Part time e pensione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part time e pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part time e pensione

4 partecipanti

Andare in basso

Part time e pensione Empty Part time e pensione

Messaggio Da Mari.bi Ven Apr 06, 2012 12:28 pm

Scrivo per conto di una collega a cui mancavano, prima della riforma delle pensioni entrata in vigore dal 01.01.2012, 2 anni di servizio per raggiungere i 40 anni. E' vero che però essendo in part time in realtà gli anni sono 4, cioè con il part time si maturano metà dei contributi? grazie

Mari.bi

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Part time e pensione Empty Re: Part time e pensione

Messaggio Da fradacla Ven Apr 06, 2012 7:56 pm

E' vero che si matura metà dei contributi, ma si maturano anni di servizio interi ai fini del diritto a pensione.
Altrimenti, chi fa tutta la vita lavorativa in part time dovrebbe restare in servizio 80 anni!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time e pensione Empty Re: Part time e pensione

Messaggio Da cristina.fiory Lun Nov 04, 2013 12:09 am

buonasera. ho 58 anni, sono entrata in ruolo nel 1987, con i contributi di 2 anni di altri lavori e ho chiesto il riscatto della laurea (architettura, 5 anni). ho perciò 33 anni di anzianità, giusto? Sono ora invalida al 60% (parkinson) e faccio una grande fatica ad insegnare, ho però un sacco di incarichi (FS, cons di istituto, commiss. viaggi) mi piace il mio lavoro e finora non ho fatto quasi assenze. la malattia mi dà problemi a stare in classe, non a organizzare e lavorare in ufficio. potrei chiedere il part time per lavorare meno, ma non posso rinunciare a metà stipendio. posso chiedere part-time e metà pensione? Come di fa a chiedere il prepensionamento per malattia? grazie

cristina.fiory

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time e pensione Empty Re: Part time e pensione

Messaggio Da fradacla Lun Nov 04, 2013 8:58 am

cristina.fiory ha scritto:buonasera. ho 58 anni, sono entrata in ruolo nel 1987, con i contributi di 2 anni di altri lavori e ho chiesto il riscatto della laurea (architettura, 5 anni). ho perciò 33 anni di anzianità, giusto?
I due anni di contributi versati ad altro Ente sono stati ricongiunti presso l'Inpdap? Se no, non entrano nel calcolo dell'anzianità.
Quanto alla laurea, hai chiesto il riscatto significa che hai già ricevuto il decreto del riconoscimento e hai pagato o stai pagando le relative trattenute?

cristina.fiory ha scritto: Sono ora invalida al 60% (parkinson) e faccio una grande fatica  ad insegnare, ho però un sacco di incarichi (FS, cons di istituto, commiss. viaggi) mi piace il mio lavoro  e finora non ho fatto quasi assenze. la malattia mi dà problemi a stare in classe, non a organizzare e lavorare in ufficio. potrei chiedere il part time per lavorare meno,  ma non posso rinunciare a metà stipendio. posso chiedere part-time e metà pensione?
Per ottenere il trattamento di pensione con contestuale part time devono esserci i requisiti per la pensione, che tu non possiedi né per età, né per servizio.

cristina.fiory ha scritto:Come di fa a chiedere il prepensionamento per malattia? grazie
So poco della materia: esiste la possibilità del riconoscimento della inidoneità, che può essere assoluta (con conseguente dispensa dal servizio) o parziale/temporanea (con conseguente destinazione ad altri compiti, tipicamente per i docenti l'utilizzazione in segreteria, in biblioteca...); esiste (o esisteva) un trattamento privilegiato per chi ha invalidità superiore al 74%.

Si tratta, insomma, di situazioni particolari per le quali il consiglio è di rivolgersi ad un patronato dove ci sia personale competente: esaminando la tua situazione nel dettaglio, possono dirti se ci sia qualche fattispecie nella quale rientri e come muoverti.
Auguri!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time e pensione Empty Re: Part time e pensione

Messaggio Da tajmahal Lun Mar 24, 2014 9:22 am

Un contratto dal 1 sett al 30 giugno part time, può essere considerato ai fini pensionistici?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time e pensione Empty Re: Part time e pensione

Messaggio Da fradacla Lun Mar 24, 2014 11:18 am

tajmahal ha scritto:Un contratto dal 1 sett al 30 giugno part time, può essere considerato ai fini pensionistici?

Ai fini dell'anzianità di servizio pensionistica sono 10 mesi, esattamente come se avessi lavorato full time.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time e pensione Empty Re: Part time e pensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.