ferie e maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ferie e maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ferie e maternità

+2
Paolo1974
gloglo
6 partecipanti

Andare in basso

ferie e maternità Empty ferie e maternità

Messaggio Da gloglo Lun Feb 13, 2012 11:51 am

buongiorno, ho spulciato il forum ma non ho trovato quello che mi interessava, spero di non ripetermi..
avrei un paio di domande da porre riguardo alla maternità.
sono docente IRC nella primaria a tempo determinato, dal 1 settembre al 31 agosto.
la mia dpp è il 27 maggio, però conto di fare parte dell'8 mese e stare a casa dal 16 aprile
le domande sono due:
1) io dovrei rientrare dall'obbligatoria il 16 settembre giusto?
2) essendo assunta fino al 31 agosto quando e come posso usufruire dei 32+4 gg di ferie? li posso "attaccare" alla maternità obbligatoria o a quella facoltativa?

grazie

gloglo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 13, 2012 11:52 am

gloglo ha scritto:buongiorno, ho spulciato il forum ma non ho trovato quello che mi interessava, spero di non ripetermi..
avrei un paio di domande da porre riguardo alla maternità.
sono docente IRC nella primaria a tempo determinato, dal 1 settembre al 31 agosto.
la mia dpp è il 27 maggio, però conto di fare parte dell'8 mese e stare a casa dal 16 aprile
le domande sono due:
1) io dovrei rientrare dall'obbligatoria il 16 settembre giusto?
2) essendo assunta fino al 31 agosto quando e come posso usufruire dei 32+4 gg di ferie? li posso "attaccare" alla maternità obbligatoria o a quella facoltativa?

grazie

Le ferie o le fruisci dopo la maternità o, essendo a td, se non le fruisci perché non puoi all'interno del periodo di nomina, te le devono pagare
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da gloglo Lun Feb 13, 2012 11:57 am

quindi se io fossi assunta ancora dallo stesso istituto comprensivo(che è lo stesso da 7 anni) potrei attaccarle alla maternità obbligatoria e finite le ferie fare la facoltativa, oppure fare i mesi che voglio di facoltativa e poi le ferie?
e se fosse un altro istituto devo farmele pagare?
grazie ancora

gloglo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 13, 2012 12:04 pm

gloglo ha scritto:quindi se io fossi assunta ancora dallo stesso istituto comprensivo(che è lo stesso da 7 anni) potrei attaccarle alla maternità obbligatoria e finite le ferie fare la facoltativa, oppure fare i mesi che voglio di facoltativa e poi le ferie?
e se fosse un altro istituto devo farmele pagare?
grazie ancora

La maternità non riduce né annulla le ferie, il primo mese di congedo parentale nemmeno, mentre i mesi al 30% sì.

Ora, i docenti assunti a td, a differenza di quelli assunti a TI, non possono rimandare le ferie non fruite per motivi particolari quali gravidanza all'anno successivo, ma devono fruirle nell'anno scolastico di nomina. Chi ha un contratto al 30/6 le vedrà pagate, chi invece ha un contratto al 31/8 deve fruirle nei mesi estivi.

Se però la maternità non permette neanche chi ha un contratto al 31/8 d fruire delle ferie, per esempio il periodo di obbligatoria o interdizione copre i mesi estivi, allora le ferie maturate e non potute fruire per tali motivi andranno monetizzate, vista l'impossibilità di fruirne nell'anno successivo.

Spero di essere stato chiaro.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da twilight Lun Feb 13, 2012 12:37 pm

Quindi Paolo, io che l'anno scorso avevo un contratto fino al 31 agosto e sono entrata in obbligatoria il 5 luglio, fruendo prima di questa data anche di un periodo di interdizione, come sono messa a livello a ferie? Finora non mi sono state pagate e non ho compilato nemmeno nessuno modulo di richiesta a scuola visto che ero lontana dalla sede scolastica. Inoltre quest'anno ho cambiato istituto.

twilight

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 13, 2012 12:49 pm

twilight ha scritto:Quindi Paolo, io che l'anno scorso avevo un contratto fino al 31 agosto e sono entrata in obbligatoria il 5 luglio, fruendo prima di questa data anche di un periodo di interdizione, come sono messa a livello a ferie? Finora non mi sono state pagate e non ho compilato nemmeno nessuno modulo di richiesta a scuola visto che ero lontana dalla sede scolastica. Inoltre quest'anno ho cambiato istituto.

Devi rivolgerti alla segreteria della scuola in cui prestavi servizio. Le ferie ti devono essere liquidate.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da gloglo Mar Feb 14, 2012 10:56 pm

grazie mille! adesso è tuttopiu chiaro...speriamo che non si "dimentichino"!

gloglo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da Titti76 Mer Feb 15, 2012 12:22 pm

Paolo1974 ha scritto:

La maternità non riduce né annulla le ferie, il primo mese di congedo parentale nemmeno, mentre i mesi al 30% sì.

Paolo, scusa, mi potresti spiegare questa frase?? (per un docente a TI)

Il caso, piu` nel dettaglio e` questo: docente a TI che finisce l'obbligatoria il 5 Settembre 2012, quindi nell'estate 2012 non puo` usare le ferie, poi prende il congedo parentale fino a Natale, durante le vacanze di Natale (chiusura dell'attivita` didattica) puo` usare le vecchie ferie non godute?
In un altro tuo vecchio post mi pareva di si`, ma questa frase che hai scritto qui mi lascia dei dubbi.

Grazie mille.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 15, 2012 12:52 pm

Titti76 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

La maternità non riduce né annulla le ferie, il primo mese di congedo parentale nemmeno, mentre i mesi al 30% sì.

Paolo, scusa, mi potresti spiegare questa frase?? (per un docente a TI)

Il caso, piu` nel dettaglio e` questo: docente a TI che finisce l'obbligatoria il 5 Settembre 2012, quindi nell'estate 2012 non puo` usare le ferie, poi prende il congedo parentale fino a Natale, durante le vacanze di Natale (chiusura dell'attivita` didattica) puo` usare le vecchie ferie non godute?
In un altro tuo vecchio post mi pareva di si`, ma questa frase che hai scritto qui mi lascia dei dubbi.

Grazie mille.

Certo.

Il comma 10 dell’art. 13 del CCNL prevede che in caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l’anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica.

Quindi se non ne puoi fruire durante i mesi estivi "causa" maternità, le potrai richiedere durante le vacanze.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da gloglo Mar Nov 06, 2012 11:32 pm

torno su questo tasto...
purtroppo è arrivata una circolare a scuola dove si dice chiaramente che le ferie non usufruite non verranno pagate ed è retroattiva, quindi le mie ferie(non usufruite perchè in maternità obbligatoria) non verranno monetizzate.
la mia segreteria mi ha proposto di prenderle durante le vacanze natalizie( rientro il 17 dicembre)
a questo punto mi chiedo: ne vale la pena?
come funziona a livello economico?
io rientro il 17 proprio per avere le vacanze di natale pagate non al 30% (sono già in facoltativa), utilizzando le mie ferie come sarà il compenso?
scusate, ma sono proprio ignorante in materia e non vorrei perderci...

gloglo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 06, 2012 11:50 pm

le ferie sono pagate al 100%, ma prendendole ora non ti verranno pagate dopo; il punto è che non credo che tu abbia maturato già 15 gg per dicembre
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da FRANCY2 Mer Nov 07, 2012 10:43 am

giulia boffa ha scritto:le ferie sono pagate al 100%, ma prendendole ora non ti verranno pagate dopo; il punto è che non credo che tu abbia maturato già 15 gg per dicembre
scusa Giulia, cosa intendi per pagate dopo? Ormai le ferie devono essere usufruite, non possono più essere monetizzate, quindi che le prenda a dicembre che le prenda a Pasqua, che non le prenda, se non me le monetizzano più... oppure la legge è stata cambiata per i precari?

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da gloglo Mer Nov 07, 2012 1:11 pm

le ferie che devo "smaltire" sono quelle non usufruite nell'anno scolastico 2011/2012.
benchè io sia a t.d sono stata assunta ancora nello stesso istituto dell'anno scorso e quindi la segreteria ha detto di smaltirle nelle vacanze di Natale.

gloglo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 07, 2012 3:07 pm

FRANCY2 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:le ferie sono pagate al 100%, ma prendendole ora non ti verranno pagate dopo; il punto è che non credo che tu abbia maturato già 15 gg per dicembre
scusa Giulia, cosa intendi per pagate dopo? Ormai le ferie devono essere usufruite, non possono più essere monetizzate, quindi che le prenda a dicembre che le prenda a Pasqua, che non le prenda, se non me le monetizzano più... oppure la legge è stata cambiata per i precari?

nel senso che quelle di cui non si usufruisce devono comunque essere pagate, è nella legge di stabilità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 07, 2012 3:08 pm

gloglo ha scritto:le ferie che devo "smaltire" sono quelle non usufruite nell'anno scolastico 2011/2012.
benchè io sia a t.d sono stata assunta ancora nello stesso istituto dell'anno scorso e quindi la segreteria ha detto di smaltirle nelle vacanze di Natale.

questo non è possibile, sono ferie dovute ad un contratto scaduto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da gloglo Mer Nov 07, 2012 5:43 pm

ok, quindi io non avendole fruite mi devono comunque essere pagate...
c'è un qlc,un articolo, che posso portare in segreteria per far valere questa cosa e farmi pagare le ferie non godute? grazie ancora

gloglo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.02.12

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 07, 2012 7:24 pm

ccnl ancora vigente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ferie e maternità Empty Re: ferie e maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.