X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

X LALLA o GIULIA - documenti coniuge

5 partecipanti

Andare in basso

X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Empty X LALLA o GIULIA - documenti coniuge

Messaggio Da patrizia2012 Mar Feb 28, 2012 4:37 pm

Carissime, in ruolo da settembre 2011, quest'anno chiederò trasferimento interprovinciale per 104 (art. 3 comma 3) per mia mamma. solo la unica figlia convivente. Tra i motivi oggettivi di mio padre (coniuge convivente) oltre l'età (78 anni) vorrei inserire lo stato di invalidità in quanto ai primi di marzo effettuerà anche lui la visita per l'invalidità civile e la 104. il mio problema è il seguente: se non ottengo in tempo per la domanda di mobilità referto visita dell'asl, cosa potrei allegare per attestare l'invalidità del coniuge convivente visto che si parla di ragioni esclusivamente oggettive? e cosa si intende per oggettive? Mio padre non guida e non è più in grado di prestare assistenza a mia madre perchè anche lui ha problemi di salute tant'è vero che il medico curante ha ordinato la visita per L.104 anche per lui. Mi date qualche delucidazione al riguardo?

patrizia2012

Torna in alto Andare in basso

X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Empty Re: X LALLA o GIULIA - documenti coniuge

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 28, 2012 4:46 pm

non ti rilasciano un certificato provvisorio?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

X LALLA o GIULIA - documenti coniuge Empty Re: X LALLA o GIULIA - documenti coniuge

Messaggio Da patrizia2012 Mar Feb 28, 2012 5:13 pm

giulia boffa ha scritto:non ti rilasciano un certificato provvisorio?

Ho parlato con la asl. In pratica, rilasciano un certificato provvisorio solo per la 104 ma, nel caso in cui la 104 non le venga riconosciuta, per l' invalidità purtroppo non sono autorizzati fare certificati provvisori. Dovrò essere io a far accellerare il tutto con l'inps. Inoltre volevo chiederti un'altra cosa, mio padre deve essere invalido al 100% come coniuge convivente o basta anche una invalidità inferiore tra le ragioni esclusivamente oggettive di cui parla l'ipotesi di contratto? Ti dico ciò perchè a scuola, dove usufruisco dei 3gg al mese per la 104 di mia madre, mi hanno detto che mio padre è escluso dall'assistenza in automatico per via dell'età (78).

patrizia2012

Messaggio Da patrizia2012 Mar Feb 28, 2012 6:20 pm

Giulia, ho trovato questa circolare (Circolare INPS 133/2000 punto 2.5) che al punto 5 cita:
■età superiore ai 70 anni, in presenza di una qualsiasi invalidità comunque riconosciuta;

inserisco il link per qualche altra persona che possa averne bisogno:
http://www.handylex.org/stato/c170700.shtml (punto 2.5)

patrizia2012

Messaggio Da franci Gio Mar 01, 2012 8:45 pm

patrizia2012 ha scritto:Giulia, ho trovato questa circolare (Circolare INPS 133/2000 punto 2.5) che al punto 5 cita:
■età superiore ai 70 anni, in presenza di una qualsiasi invalidità comunque riconosciuta;

sco il link per qualche altra persona che possa averne bisogno:
si, ma al punto che tu citi si parla di permessi e non di precedenza
possono essere riconosciuti i permessi, senza necessità di valutazioni medico-legali:

franci

Messaggio Da franci Gio Mar 01, 2012 9:05 pm

franci ha scritto:
patrizia2012 ha scritto:Giulia, ho trovato questa circolare (Circolare INPS 133/2000 punto 2.5) che al punto 5 cita:

sco il link per qualche altra persona che possa averne bisogno:
si, ma al punto che tu citi si parla di permessi e non di precedenza
possono essere riconosciuti i permessi, senza necessità di valutazioni medico-legali:
aggiungo che adesso l'età è stata abbassata a 65 anni, ma sempre per richiedere i 3 giorni di permesso........qualcuno conferma?

franci

Messaggio Da eugenio66 Ven Mar 02, 2012 7:01 pm

Bisogna ricordarsi che dal 1 gennaio 2010 la competenza dell'accertamento della Legge 104 e dell'invalidità è passata totalmente all'INPS e, quindi, anche la certificazione viene rilasciata SOLO dall'INPS e non più dall'AUSL.

In pratica viene rilasciato un verbale definitivo con firma elettronica ad anche in formato PDF.

eugenio66

Messaggio Da elfoka Dom Mar 04, 2012 5:29 pm

Ma per quanto riguarda i motivi oggettivi del coniuge può bastare una dichiarazione in cui il coniuge decide di non usufruire di nessun agevolazione in favore della figlia? Mia mamma ha 60 anni,non sta bene ma i disturbi che ha non raggiungono un grado di invalidità superiore al 75% posso quindi solo presentare una dichiarazione in cui lei rinuncia?
Grazie

elfoka

Messaggio Da elfoka Lun Mar 05, 2012 11:51 am

Chi mi può aiutare ? Per favore!

elfoka

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 05, 2012 1:58 pm

elfoka ha scritto:Ma per quanto riguarda i motivi oggettivi del coniuge può bastare una dichiarazione in cui il coniuge decide di non usufruire di nessun agevolazione in favore della figlia? Mia mamma ha 60 anni,non sta bene ma i disturbi che ha non raggiungono un grado di invalidità superiore al 75% posso quindi solo presentare una dichiarazione in cui lei rinuncia?
Grazie

presenta la sua dichiarazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili