servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

+3
giulia boffa
Dec
lacamp
7 partecipanti

Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da lacamp Lun Apr 02, 2012 4:34 pm

ciao a tutti,
insegno (in qualità di formatore) in un centro di formazione professionale con contratto a tempo determinato di sole 7 ore

questa mattina, ore 8,30 ho ricevuto una chiamata per la mia prima supplenza in una scuola pubblica: tre giorni, a partire da oggi dalle ore 11, domani e mercoledì.

ho accettato, avendo capito che anche mercoledì la mia supplenza iniziasse alle ore 11, oggi invece ho controllato bene il mio orario e mi sono accorta che la supplenza del mercoledì è dalle 8 alle 14, ed io mercoledì presto servizio dalle 8 alle 11 presso il centro di formazione professionale.

che fare? chiedo al centro di formazione professionale un permesso di tre ore? che tipo di permesso? visita medica? o malattia? purtroppo non posso chiedere ferie, le ho maturate ma non danno mai ferie richieste solo un giorno prima.

grazie

lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da Dec Gio Apr 05, 2012 12:26 am

Visita medica o malattia per andare a lavorare da un'altra parte? No comment. Davvero certe volte mi chiedo in che paese vivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da lacamp Gio Apr 05, 2012 9:55 am

caro dec,
io avevo capito che si trattase di una supplenza di tre ore, dalle 11 alle 14, a partire dal lunedì in cui mi hanno chiamata.
solo quando sono arrivata a scuola, mi sono accorta che l'orario del mercoled' era dalle 8 alla 14.
cosa avrei dovuto fare? dire alla scuola che avevo capito male e quindi rinunciare ad una supplenza brevissima, che non mi dà punteggio, ma è pur sempre la prima supplenza in arrivo dopo tre anni, ripeto tre anni, di silenzio e mi sembrava un sogno...
oppure prendere un permesso di tre ore (tra l'altro pagato dall'azienda trattandosi di tre ore), in un cfp da cui percepisco uno stipendio miserrimo e che non mi rinnoverà il contratto...
te che avresti fatto, con due figli, un compagno in cassa integrazione, il mio contratto in scadenza al cfp e nessuna prospettiva lavorativa in terza fascia?

certo, se dovesse arrivare un'altra supplenza breve entro giugno coincidente proprio con le mie tre ora lavorative al cfp saprò organizzarmi in modo diverso, questa volta c'è stato un fraintendimento e si trattava di trovare velocemente una soluzione per le tre ore del giorno seguente.

aver preso tre ore, in questo condizioni, non credo sia un comportamento incivile, come il tuo commento lascia trasparire.
sempre megio contestualizzare, prima di giudicare.




lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 05, 2012 10:03 am

lacamp ha scritto:ciao a tutti,
insegno (in qualità di formatore) in un centro di formazione professionale con contratto a tempo determinato di sole 7 ore

questa mattina, ore 8,30 ho ricevuto una chiamata per la mia prima supplenza in una scuola pubblica: tre giorni, a partire da oggi dalle ore 11, domani e mercoledì.

ho accettato, avendo capito che anche mercoledì la mia supplenza iniziasse alle ore 11, oggi invece ho controllato bene il mio orario e mi sono accorta che la supplenza del mercoledì è dalle 8 alle 14, ed io mercoledì presto servizio dalle 8 alle 11 presso il centro di formazione professionale.

che fare? chiedo al centro di formazione professionale un permesso di tre ore? che tipo di permesso? visita medica? o malattia? purtroppo non posso chiedere ferie, le ho maturate ma non danno mai ferie richieste solo un giorno prima.

grazie

che tipo di contratto hai con il cfp?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da lacamp Gio Apr 05, 2012 10:17 am

contratto a tempo determinato di 7 ore

lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 05, 2012 10:28 am

la malattia no, è esclusa; la visita medica anche; puoi solo provare a chiedere aspettativa per motivi di lavoro per quei 3 gg, se previsto dal tuo contratto regionale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da lacamp Gio Apr 05, 2012 10:56 am

ho controllato nel mio ccnl per la formazione professionale, prevede aspettativa e congedi (art.53) anche permessi brevi non retribuiti (art 44) e permessi brevi (art. 45) entrami concessi "su valutazione dell'Ente"

Ho provato a chiedere un permesso non retribuito, mi sembrava la soluzione più corretta, mi è stato risposto che tutto ciò che ho letto nel ccnl vale solo per i lavoratori a tempo indeterminato.

è vero, ogni articolo si riferisce "al dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato" ma... in un altro punto, che purtroppo non ho tempo ora di ritrovare, avevo letto che le stesse condizioni elencate per i dip. a tempo ind. valgono anche per i dip. a tempo det.

devo trovare assolutamente quest'articolo, la direzione ci fa mandare giù bocconi amari, la mia esperienza nel campo della formazione professionale è pessima da molti punti di vista, c'è un forum o altro spazio sul web valido per la formazione professionale?

lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da docentebmw Gio Apr 05, 2012 11:09 am

Chiedi un permesso di 3 ore, e poi li recuperi la settimana successiva.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da eutelia75 Gio Apr 05, 2012 11:12 am

giulia boffa ha scritto:la malattia no, è esclusa; la visita medica anche; puoi solo provare a chiedere aspettativa per motivi di lavoro per quei 3 gg, se previsto dal tuo contratto regionale
Giulia, qui si parla di sovrapposizioni di orari; tu confermi che Mercoledì dalle 8 alle 11 lavoro al CFP, per cose mie chiedo un permesso, che mi viene concesso, e vado a lavorare in un'altra scuola seppure statale?
Ovvio che ci sia categorica esclusione di malattia o visita medica, il primo caso se risultante malata la persona non può essere al lavoro in contemporanea, il secondo non avrebbe giustifica di medico di struttura pubblica

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da lacamp Gio Apr 05, 2012 11:32 am

io avrei chiesto un permesso non retribuito, art 44 del CCNL per la formazione professionale, concesso "su valutazione dell'ente", e questo simpatico ente non vuole concedere permessi ai dipendenti a tempo det. affermando che le condizioni previste nel CCNL valgono solo per i dipendenti a tempo indeterminato.
dunque, i caso di sovrapposizioni di orari tra cfp ed eventuale supplenza, chiedo alla scuola di poter accettare solo una parte delle ore, escludendo quelle in cui lavoro al cfp, che sono poi veramente poche ore...
mi sembra l'unica soluzione, è possibile? potrei dire alla scuola che il mercoldì per tre ore svolgo servizo presso il cfp ed accettare solo le ora che non si sovrappongono? o ciò è previsto solo per chi svolge servizio in altre scuole statali?
il problema allora è: il cfp rientra o no nelle scuole statali?


Ultima modifica di lacamp il Gio Apr 05, 2012 12:00 pm - modificato 1 volta.

lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da Dec Gio Apr 05, 2012 12:00 pm

lacamp ha scritto:caro dec,
io avevo capito che si trattase di una supplenza di tre ore, dalle 11 alle 14, a partire dal lunedì in cui mi hanno chiamata.
solo quando sono arrivata a scuola, mi sono accorta che l'orario del mercoled' era dalle 8 alla 14.
cosa avrei dovuto fare? dire alla scuola che avevo capito male e quindi rinunciare ad una supplenza brevissima, che non mi dà punteggio, ma è pur sempre la prima supplenza in arrivo dopo tre anni, ripeto tre anni, di silenzio e mi sembrava un sogno...
oppure prendere un permesso di tre ore (tra l'altro pagato dall'azienda trattandosi di tre ore), in un cfp da cui percepisco uno stipendio miserrimo e che non mi rinnoverà il contratto...
te che avresti fatto, con due figli, un compagno in cassa integrazione, il mio contratto in scadenza al cfp e nessuna prospettiva lavorativa in terza fascia?

certo, se dovesse arrivare un'altra supplenza breve entro giugno coincidente proprio con le mie tre ora lavorative al cfp saprò organizzarmi in modo diverso, questa volta c'è stato un fraintendimento e si trattava di trovare velocemente una soluzione per le tre ore del giorno seguente.

aver preso tre ore, in questo condizioni, non credo sia un comportamento incivile, come il tuo commento lascia trasparire.
sempre megio contestualizzare, prima di giudicare.
Non voglio polemizzare e mi dispiace per i tuoi problemi economici e familiari, ma il principio non mi sta bene. Non giudico te, ma il fatto che si ritengano normali certi comportamenti. Infatti ho parlato di un paese e di una mentalità diffusa che mi rattristano profondamente. Proprio perchè la supplenza è brevissima e non credo che abbia risolto i tuoi problemi economici, potevi rinunciarci, certo. Comunque non voglio andare oltre, tanto ti hanno già risposto anche altri e quello che dovevi fare lo hai già fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 05, 2012 12:40 pm

lacamp ha scritto:io avrei chiesto un permesso non retribuito, art 44 del CCNL per la formazione professionale, concesso "su valutazione dell'ente", e questo simpatico ente non vuole concedere permessi ai dipendenti a tempo det. affermando che le condizioni previste nel CCNL valgono solo per i dipendenti a tempo indeterminato.
dunque, i caso di sovrapposizioni di orari tra cfp ed eventuale supplenza, chiedo alla scuola di poter accettare solo una parte delle ore, escludendo quelle in cui lavoro al cfp, che sono poi veramente poche ore...
mi sembra l'unica soluzione, è possibile? potrei dire alla scuola che il mercoldì per tre ore svolgo servizo presso il cfp ed accettare solo le ora che non si sovrappongono? o ciò è previsto solo per chi svolge servizio in altre scuole statali?
il problema allora è: il cfp rientra o no nelle scuole statali?

il cfp risponde alla regione, è quello su cui si discute tanto in questi gg, il reclutamento lombardo; risponde ad altre regole ed ha un suo contratto e lì devi guardare; se le regole sono diverse tra TD e TI sul contratto regionale c'è, purtroppo sono patti tra stato e regione e possono essere diversi da regione a regione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da ori79 Gio Apr 05, 2012 1:42 pm

Scusate la mia curiosità, ma essendo oggi giovedì ormai il problema non dovrebbe esser del tutto risolto? Perche ad oggi lacamp non hai ancora chiarito?
Cmq il problema e' che se l'orario e' incompatibile e dal cfp non ti danno il permesso devi rifiutare! Come fanno tutti (e ti assicuro che, purtroppo, tutti hanno problemi, ma non si può pensare di bypassare i problemi tramite escamotage "poco ortodossi")

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da lacamp Mer Apr 11, 2012 5:01 pm

aggiornamento, a chi interessa:
questa mattina ore 07.40 la scuola mi ha richiamata per un'altra supplenza di tre giorni a partire da oggi ore 8 ma io avevo le "famose" 3 ore dalle 8 alle 11 al cfp...
ho detto di non poter andare perchè avevo un'altra lezione e la scuola, inaspettatamente, mi ha detto che potevo arrivare alle 11.
il problema del mercoledì, questa volta, sembra essersi risolto nel modo più corretto.
ho scritto "inaspettatamente" perchè si tratta della mia prima supplenza (includo la chiamata dal lunedì 2 aprile) e non sono molto informata su come funzionino certe cose. ho chiesto proprio perchè cercavo un modo, avendo solo 7 ore di lezione in un cfp (quindi con un terzo del punteggio) per poter accettare una supplenza, di certo, avete ragione, il permesso richiesto lo scorso mercoledì non è stato corretto, e perdona dec la mia risposta avventata, dettata da tanta tensione accumulata negli ultimi periodi.
se posso, un'altra informazione: il mio contratto con la scuola era di tre giorni: 2,3,4 aprile. ora, che sono stata richiamata per altri 3 giorni, avrò un contratto nuovo, o una proroga?
ho letto la guida a riguardo, ma si fa riferimento a docenti assenti da e per almeno 7 giorni, nel mio caso invece io avevo una supplenza di soli tre giorni ed ora di altri tre.


lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 11, 2012 6:52 pm

nuovo contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da Dec Mer Apr 11, 2012 8:20 pm

lacamp ha scritto:perdona dec la mia risposta avventata, dettata da tanta tensione accumulata negli ultimi periodi.
Nessun problema. Siamo tutti stressati e a volte la comunicazione via internet tra persone che non si conoscono non aiuta a capirsi al meglio. In bocca al lupo per tutto:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da lacamp Gio Apr 12, 2012 11:53 am

crepi il lupo :-)

lacamp

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da amarcord Gio Apr 12, 2012 12:22 pm

Beh lacamp è arrivata la supplenza tanto aspettata! Medie o superiori? Te lo chiedo perché ci siamo sentite anche privatamente e ci conosciamo un po' di più! Ti faccio un grande in bocca al lupo allora!
Amarcord
amarcord
amarcord

Messaggi : 936
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola Empty Re: servizio doppio: centro di formazione professionale e scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.