Congedo parentale di entrambi  i genitori Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale di entrambi  i genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale di entrambi i genitori

+7
eutelia75
emma51
giulia boffa
Sticci
matematica110
Paolo1974
rex
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da rex Mer Feb 08, 2012 7:55 pm

Salve! Avrei da porvi un quesito: ho una bimba di tre mesi e ho fatto la domanda per usufruire di 25 giorni di congedo. Mio marito lavora alle Poste e, durante il periodo di astensione obbligatoria, ha usufruito di 10 giorni di congedo. Il segretario perciò mi ha riferito che 5 giorni mi saranno retribuiti al 30% perchè i miei giorni (25) con i suoi (5) fanno cumulo. E' vero? Io sapevo che potevo prendermene 30 giorni al 100% a prescindere da mio marito. Grazie a chi saprà rispondermi.

rex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 08, 2012 8:08 pm

rex ha scritto:Salve! Avrei da porvi un quesito: ho una bimba di tre mesi e ho fatto la domanda per usufruire di 25 giorni di congedo. Mio marito lavora alle Poste e, durante il periodo di astensione obbligatoria, ha usufruito di 10 giorni di congedo. Il segretario perciò mi ha riferito che 5 giorni mi saranno retribuiti al 30% perchè i miei giorni (25) con i suoi (5) fanno cumulo. E' vero? Io sapevo che potevo prendermene 30 giorni al 100% a prescindere da mio marito. Grazie a chi saprà rispondermi.

Giusto. Non sono 30 per madre al 100% e 30 per il padre al 100%, massimo 30 al 100%, stop. Quindi 30 in tutto, indipendentemente da chi ne usufruisce, se madre o padre o contemporaneamente.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da rex Mer Feb 08, 2012 9:26 pm

E quindi quando devo fare il calcolo dei giorni che mi spettano (1 mese al 100% e 5 mesi al 30%) devo considerare sempre i giorni di congedo di mio marito? Cioè mettiamo il caso che mio marito si sia preso 4 mesi di congedo, a me ne spettano solo 2? Grazie sempre.

rex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da matematica110 Mer Feb 08, 2012 9:33 pm

dovrebbero essere undici in totale e uno dei due ne può prendere max 6 ( e quindi 5 laltro) ma sono pagati solo sei

chiedi confema a giulia!
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da matematica110 Mer Feb 08, 2012 9:34 pm

anche paolo mi sembra molto ferrato in argomento congedo...attendi conferma
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da matematica110 Mer Feb 08, 2012 9:37 pm

mio marito mi aggiunge che gli undici possono anche essere divisi in 7 il padre (solo il padre può superare i sei perchè premiato per la sua pazienza ;-) e 4 la madre
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da rex Mer Feb 08, 2012 9:40 pm

E allora? Sono 11 i mesi?E comevengono retribuiti?

rex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da matematica110 Mer Feb 08, 2012 9:43 pm

il 1° dovrebbe essere al 100% , dal 2° al 6° al 30% e dal 7° all' 11° senza retribuzione

per il 100% però lo leggo qui nel senso che quando io ho preso i miei sei mesi di congedo (entro cmq i tre anni di vita del figlio) me li hanno pagati tutti e sei al 30% ed io avevo un contratto a tempo indet con un'azienda privata
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da matematica110 Mer Feb 08, 2012 9:45 pm

se li prendi invece dopo il 3° compleanno ed entro l'8° non sono cmq mai retribuiti
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da matematica110 Mer Feb 08, 2012 9:50 pm

mi sorge un forte dubbio... ma sei sicura che i dieci gg che tuo marito ha preso mentre eri in astens obbl siano stati presi come congedo parentale? in teoria il congedo si prende dopo la nascita ma so che ci sono state recenti modifiche alla normativa...al di là del fatto che i gg tra i due genitori si sommano e questo è certo...dove hanno potuto verificare che a carico di tuo marito erano già inbseriti 10gg di congedo?
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da rex Mer Feb 08, 2012 9:57 pm

Sì, erano giorni di congedo. La domanda che ho presentato a scuola mi chiedeva di inserire i giorni di mio marito.

rex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da matematica110 Mer Feb 08, 2012 10:00 pm

ok, allora dovrebbe essere tutto come ti ho scritto sopra
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 08, 2012 10:07 pm

rex ha scritto:E quindi quando devo fare il calcolo dei giorni che mi spettano (1 mese al 100% e 5 mesi al 30%) devo considerare sempre i giorni di congedo di mio marito? Cioè mettiamo il caso che mio marito si sia preso 4 mesi di congedo, a me ne spettano solo 2? Grazie sempre.

Tra due dipendenti, come te e tuo marito, i mesi di congedo sono in tutto 10 (6 tu 4 lui o viceversa). Se tuo marito prende fino a 3 mesi continuativi o in modo frazionato, i mesi per lui invece che 6 sono 7. In questo caso per un totale di 11, max 4 tu e 7 lui.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da Sticci Gio Feb 09, 2012 8:39 am

io sapevo diversamente
è corretto che i mesi in tutto sono 10 e retribuiti 6, però a me Giulia in una vecchia risposta mi aveva detto che il mio primo mese al 100% ce l'ho a prescindere che il padre abbia peso congedo, nel limite dei 6 mesi pagati.

avevo appunto chiesto la stessa cosa, se il mio compagno si fosse preso 2 settimane di congedo se il mio primo mese fosse stato al 100% o solo per 15 gg al 100%

diverso se padre e madre sono dipendenti pubblici entrambi, allora si che si cumula.....

qualcuno conferma??

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 09, 2012 8:52 am

Congedo parentale e/o astensione facoltativa
Entrambi i genitori hanno diritto al congedo parentale retribuito al 30% dello stipendio.
Nell’astensione facoltativa rientrano i congedi per malattia dei figli.

L’astensione facoltativa (successiva e separata dall’astensione obbligatoria per maternità o paternità) è prevista nell’arco dei primi otto anni di ciascun figlio e può essere continuativa o frazionata:

Il padre e la madre possono fruire di un periodo di 10 mesi complessivi di astensione dal lavoro. Qualora solo uno dei due genitori ne facesse ricorso, il limite massimo di questo congedo è di 6 mesi;

per favorire il rapporto paterno la legge prevede: se il padre si assenta dal lavoro per un periodo continuativo superiore ai 3 mesi, i mesi di congedo di cui potrà fruire passeranno da 6 a 7. In questo caso, qualora i congedi fossero usufruiti contemporaneamente da entrambi i genitori, il limite massimo complessivo diventa di 11 mesi (7 per il padre e 4 per la madre).

Se il genitore è l’unico affidatario, ha diritto ad un periodo complessivo non superiore ai 10 mesi.


Facciamo qualche esempio (congedi non fruiti contemporaneamente):
Mamma dipendente 6 mesi e Padre dipendente 7 mesi
Mamma casalinga 0 mesi e Padre dipendente 7 mesi
Mamma autonoma 3 mesi e Padre dipendente 7 mesi
Mamma dipendente 6 mesi e Padre autonomo 0 mesi

Questo tipo di congedo è valido anche in caso di adozioni o affido, per bambini non superiori ai 6 anni. Se il bambino in affido o adottato ha tra i 6 e i 12 anni, il congedo è fruibile nei primi 3 anni dall’ingresso in famiglia del minore.

Nel caso di pubblici dipendenti nell’ambito del periodo di astensione facoltativa dal lavoro (art. 32 comma 1 lett. a del dlgs. 151/2001), per le lavoratrici madri o in alternativa per i lavoratori padri, i primi 30 giorni di assenza, computati complessivamente per entrambi i genitori e fruibili anche in modo frazionato sono retribuiti per intero al 100%.

http://www.paternitaoggi.it/public/post/guida-ai-congedi-di-paternita-dipendenti-pubblici-e-privati-663.asp
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da Sticci Gio Feb 09, 2012 12:05 pm

ma quindi è come dico io?
cioè solo se entrambi i genitori sono dipendenti pubblici il primo mese è da considerare per madre e padre, però nel caso qui riportato lui lavora alle poste quindi lei come insegnante dovrebbe avere il suo primo mese al 100% anche se il padre ha usufruito di congedo

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 09, 2012 3:37 pm

è come dici tu; solo se sono entrambi dipendenti pubblici, quelli delle poste non lo sono più, cumulano i primi 30 gg
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 09, 2012 6:52 pm

Alle poste...è vero, non sono pubbliche...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da rex Lun Feb 13, 2012 8:06 pm

E allora perchè mi devono conteggiare i giorni di mio marito (impiegato alle Poste)? Cosa devo fare per reclamare? A chi devo rivolgermi? Sarebbe il caso di andare in segreteria e fare presente ciò?

rex

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da emma51 Mer Feb 15, 2012 11:39 pm

Giulia,
nel mio caso invece?
Io insegnante a tempo determinato. Mio marito interinale presso una società privata, sempre con contratto a tempo determinato.
Abbiamo diritto entrambi a 1 mese di congedo parentale pagato al 100%?
Se sì possiamo usufruire dei giorni anche contemporaneamente?
Quanti mesi cumuliamo assieme?


Grazie mille.

emma51

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da eutelia75 Gio Feb 16, 2012 10:35 am

giulia boffa ha scritto:Nel caso di pubblici dipendenti nell’ambito del periodo di astensione facoltativa dal lavoro (art. 32 comma 1 lett. a del dlgs. 151/2001), per le lavoratrici madri o in alternativa per i lavoratori padri, i primi 30 giorni di assenza, computati complessivamente per entrambi i genitori e fruibili anche in modo frazionato sono retribuiti per intero al 100%.

[url=http://www.paternitaoggi.it/public/post/guida-ai-congedi-di-paternita-dipendenti-pubblici-e-privati-663.asp
http://www.paternitaoggi.it/public/post/guida-ai-congedi-di-paternita-dipendenti-pubblici-e-privati-663.asp[/quote[/url]]

Giulia ha be specificato ENTRAMBI DIPENDENTI PUBBLICI, tuo marito lavora come interinale, quindi non è dipendente pubblico

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da emma51 Gio Feb 16, 2012 1:31 pm

E quindi? Sì o no?

emma51

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da annari Gio Feb 16, 2012 4:03 pm

emma51 ha scritto:E quindi? Sì o no?
avete diritto entrambi

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 16, 2012 9:45 pm

Chiariamo questo punto.

Il CCNL/2007

"Nell'ambito del periodo di astensione dal lavoro previsto dall'art. 32 ,
comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 151/2001, per le lavoratrici madri o in
alternativa per i lavoratori padri, i primi trenta giorni, computati complessivamente per entrambi i genitori e fruibili anche in modo frazionato,non riducono le ferie, sono valutati ai fini dell'anzianità di servizio e sono retribuiti per intero

Cosa vuol dire?

Che la norma si riferisce esclusivamente ai casi nei quali entrambi i genitori hanno diritto al trattamento di favore previsto.

Se quindi io sono dipendente della scuola e mia moglie è invece una privata, io posso fruire dei 30 gg retribuiti al 100%, perché mia moglie non potrà godere del trattamento che è previsto per me. E questo anche se, per esempio, mia moglie ha fruito di 90 gg di congedo.

Se invece siamo tutti e due dipendenti, i primi 30 gg retribuiti al 100% sono computati complessivamente.

Ovviamente i 30 gg al 100% li dovrò sempre fruire nei primi 3 anni
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da FRANCY2 Gio Feb 16, 2012 10:15 pm

emma51 ha scritto:E quindi? Sì o no?
tu dipendente pubblica, tuo marito, lavoratore privato: hai diritto SOLO TU al pagamento del 100%
Nel settore privato i primi sei mesi di congedo parentale si pagao tutti al 30%

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale di entrambi  i genitori Empty Re: Congedo parentale di entrambi i genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.