Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

2 partecipanti

Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mar Mar 20, 2012 7:56 pm

Ciao a tutti... qualcuno sa se è ancora possibile inviare la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti tramite raccomandata? Mi risulta un po' difficile andare ad un patronato :-(

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da prof78 Mar Mar 20, 2012 7:58 pm

chiama il call center inps e "prenota" la domanda.

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mar Mar 20, 2012 8:09 pm

Grazie mille per la tua risposta. Posso chiederti che cosa devo fare dopo? é la prima volta che chiedo la disoccupazione e non ci capisco nulla...

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da prof78 Mar Mar 20, 2012 8:21 pm

Ti invieranno a casa il modulo ds21 compilato dei tuoi dati anagrafici. Tu dovrai completare la parte relativa alle scuole dove hai lavorato e la modalità di riscossione dell'indennità (cioè barrerai se preferisci un assegno o un accredito su c/c e in questo caso dovrai inserire il tuo codice IBAN). Sulla domanda sarà stampato anche un codice, il codice DOMUS. A questo punto potrai inviare la richiesta tramite raccomandata oppure presentarla direttamente allo sportello. Considera però che il modulo ti arriverà dopo alcuni giorni, almeno una settimana (a me è arrivata dopo 8 giorni)perciò quando contatterai il call center chiedi un pò i tempi di invio. La domanda però risulta inoltrata nel momento in cui la "prenoti" telefonicamente, perciò credo che se anche ti arrivasse i primi giorni di aprile, non dovrebbero esserci problemi.

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mar Mar 20, 2012 8:33 pm

Ah ok benissimo! Davvero gentile. Ho provato a compilare il modello ds21 scaricato on-line, ma mi sono accorta che non ho spazio sufficiente per inserire tutti i contratti dell'anno 2011. Come faccio? Inoltre non ho i certificati di servizio nè i modelli 86/88. Posso allegare i cedolini e i contratti? Tu come hai fatto?

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da prof78 Mar Mar 20, 2012 11:17 pm

Per i contratti inserisci un foglio, in autocertificazione, inserendo tutte le scuole dove hai lavorato. I certificati e i modelli non sono necessari. Dipende dalla "discrezionalità" delle diverse sedi INPS ma in linea di massima non sono obbligatori. Se non hai a disposizione i modelli 86/88 non inserire nulla, al massimo ti chiameranno per integrare la domanda (anche dopo i termini di scadenza) e in quel caso potrai presentare i cedolini o i contratti

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 9:49 am

Io mi sono rivolta a un patronato inca (cgil) e la persona che ha preparato la richiesta ha scritto le date dei miei servizi addirittura sopra le note, in fondo alla prima pagina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mer Mar 21, 2012 1:57 pm

Grazie mille sia a Prof78 che a cleb per la vostra risposta. Davvero gentili! Oggi chiamerò il Call Center e spero di riuscire a fare il tutto. ;-)

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mer Mar 21, 2012 4:17 pm

Ho appena chiamato il Call Center dell'INPS per prenotare la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti e l'operatrice con cui ho parlato mi ha risposto che posso scaricare e inviare tramite raccomandata direttamente il modulo che c'è on-line. Le ho poi chiesto che documenti dovevo allegare e mi ha risposto che erano sufficienti le ultime tre buste paga dello scorso anno.
Per quanto riguarda il problema dello spazio insufficiente per riportare tutti i rapporti di lavoro a pag.1 mi ha detto che lo spazio è più che sufficiente perchè basta avere almeno 78 giornate lavorative e che quindi non vanno riportate tutte!!!! Mah... avrò parlato con un'operatrice competente???!!!

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Ospite Mer Mar 21, 2012 4:55 pm

Ma cosa vuol dire? Se per ipotesi i 78 giorni sono su 78 contratti diversi bisogna indicarli tutti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mer Mar 21, 2012 6:37 pm

Sì infatti... anche a me è sembrato davvero assurdo!!!!
Come se non bastasse proprio ora poi mi è arrivata la risposta alla mia mail inviata tre giorni fa dall'ufficio INPS al quale dovrei inviare la domanda e mi ha risposto che la domanda va fatta per via telematica con il PIN entro il 31/03 e che non devo allegare nulla!!!
E' possibile che anche all'interno dell'INPS non abbiano le idee chiare??!!
Uno dice una cosa, uno ne dice un'altra!!!
Mah!!!!

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da prof78 Mer Mar 21, 2012 7:01 pm

....ma solo la disoccupazione ordinaria si può richiedere attraverso il PIN. Credo che l'unica cosa che ti convenga fare a questo punto è andare da un patronato e basta

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mer Mar 21, 2012 7:13 pm

Chi ha risposto dall'ufficio INPS al quale dovrei inviare la domanda, in teoria ha capito che si tratta di disoccupazione con requisiti ridotti tant'è che mi ha ricordato che devo farla entro il 31/03. Ho provato ad andare sul sito per fare la domanda e sembra che effettivamente si possa... non ho però provato ad inoltrarla perchè mi manca il PIN definitivo.
Mah... non so più che dire!!!

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Lisa82 Mer Mar 21, 2012 7:50 pm

Ho compilato la domanda on line e sembra che tutto funzioni... a me non compariva nessun servizio e quindi li ho aggiunti io manualmente. C'è anche la possibilità di allegare cedolini e certificati di servizi scannerizzati. Non ho ancora inviato la domanda perchè volevo aspettare di ottenere il PIN dispositivo. Il servizio mi comunica che posso comunque farlo, sebbene la mia pratica non venga presa in considerazione fino a quando non ottengo il PIN opportuno.
Che abbiano finalmente attivato il servizio?

Lisa82

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Ospite Gio Mar 22, 2012 2:04 pm

Fai attenzione ai giorni: manca poco! Piuttosto vai di persona!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata? Empty Re: Disoccupazione requisiti ridotti tramite raccomandata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.