astensione anticipata lavoro a rischio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
astensione anticipata lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



astensione anticipata lavoro a rischio

+6
mafalda78
eutelia75
Sticci
iany1976
giulia boffa
angela_ma
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da angela_ma Dom Mar 11, 2012 1:14 pm

Ciao a tutti,
Sono insegnante di sostegno presso una scuola secondaria di primo grado e sono in astensione anticipata per lavoro a rischio.
Avendo il contratto al 30 di Giugno e la data presunta del parto ai primi di novembre, al termine del contratto mi spetta un’indennità di maternità o questa spetta solo a chi è in astensione anticipata per maternità a rischio con certificato del ginecologo che ne attesti l’interdizione oltre il 30 di Giugno?

angela_ma

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 11, 2012 2:00 pm

no, ti spetta comunque
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty interdizione anticipata

Messaggio Da iany1976 Mer Mar 21, 2012 10:02 pm

Ciao Giulia,
volevo chiederti dei chiarimenti.
Sono un insegnante supplente di scuola dell'infanzia.
Ho effettuato una supplenza di un giorno presso una scuola pubblica il giorno 29 Febbraio 2012.
Premetto che a quella data ero quasi al sesto mese di gravidanza. Ora un'amica mi diceva che potevo richiedere l'interdizione anticipata già dal giorno dopo il servizio, mi confermi questo?
Ora sono ancora in tempo a richiedere tale interdizione? Il 9 aprile sarò al settimo mese e potrò chiedere comunque in base a quel' unico giorno lavorato l'astensione obbligatoria? Ed in che modo verrò pagata sia nell'uno che nell'altro caso?
Un sindacalista mi aveva detto che per quanto riguarda quella anticipata mi avrebbero pagata solo quel giorno e non tutto il periodo fino al settimo mese. E'vero?
Grazie

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da Sticci Gio Mar 22, 2012 7:29 am

io sapevo che con lavoro a rischio non si ha diritto alla maternità fuori contratto dato che decade la causa ossia l'ambiente di lavoro

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 22, 2012 7:42 am

Sticci ha scritto:io sapevo che con lavoro a rischio non si ha diritto alla maternità fuori contratto dato che decade la causa ossia l'ambiente di lavoro

vero, ma se non continua anche dopo è costretta a prendere servizio se la chiama qualche altra scuola , e non deve se la scuola è un ambiente a rischio, comunque si può sempre chiedere all'ispettorato e nel frattempo vedere fin dove arriva l'interdizione scritta sul certificato dell'ispettorato, se cioè arriva fino all'obbligatoria


Ultima modifica di giulia boffa il Gio Mar 22, 2012 8:35 am - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 22, 2012 7:45 am

iany1976 ha scritto:Ciao Giulia,
volevo chiederti dei chiarimenti.
Sono un insegnante supplente di scuola dell'infanzia.
Ho effettuato una supplenza di un giorno presso una scuola pubblica il giorno 29 Febbraio 2012.
Premetto che a quella data ero quasi al sesto mese di gravidanza. Ora un'amica mi diceva che potevo richiedere l'interdizione anticipata già dal giorno dopo il servizio, mi confermi questo?
Ora sono ancora in tempo a richiedere tale interdizione? Il 9 aprile sarò al settimo mese e potrò chiedere comunque in base a quel' unico giorno lavorato l'astensione obbligatoria? Ed in che modo verrò pagata sia nell'uno che nell'altro caso?
Un sindacalista mi aveva detto che per quanto riguarda quella anticipata mi avrebbero pagata solo quel giorno e non tutto il periodo fino al settimo mese. E'vero?
Grazie

se il ginecologo attesta sì, anche dal giorno dopo; non sono passati 60 gg puoi ancora chiederla, ma visto che sei quasi in obbligatoria, il tuo ginecologo cosa dirà? Anche perché la tua obbligatoria ti permette l'indennità proprio in virtù dei 60 gg che non sono trascorsi dal 29 febbraio, quindi non so se ne vale la pena chiedere interdizione; non è vero quello che ha detto il sindacalista
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da iany1976 Gio Mar 22, 2012 8:05 am

quindi con un certificato gravidanza a rischio del 1 marzo potrei comunque richiederla oggi a distanza di 20 gg. ?Cioè potrei oggi stesso recarmi all'Ispettorato e richiederla con un certificato vecchio di 20 gg?
E mi pagherebbero dal 1 marzo?Perchè mi dici che non mi conviene ed aspettare l'obbligatoria? L'una escluda l'altra?

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 22, 2012 8:25 am

puoi richiederla entro i 60 gg dalla fine dell'ultimo contratto; se vai subito all'ispettorato con certificato del ginecologo magari ce la fai, l'interdizione parte dal giorno indicato sul certificato del ginecologo ASL; non escludono l'uno l'altra , anzi finita una attacca l'altra: la mia perplessità è sui gg, il 9 aprile è vicino, e ci vuole un po' a sbrigare tutta la pratica; ricordati che tutta la certificazione va portata nella scuola dove per ultima hai prestato servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da iany1976 Gio Mar 22, 2012 8:37 am

quindi se porto un certificato del mio ginecologo privato del 1 marzo che ho ma non ho mai consegnato per la disinformazione del sindacalista , mi pagano dal 1 marzo?

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 22, 2012 8:41 am

il ginecologo deve essere dell'ASL, il certificato deve portare timbro ASL, con quello si va all'ispettorato, che ti dà un altro certificato in doppia copia, uno per te e uno per la scuola; lo porti a scuola e la scuola counica al Tesoro l'interdizione, che ti viene pagata dal giorno di partenza dell'interdizione che decide il ginecologo dello Stato; anche per l'obbligatoria hai diritto al pagamento dell'indennità: in quel caso quando comincia , cioè il 9 aprile, porti il cerficato di data presunta del parto compili una domanda che ti dà la segreteria e vieni pagata da quela giorno all'80% dello stipendio, come in interdizione, fino a nuova nomina, che devi accettare per avere , oltre ai soldi al 100% perché sotto contratto, anche i punti, che senza contratto non accumuli. Spero di essere stata chiara
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da iany1976 Gio Mar 22, 2012 9:06 am

ok ho solo omesso che il mio ginecologo è dell' asl quindi posso presentare l'istanza all'ispettorato con quel certificato vecchio di 20 gg o farne rifare un altro? Scusami se ti chiedo questo ma sto provando a contattare l'ispettorato per informazioni ma al telefono non mi rispondono.
Grazie anticipatamente

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 22, 2012 9:12 am

parla prima con il tuo ginecologo per il certificato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da iany1976 Gio Mar 22, 2012 10:19 am

la data dell'inizio interdizione è quella indicata nel certificato che io presento vero?

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 22, 2012 1:40 pm

è indicata dal ginecologo nel certificato che devi presentare all'ispettorato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da eutelia75 Ven Mar 23, 2012 11:02 am

iany1976 ha scritto:ok ho solo omesso che il mio ginecologo è dell' asl quindi posso presentare l'istanza all'ispettorato con quel certificato vecchio di 20 gg o farne rifare un altro? Scusami se ti chiedo questo ma sto provando a contattare l'ispettorato per informazioni ma al telefono non mi rispondono.
Grazie anticipatamente
sicura che l'asl di faccia un certifcato vecchio di 20 e passa giorni?

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da iany1976 Lun Mar 26, 2012 4:31 pm

Ho fatto la pratica all'Ispettorato che mi ha rilasciato un provvedimento di interdizione anticipata fino alla data di inizio di quella obbligatoria . Ed ora? A chi devo portare il provvedimento ? All'INPS? Attendo delucidazioni grazie

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 26, 2012 4:36 pm

a scuola, dove hai il contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da iany1976 Lun Mar 26, 2012 4:39 pm

il contratto è scaduto il 29 febbraio

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 26, 2012 4:41 pm

va bene lo stesso, la pratica va sbrigata dalla scuola dell'ultimo contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da iany1976 Lun Mar 26, 2012 4:47 pm

sicura ? all'ispettorato mi hanno detto che non essendoci un contratto dovevo recarmi all'inps , io ero convinta come te che dovevo recarmi a scuola ma loro hanno insistito inps. Tu sei sicura al 100%? io ho avuto un contratto di un solo giorno che non mi è stato rinnovato il 29 febbraio.
Poi per ignoranza della materia non ho fatto subito la visita all ASL ma solo in data 22 marzo col contratto scaduto da oltre 20 gg, infatti l'interdizione parte dal 22 marzo. In pratica ho perso 21 giorni. Mi fai sapere? Grazie

iany1976

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 26, 2012 4:54 pm

l'inps non c'entra con la scuola; la scuola dell'ultimo contratto deve sbrigare la pratica all'INPS, non preoccuparti, porta tutto a scuola; solo chi lavora nelle paritarie deve andare all'INPS
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da mafalda78 Lun Mar 26, 2012 10:37 pm

giulia boffa ha scritto:il ginecologo deve essere dell'ASL, il certificato deve portare timbro ASL, con quello si va all'ispettorato, che ti dà un altro certificato in doppia copia, uno per te e uno per la scuola; lo porti a scuola e la scuola counica al Tesoro l'interdizione, che ti viene pagata dal giorno di partenza dell'interdizione che decide il ginecologo dello Stato; anche per l'obbligatoria hai diritto al pagamento dell'indennità: in quel caso quando comincia , cioè il 9 aprile, porti il cerficato di data presunta del parto compili una domanda che ti dà la segreteria e vieni pagata da quela giorno all'80% dello stipendio, come in interdizione, fino a nuova nomina, che devi accettare per avere , oltre ai soldi al 100% perché sotto contratto, anche i punti, che senza contratto non accumuli. Spero di essere stata chiara

Ciao a tutti,
volevo chiedere informazioni a Giulia,
Ho lavorato per due mesi (settembre novembre2011) con contratto a tempo determinato ed a fine gennaio 2012 ho presentato il certificato di maternità a rischio(emesso da ginecologo ASL) all'ispettorato del Lavoro, il quale ha disposto l'interdizione dal Lavoro comunicando questo a me, alla scuola ed all' INPS. Oggi chiamando al dipartimento del Tesoro provinciale mi hanno detto che la scuola non gli ha inoltrato la mia domanda di interdizione.
Quale sarebbe la domanda da compilare che avrebbe dovuto darmi la segreteria??
Sono preoccupata perchè a due mesi dall'inoltro della mia domanda nessuno sà dirmi niente.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Ciao.

mafalda78

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 26, 2012 10:47 pm

la scuola deve comunicare al tesoro la tua interdizione; parla con il ds
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da mafalda78 Lun Mar 26, 2012 10:55 pm

giulia boffa ha scritto:la scuola deve comunicare al tesoro la tua interdizione; parla con il ds
Ti ringrazio per l'attenzione che dedichi:sei molto disponibile.
Avevo intuito che la scuola (la segretaria) è negligente.
Chiamandola in passato mi ha detto che ha completato la mia pratica, ma evidentemente non in modo corretto.
Sai che modulo si dovrebbe presentare al Tesoro per chiudere l'istanza??
Grazie mille.

mafalda78

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 26, 2012 10:56 pm

è un lavoro di segreteria; parla con il ds o con il dirigente amministrativo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione anticipata lavoro a rischio Empty Re: astensione anticipata lavoro a rischio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.