passaggio da infanzia a primaria possibile? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio da infanzia a primaria possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio da infanzia a primaria possibile?

2 partecipanti

Andare in basso

passaggio da infanzia a primaria possibile? Empty passaggio da infanzia a primaria possibile?

Messaggio Da maestrasilvia80 Ven Mar 02, 2012 8:28 pm

Sono un'insegnante a tempo indeterminato della scuola dell'infanzia e sono entrata in ruolo quest'anno, avendo conseguito l'abilitazione per la scuola dell'infanzia con il concorso per esami e titoli del '99.
Tra poco dovrò fare la domanda per la sede definitiva e, mentre riflettevo su questo, mi è sorto un dubbio: in futuro potrò chiedere il trasferimento alla scuola primaria pur non avendo l'abilitazione tramite concorso ma solo il diploma di istituto magistrale conseguito nell'anno scolastico '97/'98?
Da quello che ho letto in giro mi sembra di sì,ma vorrei una conferma.
Grazie a chi saprà aiutarmi

maestrasilvia80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da infanzia a primaria possibile? Empty Re: passaggio da infanzia a primaria possibile?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 02, 2012 8:49 pm

che io sappia no, non avendo il diploma valore di abilitazione, ma solo di accesso ai concorsi per ottenere l'abilitazione a quel tempo, ora ad esempio ci vuole SFP
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

passaggio da infanzia a primaria possibile? Empty Re: passaggio da infanzia a primaria possibile?

Messaggio Da maestrasilvia80 Ven Mar 02, 2012 9:10 pm

Scusami Giulia, ti incollo la parte del testo a cui faccio riferimento:

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO MOBILITA’ PERSONALE
DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A.

ART. 3 –MOBILITA’ PROFESSIONALE – DESTINATARI
1. Le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel presente contratto, si
applicano ai docenti, compresi gli insegnanti tecnico-pratici provenienti dagli Enti Locali,
istitutori ed istitutrici con contratto a tempo indeterminato che, al momento della presentazione
della domanda, abbiano superato il periodo di prova. Gli stessi devono essere in possesso della
specifica abilitazione (1) per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i
passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta. Sono fatte
salve le successive precisazioni relativamente agli insegnanti tecnico-pratici ed agli assistenti di
cattedra.
In particolare può chiedere il passaggio:
nel ruolo della scuola primaria, purché in possesso del titolo di abilitazione (1) all’insegnamento
nelle scuole primarie:
a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia;
b) il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado ed artistica appartenenti sia ai
ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati;
c) il personale educativo;
(1) Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola elementare i titoli di studio
conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto
magistrale, entro l’anno scolastico 2001/2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997.

E' questa nota che mi ha fatto pensare che il passaggio sia possibile.

maestrasilvia80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da infanzia a primaria possibile? Empty Re: passaggio da infanzia a primaria possibile?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 02, 2012 9:26 pm

è una questione molto dibattuta, non saprei dirti, chi dice sì, chi dice no, ma io non credo che in GE ci sia qualcuno iscritto solo con il diploma: prova a fare domanda lo stesso, poi mi fai sapere


questo è l'INDIRE che scrive

Per l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia era richiesto il diploma della scuola magistrale (di durata triennale) e, per l’insegnamento nelle scuole elementari, il diploma dell’Istituto magistrale (di durata quadriennale). Tali diplomi, che si conseguivano dopo la licenza di scuola media, avevano valore abilitante e, quindi, consentivano direttamente l’accesso ai concorsi a cattedra.


http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=127


Ultima modifica di giulia boffa il Ven Mar 02, 2012 9:29 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

passaggio da infanzia a primaria possibile? Empty Re: passaggio da infanzia a primaria possibile?

Messaggio Da maestrasilvia80 Ven Mar 02, 2012 9:28 pm

Grazie del consiglio! Vi aggiornerò

maestrasilvia80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da infanzia a primaria possibile? Empty Re: passaggio da infanzia a primaria possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.