infortunio sul lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
infortunio sul lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



infortunio sul lavoro

3 partecipanti

Andare in basso

infortunio sul lavoro Empty infortunio sul lavoro

Messaggio Da angela_ma Dom Apr 01, 2012 10:19 pm

Ciao a tutti,
sono un'insegnante di sostegno alle medie a tempo determinato, quest'anno ho avuto qualche problema col ragazzo che ho seguito in quanto ha spesso delle grosse crisi violente.
a seguito di una di queste crisi sono andata in pronto soccorso per delle lesioni.
a distanza di tempo l'INAIL mi ha risposto:

"Non è stata riscontrata menomazione dell'integrità psicofisica. Per il periodo di astensione al lavoro non viene corrisposta alcuna indennità in quanto lei è dipendente di una pubblica amministrazione."

possibile se un'insegnante che si fa male sul posto di lavoro non è coperta da assicurazione INAIL?

altra domanda: sono esente dal pagamento del ticket del pronto soccorso causa infortunio sul lavoro?

angela_ma

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

infortunio sul lavoro Empty Re: infortunio sul lavoro

Messaggio Da fradacla Dom Apr 01, 2012 10:40 pm

angela_ma ha scritto:
"Non è stata riscontrata menomazione dell'integrità psicofisica. Per il periodo di astensione al lavoro non viene corrisposta alcuna indennità in quanto lei è dipendente di una pubblica amministrazione."

possibile se un'insegnante che si fa male sul posto di lavoro non è coperta da assicurazione INAIL?

Il dipendente pubblico è coperto da assicurazione Inail, ma non c'è indennità per inabilità temporanea. Credo che sarebbe diverso se ci fossero postumi invalidanti.
Leggi da pag 4 a pag. 6
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=0CGAQFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.unimib.it%2Fupload%2F0%2FDISPENSA%2520INFORTUNI%2520CORSO.pdf&ei=n7p4T4iSF4qF4gTU3JjiDg&usg=AFQjCNFsASIDzEp76_PMNT0eA7nO7FLt2Q

Anni fa ho subito un infortunio in itinere, frattura con conseguente ingessatura; nessun indennizzo, ma in verità non mi sono proprio chiesta se mi spettasse. L'Inail mi ha chiamata due volte per verificare l'andamento della cosa, ma è finita lì.

angela_ma ha scritto:altra domanda: sono esente dal pagamento del ticket del pronto soccorso causa infortunio sul lavoro?
Non so risponderti; ma, se sei andata al PS dichiarando un infortunio sul lavoro, dovresti sapere se ti hanno fatto pagare il ticket.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

infortunio sul lavoro Empty Re: infortunio sul lavoro

Messaggio Da angela_ma Dom Apr 01, 2012 11:00 pm

fradacla ha scritto:Non so risponderti; ma, se sei andata al PS dichiarando un infortunio sul lavoro, dovresti sapere se ti hanno fatto pagare il ticket.
Al pronto soccorso la dottoressa, finito il tutto, mi ha stampato il foglio per pagare il ticket. Non appena visto il foglio del ticket la stessa dottoressa mi ha detto che era un errore del sistema e che con l'infortunio sul lavoro il ticket non andava pagato. Mi ha detto anche che lei non poteva risolvere la cosa e di andare direttamente all'accettazione e parlarne con loro. All'accettazione mi hanno confermato che con l'infortunio sul lavoro non doveva essere pagato il ticket e che avrebbero risolto la cosa loro prendendo in carico il tutto. Ora mi è arrivata una lettera dell'ASL con tanto di bollettino per pagare il ticket, per questo chiedevo....

angela_ma

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

infortunio sul lavoro Empty Re: infortunio sul lavoro

Messaggio Da fradacla Dom Apr 01, 2012 11:11 pm

angela_ma ha scritto:Ora mi è arrivata una lettera dell'ASL con tanto di bollettino per pagare il ticket, per questo chiedevo....
E' chiaro allora che è un errore dell'ufficio.
Devi tornarci, portando con te la copia del referto del PS che attesta il motivo per cui hai fatto ricorso alla prestazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

infortunio sul lavoro Empty Re: infortunio sul lavoro

Messaggio Da 71lunapiena Lun Apr 02, 2012 9:15 am

Devi invece recarti alla sede INAIL che ha trattato la tua pratica e ti fai rilasciare una certificazione di esenzione ticket ( avresti dovuta averla quando l'INAIL ti ha visitata )relativa a quel periodo di infortunio; a quel punto presentati all'ufficio ticket della ASL e chiudi il problema.L'insegnante di sostegno e quella di attività motoria ( solo queste due figure scolastiche ) sono "purtroppo" le due "assicurate INAIL per contensiosi assicurativi regolari".Nel senso che mentre le altre figure se si fanno male in servizio hanno un iter lunghissimo e pazzesco, le due tipologie indicate invece hanno un iter totalmente diverso. Durante il periodo di infortunio riconosciuto dall'INAIL si viene pagati regolarmente dalla scuola al 100% ecco perchè non spetta alcuna indennità.In ogni caso fino a 5 punti di invalidità permanente riconosciuta regolarmente, l'INAIL considerandola franchigia non riconosce nulla a livello pecuniario per nessun tipo di infortunio( anche grave); pertanto facciamo attenzione quando lavoriamo.....in quanto abbiamo solo da perdere a farci male! A presto.

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

infortunio sul lavoro Empty Re: infortunio sul lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.