Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

5 partecipanti

Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da lallo Sab Mar 31, 2012 7:57 pm

Nel caso di precedenza per disabilità personale (L.104/92 art.21) bisogna indicare il comune di residenza (o una scuola ricadente nel comune) come prima scelta?

Per le altre scuole indicate nelle preferenze (in comuni differenti della provincia) è valida la precedenza??

lallo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da margherita60 Dom Apr 01, 2012 2:24 pm

Non è valida per comuni dove non si ha la residenza. Lo so che è assurdo, ma è così! Praticamente coloro che usufriscono per se stessi della legge 104 sono paragonati a quelli che assistono..! Il fatto più grave però è l'articolo 21 (invalidità superiore ai 2/3) che indebitamente è stato vincolato alla residenza, quando nella Legge codesto articolo è del tutto svincolato da vincoli residenziali!

margherita60

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da lallo Dom Apr 01, 2012 4:52 pm

margherita60 ha scritto:Non è valida per comuni dove non si ha la residenza. Lo so che è assurdo, ma è così! Praticamente coloro che usufriscono per se stessi della legge 104 sono paragonati a quelli che assistono..! Il fatto più grave però è l'articolo 21 (invalidità superiore ai 2/3) che indebitamente è stato vincolato alla residenza, quando nella Legge codesto articolo è del tutto svincolato da vincoli residenziali!

Quindi nel comune limitrofo a quello di residenza (sempre nell'ambito della stessa provincia) non ho precedenza?? ASSURDO !!!!!

Per giunta nel mio comune di residenza c'è una sola scuola media, in quanto è un piccolissimo comune, c'è un docente titolare ed è per giunta "stabile" da dieci anni e più, quindi NESSUNA POSSIBILITA'.......

lallo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da margherita60 Dom Apr 01, 2012 8:55 pm

Da professione insegnante."Il docente portatore di handicap in situazione di gravità di cu all'articolo 21 della legge 104/92 e quello portatore di handicap in situazione di gravità di cui all'art. 33 della legge 104/92 per usufruire della precedenza nell'ambito (la seconda fase dei trasferimenti) e per la provincia (terza fase dei trasferimenti) in cui è ubicato il comune di residenza, devono esprimere come prima preferenza il predetto comune di residenza ovvero una o più istutizioni scolastiche compreso in esso.
E' un grande ingiustizia, forse sbaglio ma noi siamo relativamente pochi, i più numerosi sono quelli che assistono e quindi forse conteranno di più. Dobbiamo cercarci qualcuno da assistere(scherzo per non piangere!!) E' un'incredibile ingiustizia che si consuma sotto gli occhi indifferenti dei sindacati...! In bocca al lupo comunque!


Ultima modifica di margherita60 il Dom Apr 01, 2012 9:11 pm - modificato 1 volta.

margherita60

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da saudade73 Dom Apr 01, 2012 9:07 pm

Scusate, una domanda, anzi una conferma: il 46% di invalidità, nell'ambito dei trasferimenti interprovinciali, non dà diritto a nulla, vero???
saudade73
saudade73

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 01, 2012 9:09 pm

saudade73 ha scritto:Scusate, una domanda, anzi una conferma: il 46% di invalidità, nell'ambito dei trasferimenti interprovinciali, non dà diritto a nulla, vero???

è la 104 che dà precedenza, non la riserva N
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da margherita60 Dom Apr 01, 2012 9:17 pm

Giulia, ma non possiamo fare per questa grande ingiustizia? Non si può far presente alle istituzioni? Coloro che assistono se stessi non possono essere paragonati a coloro che devono assistere...! A chi possiamo rivolgerci? L'ho fatto presente ai sindacati locali e alle associazioni per i diritti dei disabili. Forse scrivendo qui e a forza di ribadire questa assudità qualche sindacalista si metterà la mano sul cuore e cercherà di farlo presente in sede di contrattazione. La speranza è l'ultima a morire. Per il collega l'unica speranza che abbiamo, ma che io non per ora non intendo intraprendere, è quella di fare ricorso quando escono le graduatorie e poi rivolgerci ad un avvocato che, a sua volta, farà presente la situazione al Giudice del lavoro. Di sicuro coloro che hanno per l'art. 21 il ricorso lo vincerebbero all'istante, poiché tale articolo non prevede alcun vincolo residenziale. E' un 'interpretazione arbitaria dei sindacati e del Miur e una legge non si può interpretare, ma solo applicare. Ti consiglio, in ogni caso, di inserire la legge 104 e poi vedrai come muoverti!

margherita60

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 01, 2012 10:09 pm

la Riserva N ti garantisce il lavoro, non la scelta della sede, come nelle GE; è la 104 che dice che devi avere il lavoro vicino casa per poterti curare ed avere vicino i familiari che ti curino, questa è la ratio della legge
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da margherita60 Dom Apr 01, 2012 10:27 pm

Certo, ma se una persona si trova lontano dai propri familiari, come fa ad essere assistita e curata, abitando in una provincia diversa, come fa a riavvicinarsi se la mobilità prevede che come prima sede deve mettere quella dove risiede? Nel mio caso, è mia madre che cerca di starmi il più vicino possibile...anche se abita in una paese molto lontano da dove risiedo. Onestamente della legge 104 ne farei volentieri a meno se solo potessi! E quello che ho non me lo sono cercato ma mi è capitato e me lo devo tenere. Ed ho fatto un'enorme fatica ad accettare la mia condizione e anche a richiedere la legge 104, che ora, mi è indispensabile soprattutto a livello psicologico. Di questa legge che rispetto enormente non ne ho mai abusato e ne usufruisco solo quando è strettamente necessario.
Per quanto concerne l'art. 21 a livello legislativo è esente da ogni riferimento residenziale. E nell'art. 21 si parla di precedenza indipendentemente dalla residenza. Secondo me, quelli che usufruscono di questi benefici per stessi sono relativamente pochi e quindi sindacalmente non fanno gola!! Magari sbaglio, ma ribadisco non si può interpretare una legge e nella fattispecie l'art. 21!

margherita60

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 01, 2012 10:36 pm

non ho capito: si richiede avvicinamento ai familiari, mentre si risiede in altra provincia? Scusami ma mi sembra un controsenso: se risiedo lì è perché avrò anche un ospedale vicino che mi cura o qualche altro punto di riferimento; nel caso si chiede assegnazione provvisoria se è per allontanarmi dal luogo di cura e avvicinarmi ai familiari , non trasferimento, o sbaglio?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da margherita60 Dom Apr 01, 2012 10:39 pm

Ma i miei familiari abitano in una provincia diversa dalla mia! Sono io che ho bisogno della loro vicinanza! Ed io non mi curo in questo posto, dove mi trovo solo per ragioni lavorative, ma in un'altra città. Ho la legge che posso utilizzare solo nella provincia dove risiedo, ma seguendo il tuo ragionamento se io ho bisogno di aiuto e di sostegno come posso averlo se la mia famiglia abita da un'altra parte? Perché non posso utilizzare la legge come precedenza se non mettendo come prima sede quella dove risiedo???? Ribadisco inoltre che l'art. 21 (invalidità superiore a 2/3) è esente da ogni riferimento a livello residenziale. E' solo una interpretazione libera dei sindacati vincolare tale art. alla residenza! Cambiare la residenza? Nel mio caso sarebbe difficile per tanti motivi....ma il prossimo anno, ci penserò!Così taglio la testa al toro...e faccio le cose all'italiana!


Ultima modifica di margherita60 il Dom Apr 01, 2012 10:47 pm - modificato 2 volte.

margherita60

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 01, 2012 10:41 pm

devi spostare la residenza, se ti serve aiuto permanente, non capisco il problema sinceramente, mi sembra assurdo spostarmi dal luogo dove mi curo: non capisco, davvero
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da Deda Dom Apr 01, 2012 10:50 pm

Scusate se mi inserisco...
la legge 104 art 33 commi 5 e 7 dà diritto a precedenza solo nel comune di residenza e non negli altri comuni della stessa provincia?

Deda

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 01, 2012 10:59 pm

margherita60 ha scritto: Ed io non mi curo in questo posto, dove mi trovo solo per ragioni lavorative, ma in un'altra città.

ecco appunto, la 104 evita questo: la residenza è dove mi curo, o meglio dove mi curo è utile che abbia residenza, e il lavoro deve essere più vicino possibile a dove abito e mi curo o mi curano in particolare i familiari in maniera efficace, la 104 è per avvicinare la residenza del disabile al posto di lavoro, questa è la ratio e il motivo dei 3 gg per chi assiste e l'esclusione dalla graduatoria d'istituto per chi assiste un disabile nella sede che si trova nel comune di residenza del disabile o mi dà la precedenza per lavorarci nel trasferimento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 01, 2012 11:00 pm

Deda ha scritto:Scusate se mi inserisco...
la legge 104 art 33 commi 5 e 7 dà diritto a precedenza solo nel comune di residenza e non negli altri comuni della stessa provincia?

nel comune di residenza o quelli viciniori, in assenza di posti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da saudade73 Lun Apr 02, 2012 11:29 am

E la riserva N (invalidità del 46%) non può essere sfruttata in alcun modo da un docente neo immesso in altra provincia? Non serve nè per precedenze, nè per altro?
Dunque, tanto darsi da fare per niente????
saudade73
saudade73

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale Empty Re: Mobilità interprovinciale - L.104 disab. personale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.