problema neve e assenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
problema neve e assenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



problema neve e assenza

+7
giulia boffa
Paolo1974
maggio61
Marcos2k
Titti76
mary1
bimbumbam
11 partecipanti

Andare in basso

problema neve e assenza Empty problema neve e assenza

Messaggio Da bimbumbam Gio Feb 02, 2012 6:07 pm

Carissimi, vi scrivo per avere chiarimenti. Allora, insegno a 80 km da casa, in montagna. Ovviamente questi giorni la neve ha messo a dura prova tutti noi... ieri che non avevo lezione, il Sindaco ha emesso ordinanza di chiusura. Intanto la strada si è ghiacciata e io stamattina non sono riuscita a salire.... nemmeno gli autobus erano in servizio. Dunque ho chiamato a scuola e mi hanno detto di prendermi malattia. Non mi sembra giusto visto che, a parte il panico per raggiungere il piazzale degli autobus alle 7 era tutto congelato, non sto male, ma il Sindaco del comune dove insegno sta male, visto che i comuni limitrofi hanno fatto un'ordinanza di chiusura fino a sabato. Il problema è questo: se il fine settimana peggiorasse il tempo e lunedì mi ritrovassi nella stessa situazione, c'è modo di prendere qualcosa che non sia malattia senza vedersi il servizio interrotto? Poi, un'altra domanda: se lunedì il comune in cui risiedo fa un'ordinanza per neve di chiusura, potrei farla valere nel comune dove insegno, se il Sindaco lì non fa chiudere la scuola? Posso fare un esposto a qualcuno, considerando che non posso andare a lavorare e mettere in pericolo la mia vita su una strada ghiacciata, per colpa di un comune dove non passa un mezzo spargisale, dove gli autobus non fanno servizio, ma la scuola resta aperta?
grazie
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da mary1 Gio Feb 02, 2012 6:34 pm

In un altro post ho letto che se non si riesce a raggiungere la scuola per neve si può prendere un giorno di ferie (senza sostituzione) oppure assenza non retribuita: ma è il ds che decide tra le due modalità?

mary1

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da bimbumbam Gio Feb 02, 2012 6:58 pm

mary1 ha scritto:In un altro post ho letto che se non si riesce a raggiungere la scuola per neve si può prendere un giorno di ferie (senza sostituzione) oppure assenza non retribuita: ma è il ds che decide tra le due modalità?
infatti... chiedevo proprio perchè la segretaria mi ha "imposto" malattia.
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Titti76 Gio Feb 02, 2012 7:50 pm

ATTENZIONE a non farvi "fregare" con ferie, malattie o assenze non retribuite!!!!!
Puoi prendere un giorno RETRIBUITO (anche se sei a TD) perche` non potevi raggiungere la scuola per causa di forze maggiori, devi certificare la cosa portando a scuola un foglio con timbro della compagnia trasporti che dichiara che il giorno TOT alle ore TOT il servizio era sospeso.

L'anno passato io l'ho fatto per la nevicata di Dicembre in Toscana che ha paralizzato i treni, con certificazione della stazione della mia citta` che dichiarava che il treno num.tot era stato soppresso.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Marcos2k Gio Feb 02, 2012 8:18 pm

nella mia scuola pare che il giorno di assenza per neve dovrà essere recuperato boh così si "vocifera", non ho approfondito perché il rischio che nevichi c'è ma le previsioni meteo mettono pioggia... vedremo.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da maggio61 Gio Feb 02, 2012 9:15 pm

la segreteria non può imporre malattia, prendi un giorno di permesso retribuito

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Titti76 Gio Feb 02, 2012 9:44 pm

Marcos2k ha scritto:nella mia scuola pare che il giorno di assenza per neve dovrà essere recuperato boh così si "vocifera", non ho approfondito perché il rischio che nevichi c'è ma le previsioni meteo mettono pioggia... vedremo.

Se avevate (come collegio) fatto un calendario scolastico di 200 giorni precisi precisi e poi chiudete per neve, e` ovvio che dovete recuperare per non far perdere agli alunni la validita` dell'anno scolastico. Se invece, come accade di solito, avete messo in calendario 204 o 205 giorni di scuola, perderne uno o due non pregiudica niente.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 02, 2012 9:45 pm

Titti76 ha scritto:
Marcos2k ha scritto:nella mia scuola pare che il giorno di assenza per neve dovrà essere recuperato boh così si "vocifera", non ho approfondito perché il rischio che nevichi c'è ma le previsioni meteo mettono pioggia... vedremo.

Se avevate (come collegio) fatto un calendario scolastico di 200 giorni precisi precisi e poi chiudete per neve, e` ovvio che dovete recuperare per non far perdere agli alunni la validita` dell'anno scolastico. Se invece, come accade di solito, avete messo in calendario 204 o 205 giorni di scuola, perderne uno o due non pregiudica niente.

Non è così. nell'altro topic abbiamo spiegato che il giorno di chiusura per neve, con ordinanza del sindaco o prefetto, è scuola.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Titti76 Gio Feb 02, 2012 9:47 pm

Paolo1974 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
Marcos2k ha scritto:nella mia scuola pare che il giorno di assenza per neve dovrà essere recuperato boh così si "vocifera", non ho approfondito perché il rischio che nevichi c'è ma le previsioni meteo mettono pioggia... vedremo.

Se avevate (come collegio) fatto un calendario scolastico di 200 giorni precisi precisi e poi chiudete per neve, e` ovvio che dovete recuperare per non far perdere agli alunni la validita` dell'anno scolastico. Se invece, come accade di solito, avete messo in calendario 204 o 205 giorni di scuola, perderne uno o due non pregiudica niente.

Non è così. nell'altro topic abbiamo spiegato che il giorno di chiusura per neve, con ordinanza del sindaco o prefetto, è scuola.

ops, scusate allora....
Ero convinta che fosse cosi`.. e forse anche il DS che avevo l'anno scorso...
Meglio ribadire allora! :-)

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 4:11 am

io sono comunque del parere che è sempre meglio per il collegio decretare alcuni gg degli oltre 200 di scuola per neve, perchè non sempre i prefetti o i sindaci decidono di chiudere anche quando la situazione è difficile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da claudia.rapazzetti Mar Feb 07, 2012 10:44 pm

scusate, una domanda. A me l'anno scorso è successo di dover mancare perchè la scuola era aperta ma la neve era tanta e nn riuscivo a raggiungere la scuola. Il mio sindacato mi ha consigliato di prendere la malattia, perchè almeno mi decurtavano solo 6 euro....con le ferie decurtano molto di piu' a livello economico..... in più bisogna vedere la comprensione di alcuni presidi che nn danno nemmeno le ferie per condizioni avverse....è sbagliato quindi quello che mi hanno consigliato i sindacati?

claudia.rapazzetti

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Dec Mar Feb 07, 2012 11:41 pm

Ti hanno suggerito di fare una cosa illegale perchè hai richiesto una malattia che non avevi e hai presentato un certificato medico falso. Ti sarà pure convenuto sul piano economico, ma non possiamo certo dirti che hai fatto bene a fare così; quanto al sindacato che dà certi consigli, beh preferisco tacere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da claudia.rapazzetti Mer Feb 08, 2012 11:09 am

A parte che stavo male veramente in quel giorno (indipendentemente dalla neve) dato che mi ero operata da poco e nn avevo preso nemmeno la malattia, che tra l'altro mi aspettava...il mio era un gesto eroico, volevo andare a scuola comunque, ma bene non stavo le strade erano impraticabili..ma alla fine ho desistito....per chi fare gesti eroici? poi bisogna vedere pure che ds uno ha di fronte...alcuni non danno nemmeno le ferie che ci spettano!

claudia.rapazzetti

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da ori79 Mer Feb 08, 2012 11:15 am

Dipende anche da che medico hai davanti...

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da docenteinbici Mer Feb 08, 2012 2:42 pm

la mia scuola insiste nel farmi prendere un permesso NON retribuito facendomi interrompere l'anzianità di servizio. la scuola è rimasta aperta, gli alunni tutti assenti, io non ho potuto raggiungere la scuola perchè la strada non è stata chiusa ma non me la son sentita alle 7.30 del mattino di fare 8 km di tornanti innevati. potrebbero darmi una giornata di ferie ma dicono che devo prendere il permesso ''perchè è così''.
in realtà so che è a discrezionalità del dirigente e sono veramente inbufalita. nella mia scuola viaggiamo tutti, a chi si è lagnato gli è stato detto di prendere malattia, tra l'altro si tratterebbe della giornata di sabato scorso, e il suggerimento è venuto oggi !!
io mi son recata dai carabinieri e questi mi hanno detto che loro non possono attestare niente perchè le strade non sono mai state chiuse, erano libere perchè sono state sgombrate dalla neve nel corso della mattinata, evvabene dico io, ma se le devo percorrere alle 7.30 del mattino mi viene un po' dofficile e soprattutto mi metto in pericolo !!

il problema inoltre si ripeterà anche nei prossimi gg perchè si prevede un peggioramento del tempo.
per favore, qualcuno può postare la legislazione che regolamenta assenze di questo tipo ? come mi posso difendere ? il fatto è che, se nessuno dichiara l'inagibilità delle strade o il pericolo, è possibile che mi ritrovi a dover chiedere permessi NON retribuiti e a interrompere l'anzianità di servizio anche questo fine settimana viste le condizioni del tempo..

e quindi, vi chiedo che effetti ha l'interruzione di servizio ? io sono sino al 31 agosto, non mi vengono conteggiati i 180 gg o non mi cambia niente essendo su un posto annuale ?

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da docenteinbici Mer Feb 08, 2012 2:45 pm

insomma, ho letto il resto degli interventi, c'è qualcuno che può chiarire con rif di legge e regolamenti vari, questa questione dele assenze per difficoltà a raggiungere la scuola ?

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da giulia boffa Mer Feb 08, 2012 3:02 pm

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=110418 questa è per la sospensione dell'attività didattica

http://regioni.orizzontescuola.it/2012/02/08/emilia-romagna-i-giorni-per-neve-sono-validi-al-computo-dei-200-giorni-minimi-di-lezione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=emilia-romagna-i-giorni-per-neve-sono-validi-al-computo-dei-200-giorni-minimi


https://www.orizzontescuolaforum.net/t4737-pericoloso-raggiungere-scuola-x-neve
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da docenteinbici Mer Feb 08, 2012 3:47 pm

grazie,
nella discussione dell'ultimo link postato, leggo
'ferie senza sostituzione per cause avverse , situazioni improvvise'

domani proverò a richiedere questa formula.
sto leggendo il ccnl e all'art 13, c 9 si legge che si possono fruire 6 gg di ferie anche nei periodi di attività didattica, purchè questo non comporti ulteriori oneri per sostituzioni. è questo il caso, no ?

leggo poi, all art 19 che le norme su ferie e permessi per i docenti a t indet, si applicano anche quelli a t det.

Io mi chiedo però, perchè, essendoci questa possibilità, preferiscono farci prendere permesso NON retribuito, e farci così perdere l'anzianità di servizio



docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Dec Mer Feb 08, 2012 4:01 pm

claudia.rapazzetti ha scritto:A parte che stavo male veramente in quel giorno (indipendentemente dalla neve) dato che mi ero operata da poco e nn avevo preso nemmeno la malattia, che tra l'altro mi aspettava...il mio era un gesto eroico, volevo andare a scuola comunque, ma bene non stavo le strade erano impraticabili..ma alla fine ho desistito....per chi fare gesti eroici? poi bisogna vedere pure che ds uno ha di fronte...alcuni non danno nemmeno le ferie che ci spettano!
Questo lo scrivi adesso e non ho motivo di non crederti, ma le ferie e la malattia non sono in alternativa: sono due cose diverse. Esistono poi i permessi non retribuiti e, se proprio il ds è così irragionevole, ci si può rivolgere ad un sindacato, che - ribadisco - non dovrebbe mai dare i consigli che hai scritto nel precedente post, ma aiutare a risolvere i problemi in modo legale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Dec Mer Feb 08, 2012 4:04 pm

docenteinbici ha scritto:e quindi, vi chiedo che effetti ha l'interruzione di servizio ? io sono sino al 31 agosto, non mi vengono conteggiati i 180 gg o non mi cambia niente essendo su un posto annuale ?
Per il punteggio e per l'anno preruolo non cambia niente e anche dal punto di vista economico la differenza è minima. Io eviterei di discutere e prenderei il permesso non retribuito, ma naturalmente è solo la mia opinione e anch'io penso che il giorno di ferie ti spetti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da giulia boffa Mer Feb 08, 2012 4:12 pm

Dec ha scritto:
docenteinbici ha scritto:e quindi, vi chiedo che effetti ha l'interruzione di servizio ? io sono sino al 31 agosto, non mi vengono conteggiati i 180 gg o non mi cambia niente essendo su un posto annuale ?
Per il punteggio e per l'anno preruolo non cambia niente e anche dal punto di vista economico la differenza è minima. Io eviterei di discutere e prenderei il permesso non retribuito, ma naturalmente è solo la mia opinione e anch'io penso che il giorno di ferie ti spetti.

se sei al 31 agosto ti conviiene ferie, significa che devi tornare a scuola il 30 agosto e non il 31 agosto; con il permesso non retribuito perde un giorno di paga
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da docenteinbici Mer Feb 08, 2012 4:22 pm

ok. ora vedo.
io non dicevo tanto per la retribuzione giornaliera persa - che pure mi scoccia, dato che in auto ci sono entrata e parte della benzina ce l'ho spesa - quanto per i gg di servizio computati

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Dec Mer Feb 08, 2012 4:22 pm

E' vero, hai ragione; i contratti al 31 agosto per me sono un miraggio:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da docenteinbici Mer Feb 08, 2012 4:33 pm

bè, in realtà pure per me contratti così non sono pane di tutti i gg..
è una scuola semplicemente rimasta alle nomine perchè lontanissima, non c'è un collega nemmeno a pagarlo per viaggiare insieme, ci spendo 400 euro di benzina al mese e la sede principale con segreteria burocraticamente iperzelante si trova a 30 km di distanza

si permettono pure di dirmi di 'passare un attimo' per mettere due firme o lasciare modelli in originale di qualsivoglia permesso o richiesta..

non volevo fare la spocchiosa con dire che sono al 31 agosto, lo so bene che perdere un gg di ferie con contratti così è ridicolo, e infatti credo che la segreteria non me le voglia concedere nemmeno in casi eccezionali proprio perchè rosica, il solo fatto che io non vada a scuola sarò un pensiero insopportabile

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Dec Mer Feb 08, 2012 4:45 pm

No, scherzi, non volevo certo dire questo, anzi che essendo al 31/8 e non al 30/6 (o su supplenza breve) in effetti, come osservava Giulia, per te il giorno di ferie è molto più conveniente (sono giorni di stipendio che non perderesti, visto che non ti vengono pagate le ferie non godute) e quindi fai bene ad insistere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema neve e assenza Empty Re: problema neve e assenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.