Mobilità VERGOGNA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità VERGOGNA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità VERGOGNA

+7
Giuly67
nemesy30
alla'keppaliata
nico
MICKYVR
byron28
Francesco Coppola
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Francesco Coppola Gio Apr 05, 2012 2:48 pm

E' inaudito, si sbandierava ai 4 venti che i CS che hanno superato la mobilità, svolgevano già mansioni di profilo superiore e cioè di AA.
VERGOGNA, a scuola dove lavoro io nè sono arrivate 2, NON HANNO MAI MESSO PIEDE IN UNA SEGRETERIA.................il corso che hanno fatto???? FANTASMA......
grazie a tutti i sindacati che hanno risposto ai test x loro

Francesco Coppola

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Ospite Gio Apr 05, 2012 3:38 pm

Francesco Coppola ha scritto:E' inaudito, si sbandierava ai 4 venti che i CS che hanno superato la mobilità, svolgevano già mansioni di profilo superiore e cioè di AA.
VERGOGNA, a scuola dove lavoro io nè sono arrivate 2, NON HANNO MAI MESSO PIEDE IN UNA SEGRETERIA.................il corso che hanno fatto???? FANTASMA......
grazie a tutti i sindacati che hanno risposto ai test x loro
il "famoso" corso era una serie di quiz a domande multiple, corredato da dispense di studio degli argomenti trattati ( che trovi qui http://www.mininterno.net/ata_passaggi_area.asp )

i CS si sono esercitati MESI finchè non hanno metabolizzato A MEMORIA le risposte..... infatti un CS che conosco, BRAVINO al computer, che già ADESSO da una mano in segreteria NON è riuscito a passarli perchè si è esercitato POCO, ed ha cannato delle risposte...

in definitiva sono passati quelli che, COME AUTOMI, hanno ripetuto i test sopra riportati INFINITE VOLTE tanto da non sbagliare/metabolizzare le risposte...

.... tralasciando di studiare il materiale (come ha fatto il CS di cui sopra) e nemmeno SAPENDO il significato di buona parte delle risposte che IN OGNI CASO erano sempre giuste

P.S.: per non parlare dell'esame fatto "all'acqua di rose" copiando/facendosi aiutare/etc


Ultima modifica di nesema il Gio Apr 05, 2012 3:57 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da byron28 Gio Apr 05, 2012 3:49 pm

Ne so qualcosa io con l'attribuzione della 2^ posizione economica per gli assistenti amministrativi... io non mi lamento per non averlo passato (avevo iniziato a studiare seriamente, quando un grave lutto familiare mi ha bloccato e non sono più riouscito a concentrarmi), ma mi lamento che ad averlo passato nella mia provincia siano stati quasi per l'80% gli "aiutati"... Direte: come fai a saperlo? Ci si conosce un pò tutti, nell'ambiente, e si viene a sapere tutto
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Francesco Coppola Gio Apr 05, 2012 5:55 pm

come vedi tutti sanno tutto intanto continuano a fare i loro porci comodi e noi conigli zitti............

Francesco Coppola

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Ospite Gio Apr 05, 2012 6:01 pm

hanno GIA' fatto causa contro la mobilità.. e purtroppo è stata persa :-(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Francesco Coppola Gio Apr 05, 2012 6:19 pm

hai ragione, ma ricordi cosa urlavano i ns sindacati??? che i cs che passano al profilo A.A. svolgevano già mansioni superiori...........ma scherziamo??? nesema ricordi????????????????

Francesco Coppola

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da byron28 Gio Apr 05, 2012 6:26 pm

Dire che siamo conigli (CS e ATA) è sbagliato, solo che non ci si può difendere. Come ha scritto NESEMA pure la causa è stata persa. Nel mio caso, pochi giorni fa è pure accaduta una cosa scandalosa nella mia scuola, sempre riguardo la mia sequenza contrattuale (ma forse vi tedierei se vi raccontassi...). Inoltre la persona che ha copiato si è pure tradita con la sua bocca, e se avessi avuto un registratore a portata di mano...
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Gio Apr 05, 2012 8:22 pm

Francesco Coppola ha scritto:E' inaudito, si sbandierava ai 4 venti che i CS che hanno superato la mobilità, svolgevano già mansioni di profilo superiore e cioè di AA.
VERGOGNA, a scuola dove lavoro io nè sono arrivate 2, NON HANNO MAI MESSO PIEDE IN UNA SEGRETERIA.................il corso che hanno fatto???? FANTASMA......
grazie a tutti i sindacati che hanno risposto ai test x loro
GUARDA la penso come te....mi sà che nesema e altri mi stanno aprendo gli occhi sui sindacati....BISOGNEREBBE pubblicare su facebook una raccolta firme tipo GLI AA della scuola non si sentono rappresentati dai sindacati.....
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da nico Gio Apr 05, 2012 8:39 pm

Non c'era bisogno della mobilità professionale in quanto con art.59 i dipendenti di ruolo possono già fare punteggio e accodarsi come tutti in prima fascia...tutti hanno diritto all'avanzamento di carriera e il modo per farlo già c'era ....probabilmente quando hanno fatto il corso concorso riservato i sindacati volevano sistemare qualche parente....non ci difendono, fanno i sinfdacalisti per i loro esclusivi interessi, è uno schifo allo stato puro

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Gio Apr 05, 2012 8:48 pm

allora bisogna farsi sentire....
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Francesco Coppola Gio Apr 05, 2012 8:51 pm

e creamolo allora questo movimento antisindacati, tanto a cosa servono?????
tanto son tutti uguali, nisciun è bbuon

Francesco Coppola

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Ospite Gio Apr 05, 2012 9:00 pm

nico ha scritto:Non c'era bisogno della mobilità professionale in quanto con art.59 i dipendenti di ruolo possono già fare punteggio e accodarsi come tutti in prima fascia...tutti hanno diritto all'avanzamento di carriera e il modo per farlo già c'era ....probabilmente quando hanno fatto il corso concorso riservato i sindacati volevano sistemare qualche parente....non ci difendono, fanno i sinfdacalisti per i loro esclusivi interessi, è uno schifo allo stato puro

appunto i CS di ruolo hanno DUE strade per entrare come AA

art. 59
e mobilità professionale.....

tra qualche anno le segreterie saranno piene di OVER50enni, poco avvezzi alla tecnologia ed, pur se con GRANDISSIMA volontà, impreparati a gestire l'ufficio...

P.S. : non offendo nessuno... dico SOLO che passati i 50 anni imparare EX-NOVO normativa/metodi di lavoro/etc. è DIFFICILE per non dire impossibile PER TUTTI (di sicuro ci sono delle eccezioni..... ma quante??)


visto che hanno avviato la mobilità professionale perchè NON ELIMINIAMO l'art. 59 ....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Gio Apr 05, 2012 9:11 pm

nesema ....fai te qualcosa...ti do' carta bianca fai un bel sito chiamamolo...."S.O.S. Assistenti Amministrativi lanciano allarme ed i sindacati non rispondono"
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da nico Gio Apr 05, 2012 9:12 pm

No non sono d'accordo su questo argomento mi spiego la mobilità verticale con i corsi che fanno ridere non è da fare per il rischio che esponi giustamente tu
ma l'art. 59 è un diritto della progressione di carriera, i CS devono essere prima fascia con i titoli di cultura e il bagaglio necessario di normativa come dici tu e con queste premesse accettare supplenze con art. 59 è un gioco alla pari...
io ad esempio tanto la sai la mia storia ho lavorato anni per lo Stato, per motivi personali ho dovuto cambiare lavoro ho accettato il ruolo CS perchè è stato il primo che mi hanno offerto il lavoro lo svolgo con diligenza sono in prima fascia come AA ho molti titoli di cultura compreso ECDL (diploma e laurea) (corso ASA riqualifica OSS, parlo un'altra lingua oltre italiano) Cosa devo pensare secondo te?

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Gio Apr 05, 2012 9:15 pm

cavoli mi dispiace....nico...ho fatto umorismo su una cosa che non potevo sapere...sorry.....pensa io parlo 5 lingue lavorato all'estero....e tutte le mie esperienze lavorative come AA per lo stato contano meno di una cicca di tabacco.....
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Gio Apr 05, 2012 9:16 pm

ci sn troppe ingiustizie per speriamo la cosa si risolva per tutti
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da nico Gio Apr 05, 2012 9:18 pm

No non ti preoccupare siamo tutti degli "sfigati" qua dentro...permettimi il termine un po' spinto...e io vi adoro tutti, compreso nesema che è molto informato sui fatti...a proposito buone feste a tutti

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Gio Apr 05, 2012 9:21 pm

altrettanto
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da byron28 Gio Apr 05, 2012 10:29 pm

Sono d'accordo sul fatto che gli AA non siamo tutelati. La maggior parte amiamo il nostro lavoro, lo facciamo con diligenza e passione, diamo la cosiddetta anima ma, come ho letto tempo fa in questo forum, spesso ci sembra di lavorare come dentro le "galee". Alla fine tutto ciò che si guadagna è il "rispetto" (se stai zitto, subisci ingiustizie e lavori a testa bassa), oltre ad uno stipendio che già nelle prime 2 ore di lavoro è già guadagnato ed il resto delle ore sono lavorate gratis. E dobbiamo pure stare a sentire discorsi insulsi sui dipendenti statali (quelli onesti) da parte di chi sappiamo tutti...
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Ospite Ven Apr 06, 2012 9:31 pm

nico ha scritto:No non sono d'accordo su questo argomento mi spiego la mobilità verticale con i corsi che fanno ridere non è da fare per il rischio che esponi giustamente tu
ma l'art. 59 è un diritto della progressione di carriera, i CS devono essere prima fascia con i titoli di cultura e il bagaglio necessario di normativa come dici tu e con queste premesse accettare supplenze con art. 59 è un gioco alla pari...
io ad esempio tanto la sai la mia storia ho lavorato anni per lo Stato, per motivi personali ho dovuto cambiare lavoro ho accettato il ruolo CS perchè è stato il primo che mi hanno offerto il lavoro lo svolgo con diligenza sono in prima fascia come AA ho molti titoli di cultura compreso ECDL (diploma e laurea) (corso ASA riqualifica OSS, parlo un'altra lingua oltre italiano) Cosa devo pensare secondo te?
ok....

condivido.....

ma DUE possibilità sono TROPPE per il PERSONALE di RUOLO......... a discapito di chi ha MEZZA possibilità di lavorare come i precari AA/AT

una delle due dovrebbe essere tolta....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da alla'keppaliata Ven Apr 06, 2012 10:13 pm

nesema ha scritto:
nico ha scritto:No non sono d'accordo su questo argomento mi spiego la mobilità verticale con i corsi che fanno ridere non è da fare per il rischio che esponi giustamente tu
ma l'art. 59 è un diritto della progressione di carriera, i CS devono essere prima fascia con i titoli di cultura e il bagaglio necessario di normativa come dici tu e con queste premesse accettare supplenze con art. 59 è un gioco alla pari...
io ad esempio tanto la sai la mia storia ho lavorato anni per lo Stato, per motivi personali ho dovuto cambiare lavoro ho accettato il ruolo CS perchè è stato il primo che mi hanno offerto il lavoro lo svolgo con diligenza sono in prima fascia come AA ho molti titoli di cultura compreso ECDL (diploma e laurea) (corso ASA riqualifica OSS, parlo un'altra lingua oltre italiano) Cosa devo pensare secondo te?
ok....

condivido.....

ma DUE possibilità sono TROPPE per il PERSONALE di RUOLO......... a discapito di chi ha MEZZA possibilità di lavorare come i precari AA/AT

una delle due dovrebbe essere tolta....

OK Nesema. Ho già postato sull'argomento e conosci il mio pensiero. Ti pongo delle domande (anche agli altri): Martedi prossimo 10 Aprile, per un potere straordinario che ho, TI ASSUMO IN RUOLO E PRENDI SERVIZIO ALLE ORE 08.00. MERCOLEDI MATTINO BANDISCO (sempre per il potere straordinario che ho (limitatamente per un paio di giorni)) IL CONCORSO MOBILITA' PROFESSIONALE CON SCADENZA TRA 30 GIORNI E TI PORTO PERSONALMENTE IL MODULO DI DOMANDA. AVENDO TE I REQUISITI RICHIESTI PER PARTECIPARE CHE FAI ? PARTECIPI O NO? I POSTI DISPONIBILI NELLA TUA PROVINCIA (quindi liberi, non vai a levare un lavoratore e lo butti fuori) SONO 12 (possono essere occupati da chi ha i titoli ed è stato in gamba con i quiz "guarda che sono proprio tosti") AVENDO TE PARTECIPATO SEI 11° IN GRADUATORIA CHE FAI? RIFIUTI? LASCI CHE LO OCCUPI IL 13° Facci conoscere il tuo pensiero su ciò.
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Ospite Ven Apr 06, 2012 10:36 pm

... senz'altro, ma il problema rimane, inoltre
1. l'originale intesa parlava di graduatoria di durata biennale ... OK.... perchè il primo anno di validità hanno immesso su posti (calcolati) di BEN 2 anni scolastici????????
1a. se la graduatoria è biennale è perchè devono coprire le immissioni in ruolo per DUE anni scolastici... GIUSTO?
2. come mai hanno fatto un accordo per prorogare questa intesa per IL terzo ANNO???
3. perchè non viene data ai precari AA/AT/CS di 1a fascia la possibilità di partecipare alla mobilità professionale ATA??
4. perchè moltissimi CS ed anche sindacati stanno SPINGENDO per far entrare quelli NON facenti parte le grad. (parlo di coloro che hanno passato i test, ma non sono rientrati nel contigente)?!?!? forse perchè vogliono prorogarla ULTERIORMENTE??!
5. come mai nelle prime 30 posizioni AA di terza fascia ATA sono quasi tutti CS con più di 50anni???
6. ritieni MORALMENTE giusto far rimanere disoccupato e RIPETO disoccupato per PIU' anni un 45/50enne AA/AT che lavora da più di 10 anni nella scuola??
7. perchè i sindacaTI NON hanno chiesto al MIUR di fermare TEMPORANEAMENTE la mobilità fino alla fine dei tagli???
8. perchè in questo FORUM http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=2676 ci sono CS che SONO CONTENTISSIMI di far rimanere disoccupati AA/AT?!?
9. perchè i sindacati non PUBBLICIZZANO agli AA/AT di 1a fascia la possibilità di entrare in 1a CS (anzi lo sconsigliano)? *
10. perchè si sono create DUE possibilità per i CS ?
11. in tutti sti giri un 25/30enne laureato un economia /legge potrà mai entrare come AA pur essendo CAPACISSIMO più del 70% degli AA attuali di ruolo (compreso ME, non sono una cima anche se mi rompo il culo ANCHE DA DISOCCUPATO x 3 anni per imparare /migliorare)?!??!?

* dal 2009 in questo Forum ho indicato e SPIEGATO a tutti come fare...

... e poi vi lamentate che le segreterie NON funzionano / sono piene di gente arretrata e/o incapace


negli uffici in cui sono stato come AA (oltre al lavoro standard) ho dovuto:
riparare computer per l'ufficio
riparare computer per la sala informatica
formattare/configurare computer per la sala informatica/segreteria
organizzare la rete
gestire il server
fare il sito web
gestire il sito web
gestire posta elettronica / siti istituzionali
gestire Argo/sissi
gestione SIDI (configurazione profili/sicurezza/accessi)
gestire i problemi Argo/sissi dei colleghi
gestire documenti/cartelle (informatici) dei colleghi
organizzare il piano di lavoro della segreteria, il 3anno in cui ero nella stessa scuola chiamato dalla 3a fascia
gestire TUTTI i problemi informatici (compreso cambiare la cartuccia)
preparare la modulistica ....EDITABILE da computer (ho reso IO le domande di 3a fascia editabili su www.madesi.eu sito visitato da 100.000 utenti, posso anche postare la schermata del counter)
quando c'era da fare qualcosa il pomeriggio, perchè NON si riusciva la mattina..... indovinate chi rimaneva... IO (naturalmente tutte ore a recupero NON HO VISTO UN SOLDO IN PIU' dello stipendio standard)

...... alla fine chi ha preso il mio posto... un CS (bravissima persona, non posso parlarne male) 50enne che : gestiva il protocollo informatico anche se qualche volta saltava dei numeri (poca dimistichezza anche se usava il PC da anni), faceva archiviazione e fotocopie .........poi .... BASTA, il resto NON "riusciva"...

inoltre c'era GIA' un CS passato come AA di ruolo ..... gli hanno dato il registro delle minute spese...... E BASTA .... ed alla fine dell'anno scolastico dovevo mettergli a posto il file EXCEL perchè nonostante SOLO LUI avesse registrato sul cartaceo e sul file....NON SI TROVAVA CON IL CARTACEO.....(praticamente dovevo fare una rilettura sia del cartaceo che del file per capire dove aveva omesso di registrare qualcosa, il più delle volte NON registrava sul cartaceo, ma capitava che il computer era spento e/o doveva andarsene registrava sul cartaceo SENZA aggiornare il file)




P.S.: 2 cose NON ho fatto:
1. BILANCIO/MANDATI/contabilità .. se ne occupava il DSGA
2. andare a prendere la posta .... cosa che mi era OLTREMODO antipatica .. :-)

..... tutto il resto l'ho dovuto fare per più o meno tempo a seconda delle esigenze dell'ufficio



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Sab Apr 07, 2012 12:19 pm

nesema sei un grande...( voglio proprio vederli i bidelli a fare tutto poi si renderanno conto dell'errore commesso)----.anche se serve poco....e di altro valore.... BUONE FESTIVITA'
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Sab Apr 07, 2012 12:26 pm

pero' le tue congetture sono esatte....non sarà mica che mettono tutti questi Cs...( ormai over 50 ) perke andranno in pensione prima.....?
...si stanno organizzando per i futuri CS di esternalizzare il servizio CS nei prossimi futuri contingenti? cè sotto q.sa....
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da MICKYVR Sab Apr 07, 2012 12:27 pm

intendono mettono i CS a fare le segreteria
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità VERGOGNA Empty Re: Mobilità VERGOGNA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.