docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

3 partecipanti

Andare in basso

docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Empty docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

Messaggio Da mariaki Mar Apr 10, 2012 2:16 pm

Ciao a tutti.
Come docente disabile costretta a chiedere l'inidoneità per sopraggiunti motivi gravi, mi trovo ora a lavorare nella biblioteca di una scuola che lavora su sei giorni.
Per l'evidente inutilità del bibliotecario il sabato (non ci viene nessuno), ho chiesto di poter abbreviare in 5 gg. la mia presenza a scuola, allungando di conseguenza l'orario giornaliero a 5h e 12m, come facevo in un'altra sede l'anno scorso e in forza della l. 104.
Tra le confuse motivazioni addotte dalla DS per negarmi questa possibilità, spiccava: 1. non si può perché "lei già gode di riduzione oraria poi vuole anche i 3 gg. della 104"; 2. non si può perché "tutti lo vogliono e l'ho dato solo a un bidello ATA (io che non sono ATA, ne seguo solo l'orario!) con approvazione del collegio docenti"; 3. non si può perché "non si può e non ne parliamo più. Piuttosto si metta assente, o magari la utilizzo in segreteria".
Pongo una domanda, allora:
E' proprio inconciliabile la riduzione dei giorni di servizio a 5 con conseguente aumento dell'orario settimanale a un totale di 26 ore invece delle 24 attuali su 6 gg.?
Prego di tener presente che ho consultato tutte le più recenti normative ed in nessuna viene evidenziato qualcosa del genere. In queste si distingue nettamente tra frazionamento in ore dei 3 gg. previsti dalla 104 e semplice riduzione oraria, quella che ho scelto. Anzi, nei commenti del legale viene addirittura detto che la prima soluzione è decisamente autolesionista...
Ma nonostante avessi chiesto per iscritto una sua risposta scritta con indicazione di riferimenti normativi contrari, e nonostante le chiedessi perché mai avesse così tanto bisogno al sabato di un docente inutilizzato, mi sono dovuta accontentare di una convocazione breve e seccata ed alla fine siccome il capo è lei ho obbedito anche se non convinta...
Ma se qualcuno sa darmi indicazioni sul tema, sono pronta a riprendere l'argomento

mariaki

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Empty Re: docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

Messaggio Da giulia boffa Mar Apr 10, 2012 2:27 pm

credo che sia un puntiglio della preside, hai provato a parlare con la rsu?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Empty Re: docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

Messaggio Da mariaki Mar Apr 10, 2012 3:55 pm

giulia boffa ha scritto:credo che sia un puntiglio della preside, hai provato a parlare con la rsu?
Le rsu ne sanno forse ancor meno, essendo un argomento al di fuori del loro abituale interesse (sono docenti e ATA). Si tratterebbe di documentarsi, immagino, ma se non lo fanno né ds né dsga, perché mai dovrebbero loro?
Io stessa ho provato a parlare con la referente disabili del mio sindacato, ma fa una confusione impressionante tra frazionamento e riduzione, e spara numeri di ore mensili un po' a caso, tanto per ristabilire il principio che chi usa una legge per disabili è considerato il minimo necessario...
Lo dico perché da disabile, attiva per anni nel sindacato come nel lavoro, di "disattenzioni" ne ho subite parecchie ed io, messa nella condizione di dovermi quasi scusare per la mia carrozzina, ho dovuto stringere i denti e scegliere tra guerriglia permanente e rassegnazione.
Basta con la geremiade; la mia risposta è sì, è un suo puntiglio condito da un modo di fare assertivo e impaziente. Per questo cerco argomenti inoppugnabili.

mariaki

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Empty Re: docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

Messaggio Da Ospite Mar Apr 10, 2012 4:20 pm

Ciao
prova a contattare il CONBS - Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici

http://conbs.altervista.org/
per contattarli
conbs2011@gmail.com


sono per la maggior parte docenti inidonei, di sicuro possono aiutarti


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Empty Re: docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

Messaggio Da alla'keppaliata Mer Apr 11, 2012 12:35 am

Ne ho viste di angherie nella scuola e metto in archivio anche quella che te subisci/hai subìto. Non sentirti inferiore al DS in questione, anche Lei dovrebbe beneficiare della 104 perchè la "poverina" E' DISABILE ANCHE LEI e non lo sa e nessuno glielo dice (non si nota la sua disabilità)....SI, DISABILE NEL CERVELLO!!! Da destinatario della L. 104/92 quale sono (per un Carcinoma) ti invito ad augurargli verbalmente (MA NON A VOLERLO NEL CUORE, PER CARITA' CAPISCIMI) di poter anche Lei provare "la gioia della carrozzina" solo per due tre mesi. Poi tutti i giorni, 2-3 volte al giorno, per il periodo indicato, chiederLe: Prendi la 104? Vuoi fare l'orario ridotto? Io a tutti, di ruolo e non di ruolo, quando parlano male dei 104isti mostro loro il Taglio Chirurgico dell'intervento. Gli auguro che anche loro lo possano subire e così prendere la 104, poi assentarsi 3 giorni al mese (che bello!), assentarsi per Grave Patologia senza avere la decurtazione stipendiale perchè effettuano terapie Radio/Chemioterapiche e vivere felicemente "perchè anche loro finalmente sono dei privilegiati".
Vieniamo al quesito: 1) La 104/92, Legge Nazionale viene recepita nel C.C.N.L. Comparto Scuola ed "adattata" al Comparto, ciò comporta alcune modalità di fruizione differente da altri Comparti. Il Comparto Scuola non prevede la fruizione ad orario ma solo giornaliera (3 gg mensili).
2) Il C.C.N.L. Scuola ed Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente i criteri di utilizzazione del personale dichiarato inidoneo alla sua funzione per motivi di salute - artt. 4, comma 2, e 17, comma 5, del contratto collettivo nazionale del personale della scuola 29 novembre 2007 (CCNI - 25 giugno 2008)prevedono nell'Articolazione dell'Orario:la Flessibilita, rientri pomeridiani ecc.ecc. ed a questi (contratti) ci si fa riferimento.
Nel luogo di lavoro è importante, soprattutto, rendersi conto del clima, cioè se si viene accolti con benevolenza o con ostilità.
Infatti l'inserimento lavorativo non è automatico e l'accettazione non è scontata. E’ auspicabile che l'utilizzazione avvenga con soddisfazione di entrambe le parti -docente/scuola- consapevoli che la condizione di "malato" a volte genera qualche prevenzione.
L'orario di lavoro è di 36 ore. Può essere articolato in 5 o 6 giorni la settimana, con entrata flessibile, turni, rientri pomeridiani ecc. E' bene chiedere da subito che le modalità di servizio siano inserite nella Contrattazione di Istituto, che i Dirigenti sono tenuti a stabilire con le Rappresentanze sindacali (RSU), in modo da avere tutela in caso di contenzioso.
Il proprio superiore gerarchico è il Dirigente Scolastico, NO il "Segretario" (DSGA) e l'utilizzazione in altri compiti non fa perdere lo status di docenti.
Non si può partecipare al Collegio docenti e non si possono eleggere i rappresentanti al Consiglio di Istituto ma solo le RSU.
L'utilizzazione in altri compiti è disciplinata dal CCNI - 25 giugno 2008. Esso stabilisce i criteri per la dichiarazione di inidoneità, per l'utilizzazione in altri compiti, per l'articolazione del lavoro ecc.

>> Art. 3 (Modalità e ambiti di utilizzazione del personale docente ed educativo)
1. (...)
Tra i compiti a cui può essere assegnato il personale docente ed educativo, tenuto conto di quanto previsto nella certificazione medico collegiale, delle richieste dell’interessato, in coerenza con il POF e con i criteri definiti in sede di contrattazione di scuola, si indicano, a titolo meramente esemplificativo, quelli relativi ad attività di supporto alle funzioni istituzionali della scuola, quali:
- servizio di biblioteca e documentazione;
- organizzazione di laboratori;
- supporti didattici ed educativi;
- supporto nell'utilizzo degli audiovisivi e delle nuove tecnologie informatiche;
- attività relative al funzionamento degli organi collegiali, dei servizi amministrativi e ogni altra attività deliberata nell'ambito del progetto d'istituto.

>> Art. 8 (Orario di lavoro, rapporto di lavoro e trattamento economico)
(...)
3. Il personale utilizzato presso istituzioni scolastiche, può accedere al salario accessorio e al fondo d'istituto di cui all'art. 84 del contratto collettivo nazionale di lavoro 29 novembre 2007, sulla base dei criteri definiti in sede di contrattazione di istituto, compatibilmente con le nuove funzioni attribuitegli.
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Empty Re: docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

Messaggio Da mariaki Mer Apr 11, 2012 4:57 pm

Grazie della comprensione e dell'apporto di leggi. Alla ds gliele ho citate e mostrate tutte, scaricate da siti autorevoli, inoltre entravo come seconda bibliotecaria insieme ad un'altra che gode come me della 104. Attualmente sono sola (lei ha avuto il pensionamento per salute), ma la ds non ha mai messo in discussione la scelta di usare la riduzione oraria al posto dei tre giorni. E' adesso che fa una confusione per me dannosa e per lei irritante.
Che poi il mio superiore non sia il dsga l'ho messo in chiaro fin dal primo giorno, da quando mi sono rifiutata (molto gentilmente e, devo dire, senza ulteriori problemi) di timbrare il cartellino, che è sotto l'esclusivo controllo della dsga. Il mio orario viene controllato da tutti, viene scritto sula porta della biblioteca ed inoltre io partecipo come docente di greco moderno ad un progetto di attività extracurricolari. Nessuno ha mai messo in discussione i miei titoli e la mia residua capacità di insegnare.
La dritta di farne oggetto di contrattazione interna è ottima, e ti ringrazio. Spero che tutto si risolva entro l'anno, tanto già prevedo la cessaziione dell'utilizzazione...

mariaki

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5 Empty Re: docente inidoneo, l. 104 e riduzione dei giorni settimanali di servizio da 6 a 5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.