ha definito "caritatevole").

Dobbiamo sperare nella "maschilizzazione" della scuola?


E pensare che in Inghilterra nessuno vuole insegnare, tanto che devono "importare" docenti di materie scientifiche dall'India mentre in Italia ci si scanna per una supplenza di 10 giorni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

docenti tutte donne? Empty Re: docenti tutte donne?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.